C’è un modo per capire se è il telecomando guasto o la fotocamera che non funziona? Il telecomando è seminuovo… in buono stato ed è stato utilizzato poco (batteria carica!).... Ho notato che la fotocamera, anche quando è impostata la modalità di scatto Comando a distanza, può scattare comunque premendo il pulsante di scatto… è corretto che sia così?Indipendentemente da questo, penso che la mia K-x abbia comunque qualche problema… mi viene segnalato che le batterie sono scariche anche se sono completamente cariche (già provato a sostituirle)… appena inserite le batterie devo smanettare qualche volta con l’interruttore generale perché fatica ad accendersi, poi inizia a funzionare e scatta, pur segnalando batterie scariche…. (nel dubbio ho pulito un po' i contatti, ma ogni volta che sostituisco le pile il problema rimane…)

(quello che si usa in cucina per confezionare i cibi).
Grazie a tutti e due per il supporto/sopportazione! 
.... se l'interminabile periodo di sfiga mi concederà una tregua, proverò a fare qualche macro (dovrei prima controllare se le mie fotocamere, ferme da tempo, non mi hanno definitivamente abbandonato...