Problema alla K3iii

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problema alla K3iii

Messaggioda alessandrozero » mer ott 19, 2022 8:14 am

Ho letto ieri su PF di un possessore K3ii che manifesta presunti problemi al sensore di prossimità tale da spegnere lo schermo posteriore sempre, difetto confermato da un altro e risolto disabilitando il sensore. La sua fotocamera è fuori garanzia, la mia invece ha cira 15 mesi di vita , e' stata usata pochissimo ed è Fowa, per lo stesso problema l'ho spedita a LTR che mi risponde con un preventivo di 1660€ per riparazione o più probabilmente sostituzione, non ho ben capito. Spero si siano sbagliati. Qualcuno ha avuto problema simile?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Mauro » mer ott 19, 2022 8:19 am

Tecnicamente non ho possibilità di avere quel problema non avendo la K3 3 ma legalmente se la macchina è in garanzia il problema deve essere risolto gratuitamente ...non perderei nemmeno tempo in discuussione ma andrei diretto ad una associazione di consumatori, hai sia la garanzia Fowa che il codice del consumo dalla tua parte.
con 1660 euro al momento di compra un corpo macchina nuovo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda emmefanatico » mer ott 19, 2022 8:28 am

Colpa tua, naso troppo grosso, ci volevano altri 3mm...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Enriko!! » mer ott 19, 2022 8:29 am

Dal sito FOWA dice che devi passare per loro, cioè li contatti per il guasto...ti danno il codice RMA (per la riparazione in garanzia) e poi mandano il corriere per il ritiro e per portarla a LTR...
Non vorrei che avendo spedito direttamente te manchi qualche passaggio per riconoscerla in automatico come riparazione in garanzia.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer ott 19, 2022 8:33 am

alessandrozero ha scritto:Ho letto ieri su PF di un possessore K3ii che manifesta presunti problemi al sensore di prossimità tale da spegnere lo schermo posteriore sempre, difetto confermato da un altro e risolto disabilitando il sensore. La sua fotocamera è fuori garanzia, la mia invece ha cira 15 mesi di vita , e' stata usata pochissimo ed è Fowa, per lo stesso problema l'ho spedita a LTR che mi risponde con un preventivo di 1660€ per riparazione o più probabilmente sostituzione, non ho ben capito. Spero si siano sbagliati. Qualcuno ha avuto problema simile?


Se la discussione è questa:

https://www.pentaxforums.com/forums/210 ... black.html
pare che abbia risolto con un ripristino attribuendo probabilmente un errore nello smanettare le impostazioni.

Per quanto riguarda la garanzia direi che sicuramente ci deve essere un errore da qualche parte nella catena. Comprendo lo stato d'ansia ma le probabilità sono tutte a tuo favore.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda alessandrozero » gio ott 20, 2022 12:13 am

Inizialmente pensavo ad uno scherzo.

nonpigliounoshoot ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Ho letto ieri su PF di un possessore K3ii che manifesta presunti problemi al sensore di prossimità tale da spegnere lo schermo posteriore sempre, difetto confermato da un altro e risolto disabilitando il sensore. La sua fotocamera è fuori garanzia, la mia invece ha cira 15 mesi di vita , e' stata usata pochissimo ed è Fowa, per lo stesso problema l'ho spedita a LTR che mi risponde con un preventivo di 1660€ per riparazione o più probabilmente sostituzione, non ho ben capito. Spero si siano sbagliati. Qualcuno ha avuto problema simile?


Se la discussione è questa:

https://www.pentaxforums.com/forums/210 ... black.html
pare che abbia risolto con un ripristino attribuendo probabilmente un errore nello smanettare le impostazioni.

Per quanto riguarda la garanzia direi che sicuramente ci deve essere un errore da qualche parte nella catena. Comprendo lo stato d'ansia ma le probabilità sono tutte a tuo favore.


Sì, la discussione è quella, ora non posso più provare il metodo che ha usato lui, presumo in livewiew.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda mctaveck » ven ott 28, 2022 9:56 am

Ciao,
hai risolto? Ho la K3iii e tremo...

(ah forse la macchina è via....)

Danilo
Avatar utente
mctaveck
senior member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: ven lug 27, 2012 12:09 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda cris » ven ott 28, 2022 6:29 pm

Non ho avuto questo problema, non so se perchè ho effettuato sempre l'aggiornamento del FW o per caso. Comunque il mio consiglio è di aggiornarlo sempre. E' uscita da poco una nuova versione V160.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda alessandrozero » gio nov 24, 2022 9:52 am

mctaveck ha scritto:Ciao,
hai risolto? Ho la K3iii e tremo...

(ah forse la macchina è via....)

Danilo



La macchina è ancora via. Adducono danni da "umid/acqua" ed il fatto che è fuori dal primo anno di garanzia. Mi chiedo se sia la mia o l'abbiano scambiata con un'altra :confuso: . La macchina è regolarmente registrata e con 4 anni di garanzia, è stata usata pochissimo e come da manuale, oltrettutto con obiettivi WR.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio nov 24, 2022 10:34 am

alessandrozero ha scritto:
mctaveck ha scritto:Ciao,
hai risolto? Ho la K3iii e tremo...

(ah forse la macchina è via....)

Danilo



La macchina è ancora via. Adducono danni da "umid/acqua" ed il fatto che è fuori dal primo anno di garanzia. Mi chiedo se sia la mia o l'abbiano scambiata con un'altra :confuso: . La macchina è regolarmente registrata e con 4 anni di garanzia, è stata usata pochissimo e come da manuale, oltrettutto con obiettivi WR.


:azzz:
Se in futuro poi spariranno gli importatori ufficiali non tutti si lamenteranno.. comunque quando uno è in regola bisogna essere sempre fiduciosi nel lieto fine, e tu lo sei.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda ntx » gio nov 24, 2022 11:26 am

nonpigliounoshoot ha scritto:comunque quando uno è in regola bisogna essere sempre fiduciosi nel lieto fine


C'è sempre un lieto fine... bisogna solo vedere per quale delle due parti. :P

Comunque è comodo per sta gente dare sempre la colpa ad una sostanza presente praticamente in tutta l'atmosfera terrestre.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda Mauro » gio nov 24, 2022 11:30 am

ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:comunque quando uno è in regola bisogna essere sempre fiduciosi nel lieto fine


C'è sempre un lieto fine... bisogna solo vedere per quale delle due parti. :P

Comunque è comodo per sta gente dare sempre la colpa ad una sostanza presente praticamente in tutta l'atmosfera terrestre.

Ciao
Jenner

il lieto fine magari arriverà, ma intanto lui è senza macchina fotografica ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda ntx » gio nov 24, 2022 11:50 am

Mauro ha scritto: il lieto fine magari arriverà, ma intanto lui è senza macchina fotografica ....


Me lo auguro.
Il fatto è che ultimamente da diverse fonti ho sentito di assistenze che si risolvono sempre con "danni da umidità/acqua"... a me sembra un po' troppo frequente (non parlo solo di questo forum ma di quanto sento ultimamente) e non è che i centri di assistenza possano sopperire al calo di attività (perchè se calano le fotocamere immagino cali anche l'attività) riconducendosi sempre a difettosità poco convincenti (e nel caso di alessandrozero io dubito fortemente non sia stato più che accorto con la sua fotocamera).
Che poi una cosa è non avere la fotocamera perchè è in riparazione, un'altra è non avere la fotocamera e sentire diagnosi che sembrano non riguardare la tua fotocamera... sono due modi di attendere molto diversi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda hulk79 » gio nov 24, 2022 12:23 pm

una decina di anni fa, mandai la WG2 in assistenza dopo neanche un mese di utilizzo.
Li ovviamente l'acqua non poteva entrare per cui dissero che l'avevo immersa senza aver chiuso bene lo sportello della batteria....
Dopo una gentile lettera del mio avvocato mi hanno mandato la WG2 nuova
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Problema alla K3iii

Messaggioda alessandrozero » gio nov 24, 2022 12:29 pm

nonpigliounoshoot ha scritto: :azzz:
Se in futuro poi spariranno gli importatori ufficiali non tutti si lamenteranno.. comunque quando uno è in regola bisogna essere sempre fiduciosi nel lieto fine, e tu lo sei.


Sono fiducioso solo perchè so come e quanto l'ho usata o meglio, non usata. Perchè è l'ammiraglia, perchè segue le serie precedenti di carrarmati K5 e k3 che continuo ad apprezzare e non oso pensare che l'ultima sia da meno. Perché è pubblicizzata, conosciuta e scelta per essere weather-resistant. Perchè è un nuovo modello e buonsenso vuole che si ponga un minimo di attenzione al cliente, se si vuole continuare a vendere. Perchè se invio una fotocamera nuova in garanzia per un difetto apparentemente banale visto che comunque funzionava e come risposta arriva SOLO un preventivo di 1660€ di sostituzione macchina giustificando tutto con TRE parole "Danneggiamento umid/acqua" può essere compreso solo come errore che può anche capitare.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti