Enriko!! ha scritto:Mi chiedo che mercato abbiano ancora certi fissi come il 200 f2,8, mi pare sia un'ottica che sta un po' sparendo da tutti i cataloghi, un po' come i 300...poi magari ho visto male. :uhm:
In effetti è un'ottica per me di utilità abbastanza specialistica.
Per il ritratto è generalmente considerato lungo, per paesaggi ha lo svantaggio di essere in fisso perlopiù inutile per la luminosità.. diciamo che per eventi, soprattutto indoor può trovare una maggior ragione. La versatilità degli zoom alcuni dei quali di pari luminosità associata ad un miglioramento generale delle lenti fa si che siano preferiti ad un fisso lungo (ma nemmeno troppo lungo). Anche un eventuale moltiplicatore associato sposta poco o comunque non credo sia motivo sufficiente.
Certo le dimensioni e gli ingombri dovrebbero essere inferiori però entriamo in altre valutazioni ancora della comparazione tra vantaggi e svantaggi.
Un po diverso per il 300 ma alcune considerazioni possono essere replicate. Ma per esempio l'uso di un moltiplicatore sul 300 può invece risultare più interessante.
Di fatto non ho mai notato un particolare mercato del 200 che mi pare essere assai meno diffuso del 300 e non penso sia solo un discorso solo di qualità e tradizione pentax su questi ultimi.
