Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda emmeci » lun feb 21, 2022 1:48 pm

Enriko!! ha scritto:beh che non si potesse trovare lo spazio per infilare il GPS il cui chip misurerà qualche mm non ci credo...quella è stata una chiara scelta commerciale, fatico ad immaginare ci siano motivazioni "tecniche"...
Poi questo discorso lo faccio un po' per tutte le fotocamere (non solo pentax), trovo assurdo non sia integrato su tutte...poi ok per le altre l'utilità è solo il geotag, e si risolve con le varie app senza gravare sul consumo della batteria della fotocamera.


... chiara scelta commerciale ... :asd: anche quella di implementare sia il WiFi che il B.T. senza bisogno di schede accessorie è stata una scelta (commerciale? anche se non decisa dal CDA di Pentaxiani.it) in modo da poter avere una connessione con device esterni tramite app - Gratis! - e pare pure che funzioni. Ma ovviamente se non serve è un plus inutile.
A me non sarebbe spiaciuto il monitor posteriore ribaltabile ...
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda ntx » lun feb 21, 2022 2:03 pm

emmeci ha scritto:Alla fine, anche tra la k-3 e la K-3 II c'erano state funzioni acquisite e funzioni perse, con relative lamentazioni sul forum.


Hai perfettamente ragione! Ed infatti cosa successe? Alcuni non comprarono la K-3 II perchè mancava il flash pop-up e questo malgrado la K-3 II fosse stata presentata ad un prezzo inferiore alla K-3 (non al doppio eh). Perchè non doveva succedere con la K-3 III? Ma soprattutto quelli di Pentax, dopo aver visto che a togliere funzioni il nuovo modello diventa meno attraente, ancora non l'hanno capita? Quante volte ci vogliono riprovare per convincersene?
Ripeto: una fotocamera digitale è un prodotto tecnologico, se togli della tecnologia ti seghi le gambe da solo.

emmeci ha scritto:Comunque confessa: sei tu il ghost-writer de "L'esperto risponde", dati i tempi di pubblicazione della rivista è pari pari quello che tu scrivevi sul forum un anno fa! :rotfl:
:cincin:


No, ma sono convinto già da un po' che questi "esperti" siano esperti soprattutto del sapere dove andare a copiare materiale per fare articoli. Non è la prima volta che noto strane coincidenze... malgrado non ci sia nulla di male alla fin fine: discutiamo in pubblico e quindi ognuno contamina i pensieri degli altri che lo leggono (e questo è un valore).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » lun feb 21, 2022 2:34 pm

mah...devo dire che fra K3 e K3II nel bilancio ci si aveva guadagnato non poco.
Gps integrato
sensor shift
doppio slot sd

e costava anche un 400 dollari in meno...
Insomma in tutto questo io ho trovato accettabile perdere il flashettino per il gps...visto che se proprio un flashettino tascabile da spendere poco si trova facilmente

Poi per chi aveva la K3 vedo difficile trovare motivazioni per passare alla II, ma ci sta, di sicuro per chi aveva ancora la K5 la K3II poteva essere un buon incentivo ulteriore.
poi ha seguito la KP che ancora toglieva cose...se già uno aveva poche motivazioni dalla K3 a passare alla II...ne aveva ancora meno per passare alla KP.

La K3-3 non ha più il gps, ma non hanno rimesso il flash, perchè hanno pensato che ormai i clienti sono abituati a non averlo...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda goatto » lun feb 21, 2022 2:39 pm

emmeci ha scritto:
ntx ha scritto:
goatto ha scritto:Parliamo del prezzo della K3 III? Alto sicuramente, ma in linea con la concorrenza, non certo al livello dei Leica, ed era quello il discorso dell'esperto!


Penso tu abbia fatto assunti su quella domanda ben diversi da quelli fatti in quell'articolo. La seconda domanda pone la questione in termini esattamente sovrapponibili a quelli in cui, in questo forum, si è più volte parlato di quanto possibile sarebbe per Pentax essere la Leica delle reflex: il nodo centrale della questione non è tanto sui prezzi (che comunque aumenteranno) ma sull'ottenere il grado di status symbol da spendere sui propri prodotti... grado che ti serve per poter porre i prezzi al livello che ti è necessario per sopravvivere. Per vendere domani una DSLR APS-C a 2500 euro, o anche più, non puoi appoggiarti all'aspetto tecnologico perchè non ce l'hai... puoi dedicarti al design e su questo farci uno status symbol ma ci devi investire più con l'approccio della casa di moda che su quello del produttore di fotocamere. Non c'è bisogno di fare i prezzi di Leica ma se riesci a costruire intorno a Pentax lo stesso tipo di status symbol allora si, quei prezzi li puoi fare (e anche più alti).

goatto ha scritto:A parte l'astroracer non vedo passi indietro rispetto all'ammiraglia precedente.


Ad esempio io ho depennato qualsiasi ipotesi di acquistare la K-3 III proprio perchè non ci vedevo il senso a perdere funzioni che sulla K-3 II ho... e questo malgrado come corpo la K-3 III la trovo bellissima e la qualità immagine agli ISO che uso io c'è.
Scattare con la reflex mi piace e la K-3 II lo fa! Ha anche più funzioni integrate, quindi questo piacere la K-3 II lo soddisfa pienamente.

Ciao
Jenner

Si, ma tutto si riconduce a : questo mi piace/serve, questo non mi piace/non serve a nulla. Alla fine, anche tra la k-3 e la K-3 II c'erano state funzioni acquisite e funzioni perse, con relative lamentazioni sul forum. Anche a me, per esempio, dispiace che non ci siano nè il flash nè l'astrotracer, ma se questo è il prezzo da pagare per avere un mirino di qualità, visto che il mirino lo uso sempre mentre gli altri due accessori raramente o forse mai, per me va bene così. Anche lo schermo posteriore "touch" e il joystick posteriore sono funzioni ulteriori rispetto ai modelli precedenti, così come la rotella "smart", ma anche qui è chiaro che se a te non importano è come se non ci fossero.


Infatti, non capisco come si possa definire la K3 III un passo indietro rispetto al modello precedente.
E' una macchina migliore in tutto e l'astroracer si può comunque utilizzare montando il ricevitore PENTAX O-GPS1.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda goatto » lun feb 21, 2022 2:48 pm

Enriko!! ha scritto:mah...devo dire che fra K3 e K3II nel bilancio ci si aveva guadagnato non poco.
Gps integrato
sensor shift
doppio slot sd

e costava anche un 400 dollari in meno...
Insomma in tutto questo io ho trovato accettabile perdere il flashettino per il gps...visto che se proprio un flashettino tascabile da spendere poco si trova facilmente

Poi per chi aveva la K3 vedo difficile trovare motivazioni per passare alla II, ma ci sta, di sicuro per chi aveva ancora la K5 la K3II poteva essere un buon incentivo ulteriore.
poi ha seguito la KP che ancora toglieva cose...se già uno aveva poche motivazioni dalla K3 a passare alla II...ne aveva ancora meno per passare alla KP.

La K3-3 non ha più il gps, ma non hanno rimesso il flash, perchè hanno pensato che ormai i clienti sono abituati a non averlo...


Prima di scrivere inesattezze è meglio informarsi bene, e magari utilizzare i corpi per sapere di cosa si sta parlando:

1) il doppio slot lo aveva anche la K3 liscia
2) la KP ha qualcosa meno della K3 II, ma anche delle cose in più, a partire da un sensore migliore.
3)La K3 III ha un mirino decisamente migliore dei modelli precedenti ecco perché non c'è flash

Però andare a vedere se c'è o meno il flashettino o l'astroracer, e in base a quello giudicare il valore delle nuove uscite mi sembra una sciocchezza :wink:
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda fanagot » lun feb 21, 2022 4:08 pm

Enriko!! ha scritto:beh che non si potesse trovare lo spazio per infilare il GPS il cui chip misurerà qualche mm non ci credo...quella è stata una chiara scelta commerciale, fatico ad immaginare ci siano motivazioni "tecniche"...
Poi questo discorso lo faccio un po' per tutte le fotocamere (non solo pentax), trovo assurdo non sia integrato su tutte...poi ok per le altre l'utilità è solo il geotag, e si risolve con le varie app senza gravare sul consumo della batteria della fotocamera.


suppongo il chip gps abbia un costo, incluse le royalties per l'uso dei satelliti :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mar feb 22, 2022 10:01 am

goatto ha scritto:
Enriko!! ha scritto:mah...devo dire che fra K3 e K3II nel bilancio ci si aveva guadagnato non poco.
Gps integrato
sensor shift
doppio slot sd

e costava anche un 400 dollari in meno...
Insomma in tutto questo io ho trovato accettabile perdere il flashettino per il gps...visto che se proprio un flashettino tascabile da spendere poco si trova facilmente

Poi per chi aveva la K3 vedo difficile trovare motivazioni per passare alla II, ma ci sta, di sicuro per chi aveva ancora la K5 la K3II poteva essere un buon incentivo ulteriore.
poi ha seguito la KP che ancora toglieva cose...se già uno aveva poche motivazioni dalla K3 a passare alla II...ne aveva ancora meno per passare alla KP.

La K3-3 non ha più il gps, ma non hanno rimesso il flash, perchè hanno pensato che ormai i clienti sono abituati a non averlo...


Prima di scrivere inesattezze è meglio informarsi bene, e magari utilizzare i corpi per sapere di cosa si sta parlando:

1) il doppio slot lo aveva anche la K3 liscia
2) la KP ha qualcosa meno della K3 II, ma anche delle cose in più, a partire da un sensore migliore.
3)La K3 III ha un mirino decisamente migliore dei modelli precedenti ecco perché non c'è flash

Però andare a vedere se c'è o meno il flashettino o l'astroracer, e in base a quello giudicare il valore delle nuove uscite mi sembra una sciocchezza :wink:


ok il doppio slot sulla K3 liscia l'avevo dimenticato, ma alla fine la K3II era un piccolo upgrade, sulla KP abbiamo già discusso a molto, è risultato evidente che chi aveva già una K3 o una K3II non l'ha ritenuto un upgrade degno di spenderci quei soldi..anzi all'uscita molti preferivano recuperare una K3II "fine serie"...
Le buone vendite della K3-3 (almeno per gli standard pentax) sembrano confermare ulteriormente che la KP non era abbastanza per spingere a fare il cambio.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mar feb 22, 2022 10:03 am

fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:beh che non si potesse trovare lo spazio per infilare il GPS il cui chip misurerà qualche mm non ci credo...quella è stata una chiara scelta commerciale, fatico ad immaginare ci siano motivazioni "tecniche"...
Poi questo discorso lo faccio un po' per tutte le fotocamere (non solo pentax), trovo assurdo non sia integrato su tutte...poi ok per le altre l'utilità è solo il geotag, e si risolve con le varie app senza gravare sul consumo della batteria della fotocamera.


suppongo il chip gps abbia un costo, incluse le royalties per l'uso dei satelliti :facciac:


suppongo abbia un costo, ma considerando che si trovano dispositivi con il gps integrato che costano poche decine di euro immagino ormai sia un costo quasi irrisorio, specie su dispositivi che costa 2k+ euro...
ma anche il costo fosse di soli 2-3 dollari, sono pur sempre 2-3 dollari risparmiati che su 10-20-30k pezzi venduti sossoldi :asd:

edit: su alibaba si compra un buon chip gps per 5 dollari circa (comprandone 100), immagino che Ricoh possa spuntare anche prezzi migliori
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda emmeci » mar feb 22, 2022 12:53 pm

Enriko!! ha scritto:
fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:beh che non si potesse trovare lo spazio per infilare il GPS il cui chip misurerà qualche mm non ci credo...quella è stata una chiara scelta commerciale, fatico ad immaginare ci siano motivazioni "tecniche"...
Poi questo discorso lo faccio un po' per tutte le fotocamere (non solo pentax), trovo assurdo non sia integrato su tutte...poi ok per le altre l'utilità è solo il geotag, e si risolve con le varie app senza gravare sul consumo della batteria della fotocamera.


suppongo il chip gps abbia un costo, incluse le royalties per l'uso dei satelliti :facciac:


suppongo abbia un costo, ma considerando che si trovano dispositivi con il gps integrato che costano poche decine di euro immagino ormai sia un costo quasi irrisorio, specie su dispositivi che costa 2k+ euro...
ma anche il costo fosse di soli 2-3 dollari, sono pur sempre 2-3 dollari risparmiati che su 10-20-30k pezzi venduti sossoldi :asd:

edit: su alibaba si compra un buon chip gps per 5 dollari circa (comprandone 100), immagino che Ricoh possa spuntare anche prezzi migliori


Io non credo che sia sempre/solo questione di costi: allora potevano anche risparmiarsi lo schermo posteriore "touch" e lasciare quello normale, non so quanto sia la differenza di costo ma qualcosina sarà, no?
Per il GPS vediamo se con l'uscita del prossimo aggiornamento firmware riescono davvero a far funzionare tutto lo stesso, bene. Altrimenti, amen.
Comunque per georeferenziare le foto già adesso si può sfruttare il GPS del cellulare collegato, immagino che chi ne ha bisogno lo faccia.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Mauro » mar feb 22, 2022 8:56 pm

se una macchina da 2000 euro vende tanto tanto di piu di una da 1400 avendo fondamentalmente solo un af piu performante (senza dimenticare la posizione del dito medio e i 3 mm per il naso ) forse chiedersi quale era la cosa che i clienti volevano e lo volevano da tanti anni che la maggioranza ha perso la pazienza prima e ha lasciato il marchio.....


P.S. un modulo GPS da cellulare comprato in decine di migliaia di pezzi, non costa piu di 30 centesimi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » mer feb 23, 2022 11:25 am

emmeci ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
fanagot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:beh che non si potesse trovare lo spazio per infilare il GPS il cui chip misurerà qualche mm non ci credo...quella è stata una chiara scelta commerciale, fatico ad immaginare ci siano motivazioni "tecniche"...
Poi questo discorso lo faccio un po' per tutte le fotocamere (non solo pentax), trovo assurdo non sia integrato su tutte...poi ok per le altre l'utilità è solo il geotag, e si risolve con le varie app senza gravare sul consumo della batteria della fotocamera.


suppongo il chip gps abbia un costo, incluse le royalties per l'uso dei satelliti :facciac:


suppongo abbia un costo, ma considerando che si trovano dispositivi con il gps integrato che costano poche decine di euro immagino ormai sia un costo quasi irrisorio, specie su dispositivi che costa 2k+ euro...
ma anche il costo fosse di soli 2-3 dollari, sono pur sempre 2-3 dollari risparmiati che su 10-20-30k pezzi venduti sossoldi :asd:

edit: su alibaba si compra un buon chip gps per 5 dollari circa (comprandone 100), immagino che Ricoh possa spuntare anche prezzi migliori


Io non credo che sia sempre/solo questione di costi: allora potevano anche risparmiarsi lo schermo posteriore "touch" e lasciare quello normale, non so quanto sia la differenza di costo ma qualcosina sarà, no?
Per il GPS vediamo se con l'uscita del prossimo aggiornamento firmware riescono davvero a far funzionare tutto lo stesso, bene. Altrimenti, amen.
Comunque per georeferenziare le foto già adesso si può sfruttare il GPS del cellulare collegato, immagino che chi ne ha bisogno lo faccia.


beh l'avevo detto già io che si fa con l'app, però da un certo punto di vista avre già nella fotocamera senza dover fare collegamenti ecc potrebbe essere più comodo, anche se ora con le fotocamere con wifi e bt, la cosa è molto meno "laboriosa" e atumatica rispetto al wifi...

Inoltre come seconda cosa, il gps incide abbastanza sui consumi della batteria, e su fotocamere sempre più "fameliche" poò dare fastidio, alla fine questa è l'unica motivazione che mi viene in mente per non dotarle, visto che il costo come detto da Mauro è irrisorio, che poi ai 30cent ci sono i costi di assemblaggio, progettazione, creazione del software ecc, ma comunque anche considerando il tutto dubito che il costo sarebbe un problema.

Per il resto con il prossimo aggiornamento firmware dovrebbe arrivare la funzione astrotracker simile a quella che ha introdotto OM-Digital (olympus) nella nuova OM-1, mi pare che il principio di funzionamento sia molto simile...per l'OM-1 di come funzioni realmente sul campo non si è ancora visto quasi nulla.


emmeci ha scritto:... chiara scelta commerciale ... :asd: anche quella di implementare sia il WiFi che il B.T. senza bisogno di schede accessorie è stata una scelta (commerciale? anche se non decisa dal CDA di Pentaxiani.it) in modo da poter avere una connessione con device esterni tramite app - Gratis! - e pare pure che funzioni. Ma ovviamente se non serve è un plus inutile.


Personalmente questa la trovo una cosa assai utile, poi dal canto mio avevo detto già all'uscita della K3 che non avere ancora il wifi integrato era una scelta assai discutibile, con la K3II era ormai una cosa "fuori dal tempo"...alla fine ci sono arrivati.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda ntx » gio mar 31, 2022 4:57 pm

Nel frattempo esce la recensione di DPReview: https://www.dpreview.com/reviews/monste ... ny-e-mount

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Enriko!! » gio apr 07, 2022 1:10 pm

Vista ora, devo ancora leggerla...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Monster adapter per lenti Pentax su Sony E-mount

Messaggioda Pagio94 » gio apr 14, 2022 9:27 am

Mi è appena arrivato l'adattatore, inviatomi gentilmente da Mauro.
Alcune impressioni a caldo:
l'autofocus è lentissimo, fa sembrare la k-5 un fulmine a confronto. L'accuratezza però c'è tutta rispetto alla k-5 e questo per me non ha prezzo.
Di ottiche supportate ho il 16-50 e il 50-135 (entrambe convertite a frullino per sdm morto). Il 16-50 è perfetto ergonomicamente sulla mia a6300, il 50-135 pesa un goccio di più e sbilancia ma si fa usare.
Il 12-24 e il 100-300 ovviamente non hanno l'autofocus funzionante ma i controlli funzionano tutti e si bilancia tutto perfettamente sulla Sony.
La differenza di colori tra Smc e altri obiettivi si vede già nel mirino elettronico.
Non capisco come impostare una preview del diaframma come per gli obiettivi nativi, indagherò a riguardo.
Come scritto da dpreview, in af-c la a6300 non ha l'eye af. Secondo il manuale dell'adattatore sarebbe dovuto funzionare in af-s ma non è così.
L'autofocus nei video "funziona" ma non si blocca su niente, scarrella e basta. Me l'aspettavo dalla recensione di dpreview ma ho preferito scriverlo con maggiore dettaglio.
Sto facendo qualche foto di confronto su 16-50 Sony contro Pentax e 12-24 Pentax contro 9mm laowa per mia curiosità.
Oggi mi porterò una o due lenti in giro per fare foto con l'adattatore, più avanti posterò qualcosa.
L'af deve essere impostato su rilevamento di fase. In modalità contrasto scarrella per poi fermarsi su una posizione completamente sfocata.

Edit:
In questa cartella drive trovate dei primi file raw di confronto: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Alcuni appunti: Sono scatti veloci in casa, con poca validità scientifica.
Ho tenuto il più possibile tutto uguale (treppiedi, bianco, dati di scatto e punto di fuoco).
So che i due 16-50 non sono del tutto paragonabili, ma ho solo il tappo sony. Avrei preferito fare la prova con il 16-55 sony o il 18-50 sigma ma prima di prenderli ce ne vuole.
La differenza di posizione tra i due 16-50 non riesco a spiegarmela, sono totalmente certo di non aver mosso il treppiedi tra i due scatti. L'unica teoria che mi viene in mente è che la stabilizzazione del sony sia entrata in gioco ma non ne sono del tutto sicuro.
Il confronto tra 9 e 12mm e stato più un mio confronto per capire come potrebbe influire il mio lavoro tornare al 12-24 per le sole foto.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti