K3-3 ed ottiche K-M

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 09, 2024 2:18 pm

Dal topic in "Utenti".
nonpigliounoshoot ha scritto:
emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
emmeci ha scritto:p.s. hai controllato se puoi usare il K55/1,8 e/o altri non-A in AV senza usare il tastino verde? A me sembra funzionare.
:cincin:


Certo che funziona, a tutta apertura... E' da direi sempre che funziona cosi...

Si, con la K-5 mi funziona(va) così. Con la K3-3, a partire da un certo aggiornamento, chiude il diaframma e poi scatta.
Ho provato di nuovo poco fa, ho montato il K 30/2,8 , ISO 3200, selettore dei modi AV, scattando una sequenza a diaframmi 2,8/4/5,6(8/11/16 i tempi sono variati di conseguenza, guardando la lente frontale si vede il diaframma chiudersi al valore prefissato un attimo prima dello scatto ... dove sbaglio?

Da nessuna parte. Alla k3III non serve il tasto verde per gli M e i K, però può sbagliare come scrive il manuale. Io non ho ancora provato..


Ok, preso dalla curiosità ho provato. Ed ho deciso che nel caso userò la vecchia K3 in stop-down.
Allora, in AV la MIA fotocamera (firmware aggiornato alla v2.12) espone correttamente solo lo scatto a tutta apertura, poi al chiudersi del diaframma ovviamente inizia a sottoesporre mantenendo praticamente invariato il tempo letto a t.a. In M con la lettura stop-down... fa il contrario, a t.a. e per un paio di diaframmi espone correttamente poi inizia a sovraesporre anche abbastanza pesantemente. Non so se tutto questo dipende da qualcosa del manuale che mi è sfuggito o proprio dalla MIA fotocamera in se, come faceva qualche altra precedente in stopdown, ma tutto sommato mi interessa davvero poco.
Sia con il 24/2.8 che con il 55/1.8 K che adesso ritornano felici sulle loro K2. :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35272
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 09, 2024 2:26 pm

Il manuale a pagina 116, la mia fotocamera si comporta esattamente come riportato dalla nota #10, di quello che c'è scritto a pagina 118 se ne frega.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35272
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda bel-ami » ven feb 09, 2024 2:35 pm

Cosa c'è scritto a pagina 118?
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21266
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 09, 2024 2:47 pm

...uff... :roll: :facciac:
La parte incriminata è quella di Attenzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35272
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda bel-ami » ven feb 09, 2024 3:00 pm

Anni fa ho fatto un video nel quale dimostravo che per le ottiche M o comunque senza posizione A, se si isolava il collegamento con i pin della baionetta della fotocamera (usando del semplice nastro adesivo), usando la modalità Av il diaframma chiudeva al valore impostato sulla ghiera dell'ottica. L'esposizione non era corretta perché credo che la fotocamera misurasse la luce sempre a tutta apertura.

Non ho capito se con la K-3 III abbiamo un significativo passo in avanti rispetto a questo mio esperimento fatto con la K-r.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21266
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda emmeci » ven feb 09, 2024 4:04 pm

bel-ami ha scritto:Anni fa ho fatto un video nel quale dimostravo che per le ottiche M o comunque senza posizione A, se si isolava il collegamento con i pin della baionetta della fotocamera (usando del semplice nastro adesivo), usando la modalità Av il diaframma chiudeva al valore impostato sulla ghiera dell'ottica. L'esposizione non era corretta perché credo che la fotocamera misurasse la luce sempre a tutta apertura.

Non ho capito se con la K-3 III abbiamo un significativo passo in avanti rispetto a questo mio esperimento fatto con la K-r.


Si, almeno secondo me, abbiamo fatto un (significativo? boh) passo avanti: con obiettivi non-A e lavorando in AV la mia K3-3 premendo il pulsante di scatto, un attimo prima dello scatto chiude il diaframm, effettua la misura dell'esposizione e quindi scatta; una modalità che a me ricorda un po' quella della vecchia ILX. Che l'esposizione possa non essere perfetta era segnalato anche in passato, quando si faceva riferimento all'uso del pulsante verde. Che il manuale della k3-3 sia lacunoso e impreciso, quantomeno su questo specifico argomento, lo avevo già detto in passato, ipotizzando un cut & paste frettoloso in sede di redazione del manuale stesso, utilizzando materiale dei manuali precedenti.
Peraltro, è legittimo che Andrea non si fidi di questo metodo e preferisca utilizzare il pulsante verde: però mi sembra che lui stesso segnali che, chiudendo manualmente il diaframma, le foto risultano via via sempre più sottoesposte, quando invece con le macchine precedenti, scattando sempre a T.A. nonostante il valore del diaframma impostato sull'obiettivo, i fotogrammi avrebbero dovuto risultare identici.

Per creare nuovi dubbi segnalo che io sono ancora fermo al penultimo aggiornamento firmware (2.11) ma non oso credere che nella versione 2.12 abbiano tolto questa funzione; inoltre ho settato la memorizzazione negli exif del diaframma impostato manualmente (tramite rotella, ma serve solo come memo, se imposto F:8 sull'ottica e lascio impostato un valore diverso tramite rotella la macchina scatterà chiudendo effettivamente il diaframma ad F:8 ma sarà memorizzato il valore (sbagliato) impostato da rotella. Dubito che questo possa influire sull'esposizione, ma tant'è volevo segnalarlo.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9258
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda bel-ami » ven feb 09, 2024 4:10 pm

emmeci ha scritto:
bel-ami ha scritto:Anni fa ho fatto un video nel quale dimostravo che per le ottiche M o comunque senza posizione A, se si isolava il collegamento con i pin della baionetta della fotocamera (usando del semplice nastro adesivo), usando la modalità Av il diaframma chiudeva al valore impostato sulla ghiera dell'ottica. L'esposizione non era corretta perché credo che la fotocamera misurasse la luce sempre a tutta apertura.

Non ho capito se con la K-3 III abbiamo un significativo passo in avanti rispetto a questo mio esperimento fatto con la K-r.


Si, almeno secondo me, abbiamo fatto un (significativo? boh) passo avanti: con obiettivi non-A e lavorando in AV la mia K3-3 premendo il pulsante di scatto, un attimo prima dello scatto chiude il diaframm, effettua la misura dell'esposizione e quindi scatta; una modalità che a me ricorda un po' quella della vecchia ILX. Che l'esposizione possa non essere perfetta era segnalato anche in passato, quando si faceva riferimento all'uso del pulsante verde. Che il manuale della k3-3 sia lacunoso e impreciso, quantomeno su questo specifico argomento, lo avevo già detto in passato, ipotizzando un cut & paste frettoloso in sede di redazione del manuale stesso, utilizzando materiale dei manuali precedenti.
Peraltro, è legittimo che Andrea non si fidi di questo metodo e preferisca utilizzare il pulsante verde: però mi sembra che lui stesso segnali che, chiudendo manualmente il diaframma, le foto risultano via via sempre più sottoesposte, quando invece con le macchine precedenti, scattando sempre a T.A. nonostante il valore del diaframma impostato sull'obiettivo, i fotogrammi avrebbero dovuto risultare identici.

Per creare nuovi dubbi segnalo che io sono ancora fermo al penultimo aggiornamento firmware (2.11) ma non oso credere che nella versione 2.12 abbiano tolto questa funzione; inoltre ho settato la memorizzazione negli exif del diaframma impostato manualmente (tramite rotella, ma serve solo come memo, se imposto F:8 sull'ottica e lascio impostato un valore diverso tramite rotella la macchina scatterà chiudendo effettivamente il diaframma ad F:8 ma sarà memorizzato il valore (sbagliato) impostato da rotella. Dubito che questo possa influire sull'esposizione, ma tant'è volevo segnalarlo.

Ok. Strano che, chiudendo il diaframma un attimo prima dello scatto al fine di misurare l'esposizione, non si raggiunga una buona precisione.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21266
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven feb 09, 2024 4:15 pm

Io sono fermo al primo firmware, quando posso guardo, al momento tanto l'aggiornamento è l'ultimo dei miei pensieri.

Oggi poi mi è cascato il 12-24 (da cestino) ed un po mi girano..

:murro:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda bel-ami » ven feb 09, 2024 4:20 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Io sono fermo al primo firmware, quando posso guardo, al momento tanto l'aggiornamento è l'ultimo dei miei pensieri.

Oggi poi mi è cascato il 12-24 (da cestino) ed un po mi girano..

:murro:

Solidarietà.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21266
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda unoqualsiasi » ven feb 09, 2024 5:11 pm

Ma anche a me chiude il diaframma prima dello scatto, si vede il mirino che si oscura, ma se poi vado a vedere i dati scopro che ha scattato con lo stesso tempo che avrebbe usato con l'ottica tutta aperta, come se non avesse fatto la lettura.
Mentre in stopdown, ripeto, dal diciamo terzo o quarto stop (comportamento diverso con i due obiettivi...) inizia a sovraesporre, non sottoesporre, come mi facevano un paio di fotocamere del passato.
Quindi il mio esemplare con questo fw è impreciso in entrambi i modi, ma siccome sono modi per usi lenti si può sempre usare il liveview dove la lettura dovrebbe essere affidabile. Quasi quasi provo, ma quasi quasi me ne sbatto gli zebedei.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35272
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven feb 09, 2024 11:02 pm

unoqualsiasi ha scritto:Il manuale a pagina 116, la mia fotocamera si comporta esattamente come riportato dalla nota #10, di quello che c'è scritto a pagina 118 se ne frega.


non devi usare il tasto di scatto ma la ghiera sotto. Una volta scattato devi acquisire l'immagine (nella mia compare l'indicazione di premere il tasto AE-
L). In pratica si premono sempre due pulsanti, però è più immediato inquadrare e scattare. Una volta che hai scattato devi solo ricordarti di acquisire la foto.. :asd:
Si possono poi inserire i dati se ci si ricorda che ogni volta che si cambia il diaframma si deve ricordarsi di riscriverli.
Ho provato a F11 ed f8 con un A prima in posizione A, poi usando la ghiera dei diaframmi come sopra, poi in M con il tasto verde (nella mia è grigio :asd: ) e mi è tornato quasi sempre uguale, al massimo starava un terzo di stop.
E' nella parte in fondo della memo pg. 118. Non è spiegto bene ma pare che così funzioni.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab feb 10, 2024 12:34 am

visto che avevo tirato fuori un MF ho provato il LV. Non capisco se sbaglio qualcosa ma con i MF non ho alcuna conferma di messa a fuoco, ne con l'accensione del punto centrale, ne avviso sonoro. Spero vivamente di sbagliare qualcosa e che in realtà vi sia. Nella colorata vi sono?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda unoqualsiasi » sab feb 10, 2024 8:10 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Il manuale a pagina 116, la mia fotocamera si comporta esattamente come riportato dalla nota #10, di quello che c'è scritto a pagina 118 se ne frega.


non devi usare il tasto di scatto ma la ghiera sotto. Una volta scattato devi acquisire l'immagine (nella mia compare l'indicazione di premere il tasto AE-
L). In pratica si premono sempre due pulsanti, però è più immediato inquadrare e scattare. Una volta che hai scattato devi solo ricordarti di acquisire la foto.. :asd:


Questa che descrivi a me pare la procedura per controllare digitalmente, e non otticamente, la profondità di campo, che registra in realtà l'immagine che si otterrebbe. Se funziona cosi è davvero descritta malissimo sul manuale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35272
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda unoqualsiasi » sab feb 10, 2024 9:37 am

Confermo che, con fotocamera in Av ed obiettivo non su A ma poniamo a f8, quanto sopra è l'anteprima digitale e l'immagine salvata con il tasto AE-L è correttamente esposta, perfettamente identica a quella che ottengo in liveview con gli stessi settaggi. Ovviamente la fotocamera deve essere impostata per l'anteprima digitale.

Se dopo aver fatto questa procedura faccio quello che descrive il manuale, ovvero pigio il pulsante di scatto, poniamo a f8 come prima, la fotocamera chiude il diaframma e dopo circa mezzo secondo parte l'otturatore, ma l'immagine viene registrata con il tempo di ripresa valido per il diaframma a t.a. quindi sottoesposta.

Se poi sposto la ghiera dei modi su M, premo il pulsante verde (che sulla mia è il pulsante nero, come tutti gli altri del resto) e poi scatto, sempre a f8, la fotocamera SOVRAESPONE di 1.5 stop con il 24/2.8 e di 2 stop con il 55/1.8

Se imposto l'anteprima su "ottica" (menu C2 per la colorata) e ruoto la ghiera della pdc in Av la fotocamera mi guarda senza reagire, mentre in M calcola il tempo adatto ad avere la sovraesposizione di cui sopra.

Questo è il comportamento della MIA fotocamera.

In merito alla messa a fuoco in LV... il preset per l'evidenziazione è "Off", devi andare nel menù e cambiarlo a tuo piacimento tra "evidenzia" e "estrai".
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35272
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3-3 ed ottiche K-M

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab feb 10, 2024 10:28 am

Ovviamente la fotocamera deve essere impostata per l'anteprima digitale.

si mi ero dimenticato di scriverlo.

Su anteprima ottica non ho provato, pensando che sia come scrivi. In effetti mi pare spiegato a cappero dal manuale.. ho provato perchè l'ho dedotto dal simbolo della anteprima presente nelle figure.. :asd:

Se dopo aver fatto questa procedura faccio quello che descrive il manuale, ovvero pigio il pulsante di scatto, poniamo a f8 come prima, la fotocamera chiude il diaframma e dopo circa mezzo secondo parte l'otturatore, ma l'immagine viene registrata con il tempo di ripresa valido per il diaframma a t.a. quindi sottoesposta.

Se poi sposto la ghiera dei modi su M, premo il pulsante verde (che sulla mia è il pulsante nero, come tutti gli altri del resto) e poi scatto, sempre a f8, la fotocamera SOVRAESPONE di 1.5 stop con il 24/2.8 e di 2 stop con il 55/1.8


Usando il pulsante di scatto non ho provato tanto ma i comportamenti sono analoghi anche per me.

Su anteprima ottica non ho provato, pensando che sia come scrivi.

In merito alla messa a fuoco in LV... il preset per l'evidenziazione è "Off", devi andare nel menù e cambiarlo a tuo piacimento tra "evidenzia" e "estrai".

Si ho spippolato un po con il manuale ma non trovo nessuno opzione per attivare l'effetto sonoro. Dai menù che indichi non vi è nessuna opzione in tal senso. Per le ottiche con i contatti funziona, non funziona con le vintage. Emette il bip appena premo a metà il pulsnte attivando AE ma cercando di mettere a fuoco non sento alcun bip come in tutte le altre pentax che ho usato, e non compare mai alcun quadratino al centro che si illumina di rosso alla messa a fuoco, sempre come nelle altre fotocamere che ho usato.
Ma tu hai questi avvisi? (sonoro e visivo).
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron