Filtri per Divertente, ci riprovo

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda amodali » dom lug 18, 2021 6:01 pm

lo so, è argomento trito e ritrito ma mi sono imbattuto in questo kit https://www.amazon.co.uk/Fotodiox-Wonde ... +Kit+sigma
qualcuno lo possiede? ci sono alternative?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda giorgiop » lun lug 19, 2021 8:48 am

171 sterline? Stica... non ti posso essere di aiuto, evito come la peste gli obiettivi che non possono montare filtri a vite
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda emmefanatico » lun lug 19, 2021 1:48 pm

maaa... guardare su Thingiverse o simili? Un "filter holder" è tra le prime cose che vengono in mente di stampare/far stampare... poi trovare filtri a lastra è più semplice (e sono anche più versatili, es. un grad lo puoi far scorrere).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda amodali » lun lug 19, 2021 8:11 pm

giorgiop ha scritto:171 sterline? Stica... non ti posso essere di aiuto, evito come la peste gli obiettivi che non possono montare filtri a vite

in realtà può montarli ma solo a 16mm utilizzando il supporto del cut-all che è filettato, sotto ai 16 vignetta

emmefanatico ha scritto:maaa... guardare su Thingiverse o simili? Un "filter holder" è tra le prime cose che vengono in mente di stampare/far stampare... poi trovare filtri a lastra è più semplice (e sono anche più versatili, es. un grad lo puoi far scorrere).

cercato ma niente, non c'è nulla di pronto :murro:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda Mauro » mar lug 20, 2021 8:49 am

amodali ha scritto:
giorgiop ha scritto:171 sterline? Stica... non ti posso essere di aiuto, evito come la peste gli obiettivi che non possono montare filtri a vite

in realtà può montarli ma solo a 16mm utilizzando il supporto del cut-all che è filettato, sotto ai 16 vignetta

emmefanatico ha scritto:maaa... guardare su Thingiverse o simili? Un "filter holder" è tra le prime cose che vengono in mente di stampare/far stampare... poi trovare filtri a lastra è più semplice (e sono anche più versatili, es. un grad lo puoi far scorrere).

cercato ma niente, non c'è nulla di pronto :murro:


a me un portafiltri quadrati da attaccare al paraluce pare molto facile da disegnare, il problema è semmai se i 100x100 mm dei filtri quadrati piu diffusi sono sufficienti per l'angolo di campo e se applicandolo davanti al paralice integrato le luci laterali che entrassero dalle aperture dei petali del paraluce non possano provocare riflessi , interferenze o altro
comunque se un paraluce esterno di circa 100 mm di diametro non iterferisse la cosa sarebbew fattibile con semplicità....resterebbe una limitazione con i digradanti che non avrebbero alcun range di regolazione nella posizione
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda Mauro » mar lug 20, 2021 9:03 am

vedo ora che esistono filtri graduati di 100mm x 150 mm ....con questi ci sarebbe pure la possibilità di regolare la posizione
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda Mauro » mar lug 20, 2021 10:02 am

fatto in 10 minuti , invece della pausa sigaretta visto che non fumo...
ci sono errori tipo la slitta portafiltri che dovrebbe essere piu grande un poco ma per rendere l'idea...
si stamperebbe anche facile , la unica discriminante è se 100 mm sono sufficienti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda amodali » mar lug 20, 2021 11:06 am

Mauro ha scritto:fatto in 10 minuti , invece della pausa sigaretta visto che non fumo...
ci sono errori tipo la slitta portafiltri che dovrebbe essere piu grande un poco ma per rendere l'idea...
si stamperebbe anche facile , la unica discriminante è se 100 mm sono sufficienti

grande boss, devo ingaggiare uno bravo a disegnare :studeo:

Mauro ha scritto:vedo ora che esistono filtri graduati di 100mm x 150 mm ....con questi ci sarebbe pure la possibilità di regolare la posizione

quando tempo fa cercai lo stesso oggetto viewtopic.php?f=5&t=143719 trovai questo in foto (non disponibile), ma si parla di 150x150, forse a 100 non è sufficiente
ora mando tutto al mio tecnico che stampa 3d alcune spare parts non più in produzione (roba IT), magari ci riesce, grazie del tuo tempo :cincin:

in ultima ipotesi esiste su amazon questo... ma costa un occhio https://www.amazon.it/dp/B00JV1G4EU/?co ... _lig_dp_it

holder8-16.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda emmefanatico » mar lug 20, 2021 1:07 pm

...costa un occhio e si vede lontano un miglio che è stampato a filamento...

Grande Mauro! :happy2: :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda amodali » mar lug 20, 2021 9:37 pm

emmefanatico ha scritto:...costa un occhio e si vede lontano un miglio che è stampato a filamento...

ma dici questo? da che cosa lo si capisce?
wpana.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda giorgiop » mer lug 21, 2021 7:17 am

amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...costa un occhio e si vede lontano un miglio che è stampato a filamento...

ma dici questo? da che cosa lo si capisce?
wpana.jpg


nella prima immagine che hai postato un paio di messaggi fa si vedono chiaramente, soprattutto nelle parti inclinate, i passaggi per la deposizione del materiale nella stampa 3D (sembra anche abbastanza grossolana...)

amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...costa un occhio e si vede lontano un miglio che è stampato a filamento...

ma dici questo? da che cosa lo si capisce?
wpana.jpg


in questa non riesco a capire, l'immagine è troppo sgranata
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3029
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda emmefanatico » mer lug 21, 2021 7:27 am

giorgiop ha scritto:
amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...costa un occhio e si vede lontano un miglio che è stampato a filamento...

ma dici questo? da che cosa lo si capisce?
wpana.jpg


nella prima immagine che hai postato un paio di messaggi fa si vedono chiaramente, soprattutto nelle parti inclinate, i passaggi per la deposizione del materiale nella stampa 3D (sembra anche abbastanza grossolana...)

amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...costa un occhio e si vede lontano un miglio che è stampato a filamento...

ma dici questo? da che cosa lo si capisce?
wpana.jpg


in questa non riesco a capire, l'immagine è troppo sgranata

Esatto :ook:
"Il mio stampatore con diecimila lire te la fa meglio" (cit.)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda amodali » mer lug 21, 2021 8:18 am

emmefanatico ha scritto:
giorgiop ha scritto:
amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...costa un occhio e si vede lontano un miglio che è stampato a filamento...

ma dici questo? da che cosa lo si capisce?
wpana.jpg


nella prima immagine che hai postato un paio di messaggi fa si vedono chiaramente, soprattutto nelle parti inclinate, i passaggi per la deposizione del materiale nella stampa 3D (sembra anche abbastanza grossolana...)

amodali ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...costa un occhio e si vede lontano un miglio che è stampato a filamento...

ma dici questo? da che cosa lo si capisce?
wpana.jpg


in questa non riesco a capire, l'immagine è troppo sgranata

Esatto :ook:
"Il mio stampatore con diecimila lire te la fa meglio" (cit.)

no, stai facendo confusione, quello che costa un occhio è questo: https://www.amazon.it/dp/B00JV1G4EU/?co ... taxiani-21

quello stampato 3d non l'ho mai trovato disponibile su Amazon, non ho idea di cosa costasse, è questo: https://www.amazon.it/Sigma-Supporto-Fi ... taxiani-21
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda emmefanatico » mer lug 21, 2021 8:52 am

Non sto facendo confusione... uno per me è troppo caro, l'altro è di pessima qualità.
Se devo scegliere, o spendo quanto il primo, ma per comprare una boh, Ender 3? e me lo faccio da me, o me lo faccio stampare da qualcuno.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Filtri per Divertente, ci riprovo

Messaggioda amodali » mer lug 21, 2021 9:13 am

emmefanatico ha scritto:Non sto facendo confusione... uno per me è troppo caro, l'altro è di pessima qualità.
Se devo scegliere, o spendo quanto il primo, ma per comprare una boh, Ender 3? e me lo faccio da me, o me lo faccio stampare da qualcuno.

boh, io ho capito che l'accrocchio Fotodiox, che è disponibile, costa 289 euliss, per un holder mi sembra troppo, a prescindere dalla qualità costruttiva
l'altro (quello bruttissimo) non ne ho mai visto il prezzo su amazon perché mai l'ho trovato disponibile ma concordo, quello si fa in casa che se ne sei capace viene anche meglio :cincin:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti