unoqualsiasi ha scritto:Non mi risulta che la situazione Nikon sia molto diversa. Per quanto ne so Nital assiste i prodotti distribuiti da Nikon EU, e provvisti di garanzia internazionale, solo per l'anno di garanzia commerciale, poi... ciccia...
Per tutto quello che non risulta essere passato attraverso Nikon EU (ovvero non esplicitamente destinato al mercato EU) non viene in Europa offerta nessuna copertura ne in garanzia ne dopo, da parte dei labs del circuito ufficiale Nikon. I due anni legali sono a carico del venditore, l'assistenza postgraranzia è nella sostanza inesistente.
Giusto? Sbagliato? Boh... liberista direi...
per quel che so da nikonisti e direttamente per mia richiesta, LTR assiste nei termini di garanzia tutti i prodotti Nikon di Nikon europa ( non solo i suoi ) e effettua riparazioni a pagamento su tutti i prodotti Nikon.
In passato si comportavano esattamente come fanno ora con Pentax ma da alcuni anni ( ormai piu di 10 ) la politica è cambiata e le fonti chiaccherone dei forum e social dicono per imposizione di Nikon stessa
Io nel periodo che ho avuto la D500 la presi non Nital ma Europea e LTR in garanzia gratuitamente ed a pagamento fuori garanzia la avrebbe assistita , scritto da loro in email.
A quanto pare Ricoh Imaging non impone invece nulla anzi sul sito Ricoh Imaging EU non appare nessun centro di riparazione ufficiale in Italia , siamo per Ricoh Imaging Europa un paese senza centro riparazione , basta saperlo, in italia abbiamo solom un distributore indipendente che assiste solo quello che vende lui , nessuna assistenza ufficiale della casa madre sul territorio italiano, nemmeno un ufficio o un numero di telefono o una email con qualcuno che parli italiano a cui rivolgersi.
Per quanto riguarda prodotti non destinati al mercato europeo per quelli vale la regola generale che non essendo dal produttore destinati all'Europa potrebbero non essere conformi alle normative CE e tutte quelle europee a corollario tipo ROHS , REAC ecc ecc. vigenti quindi anche il solo introdurli sul mercato è un reato , è normale che il produttore e chi lo rappresenta territorialmente come filiale o distributore non forniscano assistenza , è un modo per difendere i propri contratti di distribuzione e per dimostrare alle autorità che si fa quanto possibile per contrastare il fenomeno.