Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Mauro » gio set 09, 2021 11:24 am

mio padre vecchio scalpellino ha rifatto parti in pietra per mezza Firenze
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » mer ott 13, 2021 8:53 pm

Mauro ha scritto:mio padre vecchio scalpellino ha rifatto parti in pietra per mezza Firenze

Oggi è sempre più difficile trovare artigiani che continuino questi mestieri
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » mer ott 13, 2021 9:10 pm

Alla fine, forse anche perché non ho trovato granché, sono rimasto indeciso tra KP e K-3 II.
Per la KP, mi interessano dopotutto la compattezza e la tenuta agli alti ISO, ma mi spaventa la batteria che dura pochissimo. Della K-3 II, la risoluzione maggiore e il GPS (per me utilissimo). Ma non ha il flash.. e portarsi dietro il flash vuol dire ulteriore peso e minore maneggevolezza (provate voi a scattare in bilico tra puntelli di legno e solai pericolanti). Insomma, sempre indeciso. Sigh.
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda unoqualsiasi » gio ott 14, 2021 7:40 am

K3II e KP sono entrambe delle 24Mpixel. Non c'è differenza di risoluzione.
In merito al flash, io sono uno di quelli convinti che un pop-up possa spesso essere utile, ma quello della KP ha un numero guida talmente miserevole da essere utile solo come master per l'attivazione di flash wireless esterni. Insomma, se il gps ti è molto utile e fotografare in luoghi poco illuminati anche a me pare che la soluzione K3II con un flash sia la soluzione più ragionevole.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » gio ott 14, 2021 7:53 am

unoqualsiasi ha scritto:K3II e KP sono entrambe delle 24Mpixel. Non c'è differenza di risoluzione.
In merito al flash, io sono uno di quelli convinti che un pop-up possa spesso essere utile, ma quello della KP ha un numero guida talmente miserevole da essere utile solo come master per l'attivazione di flash wireless esterni.


Sì giusto, devo essermi confuso. Per il flash, ho visto ora, la K-x che ho ora ha n.guida 16, la KP invece 6. Praticamente inutile. A questo punto, le uniche cose che possono farmi ancora restare indeciso sono gli alti ISO e (pare che la KP sia usabile BENE fino a 6400) e la compattezza. Oltre al fatto che non trovo K-3 II da nessuna parte :roll:
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda goatto » gio ott 14, 2021 8:02 am

Aeldrhamir ha scritto:Alla fine, forse anche perché non ho trovato granché, sono rimasto indeciso tra KP e K-3 II.
Per la KP, mi interessano dopotutto la compattezza e la tenuta agli alti ISO, ma mi spaventa la batteria che dura pochissimo. Della K-3 II, la risoluzione maggiore e il GPS (per me utilissimo). Ma non ha il flash.. e portarsi dietro il flash vuol dire ulteriore peso e minore maneggevolezza (provate voi a scattare in bilico tra puntelli di legno e solai pericolanti). Insomma, sempre indeciso. Sigh.


La batteria della KP non dura pochissimo, ci fai tranquillamente più di 500 scatti, io ne ho fatti anche 900, ormai siamo nel mondo delle fake news.
K3 e KP hanno la stessa risoluzione.
Insomma vai tranquillo di KP
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Enriko!! » gio ott 14, 2021 8:13 am

Aeldrhamir ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:K3II e KP sono entrambe delle 24Mpixel. Non c'è differenza di risoluzione.
In merito al flash, io sono uno di quelli convinti che un pop-up possa spesso essere utile, ma quello della KP ha un numero guida talmente miserevole da essere utile solo come master per l'attivazione di flash wireless esterni.


Sì giusto, devo essermi confuso. Per il flash, ho visto ora, la K-x che ho ora ha n.guida 16, la KP invece 6. Praticamente inutile. A questo punto, le uniche cose che possono farmi ancora restare indeciso sono gli alti ISO e (pare che la KP sia usabile BENE fino a 6400) e la compattezza. Oltre al fatto che non trovo K-3 II da nessuna parte :roll:



io tutta questa differenza di dimensioni fra KP e K3 non la vedo, cioè sono larghe uguali e al max la K3 è 1mm poco più più alta.

https://camerasize.com/compare/#619,706

Per la tenuta alti iso, vero la KP è migliore ma non ci vedo differenze così abissali...
La KP è anche un po' meglio come AF, o almeno così dicono, personalmente l'unico vantaggio veramente rilevante che riconosco alla KP è il display orientabile...il display fisso è veramente scomodo, ma poi dipende anche dall'uso che se ne fa.
La K3II ha il gps se lo si ritiene comodo è un bel plus, ma fra il display e il gps, personalmente preferirei il display orientabile, almeno io è una cosa che sfrutterei molto di più.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda hulk79 » gio ott 14, 2021 8:14 am

Aeldrhamir ha scritto:Alla fine, forse anche perché non ho trovato granché, sono rimasto indeciso tra KP e K-3 II.
Per la KP, mi interessano dopotutto la compattezza e la tenuta agli alti ISO, ma mi spaventa la batteria che dura pochissimo. Della K-3 II, la risoluzione maggiore e il GPS (per me utilissimo). Ma non ha il flash.. e portarsi dietro il flash vuol dire ulteriore peso e minore maneggevolezza (provate voi a scattare in bilico tra puntelli di legno e solai pericolanti). Insomma, sempre indeciso. Sigh.


Allora vai di K3 mark III che non ha né il flash né il gps :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » gio ott 14, 2021 8:17 am

Sì però la K-3 II pesa un po' di più. Diciamo che non ho mai sentito la necessità di uno schermo orientabile, non so neanche se mi potrebbe essere utile o meno. Il GPS, invece, sì, perché per per fotogrammetria digitale avere la localizzazione degli scatti (in esterno) è ottimo. Quando lavoro con un drone, i risultati sono nettamente migliori perché il software sa già come posizionare i punti di ripresa.
In ogni caso, dici che non c'è tutta sta differenza per gli ISO? Non scatto di sera, dopo il tramonto ripongo nello zaino; ma in contesti un po' scuri sì
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » gio ott 14, 2021 8:18 am

hulk79 ha scritto:
Aeldrhamir ha scritto:Alla fine, forse anche perché non ho trovato granché, sono rimasto indeciso tra KP e K-3 II.
Per la KP, mi interessano dopotutto la compattezza e la tenuta agli alti ISO, ma mi spaventa la batteria che dura pochissimo. Della K-3 II, la risoluzione maggiore e il GPS (per me utilissimo). Ma non ha il flash.. e portarsi dietro il flash vuol dire ulteriore peso e minore maneggevolezza (provate voi a scattare in bilico tra puntelli di legno e solai pericolanti). Insomma, sempre indeciso. Sigh.


Allora vai di K3 mark III che non ha né il flash né il gps :asd:

..ma avrà altre mirabolanti e complicatissime funzionalità!
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda goatto » gio ott 14, 2021 8:26 am

Aeldrhamir ha scritto:Sì però la K-3 II pesa un po' di più. Diciamo che non ho mai sentito la necessità di uno schermo orientabile, non so neanche se mi potrebbe essere utile o meno. Il GPS, invece, sì, perché per per fotogrammetria digitale avere la localizzazione degli scatti (in esterno) è ottimo. Quando lavoro con un drone, i risultati sono nettamente migliori perché il software sa già come posizionare i punti di ripresa.
In ogni caso, dici che non c'è tutta sta differenza per gli ISO? Non scatto di sera, dopo il tramonto ripongo nello zaino; ma in contesti un po' scuri sì


Lo schermo orientabile è utile, va meglio ad alti iso è bella ed elegante, la batteria non dura poco, l'autofocus è migliore
Vai di KP, ogni giorno perso a pensarci è una foto mancata
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » gio ott 14, 2021 8:30 am

goatto ha scritto:
Aeldrhamir ha scritto:Sì però la K-3 II pesa un po' di più. Diciamo che non ho mai sentito la necessità di uno schermo orientabile, non so neanche se mi potrebbe essere utile o meno. Il GPS, invece, sì, perché per per fotogrammetria digitale avere la localizzazione degli scatti (in esterno) è ottimo. Quando lavoro con un drone, i risultati sono nettamente migliori perché il software sa già come posizionare i punti di ripresa.
In ogni caso, dici che non c'è tutta sta differenza per gli ISO? Non scatto di sera, dopo il tramonto ripongo nello zaino; ma in contesti un po' scuri sì


Lo schermo orientabile è utile, va meglio ad alti iso è bella ed elegante, la batteria non dura poco, l'autofocus è migliore
Vai di KP, ogni giorno perso a pensarci è una foto mancata

Facendo SOLO foto di architettura?
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Enriko!! » gio ott 14, 2021 8:33 am

per me lo schermo orientabile da cavalletto è una gran cosa, così come tutte quelle volte che usi in liveview, magari in posizioni un po' staccate dal corpo...
se ti serve geolocalizzare le foto, penso lo si possa fare anche con l'app, almeno tutte le altre marche che ho provato lo permettono, non è comodo come avere il gps integrato ma non è male..
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » gio ott 14, 2021 8:35 am

Enriko!! ha scritto:per me lo schermo orientabile da cavalletto è una gran cosa, se ti serve geolocalizzare le foto, penso lo si possa fare anche con l'app, almeno tutte le altre marche che ho provato lo permettono, non è comodo come avere il gps integrato ma non è male..

Ecco, questa cosa non l'ho trovata da nessuna parte. Solo uno che usava il telefono, poi con un software sincronizzava le coordinate GPS con gli exif delle foto usando i timestamp. Insomma...
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda emmefanatico » gio ott 14, 2021 8:42 am

Aeldrhamir ha scritto:
Enriko!! ha scritto:per me lo schermo orientabile da cavalletto è una gran cosa, se ti serve geolocalizzare le foto, penso lo si possa fare anche con l'app, almeno tutte le altre marche che ho provato lo permettono, non è comodo come avere il gps integrato ma non è male..

Ecco, questa cosa non l'ho trovata da nessuna parte. Solo uno che usava il telefono, poi con un software sincronizzava le coordinate GPS con gli exif delle foto usando i timestamp. Insomma...

Che male c'è? io lo faccio di continuo... oltretutto il sistema di posizionamento di un cellulare moderno è svariati ordini di grandezza migliore di un GPS (immagino supporti solo i satelliti USA) di una fotocamera - anche di quello di uno smartwatch sportivo se non è proprio un Suunto o roba simile da 2-300 €.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti