Attrezzatura nuova

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda unoqualsiasi » lun lug 11, 2022 2:35 pm

Io faccio fatica a seguirvi. Le fotocamere ad ottiche intercambiabili sono fatte per poter montare appunto una pletora di ottiche e voi state a disquisire degli ingombri del sistema quando c'è montato su un normale oppure uno zoom standard. Mentre poi nello zaino o nel borsone avete altri cinque chili di ferraglia, treppiede escluso.
Che le fotocamere siano reflex, mirrorless o banchi ottici poco importa. Ci sarà sempre il caso in cui trasportarle costerà sudore ed equilibrismi. Andate a vedere quanto è grosso lo Zuiko 150-400, che è un obiettivo per m4/3 e poi immaginatelo davanti alla più piccola delle Panasonic... il problema non sarà (o meglio sarà proprio) l'ingombro della fotocamera.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda cris » lun lug 11, 2022 4:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io faccio fatica a seguirvi. Le fotocamere ad ottiche intercambiabili sono fatte per poter montare appunto una pletora di ottiche e voi state a disquisire degli ingombri del sistema quando c'è montato su un normale oppure uno zoom standard. Mentre poi nello zaino o nel borsone avete altri cinque chili di ferraglia, treppiede escluso.
Che le fotocamere siano reflex, mirrorless o banchi ottici poco importa. Ci sarà sempre il caso in cui trasportarle costerà sudore ed equilibrismi. Andate a vedere quanto è grosso lo Zuiko 150-400, che è un obiettivo per m4/3 e poi immaginatelo davanti alla più piccola delle Panasonic... il problema non sarà (o meglio sarà proprio) l'ingombro della fotocamera.
Condivido pienamente. Clap.clap.clap

. CPH2145 .
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda CICCHILLO » ven lug 22, 2022 11:29 am

Beh dipende, per me sono finiti da anni i tempi in cui portavo in giro il borsone con stipate le ottiche per ogni occasione.
Sono diventato un minimalista per questo credo che mi andrebbe benissimo anche una Fuji X100V ma non amo particolarmente il 35 mm. o meglio non per tutte le occasioni se avesse avuto un 45 mm equivalente sarebbe stata la mia macchina ideale.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » ven lug 22, 2022 12:55 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io faccio fatica a seguirvi. Le fotocamere ad ottiche intercambiabili sono fatte per poter montare appunto una pletora di ottiche e voi state a disquisire degli ingombri del sistema quando c'è montato su un normale oppure uno zoom standard. Mentre poi nello zaino o nel borsone avete altri cinque chili di ferraglia, treppiede escluso.
Che le fotocamere siano reflex, mirrorless o banchi ottici poco importa. Ci sarà sempre il caso in cui trasportarle costerà sudore ed equilibrismi. Andate a vedere quanto è grosso lo Zuiko 150-400, che è un obiettivo per m4/3 e poi immaginatelo davanti alla più piccola delle Panasonic... il problema non sarà (o meglio sarà proprio) l'ingombro della fotocamera.


A me interessa avere un sistema flessibile che mi permetta di spaziare fra tutti i generi ed esigenze (ovviamente accettando eventuali compromessi).
Il zuiko 150-400 è un ottica da boh...7-8k euro...Ovvio che quando hai quello gli ingombri diventano l'ultimo dei problemi, ma lo stesso sistema ti offre anche una serie di zoom e fissi in cui puoi avere soluzioni quasi tascabili, il tutto rimanendo nello stesso sitema.
A me interessa questo, insomma voglio uscire con una fotocamera in tasca via di epl con 12-32, 14mm...20mm ecc...voglio caricarmi come un mulo il super tele ecc uso lo zaino, voglio una soluzione da vacanza fotocamera e 3-4 ottiche giuste mi sta il tutto in un borsello o in una piccola sacca che infilo tranquillamente in uno zaino assieme a tutto il resto e mi occupa lo spazio che mi occupa la sola K20 con il 17-50 tamron.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 22, 2022 1:13 pm

Mi fai l'elenco delle quattro ottiche, da grandangolo fino a diciamo 200mm equivalente, che, nelle loro custodie (io gli obiettivi non li butto a cazzo giù per lo zaino...), stanno in una PICCOLA SACCA?
Una attrezzatura che copre meno di questo range io non la prendo nemmeno in considerazione se penso di andare in giro a fare foto. Ma a quel punto la KP con il 18-135 mi risolve il problema, e mi evita perfino di dover fare dei cambi ottica. Quindi di nuovo il discorso ingombri va a farsi benedire.
Se penso di andare in giro a fare aperitivi allora la TZ70, che sta nella tasca laterale delle braghe corte, va benissimo, ma il cellulare che è anche IP68, va ancora meglio.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda Enriko!! » ven lug 22, 2022 1:36 pm

EPL2 (corpo macchina) 12-32 (o 14-42x), 40-150R 4-5.6 (da sostituire con il 35-100 2,8), 25 1,4, samy 7,5mm 14 2,5...prima o poi ci metto anche il 30mm macro, mi manca un piccolo macro da viaggio.

così è come giravo abitualmente nel 2014:
Immaginetrasportog3 by Enrico Chiaretto, su Flickr

Poi ora ho un piccolo "box imbottito con 3 scomparti, sarà circa un 20x10x12cm poco più in cui infilo più o meno le ottiche elencate sopra...poi ci butto sfuso anche il manfrotto pixi qualche batteria extra e sd... soluzione che uso se giro con lo zaino, zaino dove però per lo più ci deve stare altro...

Poi in alternativa ho anche la borsa tracolla lowepro sling, dove riesco a farci stare la fotocamera con varie ottiche e varie cose non fotografiche, ma volendo mi sta anche il 50-200 2,8-3,5 con moltiplicatore...
Se poi devo viaggiare portandomi dietro "tutto" uso lo zaino monospalla lowepro slingshot 200 aw
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Attrezzatura nuova

Messaggioda emmefanatico » ven lug 22, 2022 8:18 pm

unoqualsiasi ha scritto:Mi fai l'elenco delle quattro ottiche, da grandangolo fino a diciamo 200mm equivalente, che, nelle loro custodie (io gli obiettivi non li butto a cazzo giù per lo zaino...), stanno in una PICCOLA SACCA?
Una attrezzatura che copre meno di questo range io non la prendo nemmeno in considerazione se penso di andare in giro a fare foto. Ma a quel punto la KP con il 18-135 mi risolve il problema, e mi evita perfino di dover fare dei cambi ottica. Quindi di nuovo il discorso ingombri va a farsi benedire.
Se penso di andare in giro a fare aperitivi allora la TZ70, che sta nella tasca laterale delle braghe corte, va benissimo, ma il cellulare che è anche IP68, va ancora meglio.

Nel thread sull'attrezzatura per le vacanze avevo elencato un paio di miei kit, e quello da fondina copre 15-150 equivalente, f/3.5 per il grandangolo e f/2.8 per il resto, e sta in una Lowepro Adventure.

Si può giocare un po' e spostarlo verso il lungo, ad esempio ad avere un 15mm LTD si potrebbe fare quello, 50/1.7, 100/2.8 e TC Macro 2x (macro con il 50mm e TC col 100, per 22.5-200 equivalenti'
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti