Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Mirrorless in sostituzione di Kx. Quale?

Messaggioda Aeldrhamir » lun ago 30, 2021 8:43 pm

So che è l'ennesimo post del genere, ma ne sto leggendo di cotte e di crude a riguardo e quindi sono del parere che un post aggiornato sull'argomento possa fare bene, oltre che a me per i vostri consigli esperti, anche a chi si ritroverà sul forum nei prossimi tempi.
Ho una Kx che mi è stata utilissima in questi anni (credo almeno 10), ma inizio a sentirne i limiti, sia in quanto a definizione, sia in quanto, soprattutto, a comodità. Sono un architetto e sono rarissime le volte in cui fotografo per passione, solo quando viaggio (e ahimè, non viaggio da un po', ovviamente); altrimenti, la macchina fotografica mi serve per riprese il più possibile dettagliate (per applicazioni di fotogrammetria soprattutto, in pratica prendo l'immagine così com'è senza elaborazioni). In entrambe le situazioni, e soprattutto nel lavoro, le dimensioni della macchina iniziano a essere per me un limite serio, tra corpo appeso al collo, obiettivi, zaino, treppiede, carte varie per i rilievi etc. Sono gracilino io, ecco.
A questo punto, stavo valutando, in vista di un possibile regalo importante (tesi di specializzazione) un passaggio ad una mirrorless.
Gli obiettivi che uso praticamente SEMPRE sono il 18-55, il 55-300 e un 10-20 sigma. A volte uso il treppiede, ma per lo più scatto a mano.
Ora, mi sono perso da un bel po' il catalogo pentaxiano e quindi sull'argomento non ne so praticamente NIENTE :roll: