K3III monocrome

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K3III monocrome

Messaggioda nonpigliounoshoot » dom mar 17, 2024 12:50 am

Sarebbe un peccato, proprio ora che oltre a primi scatti di prova si comincia a intravedere qualcosa del tuo stile visto in passato.

Beh, era per dire semplicemente che se la uso metto le foto dove devono andare, ossia in galleria.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda hulk79 » lun mar 18, 2024 9:00 am

L_Eretico ha scritto:Ti ringrazio per aver condiviso le tue impressioni su un prodotto che difficilmente avrò modo di provare, a meno che non finisca per comprarlo :asd:

Eretico che compra monochrome quota a 2.00

L_Eretico ha scritto:p.s. vedo che cominciano a "girare" in rete delle K-3 III Mono in kit con il fake (probabilmente sono delle demo) a prezzi che non si possono definire modici, ma comunque interessanti ... finirò per cascarci :lol:

Eretico che compra monochrome a 1.25 :asd:
hulk79
Azionista del forum

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun mar 18, 2024 10:38 am

hulk79 ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Ti ringrazio per aver condiviso le tue impressioni su un prodotto che difficilmente avrò modo di provare, a meno che non finisca per comprarlo :asd:

L_Eretico ha scritto:p.s. vedo che cominciano a "girare" in rete delle K-3 III Mono in kit con il fake (probabilmente sono delle demo) a prezzi che non si possono definire modici, ma comunque interessanti ... finirò per cascarci :lol:

:asd:

Beh se la volesse provare non è difficile, basta che organizzi una sessioncina..
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » lun mar 18, 2024 12:14 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
hulk79 ha scritto:

Beh se la volesse provare non è difficile, basta che organizzi una sessioncina..

cosi' poi, le quote, passano a 0,9 :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun mar 18, 2024 12:39 pm

cosi' poi, le quote, passano a 0,9 :D

non è detto.. anzi.
poi ho scritto che può provare la fotocamera, mica le lenti!
:facciac:
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda L_Eretico » mar lug 02, 2024 4:39 pm

Ma porcaccia ... 'sta macchina ha il riconoscimento del volto e degli occhi, e voi non mi dite niente? E io che sono stato a rimescolare come un matto col joystick per spostare sempre il punto di messa a fuoco sull'occhio della modella :lol:
Ma tu dimmi se devo venirla ad imparare da PentaxForums, una cosa così importante ... :teach:

Ok, scherzi a parte: sicuramente lo avrete scritto da qualche parte, forse quando avete parlato della K-3 III Coloured, ma me l'ero persa, questa novità. Sinceramente, dal momento che il manuale non la spiega in modo esaustivo, senza l'aiuto di PentaxForums forse non ne avrei compreso bene il funzionamento. L'ho subito testata, ovviamente, ma non avendo al momento - sono in vacanza - soggetti disposti a collaborare (mia moglie non ama farsi fotografare), sono andato nella chiesa giù in piazza e ho fatto le prove con una statua della Madonna :lol: Eh lo so, sono da ricoverare :asd:

L'impressione riportata è la seguente: se il volto del soggetto occupa una bella fetta del fotogramma (come in un ritratto classico, tagliato a metà dell'omero), il marchingegno funziona inaspettatamente bene, anche utilizzando il mirino. Allargando via via l'inquadratura, diventa sempre meno preciso, fino a non entrare nemmeno in funzione quando la testa appare molto piccola e gli occhi, di conseguenza, sempre meno distinguibili. Lo stesso succedeva alle prime Sony dotate di eye-detection, c'è voluto qualche anno ed un paio di evoluzioni software per arrivare ai risultati garantiti oggi da a7r V, a9 III e a6700. Trattandosi per Pentax di un "primo tentativo", e considerando che una reflex non può contare sull'azione sinergica di af a contrasto e af a rilevamento di fase, devo ammettere che sono stati bravi, mi aspettavo si trattasse di uno specchio per allodole, e nulla di più. Il verdetto definitivo, però, ve lo comunico al primo test con una modella vera, perché Maria è stata sin troppo collaborativa, non s'è mai mossa di un millimetro. E teneva anche il bambino in braccio! Chissà che fatica, poveretta :rotfl:

Bene, per ora vi lascio, ma tornerò a rompervi presto le scatole perchè ho delle domande sull'af: le cose mi sembrano cambiate parecchio dalla K-3 II, e anche dalla K-1 prima serie. Ho delle impressioni da condividere e vorrei capire se combaciano con le vostre, o se otto anni di mirrorless mi hanno fatto uscire di senno come Orlando :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda hulk79 » mar lug 02, 2024 5:00 pm

Se ne era parlato "a colori", era stato condiviso qualche video dal tubo.
Vedi che ha anche una funzione che ti mantiene il punto AF se giri la reflex da orizzontale a verticale, io non l'ho mai usata, ma a te potrebbe tornare utile
:cincin:
hulk79
Azionista del forum

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar lug 02, 2024 6:14 pm

hulk79 ha scritto:Se ne era parlato "a colori", era stato condiviso qualche video dal tubo.
Vedi che ha anche una funzione che ti mantiene il punto AF se giri la reflex da orizzontale a verticale, io non l'ho mai usata, ma a te potrebbe tornare utile

Si che ne avevamo parlato, è stato uno dei punti che ho sempre cercato di capire quando usci la k3III.. a dire il vero mi pare di ricordare che L'eretico espose anche qualche perplessità allora.. :asd:

Io l'ho provato però alla fine sarà per l'età ma continuo ad usare le cose per come sono abituato. Se mi trovo bene mi fa troppa fatica imparare cose diverse (concetto simile per il back botton focus ) Poi non funziona in tutte le modalità, dovrei rileggere l manuale, impostare degli user.. fa caldo. :asd:
Il mantenimento del punto tra verticale ed orizzontale l'ho disattivo. Però non ho ancora fatto una sessione di ritratto.. :asd
Edit: un'altra cosa non molto nota e nascosta che aiuta per chi è abituato come me al punto rosso di messa a fuoco è il tasto laterale AF mode a sinistra. premendolo si illumina l'area AF di rosso.. si impreca ugualmente ma un po meno.
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda fanagot » mer lug 03, 2024 8:19 am

io, manco mi sono accorto che esiste questa funzione :asd:
e' attiva di default, o bisogna andare in qualche menu?
funziona anche se si tiene attivi solo i punti centrali (perche' io, di solito, la uso cosi')
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer lug 03, 2024 8:58 am

fanagot ha scritto:io, manco mi sono accorto che esiste questa funzione :asd:
e' attiva di default, o bisogna andare in qualche menu?
funziona anche se si tiene attivi solo i punti centrali (perche' io, di solito, la uso cosi')

Si deve essere attivata dal menu. Mi pare sia nella prima parte dove si imposta l'AF.
Io non l'ho provata ma penso valga per tutti i punti..
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda unoqualsiasi » mer lug 03, 2024 9:00 am

Mi pare normale che nessuno se ne sia accorto o granchè curato, il manuale recita, a pagina 62:
Riconoscimento soggetto
È possibile effettuare impostazioni in modo che venga data la
priorità al soggetto riconosciuto durante l'autofocus quando
[Area attiva AF] è impostata su [Area automatica] o [Selezione
zona].

...e non da altre delucidazioni.

E sempre secondo il manuale la funzione è attiva di default, pagina 22. Ovviamente sto parlando della versione di fotocamera che abbiamo io ed il papero.

E non saprei dire se la fotocamera interpreta sia Francesca che il cervo volante che il gipeto come "soggetto"...
unoqualsiasi

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer lug 03, 2024 9:04 am

io mi riferivo al mantenimento del punto AF nel passaggio tra orizzontale e verticale..
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...

Messaggioda unoqualsiasi » mer lug 03, 2024 9:21 am

Ah... ok... direi che è un'altra cosa che non mi interessa granchè...
unoqualsiasi

Messaggioda L_Eretico » mer lug 03, 2024 10:58 am

hulk79 ha scritto:...
Vedi che ha anche una funzione che ti mantiene il punto AF se giri la reflex da orizzontale a verticale, io non l'ho mai usata, ma a te potrebbe tornare utile...

Per me è fondametale, l'ho attivata su tutte le fotocamere. Canon l'aveva già sulla 5D mk III e sulle 1D coeve, quasi vent'anni fa ... meglio tardi che mai :-P

Il riconoscimento occhi funziona così:
nel menu che ha per icona la macchina fotografica, alla voce "AF con mirino", si trova il sotto-menu "Riconoscimento soggetto" (è la penultima riga, prima del catch-in focus). Va messa su "ON", che è il valore di default. Impostando l'area af attiva su "Auto" o su "Selezione zona" (mi pare si chiami così), il riconoscimento avviene in automatico. E' attivo sia in af-s che in af-c, e secondo PentaxForums funziona anche con gli animali (col cervo volante non credo, è troppo piccolo). Se i soggetti sono più di uno, in modalità Auto tende a mettere a fuoco sempre quello più vicino. In modalità zona, cerca un viso all'interno della zona selezionata (Fuji fa lo stesso).
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
L_Eretico
Hannibal del backstage

Messaggioda hulk79 » mer lug 03, 2024 4:18 pm

L_Eretico ha scritto:
hulk79 ha scritto:...
Vedi che ha anche una funzione che ti mantiene il punto AF se giri la reflex da orizzontale a verticale, io non l'ho mai usata, ma a te potrebbe tornare utile...

Per me è fondametale, l'ho attivata su tutte le fotocamere. Canon l'aveva già sulla 5D mk III e sulle 1D coeve, quasi vent'anni fa ... meglio tardi che mai :-P

Il riconoscimento occhi funziona così:
nel menu che ha per icona la macchina fotografica, alla voce "AF con mirino", si trova il sotto-menu "Riconoscimento soggetto" (è la penultima riga, prima del catch-in focus). Va messa su "ON", che è il valore di default. Impostando l'area af attiva su "Auto" o su "Selezione zona" (mi pare si chiami così), il riconoscimento avviene in automatico. E' attivo sia in af-s che in af-c, e secondo PentaxForums funziona anche con gli animali (col cervo volante non credo, è troppo piccolo). Se i soggetti sono più di uno, in modalità Auto tende a mettere a fuoco sempre quello più vicino. In modalità zona, cerca un viso all'interno della zona selezionata (Fuji fa lo stesso).

Io non saprei dire se funziona con i rapaci, però posso dire che dopo l'ultimo (o penultimo non ricordo) firmware, ovvero quando hanno aggiunto la possibilità di scegliere la reattività in afc, la situazione è migliorata abbastanza.
Nessun riscontro scientifico, solo sensazioni
hulk79
Azionista del forum

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale