Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda Mauro » ven mar 25, 2022 10:31 am

lorenzo1910 ha scritto:
inge26665 ha scritto:... si dovrebbe scrivere "grazie a tutti per i consigli, ma...".
Avevo una mezza intenzione di tirare fuori la K200d, ma siccome non è nel tuo elenco, la lascerò a riposare...
:cincin:

Forse non hai letto tutta la discussione... io il problema l'ho risolto. Da solo. Non grazie ai vostri consigli.
La questione è che mi si continua a dire che basta mettere la messa a fuoco su M e già così "a voi" funziona.
Ma non è così... se la K100D (ad esempio) non è settata su AF-C la macchina si rifiuta di scattare finchè non aggancia il fuoco.
Lo so che l'AF-S/AF-C non c'entra niente, dovresti chiederlo a chi ha progettato la macchina il perchè di tale comportamento.

Vedi... dopo tanti anni di esperienze e di forum vari io, di solito, faccio parte di quelli che i consigli li dà... Di solito non ne chiedo... qui, su questo forum, ho fatto due domande, dato che le Pentax digitali le conosco solo da un anno e mezzo...
Beh, in nessuno dei due casi mi è stata data una risposta che risolvesse il caso.
Ho sempre fatto (e risolto) da solo.
Vuoi che vi ringrazi? Certo che vi ringrazio! Davvero...
Ma quando uno scrive qualcosa dovrebbe essere sicuro di quello che dice. Altrimenti genera confusione.


E veniamo a uno degli anziani del forum, più di 33K messaggi... quindi uno con esperienza... uno autorevole.
@unoqualsiasi
Peraltro mi dovresti spiegare come fai a settare la fotocamera in due modi diversi di messa a fuoco contemporaneamente

Forse (e dico forse) ti sfugge che le macchine che ho io (e che sono quelle per le quali ho aperto il thread) hanno tutte il selettore di messa a fuoco vicino alla baionetta dell'obiettivo (AF/M) e hanno la modalità AF-S/AF-C che si imposta dal menù della fotocamera...
Per verificarlo però dovresti posare la Sony e prendere una Pentax in mano. :sdent:

Buona giornata a tutti...


ti sollevo dal loggarti ancora in questo inutile forum

buoni scatti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda snaporaz » ven mar 25, 2022 10:32 am

Grazie Mauro
FLP
"Fino ad oggi non ho mai visto i miei obiettivi andare in giro a fotografare da soli" (J. Shaw)]

είμαστε όλοι Αθηναίοι

il mio flickr e 500px - il mio BLOG
Avatar utente
snaporaz
Azionista del forum
 
Messaggi: 3035
Iscritto il: mar feb 23, 2010 5:37 pm
Località: Milano
Skype: olupis@outlook.it
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda inge26665 » ven mar 25, 2022 10:39 am

lorenzo1910 ha scritto:
inge26665 ha scritto:... si dovrebbe scrivere "grazie a tutti per i consigli, ma...".
Avevo una mezza intenzione di tirare fuori la K200d, ma siccome non è nel tuo elenco, la lascerò a riposare...
:cincin:

Forse non hai letto tutta la discussione... io il problema l'ho risolto. Da solo. Non grazie ai vostri consigli.
La questione è che mi si continua a dire che basta mettere la messa a fuoco su M e già così "a voi" funziona.
Ma non è così... se la K100D (ad esempio) non è settata su AF-C la macchina si rifiuta di scattare finchè non aggancia il fuoco.
Lo so che l'AF-S/AF-C non c'entra niente, dovresti chiederlo a chi ha progettato la macchina il perchè di tale comportamento.

Vedi... dopo tanti anni di esperienze e di forum vari io, di solito, faccio parte di quelli che i consigli li dà... Di solito non ne chiedo... qui, su questo forum, ho fatto due domande, dato che le Pentax digitali le conosco solo da un anno e mezzo...
Beh, in nessuno dei due casi mi è stata data una risposta che risolvesse il caso.
Ho sempre fatto (e risolto) da solo.
Vuoi che vi ringrazi? Certo che vi ringrazio! Davvero...
Buona giornata a tutti...


No, certamente non voglio un ringraziamento, non ho fatto nulla.
Almeno non io...
Bene, risolto, meglio così.
Buon divertimento.
:cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Come mettete a fuoco con gli obiettivi manuali?

Messaggioda unoqualsiasi » ven mar 25, 2022 9:13 pm

lorenzo1910 ha scritto:E veniamo a uno degli anziani del forum, più di 33K messaggi... quindi uno con esperienza... uno autorevole.
@unoqualsiasi
Peraltro mi dovresti spiegare come fai a settare la fotocamera in due modi diversi di messa a fuoco contemporaneamente

Forse (e dico forse) ti sfugge che le macchine che ho io (e che sono quelle per le quali ho aperto il thread) hanno tutte il selettore di messa a fuoco vicino alla baionetta dell'obiettivo (AF/M) e hanno la modalità AF-S/AF-C che si imposta dal menù della fotocamera...
Per verificarlo però dovresti posare la Sony e prendere una Pentax in mano.

Buona giornata a tutti...


:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

...ma in fondo... che me ne frega a me?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti