mar set 12, 2023 4:33 pm
C’è un modo per capire se è il telecomando guasto o la fotocamera che non funziona? Il telecomando è seminuovo… in buono stato ed è stato utilizzato poco (batteria carica!).... Ho notato che la fotocamera, anche quando è impostata la modalità di scatto Comando a distanza, può scattare comunque premendo il pulsante di scatto… è corretto che sia così?mar set 12, 2023 4:44 pm
mar set 12, 2023 4:57 pm
mar set 12, 2023 9:06 pm
mar set 12, 2023 9:26 pm
bel-ami ha scritto:Per provare il telecomando: puntalo verso la fotocamera dello smartphone e vedi se pigiando il tasto lampeggia il led sullo stesso.
Si, ho provato a puntare proprio direttamente lì... In altri casi, quando ancora funzionava, ed avevo necessità di stare dietro alla fotocamera, avevo rimediato mettendo davanti un foglio di alluminiobel-ami ha scritto:Per la fotocamera non saprei cosa dirti, i sintomi che descrivi non è che siano proprio belli.
Tornando allo scatto faccio due ulteriori considerazioni: la prima è che la K-x ha il ricevitore a infrarossi solo davanti, hai puntato lì il telecomando?
(quello che si usa in cucina per confezionare i cibi).Proverò a ricontrollare se in effetti ho inserito io per errore qualche strana impostazionebel-ami ha scritto:La seconda riguarda una impostazione del menu relativa allo scatto con priorità di fuoco o qualcosa di simile... insomma, potrebbe essere una cosa da nulla la causa del mancato scatto.
Ehhh... forse è arrivato il momento!unoqualsiasi ha scritto:...butta tutto?
unoqualsiasi ha scritto:- La fotocamera scatta sempre premendo il pulsante di scatto che ha la priorità sugli altri metodi, questo è corretto.
- Potrebbe aver ragione il gorillalilla per le altre questioni, batterie scariche escluse.
Grazie a tutti e due per il supporto/sopportazione!
mer set 13, 2023 7:40 am
mer set 13, 2023 8:39 am
mer set 13, 2023 8:43 pm
emmefanatico ha scritto:La mia K-100D Super segnala batterie scariche sempre, solo che proprio non gli basta più niente - almeno di ricaricabili - che non sia proprio al picco della carica.
La K-x se non ricordo male aveva un firmware che correggeva alcuni problemi con le batterie... feci il flash a una macchina di un'amica per risolvere il problema, attaccata ad un alimentatore "di fortuna".
La tua però immagino sia già aggiornata all'ultima versione.
In alternativa controlla che sia impostato il giusto tipo di batterie nel menu.
Il firmware lo avevo aggiornato dopo averla acquistata (circa un paio di anni fa...inge26665 ha scritto:La mia K200d ha più o meno lo stesso comportamento della K100d di Emmefanatico: è avida di batterie, e non funziona più con nessuna ricaricabile. Ho preso quattro energizer litio, e funziona benissimo. Ovviamente il costo è elevato, ma sono in macchina da più di un anno e sono ancora praticamente nuove. Forse, alla fine, vale la pena fare in questo modo...
Grazie ragazzi per le info ed il supporto!
gio nov 23, 2023 2:59 pm
FrauBlucher ha scritto:Ho provato ora... non funziona...bel-ami ha scritto:Per provare il telecomando: puntalo verso la fotocamera dello smartphone e vedi se pigiando il tasto lampeggia il led sullo stesso.
Si, ho provato a puntare proprio direttamente lì... In altri casi, quando ancora funzionava, ed avevo necessità di stare dietro alla fotocamera, avevo rimediato mettendo davanti un foglio di alluminiobel-ami ha scritto:Per la fotocamera non saprei cosa dirti, i sintomi che descrivi non è che siano proprio belli.
Tornando allo scatto faccio due ulteriori considerazioni: la prima è che la K-x ha il ricevitore a infrarossi solo davanti, hai puntato lì il telecomando?(quello che si usa in cucina per confezionare i cibi).
Ehhh... forse è arrivato il momento!unoqualsiasi ha scritto:...butta tutto?![]()
![]()
.... se l'interminabile periodo di sfiga mi concederà una tregua, proverò a fare qualche macro (dovrei prima controllare se le mie fotocamere, ferme da tempo, non mi hanno definitivamente abbandonato...
). Sinceramente, mio fratello, vorrebbe regalarmi una nuova fotocamera, ma ora come ora, sarebbero soldi buttati... non la userei... ed inoltre, non saprei comunque cosa prendere...
Site Copyright © 2008 -
Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd.
Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.