AI? ahi, ahi ahi

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda bel-ami » mer apr 26, 2023 11:37 am

Seguo Promirrorless da poco, il tipo mi sembra equilibrato infatti l'entusiasmo per la monochrome mi ha stupito :asd:
Sul video relativo al concorso condivido alcuni punti di vista: gli organizzatori hanno sbagliato nei confronti del concorrente, il quale ha evidentemente organizzato il tutto per sollevare una questione di stringente attualità; condivido anche l'idea circa l'opportunità di creare una sezione apposita per le immagini create con l'AI nei concorsi, contro le quali non ho nulla.
Il problema è sempre nell'uso improprio che potrebbe farsi di queste immagini, non certo da parte degli algoritmi della AI, ma dagli interessi particolari della "Furbizia Naturale".
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21036
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda Enriko!! » mer apr 26, 2023 12:48 pm

a me è capitato qualche volta di guardare qualcosa di promirrorless, e posso dire che in genere non condivido mai quello che dice...mi sembra spesso abbia un approccio un po' troppo chiuso e faccia in certi casi ragionamenti un po' "vecchi"...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda Mauro » mer apr 26, 2023 2:34 pm

Enriko!! ha scritto:a me è capitato qualche volta di guardare qualcosa di promirrorless, e posso dire che in genere non condivido mai quello che dice...mi sembra spesso abbia un approccio un po' troppo chiuso e faccia in certi casi ragionamenti un po' "vecchi"...

idem, difficilmente sono concorde con il tizio, e stavolta pur potendo esere concorde 20 minuti abbondanti delle sue chiacchere non le reggo....
se una immagine creata dalla AI ha vinto un concorso importante ( a me pareva una ciofeca di immagine ma io poco ne capisco ) dovrebbe far riflettere sulle capacita dei fotografi "umani" e anche sulle alterazioni in postproduzione che si vedono in giro ...ma se si parla di immagini invece che di fotografie suppongo che gia dalla definizione si parli due cose diverse...almeno io la vedo così
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda Enriko!! » mer apr 26, 2023 4:04 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:a me è capitato qualche volta di guardare qualcosa di promirrorless, e posso dire che in genere non condivido mai quello che dice...mi sembra spesso abbia un approccio un po' troppo chiuso e faccia in certi casi ragionamenti un po' "vecchi"...

idem, difficilmente sono concorde con il tizio, e stavolta pur potendo esere concorde 20 minuti abbondanti delle sue chiacchere non le reggo....
se una immagine creata dalla AI ha vinto un concorso importante ( a me pareva una ciofeca di immagine ma io poco ne capisco ) dovrebbe far riflettere sulle capacita dei fotografi "umani" e anche sulle alterazioni in postproduzione che si vedono in giro ...ma se si parla di immagini invece che di fotografie suppongo che gia dalla definizione si parli due cose diverse...almeno io la vedo così


Concordo..anche sul fatto dei 20 minuti di chiacchere, faccio anche fatica a seguirlo, spesso troppo "prolisso" nelle esporre quello che vuole dire (almeno per me).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda -Goldrake- » mer apr 26, 2023 4:27 pm

bel-ami ha scritto:Seguo Promirrorless da poco, il tipo mi sembra equilibrato infatti l'entusiasmo per la monochrome mi ha stupito :asd:
Sul video relativo al concorso condivido alcuni punti di vista: gli organizzatori hanno sbagliato nei confronti del concorrente, il quale ha evidentemente organizzato il tutto per sollevare una questione di stringente attualità; condivido anche l'idea circa l'opportunità di creare una sezione apposita per le immagini create con l'AI nei concorsi, contro le quali non ho nulla.
Il problema è sempre nell'uso improprio che potrebbe farsi di queste immagini, non certo da parte degli algoritmi della AI, ma dagli interessi particolari della "Furbizia Naturale".

Quoto tutto
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda -Goldrake- » mer apr 26, 2023 4:35 pm

Al di là delle definizioni, che secondo me lasciano un po' il tempo che trovano, il nocciolo della questione è un altro. Se si accettano immagini estremamente post-prodotte, come poteva essere quella in oggetto, perché no quelle da AI? Mi pare un po' ipocrita sta cosa sinceramente.
Secondo me il dibattito fotografia "vera" contro "finta" doveva uscire fuori già da tempo, e su questo concordo con Damiano. Siccome finora non è uscito trovo assurdo tirarlo fuori solamente ora, mi pare il classico caso di chiudere la stalla con i buoi scappati. Fermo restando che a me questo tipo di visione manicheista mi sembra una sciocchezza.

PS io a quell'immagine non avrei fatto vincere proprio un bel nulla.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda L_Eretico » mer apr 26, 2023 5:13 pm

-Goldrake- ha scritto:... il nocciolo della questione è un altro. Se si accettano immagini estremamente post-prodotte, come poteva essere quella in oggetto, perché no quelle da AI? Mi pare un po' ipocrita sta cosa sinceramente.
....

Perchè queste immagini prodotte dalla AI non richiedono all'artista di prendere in mano la fotocamera. Credo che il nodo della questione sia quello. In questi giorni, guardando il servizio di AI di Adobe appena rilasciato (si chiama FIrefly), ho capito finalmente in cosa consiste la faccenda: in pratica chiedi alla macchina, descrivendogliela per iscritto, di creare per te un'immagine. Lei te la crea in pochissimi secondi, qualsiasi baggianata tu scriva, in quattro versioni diverse che possono essere rifinite in seguito in base a numerosi parametri e bla bla bla. Ora, capisco che il mondo sia bello perchè è avariato, come dice Mauro, ma che cappero c'entra 'sta cosa con la fotografia? Chiamarla arte è un insulto ai veri artisti. E' come considerare "artista" il kedivè d'Egitto che commissionò a Verdi l'Aida: lui chiese un'opera monumentale su un soggetto egiziano, e volle che la musica fosse composta o da Wagner o da Verdi (i due operisti più celebri del momento, bello sforzo). Eh beh, così sarei capace anch'io, di fare il musicista :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6297
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda bel-ami » mer apr 26, 2023 5:25 pm

Esatto, una delle questioni è che queste immagini non hanno più bisogno di un referente nel mondo reale: una fotografia è sempre legata al suo referente, le immagini generate dalle AI sono frutto di algoritmi e basta.
In questo senso, per quanto io possa o meno approvare post produzione "spinta" tipo la sostituzione del cielo ecc., qui concettualmente siamo oltre questo discorso, infatti se io combino due o più fotografie - per quanto possa essere artificioso il risultato - comunque ho sempre a che fare con "tracce" del reale, con le AI il riferimento al reale è completamente scomparso, cancellato, reso inutile.

Midjourney è un bel giochino, se vogliamo si può anche pensare a concorsi dedicati a queste immagini... dove si giudicherà la bravura nel descrivere quello che si chiede agli algoritmi perché possano generare quelle immagini :lol:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21036
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda Mauro » mer apr 26, 2023 6:48 pm

io non mi meraviglio piu , finchè ci saranno gli iuzi e admirers meglio la AI almeno posso farci 2 chiacchere
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda L_Eretico » mer apr 26, 2023 7:28 pm

bel-ami ha scritto:...

Midjourney è un bel giochino, se vogliamo si può anche pensare a concorsi dedicati a queste immagini... dove si giudicherà la bravura nel descrivere quello che si chiede agli algoritmi perché possano generare quelle immagini :lol:

Quello che hai scritto qui sopra è proprio ciò a cui ha fatto riferimento il fotografo che ha messo clamorosamente in imbarazzo la giuria del concorso: è un tizio (mi pare si chiami Boris) tedesco che fa il fotografo professionista da oltre trent'anni, e che di recente si è interessato a questo nuovo strumento di cui fa uso anche professionalmente, ma che ritiene debba essere classificato come altro (nel senso latino di diverso, opposto, contrario) dalla fotografia, e che sia altresì necessario stabilire un limite tra cosa possa essere considerato fotografia, e cosa esuli da questo concetto. Sebbene non abbia mai negato di trovare divertente la post-produzione, non posso dare torto a Mauro:
Mauro ha scritto:io non mi meraviglio piu , finchè ci saranno gli iuzi e admirers meglio la AI almeno posso farci 2 chiacchere
Anche alla post smodata dev'essere posto un limite. Anni fa ebbi occasione, grazie a Paolone (la rima baciata è casuale :lol: ), di conoscere Milko Marchetti, un fotografo ferrarese vincitore di dodici edizioni della Coppa del Mondo di fotografia naturalistica. Durante la serata, in cui ci presentò una magnifica selezione di suoi lavori, ci raccontò che le giurie di alcuni importanti concorsi fotonaturalistici internazionali, si riservavano il diritto di chiedere ai partecipanti di esibire i raw delle immagini presentate, qualora sorgesse il dubbio di un eccessivo taroccamento. Si era partiti bene, ma poi ci si è insabbiati alla curva Tarzan come Villeneuve a Zandvoort nel '79 :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6297
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda -Goldrake- » mer apr 26, 2023 7:31 pm

Io tra una post spinta (sostituzione cielo, sfinamento volti o corpi, incollare lune e altro) e un'immagine fatta totalmente dalla AI non vedo un confine così netto, vedo delle zone grigie che si confondono (non quelle della monocromo). Ma è una mia opinione personale, potremmo star qui a discutere senza arrivare a una conclusione scolando 100 birre. Aspe', tanto male non è.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda bel-ami » mer apr 26, 2023 9:13 pm

Io non sono preoccupato. Se ci pensiamo bene, gli algoritmi AI "estremi" - cioè quelli che generano immagini dal nulla - non tolgono proprio niente a noi fotoamatori: chi ci impedisce di fotografare come meglio crediamo? Chi impedisce di organizzare concorsi fotografici nei quali sia necessario dimostrare che le immagini che concorrono sono proprio foto-grafie (dandone evidenza mediante i raw o le pellicole)?
Anzi, azzardo una previsione: Vogliamo scommettere che la diffusione delle immagini AI faranno spontaneamente tornare un certo interesse per le fotografie poco elaborate? Credo di averlo scritto altrove, ma secondo me l'aumento dell'interesse per la pellicola sta avvenendo anche come reazione agli "eccessi": l'idea di immagini generate completamente da una macchina è solo il più estremo degli eccessi. Ricordiamo che nonostante le "porcate" che si facevano anche ai tempi della pellicola, la fotografia nell'immaginario collettivo non ha mai perso completamente quel senso di "veridicità" che le attribuiamo, e non mi meraviglierei se ora di fronte a tutto queste innovazioni così sconcertanti ci sia una più o meno consapevole volontà di recupero del "vero" nelle fotografie.

Secondo me le reali minacce delle immagini da AI le vedo soprattutto rivolte a chi di mestiere fa il grafico: questi ultimi, che hanno sollevato un polverone già mesi fa, a torto o a ragione temono di avere davanti un concorrente assai temibile. Un concorrente nel LAVORO, con tutte le delicatissime implicazioni del caso. Poi ovviamente non bisogna essere luddisti: per ora le AI sono pur sempre tecnologie in mano all'uomo, quindi più che cancellare alcune figure lavorative tradizionali, diciamo che imporranno un aggiornamento delle stesse.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21036
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda fanagot » gio apr 27, 2023 9:23 am

midjourney serve ai "creatori di contenuti" per poter fare decine di post, in giro per il mondo, senza spendere un capitale.
han cominciato noleggiando gli aerei fermi, per far le foto "in viaggio", e ora possono postare il loro selfie alle maldive, senza uscire dal salotto.

io manco le guardo piu' le foto degli altri, non so mai quanto c'e' di "foto" e quanto di software.
mi limito a divertirmi con i miei scatti, e basta.

ah, stasera vi posto il mio accrocchio per la scansione delle diapo :asd:
l'ho stampato domenica sera, ma poi son stato via fino a ieri sera, e non l'ho provato
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda Mauro » gio apr 27, 2023 12:48 pm

fanagot ha scritto:
io manco le guardo piu' le foto degli altri, non so mai quanto c'e' di "foto" e quanto di software.
mi limito a divertirmi con i miei scatti, e basta.


Sei in periodo forma splendida...fai solo post condivisibili ....!!!
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: AI? ahi, ahi ahi

Messaggioda bel-ami » gio apr 27, 2023 5:11 pm

fanagot ha scritto:midjourney serve ai "creatori di contenuti" per poter fare decine di post, in giro per il mondo, senza spendere un capitale.
han cominciato noleggiando gli aerei fermi, per far le foto "in viaggio", e ora possono postare il loro selfie alle maldive, senza uscire dal salotto.

io manco le guardo piu' le foto degli altri, non so mai quanto c'e' di "foto" e quanto di software.
mi limito a divertirmi con i miei scatti, e basta.

Allora non pubblicherò più in galleria, ci tenevo alle tue critiche!

fanagot ha scritto:ah, stasera vi posto il mio accrocchio per la scansione delle diapo :asd:
l'ho stampato domenica sera, ma poi son stato via fino a ieri sera, e non l'ho provato

Attendiamo fiduciosi!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21036
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron