Consiglio stampante

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Consiglio stampante

Messaggioda Enriko!! » mar apr 02, 2024 11:45 am

domx ha scritto:Grazie a tutti per le info :cincin:

uhm le vostre risposte mi hanno indirizzato verso le epson, la ecotank fotografica mi sembra cara, però ho visto che la serie expression photo è più economica. Le cartucce compatibili costano sui 20€, anche se non riesco a capire quante stampe fanno e se funzionano come le originali :asd:
uhm ci penso, la scelta saggia sarebbe usare i servizi online :teach:

Io ora ho una expression photo, non ricordo che modello ma la più entry (ha solo 5 cartucce, praticamente le classiche + nero photo).
Io per ora ho ancora le originali (presa in periodo di black friday, tanto per dire quanto stampo)...penso pure io andrò di compatibili già pronte, ma se pensi di stampare tante foto e vuoi qualità io ti consiglio di guardare da questo sito:
stampacontinua.it, prendi il kit cartucce e gli inchiostri, con la epson 720 mi ero trovato bene, inchiostri analoghi agli originali, buona durata ecc...molti compatibili oltre la diversa resa del colore (specie il nero) poi tempo poco la stampa sbiadisce.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda domx » mar apr 02, 2024 2:31 pm

Enriko!! ha scritto:
domx ha scritto:Grazie a tutti per le info :cincin:

uhm le vostre risposte mi hanno indirizzato verso le epson, la ecotank fotografica mi sembra cara, però ho visto che la serie expression photo è più economica. Le cartucce compatibili costano sui 20€, anche se non riesco a capire quante stampe fanno e se funzionano come le originali :asd:
uhm ci penso, la scelta saggia sarebbe usare i servizi online :teach:

Io ora ho una expression photo, non ricordo che modello ma la più entry (ha solo 5 cartucce, praticamente le classiche + nero photo).
Io per ora ho ancora le originali (presa in periodo di black friday, tanto per dire quanto stampo)...penso pure io andrò di compatibili già pronte, ma se pensi di stampare tante foto e vuoi qualità io ti consiglio di guardare da questo sito:
stampacontinua.it, prendi il kit cartucce e gli inchiostri, con la epson 720 mi ero trovato bene, inchiostri analoghi agli originali, buona durata ecc...molti compatibili oltre la diversa resa del colore (specie il nero) poi tempo poco la stampa sbiadisce.

grazie :cincin:
però se sbiadiscono presto non è tanto invitante :asd:
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda Enriko!! » mar apr 02, 2024 4:06 pm

domx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
domx ha scritto:Grazie a tutti per le info :cincin:

uhm le vostre risposte mi hanno indirizzato verso le epson, la ecotank fotografica mi sembra cara, però ho visto che la serie expression photo è più economica. Le cartucce compatibili costano sui 20€, anche se non riesco a capire quante stampe fanno e se funzionano come le originali :asd:
uhm ci penso, la scelta saggia sarebbe usare i servizi online :teach:

Io ora ho una expression photo, non ricordo che modello ma la più entry (ha solo 5 cartucce, praticamente le classiche + nero photo).
Io per ora ho ancora le originali (presa in periodo di black friday, tanto per dire quanto stampo)...penso pure io andrò di compatibili già pronte, ma se pensi di stampare tante foto e vuoi qualità io ti consiglio di guardare da questo sito:
stampacontinua.it, prendi il kit cartucce e gli inchiostri, con la epson 720 mi ero trovato bene, inchiostri analoghi agli originali, buona durata ecc...molti compatibili oltre la diversa resa del colore (specie il nero) poi tempo poco la stampa sbiadisce.

grazie :cincin:
però se sbiadiscono presto non è tanto invitante :asd:


no a me sbiadivano con le cartucce compatibili comprate su amazon, con gli inchiostri presi da li la durata è buona, almeno se tenute dietro un vetro/in cornice, se esposte alla luce diretta non ho idea.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5594
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda Mauro » mar apr 02, 2024 5:06 pm

tra una stampa casalinga anche fatta con inchiostri originali e carte originali e una da laboratorio ( quelli online "normali" no roba costosa da pro ) il deterioramento nel tempo spece se esposta a buona illuminazione ricca di UV come quella naturale è di gran lunga superiore nelle stampe casalinghe.
Almeno nella mia esperienza con stampanti sia Epson che HP specificamente fotografiche
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31450
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda domx » mar apr 02, 2024 6:04 pm

Uhm, capito, grazie a tutti, ci rifletto. Peccato però che le selphy si fermino a 10x15, già 20x30 sarebbe un'altra storia...
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda Supernaut » mar apr 02, 2024 6:06 pm

Da più di un anno felice possessore di una Canon G550 con 6 serbatoi di inchiostro, A4.
Con un centinaio di euro ricarichi tutti e 6 i tank e questi durano davvero tanto.
Ovvio che non possa reggere il confronto con stampe professionali ma personalmente, abbinata ad un buon monitor ed utilizzando carte di qualità, ottengo risultati che mi soddisfano.
Per chi volesse stampare qualcosa a casa, anche da appendere, senza pretendere di lasciare le stampe agli eredi, secondo me va benissimo.
Ma attenzione ad una cosa: non è una stampante per documenti.
È abbastanza lenta, rumorosa e non dispone di serbatoio carta.
Inoltre la versione in questione non dispone neanche dello scanner (per avere anche quello bisogna propendere per la G650).
Se vuoi/puoi abbinarla ad una seconda stampante, più votata all'uso ufficio, come ho fatto io, te la consiglio vivamente.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda bel-ami » mar apr 02, 2024 6:36 pm

Supernaut ha scritto:Da più di un anno felice possessore di una Canon G550 con 6 serbatoi di inchiostro, A4.
Con un centinaio di euro ricarichi tutti e 6 i tank e questi durano davvero tanto.
Ovvio che non possa reggere il confronto con stampe professionali ma personalmente, abbinata ad un buon monitor ed utilizzando carte di qualità, ottengo risultati che mi soddisfano.
Per chi volesse stampare qualcosa a casa, anche da appendere, senza pretendere di lasciare le stampe agli eredi, secondo me va benissimo.
Ma attenzione ad una cosa: non è una stampante per documenti.
È abbastanza lenta, rumorosa e non dispone di serbatoio carta.
Inoltre la versione in questione non dispone neanche dello scanner (per avere anche quello bisogna propendere per la G650).
Se vuoi/puoi abbinarla ad una seconda stampante, più votata all'uso ufficio, come ho fatto io, te la consiglio vivamente.

Sogno o son desto??? SUPERNAUT!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 22040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda Supernaut » mar apr 02, 2024 7:01 pm

In carne e bit.
:buba:
È da tanto che non scrivo sul forum ma lo seguo comunque.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda domx » mar apr 02, 2024 8:36 pm

Supernaut ha scritto:Da più di un anno felice possessore di una Canon G550 con 6 serbatoi di inchiostro, A4.
Con un centinaio di euro ricarichi tutti e 6 i tank e questi durano davvero tanto.
Ovvio che non possa reggere il confronto con stampe professionali ma personalmente, abbinata ad un buon monitor ed utilizzando carte di qualità, ottengo risultati che mi soddisfano.
Per chi volesse stampare qualcosa a casa, anche da appendere, senza pretendere di lasciare le stampe agli eredi, secondo me va benissimo.
Ma attenzione ad una cosa: non è una stampante per documenti.
È abbastanza lenta, rumorosa e non dispone di serbatoio carta.
Inoltre la versione in questione non dispone neanche dello scanner (per avere anche quello bisogna propendere per la G650).
Se vuoi/puoi abbinarla ad una seconda stampante, più votata all'uso ufficio, come ho fatto io, te la consiglio vivamente.

grazie! :happy2: Non hai esperienze con cartucce compatibili immagino, vero? Per gli altri usi non c'è problema, cerco una stampante solo per le foto :sdent:
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda bel-ami » mar apr 02, 2024 8:39 pm

Mauro ha scritto:tra una stampa casalinga anche fatta con inchiostri originali e carte originali e una da laboratorio ( quelli online "normali" no roba costosa da pro ) il deterioramento nel tempo spece se esposta a buona illuminazione ricca di UV come quella naturale è di gran lunga superiore nelle stampe casalinghe.
Almeno nella mia esperienza con stampanti sia Epson che HP specificamente fotografiche

Lo sospettavo, con la tua esperienza mi hai dato conferma.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 22040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda L_Eretico » mer apr 03, 2024 12:53 am

bel-ami ha scritto:Entro a gamba tesa con una perplessità legata alla stampa. Io non avendo uno schermo sul quale vedere i risultati di stampa finali (almeno per la luminosità) ho sempre paura che le stampe poi siano troppo scure, con ombre chiuse dove a schermo invece mostravano dettaglio.
Voi come fate? Avete lo schermo calibrato?

Dopo aver stampato a lungo in casa, sono giunto alla stessa conclusione del Papero e di Uno. Per risolvere il problema della taratura con il laboratorio, ho chiesto direttamente lumi ai due che ho selezionato e da cui mi servo ormai da anni (WhiteWall, premiato da TIPA nel 2020 come miglior laboratorio al mondo, per il fine art e Saal Digital - un po' meno caro - per il tono continuo).

Mi hanno risposto di seguire questa procedura:

- innanzitutto, calibrare il monitor con una buona sonda ed un buon software, seguendo scrupolosamente le istruzioni allegate a quest'ultimo.
- scaricare dal loro sito i profili colore delle carte che mi interessano ed installarli nel sistema operativo.
- una volta elaborata la foto da stampare, fare il soft proofing sul monitor calibrato utilizzando il profilo colore della carta scelta, impostando la simulazione con i parametri raccomandati da loro (forniscono le istruzioni per Photoshop e Lightroom: se usi altro, ti dovrai arrangiare).
- da ultimo, i file richiesti sono jpeg con profilo colore sRGB per le stampe a tono continuo, TIFF 16 bit con profilo ProPhoto RGB per il fine art (hanno specificato, ma c'ero arrivato anche da solo, che il file per il fine art deve uscire con quelle caratteristiche direttamente dal raw: se la foto di partenza è in jpeg, convertirla in tiff 16 e ProPhoto non serve a nulla, perchè le informazioni che il jpeg non contiene, non saltano fuori per magia, le devi avere già in partenza).

Seguendo questi loro consigli, sono arrivato ad ottenere risultati di altissimo livello, che in casa reputo difficili da raggiungere e di sicuro non a quei prezzi (che già sono elevati). Con l'esperienza, sono arrivato - sul colore - a preferire le carte glossy, perchè la corrispondenza tra quello che vedi a monitor facendo il soft proofing e la stampa che ottieni, è pressochè totale. Con le Rag e le Matt, c'è il problema che l'effetto visivo del supporto opaco è difficile da riprodurre a monitor: con certe carte, il soft proofing è affidabile, con altre meno, con altre ancora non lo è affatto. Alla fine, ho ristretto la scelta a cinque tipi di carta, due per il tono continuo e tre per il fine art, e vivo felicissimo. Aggiungo, concludendo, che come ha già osservato Enriko!!, non tutti i laboratori offrono questo tipo di servizio. WhieWall, per me, è superlativo, ma la qualità restituita se la fanno pagare tutta. Saal è un po' più economico, ma non allo stesso livello; lo utilizzo prevalentemente per i fotolibri.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda bel-ami » mer apr 03, 2024 10:00 am

Insomma, occorre una sonda per calibrare il monitor, bisogna farsene una ragione :asd:
Grazie L_Eretico, sì il resto del procedimento lo immaginavo esattamente come lo hai descritto. In realtà avevo già scaricato il software per il fotolibro (non ricordo da quale servizio di stampa), ma poi la pigrizia ha avuto la meglio...

...Oppure nella maggior parte dei casi non reputo le mie foto degne di stampa!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 22040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda Supernaut » mer apr 03, 2024 5:16 pm

domx ha scritto:
Supernaut ha scritto:Da più di un anno felice possessore di una Canon G550 con 6 serbatoi di inchiostro, A4.
Con un centinaio di euro ricarichi tutti e 6 i tank e questi durano davvero tanto.
Ovvio che non possa reggere il confronto con stampe professionali ma personalmente, abbinata ad un buon monitor ed utilizzando carte di qualità, ottengo risultati che mi soddisfano.
Per chi volesse stampare qualcosa a casa, anche da appendere, senza pretendere di lasciare le stampe agli eredi, secondo me va benissimo.
Ma attenzione ad una cosa: non è una stampante per documenti.
È abbastanza lenta, rumorosa e non dispone di serbatoio carta.
Inoltre la versione in questione non dispone neanche dello scanner (per avere anche quello bisogna propendere per la G650).
Se vuoi/puoi abbinarla ad una seconda stampante, più votata all'uso ufficio, come ho fatto io, te la consiglio vivamente.

grazie! :happy2: Non hai esperienze con cartucce compatibili immagino, vero? Per gli altri usi non c'è problema, cerco una stampante solo per le foto :sdent:


No, mai usate.
Però in rete su altri siti (di cui non si può fare il nome :buba: ) si trovano consigli in merito.
La G550 non ha cartucce ma dei serbatoi da riempire e di conseguenza dovresti trovare flaconcini di inchiostri compatibili.
Ma vale la pena rischiare di intasare le testine di stampa con inchiostri magari scadenti (la G550 utilizza il buon Chromalife 100) quando con centinaio di euro (tanto costa più o meno un set completo di flaconcini) puoi arrivare anche a 3700 stampe A6?
Parliamo di circa 0.02 cent a stampa, esclusa carta naturalmente.
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Consiglio stampante

Messaggioda domx » mer apr 03, 2024 7:01 pm

Supernaut ha scritto:
domx ha scritto:
Supernaut ha scritto:Da più di un anno felice possessore di una Canon G550 con 6 serbatoi di inchiostro, A4.
Con un centinaio di euro ricarichi tutti e 6 i tank e questi durano davvero tanto.
Ovvio che non possa reggere il confronto con stampe professionali ma personalmente, abbinata ad un buon monitor ed utilizzando carte di qualità, ottengo risultati che mi soddisfano.
Per chi volesse stampare qualcosa a casa, anche da appendere, senza pretendere di lasciare le stampe agli eredi, secondo me va benissimo.
Ma attenzione ad una cosa: non è una stampante per documenti.
È abbastanza lenta, rumorosa e non dispone di serbatoio carta.
Inoltre la versione in questione non dispone neanche dello scanner (per avere anche quello bisogna propendere per la G650).
Se vuoi/puoi abbinarla ad una seconda stampante, più votata all'uso ufficio, come ho fatto io, te la consiglio vivamente.

grazie! :happy2: Non hai esperienze con cartucce compatibili immagino, vero? Per gli altri usi non c'è problema, cerco una stampante solo per le foto :sdent:


No, mai usate.
Però in rete su altri siti (di cui non si può fare il nome :buba: ) si trovano consigli in merito.
La G550 non ha cartucce ma dei serbatoi da riempire e di conseguenza dovresti trovare flaconcini di inchiostri compatibili.
Ma vale la pena rischiare di intasare le testine di stampa con inchiostri magari scadenti (la G550 utilizza il buon Chromalife 100) quando con centinaio di euro (tanto costa più o meno un set completo di flaconcini) puoi arrivare anche a 3700 stampe A6?
Parliamo di circa 0.02 cent a stampa, esclusa carta naturalmente.

Ah ma è come la Epson ecotank, allora è interessante! Grazie, ci guardo :D
Avatar utente
domx
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: ven lug 01, 2011 11:12 am
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti