Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda amodali » mer ott 06, 2021 8:54 pm

goatto ha scritto:
Shaka1983 ha scritto:Ah perfetto come non detto, mi sa che rimarrò con la mia K-1 a lungo...


E fai bene :) , piuttosto cerca di provare a settare il back/front focus delle tue lenti, secondo me qualcosa puoi aggiustare

quoto e aggiungo: se per f/1.4 intendi il 35mm ART comprati la dock station USB e/o manda K-1 + obiettivo a tarare in un centro specializzato sigma
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 06, 2021 9:41 pm

Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Mauro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Grazie della spiegazione. Quindi tu supponi che per avere un AF di una K3III c'è da andare su una FF evoluta di Sony.


a me lo ha detto il costruttore ...le ultime Sony fanno andare tutto molto meglio, quando gli ho detto che avrei testato il tutto con una 7R4 ha detto " perfetto"


Sarebbe interessante avere un confronto diretto per sapere fin dove arriva il gap dell'af. Considerando poi che con eventuali futuri aggiornamenti questo gap, necessariamente, si ridurrà.


con i motori a frullino il limite è la velocita del motore nell'adapter , come lo era anche con il motore nel corpo macchina ( chi non ricorda la istDS ? ) e su come mi sembra "frullare quel motorino lo dirò solo se recensirò ...poi c'è la reattività del sistema che dipende dal corpo macchina Sony e da come il firmware dell'adapter riesce a interfacciarsi con minori latenze possibili ( Gei correggimi se scrivo cazzate )
Il produttore mi ha detto che l'AF sony chiede un sacco di informazioni all'obiettivo che le lenti Pentax manco si sognano di dare che non hanno nemmeno nel loro firmare , per fortuna sono parametri fissi quindi inseribili nel firmware dell'adapter ma questo va fatto rilevandoli uno ad uno da un esemplare di obiettivo e scritti in un database asservito al firmware dell'adapter che lo comunicherà al sistema Sony quando l'adapter stesso riconoscerà l'obiettivo connesso .....un lavoraccio che richiede anche la disponibilità fisica dell'obiettivo in laboratorio ....per questo la lista degli obiettivi compatibili è in aggiornamento schedulato con diversi step di uscita e per lo stesso motivo le lenti di terzi non sono considerate perchè essendo con firmware craccati e nel caso di Sigma con varie versioni a volte anche nello stesso modello , sarebbe una cosa enorme da gestire ..di qui la scelta di garantire funzionamento solo con obiettivi originali una volta siano stati misurati in laboratorio come modello


Di nuovo grazie della spiegazione.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda goatto » mer ott 06, 2021 10:10 pm

amodali ha scritto:
goatto ha scritto:
Shaka1983 ha scritto:Ah perfetto come non detto, mi sa che rimarrò con la mia K-1 a lungo...


E fai bene :) , piuttosto cerca di provare a settare il back/front focus delle tue lenti, secondo me qualcosa puoi aggiustare

quoto e aggiungo: se per f/1.4 intendi il 35mm ART comprati la dock station USB e/o manda K-1 + obiettivo a tarare in un centro specializzato sigma


Io l'ho settata semplicemente con la correzione fine della K1 e mette a fuoco abbastanza bene.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » gio ott 07, 2021 7:56 am

Qualcuno sa se sulla K3-3 per il settaggio AF hanno messo finalmente la possibilità di impostare più settaggi per la stessa lente in modo da poter meglio tarare gli zoom?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda pvanni » gio ott 07, 2021 8:15 am

Sembra proprio che non abbiano cambiato niente sul fronte F/B focus
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda alessandrozero » gio ott 07, 2021 8:16 am

All'inizio ho detto che la sezione è sbagliata, ora prendo atto che il regolamento è stato cambiato togliendo la parola "Pentax".

Enriko!! ha scritto:Qualcuno sa se sulla K3-3 per il settaggio AF hanno messo finalmente la possibilità di impostare più settaggi per la stessa lente in modo da poter meglio tarare gli zoom?


Per una maggior chiarezza degli argomenti, non è meglio chiederlo ove si parla della K3iii?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » gio ott 07, 2021 8:23 am

alessandrozero ha scritto:All'inizio ho detto che la sezione è sbagliata, ora prendo atto che il regolamento è stato cambiato togliendo la parola "Pentax".

Enriko!! ha scritto:Qualcuno sa se sulla K3-3 per il settaggio AF hanno messo finalmente la possibilità di impostare più settaggi per la stessa lente in modo da poter meglio tarare gli zoom?


Per una maggior chiarezza degli argomenti, non è meglio chiederlo ove si parla della K3iii?


vero, ma visto che si era finiti per parlare di tarature af in camera da diversi post mi pare che per la piega presa fosse comunque in tema :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » gio ott 07, 2021 8:48 am

alessandrozero ha scritto:All'inizio ho detto che la sezione è sbagliata, ora prendo atto che il regolamento è stato cambiato togliendo la parola "Pentax".

Enriko!! ha scritto:Qualcuno sa se sulla K3-3 per il settaggio AF hanno messo finalmente la possibilità di impostare più settaggi per la stessa lente in modo da poter meglio tarare gli zoom?


Per una maggior chiarezza degli argomenti, non è meglio chiederlo ove si parla della K3iii?


perche qui cosa c'è di sbagliato visto che si parla di regolazione F/B focus?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda inge26665 » gio ott 07, 2021 10:51 am

unoqualsiasi ha scritto:Non è necessario tenere in piedi due corredi. Si usa solo la fotocamera Sony con eventualmente anche le ottiche Pentax che si possiedono, come fossero Tamron, Sigma, Tokina...
Del resto è pieno il mondo di gente che su fotocamere K monta del vecchiume sovietico a vite. E la cosa viene perfino vista positivamente.

Pensa che sto addirittura meditando se prendere una EOS 5 Mark II solo per fare rivivere i miei grandangolari M42... :ghgh:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » gio ott 07, 2021 11:15 am

inge26665 ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Non è necessario tenere in piedi due corredi. Si usa solo la fotocamera Sony con eventualmente anche le ottiche Pentax che si possiedono, come fossero Tamron, Sigma, Tokina...
Del resto è pieno il mondo di gente che su fotocamere K monta del vecchiume sovietico a vite. E la cosa viene perfino vista positivamente.

Pensa che sto addirittura meditando se prendere una EOS 5 Mark II solo per fare rivivere i miei grandangolari M42... :ghgh:


io non ho fretta, aspetto che le K1 scendano sotto i 500 euro...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda inge26665 » gio ott 07, 2021 12:00 pm

Ah, magari. L'uovo oggi (leggi Canon) in versione di 10 anni e circa 22 megapizze, costa usata tra 300 e 400 euri.
In versione III, circa 7 anni, megapizze quasi uguali, costa fra 400 e 500 euri.
Il vantaggio (se così lo si può definire) è che in versione Canon avrei il Sigma APO 100 - 300 f.4, che, però, userei molto raramente, essendo assai più efficace in APS-c.
Sicuramente la barbona è un passo avanti, rispetto a quelle Canon lì. :ninja3:

Edit: la Canon è più semplice, da usare, con i vecchi M42, perché l'adattatore ha la battura per la posizione "auto" e normalmente ha i microchip per il controllo della messa a fuoco e della lunghezza focale.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda FrauBlucher » sab ott 16, 2021 1:22 pm

unoqualsiasi ha scritto:
bel-ami ha scritto:Due pentiti... Grossi numeri! :lol:

PENITENZIAGITE!

(era da tanto che non lo scrivevo)


Pensa che io nelle ultime settimane sto seriamente pensando di vendere la K3 ed i due zoom per foraggiare uno zoom corto (non grandangolo, solo corto) per la Lumix... Tanto i fissi in cropalquadrato li posso usare con un adattatore (ci ho un 200/2.8 macro equivalente!!!!), ed essendo tutti manualfocus che l'adattatore sia solo un tubo vuoto non ha importanza.

Visto che hai Lumix, magari ti potrebbe interessare.... https://www.panasonic.com/it/promozioni ... EwkKVzFVtA
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » lun ott 18, 2021 8:02 am

FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
bel-ami ha scritto:Due pentiti... Grossi numeri! :lol:

PENITENZIAGITE!

(era da tanto che non lo scrivevo)


Pensa che io nelle ultime settimane sto seriamente pensando di vendere la K3 ed i due zoom per foraggiare uno zoom corto (non grandangolo, solo corto) per la Lumix... Tanto i fissi in cropalquadrato li posso usare con un adattatore (ci ho un 200/2.8 macro equivalente!!!!), ed essendo tutti manualfocus che l'adattatore sia solo un tubo vuoto non ha importanza.

Visto che hai Lumix, magari ti potrebbe interessare.... https://www.panasonic.com/it/promozioni ... EwkKVzFVtA

Mi pare che la promo però riguardi solo le lumix S (le FF) non le m4:3, per le m4:3 c'era una promo qualche mese fa
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda FrauBlucher » lun ott 18, 2021 8:34 pm

Enriko!! ha scritto:
FrauBlucher ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Pensa che io nelle ultime settimane sto seriamente pensando di vendere la K3 ed i due zoom per foraggiare uno zoom corto (non grandangolo, solo corto) per la Lumix... Tanto i fissi in cropalquadrato li posso usare con un adattatore (ci ho un 200/2.8 macro equivalente!!!!), ed essendo tutti manualfocus che l'adattatore sia solo un tubo vuoto non ha importanza.

Visto che hai Lumix, magari ti potrebbe interessare.... https://www.panasonic.com/it/promozioni ... EwkKVzFVtA

Mi pare che la promo però riguardi solo le lumix S (le FF) non le m4:3, per le m4:3 c'era una promo qualche mese fa

Si, se non ho capito male, Lumix S ed alcuni obiettivi...
Non penso che nel forum ci sia qualcuno, oltre a me, interessato alle m4:3.... :nono: ne parlano tutti male! :lol: :asd: (nel caso dovesse interessare, segnalo comunque che fino al 25/10/21 c'è lo sconto diretto di € 200 sulla Olympus OM-D E-M1 Mark III). :cincin:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda emmefanatico » lun ott 18, 2021 10:02 pm

FrauBlucher ha scritto:*snip*

Non penso che nel forum ci sia qualcuno, oltre a me, interessato alle m4:3.... :nono: ne parlano tutti male! :lol: :asd: (nel caso dovesse interessare, segnalo comunque che fino al 25/10/21 c'è lo sconto diretto di € 200 sulla Olympus OM-D E-M1 Mark III). :cincin:

C'è, anche se non per fare foto.
Ho una vecchia GH-2 e la uso per riprendere eventi senza supervisione, visto che flashando il firmware "cucinato" si riesce a riprendere senza limiti di tempo.
La piazzo su un treppiede e faccio altro.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti