Acquisto corpo macchina

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Acquisto corpo macchina

Messaggioda Frankie27 » mer nov 10, 2021 3:13 pm

Buongiorno,
è la prima volta che scrivo, per cui scuserete in anticipo se commetto qualche infrazione alle regole del forum.
Sono un appassionato, molto molto dilettante,di fotografia, anche se è da tanto che non faccio foto per una serie di ragioni personali.
Adesso mi sta tornando la voglia di ricominciare ed avrei bisogno di un parere.
Avevo una Pentax SF7, adesso rotta, e due obiettivi, sempre Pentax, F-200M 28/80 e SMC-FA 80/200.
Gli obiettivi sono in ottimo stato. Vorrei un consiglio su quale corpo macchina prendere per poter utilizzare ancora i due obiettivi in mio possesso. Anche per contenere i costi, perchè per adesso è sola un'intenzione e non so se avrà un prosieguo.
Sarei orientato, inizialmente, a prendere un corpo macchina usato. Sapreste indicarmi un sito affidabile su cui, eventualmente, effettuare l'acquisto?
Ringrazio chi vorrà darmi un consiglio.
Frankie27
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 10, 2021 2:58 pm
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 10, 2021 3:20 pm

Ebay è affidabile. Anche Subito è affidabile. Se poi si trovano oggetti nella propria zona in modo da poterli toccare con mano e pagare cash sono più affidabili ancora.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda emmeci » mer nov 10, 2021 3:53 pm

Ciao, benvenuto. Come ti diceva Unoqualsiasi le piattaforme citate sono affidabili, ma vanno sempre usate ... cum grano salis. Piuttosto, non hai specificato se vuoi acquistare un corpo macchina analogico (a pellicola) o digitale, nè hai parlato del budget a disposizione. Per ricominciare a fotografare, senza spendere un botto in materiale di consumo (le pellicole oggi costano una fucilata, e si fatica anche a svilupparle) io suggerirei una digitale usata, uno dei modelli K-5 ( K-5 liscia o K-5 II o anche K-5 IIs) magari col suo obiettivo kit 18-55, possibilmente versione WR. Macchina non recentissima ma che può ancora dare tante soddisfazioni.
Ah, oltre alle piattaforme di vendita on-line, prova a guardare anche i negozi che trattano anche l'usato: io mi sono trovato bene da Foto Orlando di Reggio E. e da NOC - New Old Camera di Milano, ma ce ne sono altri altrettanto affidabili. Non avere premura, scandaglia le offerte e prima o poi ciò che interessa si trova.
Ah, naturalmente qualcosa ogni tanto viene messo in vendita anche sul mercatino del forum o sull'analogo Mercatino Pentaxiano di facebook.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda Enriko!! » gio nov 11, 2021 12:23 pm

Ai negozi che vendono online affidabili aggiungo anche la catena RCE, presente in diverse città, sul sito vedi tutto quello che hanno nei vari punti vendita, e spediscono a casa, o fanno arrivare nel negozio a te più comodo
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda Mauro » gio nov 11, 2021 12:30 pm

io non so quanto vuole spendere , ma visto che con un 28-80 e un 80-200 direi che una K1 usata sarebbe meglio ....altrimenti con una APSC dovrebbe trovare almeno anche un 18-55
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 11, 2021 1:15 pm

Già, ma forse una K1 usata fa un pochino a botte con l'idea di contenere i costi. E se è vero che il 28-80 (se non è il F Takumar) è più che discreto io dubito che l'80-200 FA sia il canemorto, quanto piuttosto il 4.7-5.6 che non mi risulta sia una gran perla di obiettivo; se cosi fosse sarebbero in tutto 100€ scarsi, molto scarsi, di valore delle ottiche. La K1 gira tra gli 850 ed i 1050€ per quello che vedo... mi pare esagerato.
Certo, se lui avesse messo un budget sarebbe stato meglio. Io farei un serio pensiero a questa: https://www.ebay.it/itm/334204049298?ha ... SwCLZhgSwR
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda Frankie27 » mar nov 16, 2021 8:40 pm

Buonasera,
innanzitutto grazie per le vostre risposte che mi hanno chiarito un pò le idee su come procedere.
Sarei intenzionato a prendere un corpo macchina digitale, ma vorrei essere sicuro che sia compatibile con gli obiettivi in mio possesso che erano abbinati alla mia Pentax SF7, ovviamente analogica.
Scusate la mia domanda da ignorante. Prendendo un corpo macchina digitale, gli obiettivi in mio possesso perderebbero l'autofocus?
Allego le immagini dei due obiettivi. Scuserete la scarsa qaualità ma sono state scattate con uno smartphone la cui camera è piuttosto scadente.
Il mio budget si aggira intorno ai 250,00 Euro, in caso di un'occasione speciale potrei arrivare a 300,00.
Grazie ancora ed auguro una buona serata.
Frankie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Frankie27
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 10, 2021 2:58 pm
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda occhirossi » mar nov 16, 2021 9:39 pm

con quei soldini puoi starci su K5-k5II.
se riesci anche a prendere dentro dei €300 il tappo ermetico* meglio ancora
.
*18-55 wr
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda emmefanatico » mar nov 16, 2021 9:42 pm

Non vedo la scritta sulla prima... quel 28-80 c'è di due tipi, uno con SMC e una senza. Quello senza SMC è buono per l'ecocentro.
Conservano l'autofocus con le digitali Pentax, ma... boh... un corpo lo comprerei solo per lo sfizio... non mi sembrano lenti così imperdibili da dire che sarebbe un peccato passare a un altro sistema o a lasciarle in vetrinetta.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 17, 2021 8:33 am

Il 28-80 è la versione non SMC, stante la scritta sopra la scala delle distanze, il SMC non ha scritte in quel punto e quelle sui fianchi sono ruotate di 90°:
Immagine
Personalmente su questi due vetri io non spenderei nemmeno i soldi di una K5 usata, una compatta superzoom mi darebbe maggiori soddisfazioni sia in termini di usabilità che di qualità. Come il forum sa io mi trovo benissimo con una Lumix TZ70 che ho preso da AmazonWareHouseDeal e che è ancora disponibile: https://www.amazon.it/Panasonic-DMC-TZ7 ... als&sr=8-1
Avevo provato anche la TZ90 ma l'obiettivo non ce la fa a reggere i 20Mpixel, forse la TZ80 potrebbe essere una buona soluzione.
Ma ovviamente ci sono anche fotocamere di altre marche, non meno valide.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda hulk79 » mer nov 17, 2021 10:55 am

Comprati una k5, poi per gli obiettivi c'è sempre tempo.
Poi se non hai fretta ogni tanto passa qualche K3 a buon prezzo, se riesci fai lo sforzo
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Acquisto corpo macchina

Messaggioda Frankie27 » mer nov 24, 2021 10:51 am

Buongiorno,
scusate il ritardo con cui rispondo ma ho avuto un pò di problemi personali.
Grazie a tutti dei vostri suggerimenti. Ne farò tesoro, ci rifletto e prenderò con calma una decisione.
Frankie27
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 10, 2021 2:58 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti