Ritorno dopo tanto

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ritorno dopo tanto

Messaggioda calimeropulcinonero » gio mar 31, 2022 1:49 pm

Buongiorno a tutti. Riprendo la frequentazione di questo bel posto dopo alcuni anni.
Sono in possesso da oramai piu di 10 anni di una K20d, presa usata qui nel mercatino. Ultimamente ha fatto un po' la polvere,e mi è venuta la voglia di rinnovo :happy2: ,
Inizialmente mi ero indirizzato su qualcosa di piccolo, tipo Olympus o Panasonic, ma da vecchio pentaxiano (ancora dalla pellicola) ho capito che corpi troppo piccoli e sensori micro non fanno per me.
Allora mi sono guardato in giro, poteva fare un po al mio caso una Fuji: belle macchinette, ma per non stare al livello base i prezzi salgono abbastanza. Avevo preso anche in considerazione la nikon F-xc, ma pure li non ero convintissimo. Caro mio, sei nato pentaxiano e pentaxiano morirai.
Attualmente la mia k20d è accessoriata col 18-55 e con il 50-200, i due obbiettivi che venivano offerti in kit, e sapete bene la scarsa qualità, sopratutto per quello piu grosso. La mia intenzione sarebbe una bella k70 con il 18-135. Guadagno qualosa sia in peso che in dimensioni ( col corpo macchina), sensore mooooolto meglio, e obbiettivo versatile che non sembra andare male leggendo qui e in giro.
Un altra cosa importante è che oramai i comandi e le impostazioni della pentax li conosco a memoria, e con la k70 mi pare di capire che siamo li. perderei il display superiore, ma comunque a mirino ( il mio caro pentaprisma e non uno schermino oled) avrei tutto sotto controllo.
Che dite, giusta scelta o i 55 che stanno arrivando mi hanno rimbambito del tutto? :ghgh:
Accetto volentieri consigli
Ultima modifica di calimeropulcinonero il gio mar 31, 2022 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.
WUALA
Avatar utente
calimeropulcinonero
senior member
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun ago 24, 2009 6:35 pm
Località: Vicenza
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda fanagot » gio mar 31, 2022 1:55 pm

bentornato
se non ti servono i 200mm, il 18-135 fa la sua bella figura.
costa poco ed e' piccolino.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda hulk79 » gio mar 31, 2022 2:44 pm

fanagot ha scritto:bentornato
se non ti servono i 200mm, il 18-135 fa la sua bella figura.
costa poco ed e' piccolino.


Approvo
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio mar 31, 2022 3:48 pm

Rispetto al k20d credo proprio che la k70 sia un salto deciso per quanto riguarda molti aspetti soprattutto lato funzioni e funzionalità di uso. Il sensore è più risoluto ed ha una buona tenuta del rumore; ha il pixel shift (anche a mano libera che in certe condizioni è utilizzabile e non se la cava male), puoi connetterla agevolmente al tuo telefono con l'apposita app (con la quale potrai anche variare le impostazioni di scatto e scattare dal telefono oltre che inquadrare) e tutte le funzioni di multiesposizione composite dei modelli più evoluti. Time lapse a 4K con possibilità di estrarre foto e molto altro. Utile il LV ruotabile.
Ho letto che sei già consapevole che le sue dimensioni sono ridotte rispetto alla k20D per cui lato ergonomia sappi che probabilmente per l'impugnatura il mignolo forse non ti servirà e rimarrà sotto (almeno per me è stato così con mani medie). Perdi ovviamente il display spalla (io non sono abituato ad usarlo). Lato autonomia se la usi intensamente con raffiche e LV ricordati di portare un'altra batteria. Un uso normale basta per 500 scatti circa.
Lato lenti con il 18-135 guadagni versatilità (e magari WR per resistenza alle intemperie) ma dubito tu possa aspettarti molti miglioramenti lato qualità di immagine e niente lato luminosità.
Se vuoi migliorare la qualità di immagine ti consiglio di scegliere un fisso alla focale che più ti aggrada.
Io la vera differenza l'ho notata la prima volta quando ho preso il 35 limited, ma penso per esempio che anche il 21, il 40 o 43, o il 70 limited (di questi ho solo il 43) ti permettono di vedere la differenza in termini di resa, oppure anche il 50-135 che usato non costa poi più moltissimo.
Per apsc, secondo me, anche molte lenti fisse dei vecchi k, M, ed A che si trovano a poco e bastano già per avere più "qualità" rispetto alle due lenti kit (che comunque nel rapporto qualità prezzo sono più che validi)
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda ggc » sab apr 02, 2022 9:11 am

Secondo me se consideri 18-55 e 50-200 di scarsa qualità, lascia perdere il 18-135... e se non vuoi prenderti una fotocamera che si guasterà nel solito solenoide, lascia perdere pure la k70.

Personalmente rivaluterei l'idea di passare a mirrorless. Di solito non seguo le mode, ma se prendo in mano una reflex dopo aver usato la mirrorless, beh mi pare di tuffarmi nel passato. Ho una k20 pure io e l'ho pressoché sostitutita con una Fuji XT20.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda unoqualsiasi » sab apr 02, 2022 1:01 pm

Non sapevo che la K70 soffrisse di problemi al solenoide del diaframma.
Per quanto riguarda il resto io penso che una reflex (o meglio una qualsiasi fotocamera ad ottiche intercambiabili) dotata di un solo obiettivo sia priva di senso. Il 18-135 come tuttofare è ottimo per quello che costa ma il 16-85 per esempio, pur se troppo corto per i miei gusti, è decisamente superiore nel range in comune. E però nessuno dei due da solo è un corredo.
Piuttosto che spendere denaro nella soluzione K70+tuttofare io direi che sarebbe meglio spendere lo stesso denaro in ottiche migliori, magari d'occasione, per ampliare le possibilità di utilizzo della K20D.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda goatto » dom apr 03, 2022 3:02 pm

ggc ha scritto:Secondo me se consideri 18-55 e 50-200 di scarsa qualità, lascia perdere il 18-135... e se non vuoi prenderti una fotocamera che si guasterà nel solito solenoide, lascia perdere pure la k70.

Personalmente rivaluterei l'idea di passare a mirrorless. Di solito non seguo le mode, ma se prendo in mano una reflex dopo aver usato la mirrorless, beh mi pare di tuffarmi nel passato. Ho una k20 pure io e l'ho pressoché sostitutita con una Fuji XT20.


Non ho sentito di K70 con problemi al selenoide, ormai viene prodotta da cinque anni.
La reflex deve essere un tuffo nel passato sennò che piacere è? :wink:
Il mio consiglio quindi è di prendere la K70 oppure la Pentax KP, si trovano ancora nuove.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda Mauro » dom apr 03, 2022 3:10 pm

su pentax forums c'è pure un tutolrial sulla riparazione del problema al solenoide della K70. https://www.pentaxforums.com/forums/193 ... enoid.html
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda pieroinolapeste » lun apr 11, 2022 8:08 pm

Venduta. Adesso parte la ricerca su cosa prendere.

. RMX3363 .
pieroinolapeste
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 17, 2018 3:42 pm
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda davedomus » gio apr 14, 2022 4:47 pm

unoqualsiasi ha scritto:Non sapevo che la K70 soffrisse di problemi al solenoide del diaframma.
Per quanto riguarda il resto io penso che una reflex (o meglio una qualsiasi fotocamera ad ottiche intercambiabili) dotata di un solo obiettivo sia priva di senso. Il 18-135 come tuttofare è ottimo per quello che costa ma il 16-85 per esempio, pur se troppo corto per i miei gusti, è decisamente superiore nel range in comune. E però nessuno dei due da solo è un corredo.
Piuttosto che spendere denaro nella soluzione K70+tuttofare io direi che sarebbe meglio spendere lo stesso denaro in ottiche migliori, magari d'occasione, per ampliare le possibilità di utilizzo della K20D.

Mi pare un consiglio sensato. Essendo stato possessore di una K20D ormai defunta la limitazione più grossa la trovavo solo negli alti ISO (che poi dipende dalle foto che fai), solidissima e con un un sensore dalla bella resa.
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda calimeropulcinonero » sab apr 23, 2022 11:12 am

Confesso che sono andato in un paio di negozi famosi qui a Vicenza a toccare con mano Olympus e Fuji, ma non mi hanno convinto proprio. Adesso devo trovare qui in provincia di Vivenza un negozio dove poter toccare con mano la K70, perchè temo proprio che morirò pentaxiano. Se poi devo fare la fotina stupida al volo userò il cell come tutti. Qualche consiglio dove poter andare? Anche perche non si trovano facilmente ( escludiamo ottica centrale che mi sono gia fatto un paio di giri e me la sono "bruciata" hahahah
WUALA
Avatar utente
calimeropulcinonero
senior member
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun ago 24, 2009 6:35 pm
Località: Vicenza
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda unoqualsiasi » sab apr 23, 2022 12:03 pm

Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda goatto » sab apr 23, 2022 12:16 pm

calimeropulcinonero ha scritto:Confesso che sono andato in un paio di negozi famosi qui a Vicenza a toccare con mano Olympus e Fuji, ma non mi hanno convinto proprio. Adesso devo trovare qui in provincia di Vivenza un negozio dove poter toccare con mano la K70, perchè temo proprio che morirò pentaxiano. Se poi devo fare la fotina stupida al volo userò il cell come tutti. Qualche consiglio dove poter andare? Anche perche non si trovano facilmente ( escludiamo ottica centrale che mi sono gia fatto un paio di giri e me la sono "bruciata" hahahah



Prendila su Amazon, se proprio non ti piace o avesse dei difetti, puoi fare il reso entro 30 giorni e in ogni caso hai due anni di garanzia vera
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda pieroinolapeste » sab apr 23, 2022 1:07 pm

davedomus ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non sapevo che la K70 soffrisse di problemi al solenoide del diaframma.
Per quanto riguarda il resto io penso che una reflex (o meglio una qualsiasi fotocamera ad ottiche intercambiabili) dotata di un solo obiettivo sia priva di senso. Il 18-135 come tuttofare è ottimo per quello che costa ma il 16-85 per esempio, pur se troppo corto per i miei gusti, è decisamente superiore nel range in comune. E però nessuno dei due da solo è un corredo.
Piuttosto che spendere denaro nella soluzione K70+tuttofare io direi che sarebbe meglio spendere lo stesso denaro in ottiche migliori, magari d'occasione, per ampliare le possibilità di utilizzo della K20D.

Mi pare un consiglio sensato. Essendo stato possessore di una K20D ormai defunta la limitazione più grossa la trovavo solo negli alti ISO (che poi dipende dalle foto che fai), solidissima e con un un sensore dalla bella resa.
Il 18/135 era un idea di base. Il classico 18/50 standard non mi è mai piaciuto. L'idea sarebbe buona anche uno zoom piu decente oer poi aggiungerne uno piu potente

. RMX3363 .
pieroinolapeste
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 17, 2018 3:42 pm
 

Re: Ritorno dopo tanto

Messaggioda Mauro » sab apr 23, 2022 1:53 pm

pieroinolapeste ha scritto:
davedomus ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non sapevo che la K70 soffrisse di problemi al solenoide del diaframma.
Per quanto riguarda il resto io penso che una reflex (o meglio una qualsiasi fotocamera ad ottiche intercambiabili) dotata di un solo obiettivo sia priva di senso. Il 18-135 come tuttofare è ottimo per quello che costa ma il 16-85 per esempio, pur se troppo corto per i miei gusti, è decisamente superiore nel range in comune. E però nessuno dei due da solo è un corredo.
Piuttosto che spendere denaro nella soluzione K70+tuttofare io direi che sarebbe meglio spendere lo stesso denaro in ottiche migliori, magari d'occasione, per ampliare le possibilità di utilizzo della K20D.

Mi pare un consiglio sensato. Essendo stato possessore di una K20D ormai defunta la limitazione più grossa la trovavo solo negli alti ISO (che poi dipende dalle foto che fai), solidissima e con un un sensore dalla bella resa.
Il 18/135 era un idea di base. Il classico 18/50 standard non mi è mai piaciuto. L'idea sarebbe buona anche uno zoom piu decente oer poi aggiungerne uno piu potente

. RMX3363 .

è una clonazione di account?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti