Bridge e sistema di messa a fuoco

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda FrauBlucher » ven mag 06, 2022 10:48 am

Buongiorno a tutti. Qualcuno di voi ha avuto o conosce qualche modello di fotocamera bridge, che abbia la possibilità di poter fare la messa a fuoco manuale, tramite anello di controllo? :?: Mi pare di aver capito (correggetemi se sbaglio), che con la Nikon P1000 si abbia la possibilità di mettere a fuoco manualmente, come avviene con un normale obiettivo intercambiabile... :roll:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda pvanni » ven mag 06, 2022 11:41 am

Il fedele manuale dice che quando la macchina è impostata su MF la ghiera presente sull'obiettivo regola la messa a fuoco,
quindi la risposta alla tua domenda è: si

Se il fedele manuale dovesse mentire io non ne avrei colpa :happy2:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3170
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 06, 2022 11:52 am

La mia Lumix TZ70 ha la messa a fuoco manuale, ma io non ho mai capito come funziona. Ammetto che non ho nemmeno provato ad impegnarmi per capirlo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda pvanni » ven mag 06, 2022 1:39 pm

Sempre stando al manuale sembra funzionare come la Nikon, se selezioni MF usando la ghiera aggiusti la messa a fuoco
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3170
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda amodali » ven mag 06, 2022 1:48 pm

unoqualsiasi ha scritto:La mia Lumix TZ70 ha la messa a fuoco manuale, ma io non ho mai capito come funziona. Ammetto che non ho nemmeno provato ad impegnarmi per capirlo...

:lifm: :sdent:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4659
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda FrauBlucher » ven mag 06, 2022 2:19 pm

unoqualsiasi ha scritto:La mia Lumix TZ70 ha la messa a fuoco manuale, ma io non ho mai capito come funziona. Ammetto che non ho nemmeno provato ad impegnarmi per capirlo...

Anche la mia Canon avrebbe la possibilità di messa a fuoco manuale... Sul libretto in effetti è scritto, ma di fatto, la cosa è quasi impossibile da fare, perchè si dovrebbe agire sui soliti comandi (non ha una ghiera di controllo o un anello sull'obiettivo) e la cosa diventa un pò laboriosa... e con pessimi risultati... :cryyy:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda FrauBlucher » ven mag 06, 2022 2:22 pm

pvanni ha scritto:Il fedele manuale dice che quando la macchina è impostata su MF la ghiera presente sull'obiettivo regola la messa a fuoco,
quindi la risposta alla tua domenda è: si

Se il fedele manuale dovesse mentire io non ne avrei colpa :happy2:

Grazie per l'informazione! :ook:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 06, 2022 4:28 pm

amodali ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:La mia Lumix TZ70 ha la messa a fuoco manuale, ma io non ho mai capito come funziona. Ammetto che non ho nemmeno provato ad impegnarmi per capirlo...

:lifm: :sdent:


Non ho detto che non so come funziona, ho detto che io non l'ho capito... :facciac:

Apparentemente al ruotare della ghiera la messa a fuoco rimane invariata. Ma come ho detto non mi ci sono impegnato, anche perchè non me ne frega nulla.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda ggc » ven mag 06, 2022 6:29 pm

io ho varie powershot e sì è possibile mettere a fuoco manualmente.... non comodo.

Però es. ho fatto una foto al buio totale dove ovviamente l'autofocus non avrebbe funzionato e dopo circa 5 min di esposizione era uscita correttamente hot pixel a parte (5 min causa chdk che permette funzioni aggiuntive).
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda alessandrozero » lun mag 09, 2022 7:16 am

Non conosco le powershot attuali, una decina di anni fa sono passato a Panasonic con FZ50 e poi FZ1000, stra-felicemente. Anche per le possibilità manuali, ghiera fantastica. :ook:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Bridge e sistema di messa a fuoco

Messaggioda FrauBlucher » lun mag 09, 2022 9:03 am

ggc ha scritto:io ho varie powershot e sì è possibile mettere a fuoco manualmente.... non comodo.

Però es. ho fatto una foto al buio totale dove ovviamente l'autofocus non avrebbe funzionato e dopo circa 5 min di esposizione era uscita correttamente hot pixel a parte (5 min causa chdk che permette funzioni aggiuntive).

Ho provato tempo fa a fare alcune prove in casa, e come dici tu, è scomodo, ma possibile, ma nelle condizioni in cui utilizzo solitamente la fotocamera, mi risulta praticamente impossibile mettere a fuoco manualmente in maniera decente... Ho incontrato in montagna un ragazzo che aveva con sé una mirrorless Fuji ed una bridge dello stesso modello della mia, ed anche lui mi ha confermato che con questa ha il mio stesso problema…
alessandrozero ha scritto:Non conosco le powershot attuali, una decina di anni fa sono passato a Panasonic con FZ50 e poi FZ1000, stra-felicemente. Anche per le possibilità manuali, ghiera fantastica. :ook:

E’ proprio la ghiera quello che mi manca :cryyy: Nell’ultima uscita in montagna, se devo essere sincera, mi sono pentita di aver portato solo la reflex… ho comunque rimpianto la versatilità e la comodità della mia amata bridge… (logicamente consapevole dei suoi limiti, e del fatto che non sono due sistemi paragonabili tra di loro…)

Grazie a tutti per le dritte! :ook: :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti