K3III monocrome

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K3III monocrome

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar feb 06, 2024 6:10 pm

Allora è andata, ho sfoltito abbastanza il corredo, in particolare i vecchi MF ed ho portato la monocrome a casa. Ci vorrà un po di tempo per prendere confidenza con tutto poi vedremo che ne sarà.
Ovviamente non potevo resistere dallo scattare qualche foto e postarla senza particolare post. Tutte con il 77 le prime due f 2.8 iso 1600 t 1/125, l'ultima f 2.8 t 1/15 iso 6400. Scattate con otturatore elettronico. Ovviamente non sono queste le situazione per le quali l'ho presa, ma da qualche parte si deve partire :asd:

IMGP1308.JPG


IMGP1310.JPG


IMGP1316.JPG


:cincin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5709
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda hulk79 » mar feb 06, 2024 6:50 pm

Non è che per caso c'era attaccato un battery grip che non ti serve?? :asd:

Goditela aspettiamo aggiornamenti
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 4617
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda occhirossi » mar feb 06, 2024 9:10 pm

scatti belli :ook: , ma ... le posti a colori :devil115: :sdent:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
insta: @giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7816
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda bel-ami » mar feb 06, 2024 9:32 pm

Buon divertimento con il nuovo "giocattolo"! :cincin:

Ma il cane ha il pelo bianco e nero? :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 22040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar feb 06, 2024 10:51 pm

Non è che per caso c'era attaccato un battery grip che non ti serve??

no, c'era un'altra batteria però :asd: direi che quattro bastano.

Goditela aspettiamo aggiornamenti

beh in realtà sono io a chiedere ai possessori di k3III. Non sono riuscito a riattivare il monitor ed ho dovuto resettare tutto per farlo ripartire. Da dove si disattiva e riattiva?.
Personalmente nei menu e tra i pulsanti sono un po disorientato rispetto a tutte le altre pentax. Mi manca anche il manuale cartaceo.. :studeo:
Se poi trovo chi ha posizionato il pulsante per visualizzare le foto.. :murro:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5709
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 07, 2024 8:04 am

Il monitor si disattiva e riattiva dal pulsante Info.
Il manuale cartaceo... stendo un velo pietoso, ma si trova sul sito Ricoh per quanto ne so, quello in italiano a me non fa vedere le icone.
Siamo in due, è stato un pazzo ma si può riassegnare volendo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35864
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda hulk79 » mer feb 07, 2024 11:04 am

unoqualsiasi ha scritto:Il monitor si disattiva e riattiva dal pulsante Info.
Il manuale cartaceo... stendo un velo pietoso, ma si trova sul sito Ricoh per quanto ne so, quello in italiano a me non fa vedere le icone.
Siamo in due, è stato un pazzo ma si può riassegnare volendo.


A te neanche avanza un battery grip?? :aureola:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 4617
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 07, 2024 12:22 pm

hulk79 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Il monitor si disattiva e riattiva dal pulsante Info.
Il manuale cartaceo... stendo un velo pietoso, ma si trova sul sito Ricoh per quanto ne so, quello in italiano a me non fa vedere le icone.
Siamo in due, è stato un pazzo ma si può riassegnare volendo.


A te neanche avanza un battery grip?? :aureola:


Quello della K3 P.E. ma devi prenderti anche la fotocamera. Il bg è nuovo, mai uscito dalla scatola... :sdent:
D-BG8 ce ne sono due su MPB: https://www.mpb.com/en-eu/product/penta ... ttery-grip
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35864
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer feb 07, 2024 1:54 pm

Il monitor si disattiva e riattiva dal pulsante Info.

Si ma si visualizzano le info del menu, non le impostazioni di scatto. Io non uso mai il display spalla, preferisco guardare il monitor per vedere i controlli.
Visualizzavo le info ma quando finiva non vedevo le informazioni relativa alle impostazioni di scatto.

Stamani me la sono portata dietro con il nanetto, il macrolo e lo sportivo. Qualche scatto lavorando solo i jpeg a bassa risoluzione. Il monitor del portatile fa schifo, poi guarderò i raw da cui magari estrarrò qualche crop al 100%

IMGP1365.JPG


IMGP1375.JPG


IMGP1382.JPG


IMGP1387.JPG


IMGP1398.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5709
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer feb 07, 2024 1:56 pm

IMGP1398.JPG


IMGP1400.JPG


IMGP1405.JPG


IMGP1407.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5709
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda emmeci » mer feb 07, 2024 1:57 pm

unoqualsiasi ha scritto:
hulk79 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Il monitor si disattiva e riattiva dal pulsante Info.
Il manuale cartaceo... stendo un velo pietoso, ma si trova sul sito Ricoh per quanto ne so, quello in italiano a me non fa vedere le icone.
Siamo in due, è stato un pazzo ma si può riassegnare volendo.


A te neanche avanza un battery grip?? :aureola:


Quello della K3 P.E. ma devi prenderti anche la fotocamera. Il bg è nuovo, mai uscito dalla scatola... :sdent:
D-BG8 ce ne sono due su MPB: https://www.mpb.com/en-eu/product/penta ... ttery-grip


Mi pare che il B.G. della K3 liscia e della K3trè siano diversi e probabimente non conpatibili, potresti provarli tu.

Per quanto riguarda il manuale in italiano se ne era parlato, appena uscito aveva quel problema che dici, non faceva vedere le icone, poi hanno postato il manuale corretto. Io me lo sono stampato in A4 ... ma aspetto sempre qualcuno che me lo spieghi :roflrofl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9294
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda emmeci » mer feb 07, 2024 2:05 pm

Aggiungo, che può sempre essere comodo, il link del sito che immagino ufficiale per scaricare i manuali

https://pentax.zendesk.com/hc/en-gb/art ... ser-manual

https://pentax.zendesk.com/hc/en-gb/art ... ser-manual

:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9294
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 07, 2024 2:08 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Il monitor si disattiva e riattiva dal pulsante Info.

Si ma si visualizzano le info del menu, non le impostazioni di scatto. Io non uso mai il display spalla, preferisco guardare il monitor per vedere i controlli.
Visualizzavo le info ma quando finiva non vedevo le informazioni relativa alle impostazioni di scatto.


Confesso che non ho capito...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35864
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda pvanni » mer feb 07, 2024 2:14 pm

unoqualsiasi ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
Il monitor si disattiva e riattiva dal pulsante Info.

Si ma si visualizzano le info del menu, non le impostazioni di scatto. Io non uso mai il display spalla, preferisco guardare il monitor per vedere i controlli.
Visualizzavo le info ma quando finiva non vedevo le informazioni relativa alle impostazioni di scatto.


Confesso che non ho capito...

Effettivamente così non è per niente chiaro.

Funziona così:
con il monitor spento premendo info una volta compare la parte di selezione rapida (personalizzabile) dei vari parametri,
premendo info una seconda volta compaiono i parametri di scatto

a questo punto non premendo più niente rimangono visualizzati anche spegnendo e riaccendendo la macchina
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: K3III monocrome

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 07, 2024 2:14 pm

emmeci ha scritto:
Mi pare che il B.G. della K3 liscia e della K3trè siano diversi e probabimente non conpatibili, potresti provarli tu.


Sono assolutamente non compatibili, le due fotocamere hanno i fondelli profondamente diversi, sia nella forma che, soprattutto, nella contattiera.
In merito al manuale alla fine io capisco meglio quello in inglese. Ma visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio riscarico quello in italiano... :studeo:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35864
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti