Lente Panasonic per sostituire FZ28

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Lente Panasonic per sostituire FZ28

Messaggioda emmefanatico » ven mag 20, 2022 11:01 am

Grazie a tutti per le idee, approfondimenti, domande "esistenziali" etc., in particolare a Enriko per la ricca e dettagliatissima lista di opzioni.
Domenica porto la GH2 a far provare con tappo ermetico e adattatore, così intanto vediamo l'impressione generale e quanto è limitante la ridotta escursione focale, poi decidiamo il da farsi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lente Panasonic per sostituire FZ28

Messaggioda Luca 1970 » ven mag 20, 2022 8:23 pm

Enriko!! ha scritto: Il 14-45 credo non sia compatibile con la doppia stabilizzazione, il 14-42 si.


Uso il 14-45 con la gx9 (quindi doppia stabiizzazione) funziona tuttoi credo, quindi, sia perfettamnete compatibile.

Se non ricordo male, inizamnete Olympus stabilizzava sul sensore e Panasonic sull'ottica nella mia mente la gh2 non doveva essere stabilizzata, per tanto escludevo l'utilizzo di ottihe Oly.
LX, Program A, P30T, MX Black.Casio RF2 Casio 50 f1:2
Obiettivi M28/2.8, M28/3,5, K35/2, M40/2,8, M50/1,4 M50/2, M50/1,7, K55/1,8, M135/3,5, M200/4, K200/4
Kiew K Arsat 35/2.8 shift Zenitar K 16/2.8, MIR 20/2.5K ,
Tamron SP 17, 24-48, 60-300, 70-210/3.5, 90, 300/2,8, 500, 140F e 200F.
Rollei SL35, Rollei 25/2.8, 50/1.8, 135/3,5 200/4. Mamiya 330f, 55,65,80,180; Lubitel 166B.
Mirrorles M4/3 e 135...ed un gorilla per il momento in letargo: fuji GX680... ma so che prima o poi si desterà.
Avatar utente
Luca 1970
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 831
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:18 am
Località: Chieri
 

Re: Lente Panasonic per sostituire FZ28

Messaggioda emmefanatico » dom mag 22, 2022 6:30 pm

Rieccomi...
Fatte le prove della domenica, e l'unico risultato certo al quale sono giunto/siamo giunti è quanto sia impressionante (per quello che è) la lente della FZ28.
Abbiamo fatto delle prove in parallelo (a mano libera, niente di impegnativo) tra la FZ28 e la mia GH2 con adattatore e tappo ermetico Pentax (non posseggo lenti native).
Pur con tutti i distinguo del caso, la FZ28 ne è uscita piuttosto bene, soprattutto nel "macro range" (credo che il r.r. sia qualcosa come 1:6.xxx, da una foto fatta a un righello... 4 cm sul lato lungo del sensore, che dovrebbe essere 6 mm e spiccioli).
Quasi sicuramente il 14-45 sarà meglio di così (foss'anche solo perché nativo), ma rimane il fatto che chi la usa vuole un 8-8000mm equivalente...
Le nuove FZ-qualcosa sono "care" (relativamente) e soprattutto tutte più grosse.

Il problema principale è che il complesso di bottone del fuoco/scatto e levetta del power zoom a volte non risponde più... per ora ho suggerito di provare a spruzzare mezza goccia di contact cleaner/crc/wd40... sul bordo del pulsante e provare a premere/muovere la levetta un po' di volte.
Ho scaricato il service manual, ma per arrivare a togliere la top plate c'è da smontare mezza macchina, e se posso evito volentieri.

Quindi... per ora molto rumore per nulla.
Grazie ancora a tutti per i contributi.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Lente Panasonic per sostituire FZ28

Messaggioda Enriko!! » lun mag 23, 2022 9:04 am

Luca 1970 ha scritto:
Enriko!! ha scritto: Il 14-45 credo non sia compatibile con la doppia stabilizzazione, il 14-42 si.


Uso il 14-45 con la gx9 (quindi doppia stabiizzazione) funziona tuttoi credo, quindi, sia perfettamnete compatibile.

Se non ricordo male, inizamnete Olympus stabilizzava sul sensore e Panasonic sull'ottica nella mia mente la gh2 non doveva essere stabilizzata, per tanto escludevo l'utilizzo di ottihe Oly.


Ho controllato nella lista Panasonic, il 14-45 non viene citato fra i compatibili con il dual-is sempre se non mi è sfuggito.
Per il resto panasonic inizialmente aveva solo ottiche stabilizzate, con la GX7 ha fatto la prima anche con stabilizzatore sul sensore (abbastanza scarso), la seconda è stata la GX8 questa volta con un buon sistema, e credo sia stata anche la prima fotocamera in assoluto ad introdurre la doppia stabilizzazione (per lo meno su una fotocamera ad ottiche intercambiabili).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Lente Panasonic per sostituire FZ28

Messaggioda alessandrozero » lun mag 23, 2022 11:07 am

emmefanatico ha scritto:Rieccomi...
Fatte le prove della domenica, e l'unico risultato certo al quale sono giunto/siamo giunti è quanto sia impressionante (per quello che è) la lente della FZ28.
Abbiamo fatto delle prove in parallelo (a mano libera, niente di impegnativo) tra la FZ28 e la mia GH2 con adattatore e tappo ermetico Pentax (non posseggo lenti native).
Pur con tutti i distinguo del caso, la FZ28 ne è uscita piuttosto bene, soprattutto nel "macro range" (credo che il r.r. sia qualcosa come 1:6.xxx, da una foto fatta a un righello... 4 cm sul lato lungo del sensore, che dovrebbe essere 6 mm e spiccioli).
Quasi sicuramente il 14-45 sarà meglio di così (foss'anche solo perché nativo), ma rimane il fatto che chi la usa vuole un 8-8000mm equivalente...
Le nuove FZ-qualcosa sono "care" (relativamente) e soprattutto tutte più grosse.

Il problema principale è che il complesso di bottone del fuoco/scatto e levetta del power zoom a volte non risponde più... per ora ho suggerito di provare a spruzzare mezza goccia di contact cleaner/crc/wd40... sul bordo del pulsante e provare a premere/muovere la levetta un po' di volte.
Ho scaricato il service manual, ma per arrivare a togliere la top plate c'è da smontare mezza macchina, e se posso evito volentieri.

Quindi... per ora molto rumore per nulla.
Grazie ancora a tutti per i contributi.


E' quanto avrei dato di più probabile. Chi ha usato con soddisfazione la serie FZ difficilmente cambia. Il passaggio naturale sarebbe la FZ1000 o 2000, non l'ho proposta perché più grande.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron