Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » lun ago 30, 2021 8:43 pm

So che è l'ennesimo post del genere, ma ne sto leggendo di cotte e di crude a riguardo e quindi sono del parere che un post aggiornato sull'argomento possa fare bene, oltre che a me per i vostri consigli esperti, anche a chi si ritroverà sul forum nei prossimi tempi.
Ho una Kx che mi è stata utilissima in questi anni (credo almeno 10), ma inizio a sentirne i limiti, sia in quanto a definizione, sia in quanto, soprattutto, a comodità. Sono un architetto e sono rarissime le volte in cui fotografo per passione, solo quando viaggio (e ahimè, non viaggio da un po', ovviamente); altrimenti, la macchina fotografica mi serve per riprese il più possibile dettagliate (per applicazioni di fotogrammetria soprattutto, in pratica prendo l'immagine così com'è senza elaborazioni). In entrambe le situazioni, e soprattutto nel lavoro, le dimensioni della macchina iniziano a essere per me un limite serio, tra corpo appeso al collo, obiettivi, zaino, treppiede, carte varie per i rilievi etc. Sono gracilino io, ecco.
A questo punto, stavo valutando, in vista di un possibile regalo importante (tesi di specializzazione) un passaggio ad una mirrorless.
Gli obiettivi che uso praticamente SEMPRE sono il 18-55, il 55-300 e un 10-20 sigma. A volte uso il treppiede, ma per lo più scatto a mano.
Ora, mi sono perso da un bel po' il catalogo pentaxiano e quindi sull'argomento non ne so praticamente NIENTE :roll:
Chiedo a voi tutti un aiuto per indirizzarmi verso la scelta di una mirrorless, se ne vale la pena, anche non l'ultima uscita e, soprattutto, anche nel caso un buon usato. La Kx la presi usata (evidentemente poco) e non disdegno questa possibilità, salvo eventuali problemi caratteristici dei singoli modelli per i quali non conviene, ma su questo, ahimè, mi affido sempre alla vostra conoscenza.
Insomma, le domande sono queste: vale la pena una mirrorless? E se sì, quale è un buon investimento?
Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno!
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda bel-ami » lun ago 30, 2021 8:55 pm

Se vuoi un usato per spendere poco, devi guardare al mondo Sony oppure alle Canon serie EOS M. Questo per rimanere nel formato aps-c. Se non disegni il m4/3, di Panasonic e Olympus usate se ne trovano molte. Adesso arriveranno quelli bravi che suggeriscono modelli specifici, ma se hai un'idea di budget e puoi renderla nota, sicuramente sarà utile per aiutarti.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda amodali » lun ago 30, 2021 9:00 pm

un pentaxiano gracilino (ovvero senza panza) ci sta che abbandoni il brand :asd:
in pentax le specchioless non sono pervenute, devi passare a sonycanikon o a fuji...
se ti accontenti di un corpo senza stabilizzazione sul sensore ti consiglio quella che ho preso io, una fuji x-e2s (o una x-e2, x-e3), si trovano usate a prezzi contenuti, per le ottiche puoi usare le tue con un adattatore ma perdi l'AF ed il controllo auto del diaframma, in pratica diventano delle manual focus.
x-e2 è un corpo mid level, un po' plasticoso ma di conseguenza leggero, ha un evf dignitoso, credo rappresenti il passaggio a ML più economico, se puoi spendere di più trovi quel che vuoi :ghgh:
infine: le ottiche fuji sono ottime ma costano molto, di terzi non c'è granché, qualche samyang, alcuni venus laowa e poco altro
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » lun ago 30, 2021 9:01 pm

bel-ami ha scritto:Se vuoi un usato per spendere poco, devi guardare al mondo Sony oppure alle Canon serie EOS M. Questo per rimanere nel formato aps-c. Se non disegni il m4/3, di Panasonic e Olympus usate se ne trovano molte. Adesso arriveranno quelli bravi che suggeriscono modelli specifici, ma se hai un'idea di budget e puoi renderla nota, sicuramente sarà utile per aiutarti.

Grazie per la risposta! Vorrei rimanere su Pentax, però. Non posso e non voglio cambiare corredo, anche considerato le altre lenti che ho già.
Il budget, di molto al di sotto dei 1000€, ho già dovuto acquistare un portatile di nuovo e non è stata una spesa a cuor leggero :shock:
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda bel-ami » lun ago 30, 2021 9:02 pm

Avevo dimenticato le Fuji...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » lun ago 30, 2021 9:03 pm

amodali ha scritto:un pentaxiano gracilino (ovvero senza panza) ci sta che abbandoni il brand :asd:
in pentax le specchioless non sono pervenute, devi passare a sonycanikon o a fuji...
se ti accontenti di un corpo senza stabilizzazione sul sensore ti consiglio quella che ho preso io, una fuji x-e2s (o una x-e2, x-e3), si trovano usate a prezzi contenuti, per le ottiche puoi usare le tue con un adattatore ma perdi l'AF ed il controllo auto del diaframma, in pratica diventano delle manual focus.
x-e2 è un corpo mid level, un po' plasticoso ma di conseguenza leggero, ha un evf dignitoso, credo rappresenti il passaggio a ML più economico, se puoi spendere di più trovi quel che vuoi :ghgh:
infine: le ottiche fuji sono ottime ma costano molto, di terzi non c'è granché, qualche samyang, alcuni venus laowa e poco altro

No, la panza ci sta, ma sono piccolo e quindi la reflex mi pesa troppo :asd:
Sul catalogo del sito Ricoh di mirrorless Pentax ne vedo però... O intendevi dire che non ne vale la pena?
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda bel-ami » lun ago 30, 2021 9:03 pm

Se vuoi rimanere in Pentax, niente mirrorless.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda amodali » lun ago 30, 2021 9:04 pm

Aeldrhamir ha scritto:
amodali ha scritto:un pentaxiano gracilino (ovvero senza panza) ci sta che abbandoni il brand :asd:
in pentax le specchioless non sono pervenute, devi passare a sonycanikon o a fuji...
se ti accontenti di un corpo senza stabilizzazione sul sensore ti consiglio quella che ho preso io, una fuji x-e2s (o una x-e2, x-e3), si trovano usate a prezzi contenuti, per le ottiche puoi usare le tue con un adattatore ma perdi l'AF ed il controllo auto del diaframma, in pratica diventano delle manual focus.
x-e2 è un corpo mid level, un po' plasticoso ma di conseguenza leggero, ha un evf dignitoso, credo rappresenti il passaggio a ML più economico, se puoi spendere di più trovi quel che vuoi :ghgh:
infine: le ottiche fuji sono ottime ma costano molto, di terzi non c'è granché, qualche samyang, alcuni venus laowa e poco altro

No, la panza ci sta, ma sono piccolo e quindi la reflex mi pesa troppo :asd:
Sul catalogo del sito Ricoh di mirrorless Pentax ne vedo però... O intendevi dire che non ne vale la pena?

le Q sono morte (mount diverso), la K-01 pure :pentax:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda alessandrozero » lun ago 30, 2021 9:06 pm

Per le ragioni esposte, va benissimo un aggiornamento reflex.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » lun ago 30, 2021 9:16 pm

amodali ha scritto:
Aeldrhamir ha scritto:
amodali ha scritto:un pentaxiano gracilino (ovvero senza panza) ci sta che abbandoni il brand :asd:
in pentax le specchioless non sono pervenute, devi passare a sonycanikon o a fuji...
se ti accontenti di un corpo senza stabilizzazione sul sensore ti consiglio quella che ho preso io, una fuji x-e2s (o una x-e2, x-e3), si trovano usate a prezzi contenuti, per le ottiche puoi usare le tue con un adattatore ma perdi l'AF ed il controllo auto del diaframma, in pratica diventano delle manual focus.
x-e2 è un corpo mid level, un po' plasticoso ma di conseguenza leggero, ha un evf dignitoso, credo rappresenti il passaggio a ML più economico, se puoi spendere di più trovi quel che vuoi :ghgh:
infine: le ottiche fuji sono ottime ma costano molto, di terzi non c'è granché, qualche samyang, alcuni venus laowa e poco altro

No, la panza ci sta, ma sono piccolo e quindi la reflex mi pesa troppo :asd:
Sul catalogo del sito Ricoh di mirrorless Pentax ne vedo però... O intendevi dire che non ne vale la pena?

le Q sono morte (mount diverso), la K-01 pure :pentax:

Ecco, lo dicevo io che mi ero perso gli sviluppi degli ultimi anni... :roll:
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Giovanni77 » lun ago 30, 2021 9:16 pm

Il 10 20 lo usi spesso a 10 immagino... Il 55 300 fino a 300 o ti fermi prima??

A naso ti farebbe comodo un monitor non fisso... Dico kp o k70!!

Per il gracilino inizierei con un nonnulla di lardo...
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » lun ago 30, 2021 9:18 pm

Allora ritratto:
Posto quanto già detto prima, se volessi fare un upgrade con un corpo migliore e possibilmente più leggero, c'è qualche possibilità?
La Kx ha problemi anche con l'autofocus (e non riescono a sistemarlo) senza contare che 12Mpx nell'ambito di applicazione in cui uso gli scatti sono diventati pochi.
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » lun ago 30, 2021 9:21 pm

Giovanni77 ha scritto:Il 10 20 lo usi spesso a 10 immagino... Il 55 300 fino a 300 o ti fermi prima??

A naso ti farebbe comodo un monitor non fisso... Dico kp o k70!!

Per il gracilino inizierei con un nonnulla di lardo...

A 10 è utilissimo in ambienti molto ristretti, il 55-300 lo uso a tutte le focali, quando sono all'esterno e devo prendere particolari architettonici (o degrado, fotografare le colate di guano è un piacere proprio). Sto guardando le due che consigli, riesco a trovare un buon usato nel caso?
Stefano - Pentax KP
Aeldrhamir
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: dom ago 05, 2012 10:35 am
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda amodali » lun ago 30, 2021 9:25 pm

alcuni esemplari di K-70 si dice presentino il problema del solenoide fallato, meglio noto come GMSP, al contrario la K-P sembra non ne soffra
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda bel-ami » lun ago 30, 2021 9:36 pm

Se compri da negozi che trattano l'usato hai anche la garanzia. Per esempio RCE (per la verità un po' cari), New Old Camera, Foto Orlando, Foto Reflex ecc.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti