Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda fanagot » lun mag 16, 2022 11:02 am

l'istogramma e' un grafico, e come tale va preso.
non c'e' quello "giusto" per definizione.

se guardi le foto dei miei fiori, col fondo nero, l'istogramma e' sempre assurdo :asd:

lo guardi, lo interpreti in funzione della scena, e poi decidi se va bene o no. :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda Enriko!! » lun mag 16, 2022 11:08 am

FrauBlucher ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Quello poi del WYSIWYG è un vantaggio talmente grande che io lo disattivo subito, preferisco il buon esposimetro e istogramma, l'evf inganna sulla reale e corretta esposizione...

Riguardo all’istogramma vorrei chiedere un chiarimento…. Ho letto che uno scatto correttamente esposto, con istogramma ben bilanciato, potrebbe correre il rischio di risultare troppo ‘piatto’... e in alcuni casi, sarebbe consigliabile sottoesporre o sovraesporre l’immagine, in base a quello che si vorrebbe ottenere…
Quale accorgimento si dovrebbe utilizzare, per poter considerare correttamente esposto uno scatto? :?:
Sono sincera… a volte mi ‘dimentico’ proprio di ripristinare i valori dell’esposizione nella fotocamera… :ops: (motivo per cui sono stata giustamente cazziata più di una volta :asd: ), ed ora mi sono ripromessa di rimediare a questa mia mancanza... :facciac: :-)):


Il discorso può essere lunghissimo, come anche che magari spesso conviene avere un istogramma sovraesposto che uno esposto regolarmente...dipende molto dalla situazione e dall'uso (e anche dalla post produzione che uno vuole fare o non fare...)
Va anche detto che il solo istogramma "generale" può non essere sufficiente a valutare, ma bisognerebbe (se uno è proprio PRO) guardare quello con i 3 canali separati...(io lo faccio ogni tanto dopo aver scattato)
Fatte queste premesse, ovviamente dipende uno cosa vuole ottenere e anche dalla scena.
In linea di massima una foto correttamente esposta dovrebbe avere il grosso dei colori (la gobba alta) nella metà destra dell'istogramma, se hai bianchi dovrai avere una parte di questo istogramma che arriva al limite DX senza però "andare oltre", come se hai neri dovrai avere una parte di questo che va sulla parte SX...
Ovviamente la lettura e interpretazione del grafico va abbinata alla scena che sto inquadrando e quello che voglio ottenere....
Se ho una foto dove il mio istogramma i miei colori stanno in gran parte sulla metà SX o più verso sinistra, probabilmente è una foto troppo scura, sottoesposta...va da se che poi dipende da cosa sto inquadrando, se sto inquadrando un muro nero con una riga grigia però magari ci sta ad avere un istogramma così :asd:

La foto piatta può esserci se hai un istogramma troppo compresso (tutto nella parte "centrale" o comunque che non si estende a sufficienza per tutta la lunghezza) questo potrebbe voler dire che l'immagine manca di contrasto, ho colori tutti sulla stessa luminosità e manca di contrasti verso i bianchi veramente bianchi e i neri profondi, che poi generano il contrasto.
Ultima modifica di Enriko!! il lun mag 16, 2022 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda snaporaz » lun mag 16, 2022 11:09 am

Di solito si consiglia di tenere l'istogramma un po' a sinistra per poi compensare le luci in PP.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda Enriko!! » lun mag 16, 2022 11:11 am

snaporaz ha scritto:Di solito si consiglia di tenere l'istogramma un po' a sinistra per poi compensare le luci in PP.


In realtà è più vantaggioso tenerlo a DX e poi compensare le alte luci, ovviamente senza bruciare...ne guadagna la resa dei colori scuri e le ombre...
ma sono discorsi che avevano più senso tempo fa, in cui i sensori avevano più limiti, o comunque in situazioni critiche, di norma meglio esporre giusto come serve e farsi poche storie :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda FrauBlucher » lun mag 16, 2022 12:46 pm

Grazie fanagot, snaporaz ed Enriko!!
Enriko!! ha scritto:.....in situazioni critiche, di norma meglio esporre giusto come serve e farsi poche storie :asd:

E dici poco!! :cryyy: :lol:
In conclusione....: quantomeno lo dovrei guardare questo benedetto istogramma :facciac: e strada facendo, grazie anche alle vostre dritte, dovrei cercare di capire come gestire al meglio tutto l'ambaradan... :murro: :studeo: Grazie ancora :ook:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda snaporaz » lun mag 16, 2022 1:16 pm

A parte che io espongo sempre a sinistra e poi recupero i dettagli in PP, mi permetto un consiglio gratis :mrgreen: : lascia perdere l'istogramma (in realtà non lo guardo praticamente mai) e guarda solo come è venuta la foto. Se è a posto in linea di massima poi sistemi le minuzie in PP.
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda Enriko!! » lun mag 16, 2022 2:04 pm

Il vantaggio di esporre a DX è che si hanno poi più dettagli e sfumature nelle ombre...si recuperano più informazioni dai colori chiari che dalle ombre/colori scuri.

Per il resto il problema di basarci solo su cosa si vede è che il nostro occhio si inganna/sbaglia facilmente, sopratutto quando guardi da una fonte luminosa...la stessa immagine a display vista in determinate condizioni ti potrebbe sembrare corretta, come troppo scura o troppo chiara...
Ovviamente lo stesso problema si pone anche in post-produzione...correggi sulla base di cosa?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda snaporaz » lun mag 16, 2022 2:24 pm

Come disse Alec Guinnes ad Anthony Quinn in "Lawrence d'Arabia": "Sulla base del mio piacere" :facciac:

Peraltro farsi troppe "pere" fa male alla vista. :sdent:
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda Enriko!! » lun mag 16, 2022 2:29 pm

snaporaz ha scritto:Come disse Alec Guinnes ad Anthony Quinn in "Lawrence d'Arabia": "Sulla base del mio piacere" :facciac:

Peraltro farsi troppe "pere" fa male alla vista. :sdent:


Il problema è che se poi vai a stampare o altro quello che vedi potrebbe non piacerti, poi vedo molti che dicono ehh...mi hanno stampato le foto "troppo scure"...rosse/altro ecc pensando che la colpa sia di chi le ha stampate perchè "a monitor non le vedevano cosi"...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda FrauBlucher » lun mag 16, 2022 2:45 pm

snaporaz ha scritto:A parte che io espongo sempre a sinistra e poi recupero i dettagli in PP, mi permetto un consiglio gratis :mrgreen: : lascia perdere l'istogramma (in realtà non lo guardo praticamente mai) e guarda solo come è venuta la foto. Se è a posto in linea di massima poi sistemi le minuzie in PP.

Non ho l’abitudine di controllare i miei scatti al momento :ops: , anche perché, scattando le mie foto quasi sempre in condizione di molta luce (in genere panorami), nella maggior parte dei casi, non riuscirei comunque a vedere il risultato nel display… Il problema è che sono veramente un po' una minchios, perchè a volte mi capita di non ‘ricordarmi’ di ripristinare il valore dell’esposizione, e mi accorgo di aver fatto foto sovraesposte o sottoesposte solo dopo averle scaricate e viste nel pc a casa… (non essendo in grado di fare post produzione per rimediare al danno, mi maledico poi da sola! :murro: )
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda pvanni » lun mag 16, 2022 4:26 pm

FrauBlucher ha scritto:… Il problema è che sono veramente un po' una minchios, perchè a volte mi capita di non ‘ricordarmi’ di ripristinare il valore dell’esposizione, e mi accorgo di aver fatto foto sovraesposte o sottoesposte solo dopo averle scaricate e viste nel pc a casa… (non essendo in grado di fare post produzione per rimediare al danno, mi maledico poi da sola! :murro: )

Per ovviare a questo problema potresti vedere se sulla tua macchina è possibile fare in modo che quando la spegni
non si ricordi il valore della compensazione dell'esposizione.
Non risolverebbe il problema tra uno scatto e l'altro ma almeno si reimposterebbe quando la spegni
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda FrauBlucher » lun mag 16, 2022 7:50 pm

pvanni ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:… Il problema è che sono veramente un po' una minchios, perchè a volte mi capita di non ‘ricordarmi’ di ripristinare il valore dell’esposizione, e mi accorgo di aver fatto foto sovraesposte o sottoesposte solo dopo averle scaricate e viste nel pc a casa… (non essendo in grado di fare post produzione per rimediare al danno, mi maledico poi da sola! :murro: )

Per ovviare a questo problema potresti vedere se sulla tua macchina è possibile fare in modo che quando la spegni
non si ricordi il valore della compensazione dell'esposizione.
Non risolverebbe il problema tra uno scatto e l'altro ma almeno si reimposterebbe quando la spegni

In effetti, questa sarebbe per me la soluzione ideale... :asd: Proverò a dare un occhiata al manuale delle istruzioni, per vedere se c'è questa possibilità... :wink: :studeo: :ook:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda FrauBlucher » gio mag 19, 2022 4:25 pm

pvanni ha scritto:Per ovviare a questo problema potresti vedere se sulla tua macchina è possibile fare in modo che quando la spegni
non si ricordi il valore della compensazione dell'esposizione.
Non risolverebbe il problema tra uno scatto e l'altro ma almeno si reimposterebbe quando la spegni

Ho consultato il manuale, ed in effetti c'è questa possibilità :ook: Grazie pvanni! :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 840
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda pvanni » ven mag 20, 2022 8:04 am

FrauBlucher ha scritto:
pvanni ha scritto:Per ovviare a questo problema potresti vedere se sulla tua macchina è possibile fare in modo che quando la spegni
non si ricordi il valore della compensazione dell'esposizione.
Non risolverebbe il problema tra uno scatto e l'altro ma almeno si reimposterebbe quando la spegni

Ho consultato il manuale, ed in effetti c'è questa possibilità :ook: Grazie pvanni! :cincin:

E' stato un piacere :happy2:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Paragoni nel 2022 con Pentax KP

Messaggioda LuReGamMa » mer set 28, 2022 6:29 pm

Prima di tutto scusate per il ritardo nella risposta...

Grazie a tutti per i mille pareri, alcuni discordanti, ma meglio così, giusto avere spunti da varie esperienze ognuna con il proprio bagaglio e la propria visione.

Ho preso infine un 50mm f1.8 pentax e devo dire che fa un ottimo lavoro, leggerissimo, un po' plasticoso, ma sorprendente con la sua luminosità (stupore da bimbo che vede per la prima volta una focale fissa :sdent: ). Per il resto credo che resterò fermo per poi magari prendere una K-70 o una KP restando così in Pentax ... Per ora almeno :devilinside:

Grazie ancora a tutti!
PENTAX K-r
Pentax SMC DA 17-70mm F4 AL
Pentax SMC DA 50-200mm f/4.0-5.6 ED WR

Per qualche scatto fatto da me --> http://luregamma942.deviantart.com/
LuReGamMa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:34 am
Località: Napoli
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti