Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda arabo67 » lun feb 07, 2022 7:42 pm

O anche 'il mostruoso' :cool:
indegno possessore di Pentax k5IIS+corredo Pentax in continua evoluzione alla ricerca di foto migliori che non arrivano mai
http://www.flickr.com/photos/arabo67/
Le opinioni sono come i coglioni : ognuno ha i suoi (cit.)
Avatar utente
arabo67
senior member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: dom mag 26, 2013 4:40 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Pagio94 » mar feb 08, 2022 10:18 am

Il Frankenstein. Del resto è prodotto da Monster adapter, crea un miscuglio di parti terrificante per i puristi e senza elettricità non potrebbe mai funzionare una cosa del genere
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda pvanni » ven feb 11, 2022 9:40 am

Mauro ha scritto:
Pagio94 ha scritto:Mi chiedo come funzioneranno il 16-50 e il bradipo convertiti a frullino con il nuovo FW


il mio Bradipo e anche il 16-50 non sono convertiti e appena avrò installato il nuovo firmware li proverò.....quelli convertiti non so nemmeno se possano funzionare ..proverò a chedere al sig. Moster Adapter se lui ha considerato e/o provato questa eventualità

Su PentaxForums un'utente ha provato il 16-50 convertito a frullino e dice che funziona
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Pagio94 » sab feb 19, 2022 2:17 pm

Qualcuno lo ha mai provato col 12-24? Da changelog v2 in teoria non è supportato, però chissà. Magari non ne hanno uno per testarlo
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » sab feb 19, 2022 3:57 pm

Pagio94 ha scritto:Qualcuno lo ha mai provato col 12-24? Da changelog v2 in teoria non è supportato, però chissà. Magari non ne hanno uno per testarlo


non è supportato e per tutte lae mie prove e test se non è in lista non funziona AF , tutto il resto si , diframma automatico tutti i modi esposizione ma nienta AF
Gli obiettivi per funzionare devono essere profilati uno ad uno e se non sono in lista vuol dire non sono profilati....non mi pare nemmeno sia tra le lenti in profilazione per prossimo firmware v03
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » sab feb 19, 2022 4:21 pm

comunque per chi interessa , sono arrivati !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Gaspyd » sab feb 19, 2022 4:59 pm

Ho trovato un articolo su fotografia.it in cui se ne accenna.
È vecchiotto (giugno 2021) e probabilmente è già stato menzionato in questo thread ma io l'ho letto solo ieri.
La chiusura lascia ben poche speranze....
"Che alternative avrebbe oggi Pentax? Probabilmente nessuna, è troppo tardi. Nel frattempo, arriva il Monster Adapter LA-KE1, che permette di usare gli obiettivi Pentax sui corpi macchina Sony, mantenendo tutte le funzioni compreso l’autofocus e la trasmissione dei dati Exif"
.
https://www.fotografia.it/articoli/opin ... di-pentax/

. EasyROM Certified .
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda goatto » dom feb 20, 2022 1:09 pm

Gaspyd ha scritto:Ho trovato un articolo su fotografia.it in cui se ne accenna.
È vecchiotto (giugno 2021) e probabilmente è già stato menzionato in questo thread ma io l'ho letto solo ieri.
La chiusura lascia ben poche speranze....
"Che alternative avrebbe oggi Pentax? Probabilmente nessuna, è troppo tardi. Nel frattempo, arriva il Monster Adapter LA-KE1, che permette di usare gli obiettivi Pentax sui corpi macchina Sony, mantenendo tutte le funzioni compreso l’autofocus e la trasmissione dei dati Exif"
.
https://www.fotografia.it/articoli/opin ... di-pentax/

. EasyROM Certified .


Articolo un po' catastrofista :wink:
Visto che è OT sarò breve: queste due conclusioni non mi convincono:

1) Come convincere Canon e Nikon ad abbandonare il campo, visto che hanno comunque il 97-98% del mercato reflex?
2)Come convincere i propri clienti a pagare prezzi salati per un prodotto tecnicamente superato, senza rappresentare uno status symbol come Leica?


1) Non credo proprio che Pentax voglia convincere Canon e Nikon ad abbandonare il campo. Semplicemente si accontenta di essersi ritagliata un angolino nel mondo reflex.
Semmai sono Nikon e Canon che vogliono ad abbandonare le reflex: Nikon ha chiuso la produzione della D500 e Canon sta già smettendo di produrre le ottiche con attacco EF. E i corrispettivi obiettivi RF costano un botto.

2) Quali sarebbero i prezzi salati? Non mi sembra proprio che Pentax costi come Leica. Qui "l'esperto" ha preso una cantonata :)
Quel "tecnicamente superato" poi fa leva sull'ignoranza della gente: uno prende Canon convinto di avere il meglio e si ritrova con dei sensori che fanno pena.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Rosco » dom feb 20, 2022 1:41 pm

goatto ha scritto:
Articolo un po' catastrofista :wink:
Visto che è OT sarò breve: queste due conclusioni non mi convincono:

1) Come convincere Canon e Nikon ad abbandonare il campo, visto che hanno comunque il 97-98% del mercato reflex?
2)Come convincere i propri clienti a pagare prezzi salati per un prodotto tecnicamente superato, senza rappresentare uno status symbol come Leica?


1) Non credo proprio che Pentax voglia convincere Canon e Nikon ad abbandonare il campo. Semplicemente si accontenta di essersi ritagliata un angolino nel mondo reflex.
Semmai sono Nikon e Canon che vogliono ad abbandonare le reflex: Nikon ha chiuso la produzione della D500 e Canon sta già smettendo di produrre le ottiche con attacco EF. E i corrispettivi obiettivi RF costano un botto.

2) Quali sarebbero i prezzi salati? Non mi sembra proprio che Pentax costi come Leica. Qui "l'esperto" ha preso una cantonata :)
Quel "tecnicamente superato" poi fa leva sull'ignoranza della gente: uno prende Canon convinto di avere il meglio e si ritrova con dei sensori che fanno pena.


+1 :ook:
La solita presunzione di chi pensa di sapere tutto e di tutti. E l’arroganza di definire miopi i vari successori pentax. Deve essere un cabarettista. Lo propongo per zelig.
Rosco
senior member
 
Messaggi: 515
Iscritto il: mer mar 31, 2010 7:29 pm
Località: Salò, Brescia
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda ntx » dom feb 20, 2022 7:34 pm

Gaspyd ha scritto:Ho trovato un articolo su fotografia.it in cui se ne accenna.
È vecchiotto (giugno 2021) e probabilmente è già stato menzionato in questo thread ma io l'ho letto solo ieri.
La chiusura lascia ben poche speranze....
"Che alternative avrebbe oggi Pentax? Probabilmente nessuna, è troppo tardi. Nel frattempo, arriva il Monster Adapter LA-KE1, che permette di usare gli obiettivi Pentax sui corpi macchina Sony, mantenendo tutte le funzioni compreso l’autofocus e la trasmissione dei dati Exif"
.
https://www.fotografia.it/articoli/opin ... di-pentax/

. EasyROM Certified .


Come articolo non è proprio eccezionale: sembra scritto descrivendo una situazione di mercato del 2019.

Le due domande, che cita anche goatto, avevano già nel giugno 2021 buona parte della risposta, specialmente la prima. Infatti non c'è bisogno di convincere Canon e Nikon: il settore reflex lo stavano già abbandonando ed era ben chiaro già nel 2020 (per quello si parlò di delusi del mirrorless). Bisogna sempre avere chiaro però, che Canon e Nikon non abbandonano il settore reflex per fare una cortesia a Pentax, lo abbandonano perchè ci hanno cavato fuori tutto quello che ci si poteva cavare: quello che rimane è un'ancora che, se ci rimani attaccato, ti porta sul fondo.
Quindi, nel giugno 2021, il mercato reflex è di fatto a completa disposizione di Pentax, un monopolio praticamente.

Alla seconda domanda, al giugno 2021, forse la risposta era già nell'aria: no, molti clienti Pentax non sono stati convinti dai prezzi raddoppiati su un prodotto che non solo disattende molte delle aspettative dei clienti che sarebbero rimasti sulle reflex, ma che presenta passi indietro anche rispetto alla ammiraglia APS-C precedente. Il tutto condito di filosofie che suonano più come prese per i fondelli. Un prodotto tecnologico per avere successo deve essere all'avanguardia: la K-3 III non lo è. È un prodotto molto bello ma, pur essendo oramai l'unica DSLR APS-C sul mercato non riesce ad essere allo stato dell'arte ne rispetto ai modelli concorrenti precedenti, ne in toto rispetto al modello precedente della stessa casa.

Io però non penso che il Monster Adapter ammazzerà Pentax: è un dispositivo che permetterà a molti di mantenere un legame con Pentax malgrado il passaggio a Sony. Di fatto il Monster Adapter sta concedendo del tempo a Pentax per proporre un prodotto che attiri quella clientela.
Pentax sfrutterà questa opportunità malgrado il suo ruolo di monopolista nel reflex?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda goatto » lun feb 21, 2022 9:05 am

ntx ha scritto:
Alla seconda domanda, al giugno 2021, forse la risposta era già nell'aria: no, molti clienti Pentax non sono stati convinti dai prezzi raddoppiati su un prodotto che non solo disattende molte delle aspettative dei clienti che sarebbero rimasti sulle reflex, ma che presenta passi indietro anche rispetto alla ammiraglia APS-C precedente. Il tutto condito di filosofie che suonano più come prese per i fondelli. Un prodotto tecnologico per avere successo deve essere all'avanguardia: la K-3 III non lo è. È un prodotto molto bello ma, pur essendo oramai l'unica DSLR APS-C sul mercato non riesce ad essere allo stato dell'arte ne rispetto ai modelli concorrenti precedenti, ne in toto rispetto al modello precedente della stessa casa.



Quali sarebbero i prezzi raddoppiati? Spero non sia il solito discorso dei due/tre tamron rimarchiati.
Parliamo del prezzo della K3 III? Alto sicuramente, ma in linea con la concorrenza, non certo al livello dei Leica, ed era quello il discorso dell'esperto!
A parte l'astroracer non vedo passi indietro rispetto all'ammiraglia precedente.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » lun feb 21, 2022 9:24 am

goatto ha scritto:
Gaspyd ha scritto:Ho trovato un articolo su fotografia.it in cui se ne accenna.
È vecchiotto (giugno 2021) e probabilmente è già stato menzionato in questo thread ma io l'ho letto solo ieri.
La chiusura lascia ben poche speranze....
"Che alternative avrebbe oggi Pentax? Probabilmente nessuna, è troppo tardi. Nel frattempo, arriva il Monster Adapter LA-KE1, che permette di usare gli obiettivi Pentax sui corpi macchina Sony, mantenendo tutte le funzioni compreso l’autofocus e la trasmissione dei dati Exif"
.
https://www.fotografia.it/articoli/opin ... di-pentax/

. EasyROM Certified .


Articolo un po' catastrofista :wink:
Visto che è OT sarò breve: queste due conclusioni non mi convincono:

1) Come convincere Canon e Nikon ad abbandonare il campo, visto che hanno comunque il 97-98% del mercato reflex?
2)Come convincere i propri clienti a pagare prezzi salati per un prodotto tecnicamente superato, senza rappresentare uno status symbol come Leica?


1) Non credo proprio che Pentax voglia convincere Canon e Nikon ad abbandonare il campo. Semplicemente si accontenta di essersi ritagliata un angolino nel mondo reflex.
Semmai sono Nikon e Canon che vogliono ad abbandonare le reflex: Nikon ha chiuso la produzione della D500 e Canon sta già smettendo di produrre le ottiche con attacco EF. E i corrispettivi obiettivi RF costano un botto.

2) Quali sarebbero i prezzi salati? Non mi sembra proprio che Pentax costi come Leica. Qui "l'esperto" ha preso una cantonata :)
Quel "tecnicamente superato" poi fa leva sull'ignoranza della gente: uno prende Canon convinto di avere il meglio e si ritrova con dei sensori che fanno pena.


Il problema è comunque che la presenza di canon e nikon nel mercato reflex è ancora forte anche se lo stanno abbandonando.
La disponibilità di modelli top Caninkon (reflex) rimane ancora oggi, la D500 sarà anche fuori produzione, ma nikon D7500 e D500 si trovano comunque senza problemi e sarà così ancora per buona aprte del 2022, forse anche oltre.
La D850 è ancora li, la D780 è un modello piuttosto recente come anche la D6.
Pure canon ha ancora i suoi modelli che si trovano, così come la gran parte delle ottiche canikon è ben disponibile anche quelle terze parti.
il risultato è che canikon sono ancora fortemente presenti nel mercato anche se ne sono praticamente usciti, e la loro presenza sarà preponderante ancora per i prossimi anni.
Il 90+ % di chi ah una reflex in mano oggi è gente con canon e nikon, e bisogna rivolgersi a loro, ma ad oggi i motivi che hanno per cambiare sistema sono veramente deboli, per quanto una K3-3 sia un modello nettamente più nuovo di quello che offre canikon nel mondo reflex, le novità dubito siano tali da spostare gli equilibri.
Magari lo sarà fra 2-3 generazioni se effettivamente canikon rimarranno ferme.

Anche perchè la produzione è sospesa ma ancora non abbandonano (ufficialmente), ora la priorità è spingere al mercato ML, ma se fra 2-3 anni dovessero vedere che fra i loro clienti irriducibili c'è ancora polpa potrebbero valutare di fare uscire una o 2 reflex, o qualche soluzione ibrida... considerando che per gran parte della componentistica la possono riciclare dalle ML e le relative economie di scala.

Per i prezzi, al momento stanno aumentando per tutti, le nuove ottiche Pentax comunque non mi sembrano così a buon mercato...
Poi io penso sempre a questo, Olympus che vendeva più di 300k fotocamera anno ha deciso di cedere il ramo perchè richiedeva troppi investimenti per starci dentro (ok olympus per i suoi trascorsi è un azienda fortemente indebitata ecc dunque possibilità limitate)...e per cercare di starci dentro ha sempre tenuto prezzi mediamente più alti, specie sui corpi.
Pentax che vende 30-40k ha i numeri per mantenere prezzi da prodotto "da larga scala", o sarà costretta ad alzare i prezzi più di quanto lo stiano facendo gli altri?
La K3-3 tutto sommato sembra come prezzo nel range della tendenza attuale, dunque per ora la risposta potrebbe essere si....
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda ntx » lun feb 21, 2022 11:20 am

goatto ha scritto:Parliamo del prezzo della K3 III? Alto sicuramente, ma in linea con la concorrenza, non certo al livello dei Leica, ed era quello il discorso dell'esperto!


Penso tu abbia fatto assunti su quella domanda ben diversi da quelli fatti in quell'articolo. La seconda domanda pone la questione in termini esattamente sovrapponibili a quelli in cui, in questo forum, si è più volte parlato di quanto possibile sarebbe per Pentax essere la Leica delle reflex: il nodo centrale della questione non è tanto sui prezzi (che comunque aumenteranno) ma sull'ottenere il grado di status symbol da spendere sui propri prodotti... grado che ti serve per poter porre i prezzi al livello che ti è necessario per sopravvivere. Per vendere domani una DSLR APS-C a 2500 euro, o anche più, non puoi appoggiarti all'aspetto tecnologico perchè non ce l'hai... puoi dedicarti al design e su questo farci uno status symbol ma ci devi investire più con l'approccio della casa di moda che su quello del produttore di fotocamere. Non c'è bisogno di fare i prezzi di Leica ma se riesci a costruire intorno a Pentax lo stesso tipo di status symbol allora si, quei prezzi li puoi fare (e anche più alti).

goatto ha scritto:A parte l'astroracer non vedo passi indietro rispetto all'ammiraglia precedente.


Ad esempio io ho depennato qualsiasi ipotesi di acquistare la K-3 III proprio perchè non ci vedevo il senso a perdere funzioni che sulla K-3 II ho... e questo malgrado come corpo la K-3 III la trovo bellissima e la qualità immagine agli ISO che uso io c'è.
Scattare con la reflex mi piace e la K-3 II lo fa! Ha anche più funzioni integrate, quindi questo piacere la K-3 II lo soddisfa pienamente.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda emmeci » lun feb 21, 2022 12:14 pm

ntx ha scritto:
goatto ha scritto:Parliamo del prezzo della K3 III? Alto sicuramente, ma in linea con la concorrenza, non certo al livello dei Leica, ed era quello il discorso dell'esperto!


Penso tu abbia fatto assunti su quella domanda ben diversi da quelli fatti in quell'articolo. La seconda domanda pone la questione in termini esattamente sovrapponibili a quelli in cui, in questo forum, si è più volte parlato di quanto possibile sarebbe per Pentax essere la Leica delle reflex: il nodo centrale della questione non è tanto sui prezzi (che comunque aumenteranno) ma sull'ottenere il grado di status symbol da spendere sui propri prodotti... grado che ti serve per poter porre i prezzi al livello che ti è necessario per sopravvivere. Per vendere domani una DSLR APS-C a 2500 euro, o anche più, non puoi appoggiarti all'aspetto tecnologico perchè non ce l'hai... puoi dedicarti al design e su questo farci uno status symbol ma ci devi investire più con l'approccio della casa di moda che su quello del produttore di fotocamere. Non c'è bisogno di fare i prezzi di Leica ma se riesci a costruire intorno a Pentax lo stesso tipo di status symbol allora si, quei prezzi li puoi fare (e anche più alti).

goatto ha scritto:A parte l'astroracer non vedo passi indietro rispetto all'ammiraglia precedente.


Ad esempio io ho depennato qualsiasi ipotesi di acquistare la K-3 III proprio perchè non ci vedevo il senso a perdere funzioni che sulla K-3 II ho... e questo malgrado come corpo la K-3 III la trovo bellissima e la qualità immagine agli ISO che uso io c'è.
Scattare con la reflex mi piace e la K-3 II lo fa! Ha anche più funzioni integrate, quindi questo piacere la K-3 II lo soddisfa pienamente.

Ciao
Jenner

Si, ma tutto si riconduce a : questo mi piace/serve, questo non mi piace/non serve a nulla. Alla fine, anche tra la k-3 e la K-3 II c'erano state funzioni acquisite e funzioni perse, con relative lamentazioni sul forum. Anche a me, per esempio, dispiace che non ci siano nè il flash nè l'astrotracer, ma se questo è il prezzo da pagare per avere un mirino di qualità, visto che il mirino lo uso sempre mentre gli altri due accessori raramente o forse mai, per me va bene così. Anche lo schermo posteriore "touch" e il joystick posteriore sono funzioni ulteriori rispetto ai modelli precedenti, così come la rotella "smart", ma anche qui è chiaro che se a te non importano è come se non ci fossero.
Comunque confessa: sei tu il ghost-writer de "L'esperto risponde", dati i tempi di pubblicazione della rivista è pari pari quello che tu scrivevi sul forum un anno fa! :rotfl:
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » lun feb 21, 2022 12:25 pm

beh che non si potesse trovare lo spazio per infilare il GPS il cui chip misurerà qualche mm non ci credo...quella è stata una chiara scelta commerciale, fatico ad immaginare ci siano motivazioni "tecniche"...
Poi questo discorso lo faccio un po' per tutte le fotocamere (non solo pentax), trovo assurdo non sia integrato su tutte...poi ok per le altre l'utilità è solo il geotag, e si risolve con le varie app senza gravare sul consumo della batteria della fotocamera.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti