Attrezzatura nuova

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Attrezzatura nuova

Messaggioda CICCHILLO » mer giu 22, 2022 11:00 am

Nei formati piccoli penso di aver acquistato in passato qualsiasi tipo di fotocamera dalla reflex alla mirrorless, passando per telemetro, punta e scatta, bridge, compatte evolute etc. etc.
In tutto questo girovagare la costante che mi ha sempre accompagnato è stata la ricerca della soluzione più minimalista possibile.
Forse la mirrorless che ho preso diversi anni fa alla moglie e poi usata quasi esclusivamente io, era ancora tecnologicamente troppo acerba per farmi scattare la scintilla (parliamo di una Nex-6).
Oggi vedo che hanno mangiato tutto il mercato delle Reflex, che per l'uso che ne faccio io, che non faccio video, rimangono la scelta preferita.
Ma sono arrivato ad un punto di fare un reset, chiudere tutto in un baule e ricominciare da capo.
Sono molto combattuto tra buttare quasi 2000 Euro per un prodotto super maturo come la K1 Mk2 e considerarla alla stregua della Mz-s cioè l'apice della tecnologia reflex e poi si vedrà cosa succede oppure passare direttamente ad una ML in tal caso sarei combattuto tra la piccola Alpha7c per viaggiare leggero.
Sono due prodotti molto diversi, nel primo caso potrei recuperare qualche vetro che ho in casa, nel secondo potrei giocare con gli adattatori ma dovrei investire sicuramente molto di più in lenti.
Secondo voi ha del senso spendere sui 2000 Euro per un corpo quasi a fine vita che un paio di anni fa si trovava anche sui 1700 ??
Uscirà mai una mk3 ? Un alternativa sarebbe cercare una buona occasione ...
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Mauro » mer giu 22, 2022 11:04 am

io non faccio video mai , credo di aver premuto il pulsante una volta per sbaglio .....
dalla ML non tornerei alle reflex
marca e modello sono a tuo gradimento, certo la avesse fatta Pentax ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda cris » mer giu 22, 2022 11:13 am

Quando ci sono dubbi io suggerirei di andare su un buon usato sia nell'uno che nell'altro caso. Così almeno in caso di ripensamenti non ti rovini il portafoglio.

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » mer giu 22, 2022 11:41 am

Questione ML, dipende...per le dimensioni se vai sul FF le ottiche non sono certo compatte, ad eccezione di qualche fisso e poco altro, se poi consideri di metterci anche adattatori o altro il fattore compattezza se ne va del tutto, dunque boh..io più che una A7c andrei su una A7III classica che alla fine le dimensioni sono analoghe e hai ergonomia migliore...
Altrimenti ML ok, ma aps...ma in quel caso meglio guardare a fuji...
e poi c'è sempre il m4:3, se non hai bisogno di tirare gli iso offre una buona qualità ad dimensioni effettivamente più compatte.

Se alla fine delle dimensioni compatte non ti interessa poi moltissimo e non hai bisogno di mega af super performanti vai di K1...
Una K1-III probabilmente arriverà, con molta calma (se pentax non chiude, ma per ora dicono che va avanti dunque, legittimo aspettarsela...)

cris ha scritto:Quando ci sono dubbi io suggerirei di andare su un buon usato sia nell'uno che nell'altro caso. Così almeno in caso di ripensamenti non ti rovini il portafoglio.

. CPH2145 .


Buon consiglio
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Shaka1983 » mer giu 22, 2022 1:54 pm

Io ho affiancato una Nikon Z5 alla K-1, monto le ottiche Pentax anche sulla prima (solo quelle con ghiera diaframmi, che altrimenti non so come regolarli, cioè penso non sia possibile) tramite adattatore Megadap che avvicinando e allontanando la lente dal piano del sensore permette la messa a fuoco automatica. Non ho ancora avuto modo di provarla per bene la mirrorless ma purtroppo il sistema tramite adattatore non è che sia il massimo: messa a fuoco lenta e difficoltosa, anche se quando aggancia poi è precisa. Devo dire però che il mirino per essere elettronico mi ha sorpreso in positivo e non mi fa rimpiangere quello ottico anzi: grazie all'ingrandimento sul punto selezionato la messa a fuoco manuale è molto comoda: sulla reflex per effettuarla devo usare l'ingrandimento sul live view che è un po' scomodo.
Comunque ancora non ho effettuato una vera prova sul campo: quindi queste sono solo prime impressioni: forse il miglioramento più importante che ho notato non dipende tanto dal fatto che sia una mirrorless ma dal fatto che Pentax non permette l'uso del flash in HSS con ottiche senza contatti mentre Nikon sì.
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda CICCHILLO » mer giu 22, 2022 4:50 pm

Io ho provato ottiche manuali con adattatore sulla Sony, divertentissimo, per scelta a parte i tappi Pentax ho un po' 'di ottiche C/Y e Pentax manuali tutte con ghiera dei diaframmi ma usare l'ingrandimento nell'EVF per mettere a fuoco lo trovo scomodissimo, sui soggetti in movimento è impossibile focheggiare a mano come risulta semplicissimo su una reflex.

Chi come me ha iniziato e proseguito per tanti anni con macchine MF non fa molta differenza scattare con AF o MF per questo non ho mai cercato macchine con sistemi AF ultraveloci, non faccio ne caccia fotografica ne sport.
Però capita di fare una foto al cane che è iperattivo e certe volte farebbe comodo l'autofocus da Formula 1 .

Uso prevalentemente focali corte, per me il 135 mm è già un buon tele.. Usare il mio Pentacon 135 sulla Sony con corpo non stabilizzato e fuoco manuale non è per niente facile, invece la con K10d tra SR e vetrino di messa a fuoco spezzato non ho problemi a fotografare.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Mauro » mer giu 22, 2022 5:11 pm

comprati una K1, ammp
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Giovanni77 » mer giu 22, 2022 9:03 pm

Che lenti hai?

Usato è meglio!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda cris » mer giu 22, 2022 9:55 pm

Certo che usato è meglio perché con questo questo fiorire di ML si possono trovare K1 e K3 a buon prezzo, specialmente comprando direttamente da privati in uscita dal mondo reflex.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Mauro » mer giu 22, 2022 10:27 pm

si trovano reflex ...un po come prendere un diesel.....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » gio giu 23, 2022 7:46 am

CICCHILLO ha scritto:Io ho provato ottiche manuali con adattatore sulla Sony, divertentissimo, per scelta a parte i tappi Pentax ho un po' 'di ottiche C/Y e Pentax manuali tutte con ghiera dei diaframmi ma usare l'ingrandimento nell'EVF per mettere a fuoco lo trovo scomodissimo, sui soggetti in movimento è impossibile focheggiare a mano come risulta semplicissimo su una reflex.

Chi come me ha iniziato e proseguito per tanti anni con macchine MF non fa molta differenza scattare con AF o MF per questo non ho mai cercato macchine con sistemi AF ultraveloci, non faccio ne caccia fotografica ne sport.
Però capita di fare una foto al cane che è iperattivo e certe volte farebbe comodo l'autofocus da Formula 1 .

Uso prevalentemente focali corte, per me il 135 mm è già un buon tele.. Usare il mio Pentacon 135 sulla Sony con corpo non stabilizzato e fuoco manuale non è per niente facile, invece la con K10d tra SR e vetrino di messa a fuoco spezzato non ho problemi a fotografare.


Non so, io non ho mai trovato la messa a fuoco manuale così veloce e facile come su mirrorless, si hanno un sacco di opzioni, l'ingrandimento per cui in genere basta la pressione di un tasto per passare da una visione totale a un ingrandimento di 2x..4x..8ecc x...oppure ancora avere una visione totale e con solo una piccola porzione ingrandita... per non parlare del focus peacking che evidenzia chiaramente in tempo reale la zona a fuoco senza bisogno di ingrandimento od altro.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 23, 2022 7:55 am

Personalmente per la messa a fuoco manuale preferisco il vetro smerigliato al display, nonostante la G90 avesse il focuspeaking (che però era a mio parere poco evidente), nel caso sulla K3 posso comunque usare il liveview, il cui focuspeaking trovo migliore. Ma sono questioni soggettive e sicuramente variabili da fotocamera a fotocamera.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda CICCHILLO » gio giu 23, 2022 8:46 am

Con il focuspeaking della Nex6 ho fatto solo foto sfocate. Non so da cosa dipenda. Ingrandendo l'immagine minimo 4x un po' meglio ma se sei con una focale tipo un 135 (200 in apsc) è davvero dura stare fermi equivale ad un 800 a mano libera senza stabilizzatore ...
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda emmefanatico » gio giu 23, 2022 9:27 am

Il focus peaking è pessimo nelle zone a contrasto elevato, considerandole a fuoco proprio in virtù del contrasto stesso.
Il classico esempio sono le increspature del mare o di un laghetto, con i riflessi bruciati e il resto scuro.

Per me LV/EVF ingranditi tutta la vita... le mie due Pentax arrivano a 6x, non mi dispiacerebbe avere anche 8x o 10x come su altre macchine (pure Pentax, se non sbaglio).
A quel punto poi un fattore rilevante diventa la stabilità a mano libera, anche nella messa a fuoco, come dice giustamente CICCHILLO.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda giorgiop » gio giu 23, 2022 9:43 am

A quel punto poi un fattore rilevante diventa la stabilità a mano libera, anche nella messa a fuoco, come dice giustamente CICCHILLO.


Ma con EVF e sensore stabilizzato l'immagine la vedi sempre stabile, anche con mano non troppo "ferma" come la mia (perlomeno questa è la mia esperienza quando ho provato il manual focus con le mie ottiche) :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron