Pentax k3III e batteria non originale.

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax k3III e batteria non originale.

Messaggioda cris » mar mar 05, 2024 5:21 pm

Di recente dopo un lungo periodo di fermo ho ripreso in mano la K3III aggiornandola all'ultima versione del firmware (la versione 2.12) e appena montato il battery grip ed il 50-135 dopo alcuni scatti in autofocus mi andava completamente in blocco con il piccolo led rosso e le scritte sul dorso sempre attive pur spegnendo la fotocamera. In pratica per sbloccarla ho dovuto togliere la batteria - originale - dal corpo della k3III. Nel battery-grip invece era in uso una batteria compatibile non originale ma carica.
Pensando dipendesse dal bradipo modificato ho cambiato obiettivo ma il risultato era lo stesso: blocco totale. PANICO!
Chiaramente sono andato per esclusione ed ho notato che senza il battery grip il problema non si ripresentava, ma neppure usando il B/G con altra batteria originale. Alla fine per fortuna ho risolto rimettendo il battery grip con la batteria compatibile ma sostituendo nelle opzioni della fotocamera il comando "Impost. impugn. batteria" con Auto, mentre in precedenza era selezionato "Prima impugnatura". Ho controllato le tensioni e ho visto che la batteria compatibile superava appena i dati di targa, ovvero era 7,6 V invece di 7,4.
Ne deduco che la K3III è un po' allergica all'uso principale con batterie non originali, specie se non caricate al massimo.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Pentax k3III e batteria non originale.

Messaggioda Mauro » mar mar 05, 2024 5:39 pm

se è tanto che non la usavi la batteria avrà problemi , anche se molto piu resistenti ai periodi di stoccaggio le batterie al litio ne soffrono pure , andrebbero tenute al attorno al 50% di carica per i periodi di inattività ( questa percentuale non è univoca , vari produttori danno percentuali diverse ma il 50% è sempre nel range consigliato di tutti )
che sia la batteria non originale ad averne sofferto è direi normale , se costa 1/4 un motivo ( oltre al surplus di prezzo per il marchio originale ) ci sarà....
i 7,6V invece non sono un problema , quello è il dato di funzionamento stabile ma una batteria al litio 2S ( 2 elementi Lipo ) caricata al massimo arriva a 8,4V ( pur avendo 7,4 di targa ) quindi averne rilevati 7,6 è del tutto normale
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax k3III e batteria non originale.

Messaggioda hulk79 » mar mar 05, 2024 6:13 pm

cris ha scritto:Di recente dopo un lungo periodo di fermo ho ripreso in mano la K3III aggiornandola all'ultima versione del firmware (la versione 2.12) e appena montato il battery grip ed il 50-135 dopo alcuni scatti in autofocus mi andava completamente in blocco con il piccolo led rosso e le scritte sul dorso sempre attive pur spegnendo la fotocamera. In pratica per sbloccarla ho dovuto togliere la batteria - originale - dal corpo della k3III. Nel battery-grip invece era in uso una batteria compatibile non originale ma carica.
Pensando dipendesse dal bradipo modificato ho cambiato obiettivo ma il risultato era lo stesso: blocco totale. PANICO!
Chiaramente sono andato per esclusione ed ho notato che senza il battery grip il problema non si ripresentava, ma neppure usando il B/G con altra batteria originale. Alla fine per fortuna ho risolto rimettendo il battery grip con la batteria compatibile ma sostituendo nelle opzioni della fotocamera il comando "Impost. impugn. batteria" con Auto, mentre in precedenza era selezionato "Prima impugnatura". Ho controllato le tensioni e ho visto che la batteria compatibile superava appena i dati di targa, ovvero era 7,6 V invece di 7,4.
Ne deduco che la K3III è un po' allergica all'uso principale con batterie non originali, specie se non caricate al massimo.


vendimi il battery grip e risolvi il problema :asd:

cmq io nella K3 con il bgrip come impostazione davo sempre prima quella nel grip, anche per evitare di smontarlo per cambiare la batteria nel corpo
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Pentax k3III e batteria non originale.

Messaggioda cris » mar mar 05, 2024 7:06 pm

hulk79 ha scritto:
cris ha scritto:Di recente dopo un lungo periodo di fermo ho ripreso in mano la K3III aggiornandola all'ultima versione del firmware (la versione 2.12) e appena montato il battery grip ed il 50-135 dopo alcuni scatti in autofocus mi andava completamente in blocco con il piccolo led rosso e le scritte sul dorso sempre attive pur spegnendo la fotocamera. In pratica per sbloccarla ho dovuto togliere la batteria - originale - dal corpo della k3III. Nel battery-grip invece era in uso una batteria compatibile non originale ma carica.
Pensando dipendesse dal bradipo modificato ho cambiato obiettivo ma il risultato era lo stesso: blocco totale. PANICO!
Chiaramente sono andato per esclusione ed ho notato che senza il battery grip il problema non si ripresentava, ma neppure usando il B/G con altra batteria originale. Alla fine per fortuna ho risolto rimettendo il battery grip con la batteria compatibile ma sostituendo nelle opzioni della fotocamera il comando "Impost. impugn. batteria" con Auto, mentre in precedenza era selezionato "Prima impugnatura". Ho controllato le tensioni e ho visto che la batteria compatibile superava appena i dati di targa, ovvero era 7,6 V invece di 7,4.
Ne deduco che la K3III è un po' allergica all'uso principale con batterie non originali, specie se non caricate al massimo.


vendimi il battery grip e risolvi il problema :asd:

cmq io nella K3 con il bgrip come impostazione davo sempre prima quella nel grip, anche per evitare di smontarlo per cambiare la batteria nel corpo


^^^^^^^

In pratica quella che tu suggerisci è la soluzione migliore perché la più pratica, ma quando come nel mio caso questa soluzione dà problemi (e questo potrebbe succedere con vecchie batterie compatibili) conviene usare la opzione "Auto" cioè quella che fa uso delle due batterie in modo simultaneo e quindi ti evita di freezare la macchina quando ci sia un abbassamento di corrente nel circuito.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Pentax k3III e batteria non originale.

Messaggioda occhirossi » mar mar 05, 2024 9:52 pm

Butta tutto!! :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7671
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Pentax k3III e batteria non originale.

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 06, 2024 8:03 am

occhirossi ha scritto:Butta tutto!! :teach:


Ma non doveva essere "Brucia tutto"? :studeo:
viewtopic.php?f=1&t=147347&p=1471662&hilit=brucia+tutto#p1471662
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35047
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bel-ami e 2 ospiti