Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
bel-ami ha scritto:Si può pensare che la K-3 III sia una mossa che potrebbe precedere una transizione, un passaggio del brand in altre mani? Insomma, una specie di colpo di reni per avere più valore di mercato.
Chiedo soltanto per curiosità, non ne so nulla di queste dinamiche.
Mauro ha scritto:bel-ami ha scritto:Si può pensare che la K-3 III sia una mossa che potrebbe precedere una transizione, un passaggio del brand in altre mani? Insomma, una specie di colpo di reni per avere più valore di mercato.
Chiedo soltanto per curiosità, non ne so nulla di queste dinamiche.
tutto può essere, se lo scopo fosse quello, vendere una azienda viva che fa parlare di se è meglio che venderne una silente ad elettroencefalogramma piatto.....però è pur anche vero che se oltre al marchio si volesse trattare cessione anche del comparto industriale , l'accesso dell'interessato compratore a una data room con tutti i dati aziendali è cose normale quindi poco cambia che ci sia l'uscita di un prodotto o no
bel-ami ha scritto:Mauro ha scritto:bel-ami ha scritto:Si può pensare che la K-3 III sia una mossa che potrebbe precedere una transizione, un passaggio del brand in altre mani? Insomma, una specie di colpo di reni per avere più valore di mercato.
Chiedo soltanto per curiosità, non ne so nulla di queste dinamiche.
tutto può essere, se lo scopo fosse quello, vendere una azienda viva che fa parlare di se è meglio che venderne una silente ad elettroencefalogramma piatto.....però è pur anche vero che se oltre al marchio si volesse trattare cessione anche del comparto industriale , l'accesso dell'interessato compratore a una data room con tutti i dati aziendali è cose normale quindi poco cambia che ci sia l'uscita di un prodotto o no
Ok grazie
Mauro ha scritto:bel-ami ha scritto:Mauro ha scritto:bel-ami ha scritto:Si può pensare che la K-3 III sia una mossa che potrebbe precedere una transizione, un passaggio del brand in altre mani? Insomma, una specie di colpo di reni per avere più valore di mercato.
Chiedo soltanto per curiosità, non ne so nulla di queste dinamiche.
tutto può essere, se lo scopo fosse quello, vendere una azienda viva che fa parlare di se è meglio che venderne una silente ad elettroencefalogramma piatto.....però è pur anche vero che se oltre al marchio si volesse trattare cessione anche del comparto industriale , l'accesso dell'interessato compratore a una data room con tutti i dati aziendali è cose normale quindi poco cambia che ci sia l'uscita di un prodotto o no
Ok grazie
che poi ripensandoci , il marchio dovrebbe essere di proprietà Hoya , in uso a Ricoh per il settore fotografico , quindi se cessione ha da essere puo essere solo industriale .....
Mauro ha scritto:nulla di nuovo ma a seguito di una chiaccherata su un gruppo internazionale ho stilato una tabella che incrocia dati disponibili a tutti tra CIPA e BCN dove si vede l'andamento delle vendite Pentax dal 2012 ( primo anno della proprietà Ricoh a tutto il 2020 ) il calcolo è possibile per il solo giappone perchè è l'unico mercato dove si abbiano dati da poter incrociare con sufficiente precisione attendibilità e continuità....comunque il mercato giapponese è un indicatore significativo del mercato mondiale quindile tendenze possono essere globalizzate
Scorpio ha scritto:Mauro ha scritto:nulla di nuovo ma a seguito di una chiaccherata su un gruppo internazionale ho stilato una tabella che incrocia dati disponibili a tutti tra CIPA e BCN dove si vede l'andamento delle vendite Pentax dal 2012 ( primo anno della proprietà Ricoh a tutto il 2020 ) il calcolo è possibile per il solo giappone perchè è l'unico mercato dove si abbiano dati da poter incrociare con sufficiente precisione attendibilità e continuità....comunque il mercato giapponese è un indicatore significativo del mercato mondiale quindile tendenze possono essere globalizzate
ma la mia k1ii non lo sa e fotografa lo stesso
paolok20d ha scritto:In procinto di "procedere all'acquisto" o K1 mark II o K3-III qualche riflessione l'ho fatta.....
Come detto in altro post, mi sono quasi deciso all'up-grade dopo più di 13 anni di utilizzo intenso della K20d (ci ho fatto veramente di tutto, e montandoci veramente di tutto......).
Gli amici del fotoclub, delle uscite in montagna, al mare, all'estero ecc. canikonisti l'upgrade lo hanno già fato chi 2, altri 3, altri addirittura 4 volte, nello stesso tempo.....
Se passi e/o rimani su Pentax sai che la tua passione non è la foto di azione, quella su cui gli sviluppi tecnologici incidono assai (autofocus veloce, scatto continuo, condivisione ecc.ecc.). Quando hai delle ottiche che fanno onestamente anche dipiù di quello di cui hai bisogno, una volta che il tuo corpo macchina si ostina a funzionare egregiamente anche dopo più di 450.000 scatti in tutte le condizioni atmosferiche (la K20d era (é) anche tropicalizzata....) quello che vende queste macchine fotografiche ha vita dura......lo sappiamo che è un controsenso....ma è così!
La FIAT vendeva dipiù quando le lamiere dopo pochi anni cadevano dalla ruggine.......
Comunque.....il successo si misura sui numeri del mercato statunitense (sempre stato così) e su quello Cinese, (nel prossimo futuro).....dove si spera la Pentax non sia distribuita da un distributore che ha solo interesse ad affossare il marchio in quanto risulta il solito distributore di marchi di concorrenza......come avviene da noi......
Enriko!! ha scritto:Secondo me il 2021 e 22 saranno un po' la verità sul potenziale mercato di pentax, diciamo che gli ultimi anni hanno risentito anche di una certa staticità nell'offerta di nuove fotocamere, normale che le vendite ne abbiano risentito, non presenti nulla di nuovo o con poco appeal i clienti per lo più si tengono quello che hanno, comprano usato o cambiano solo se costretti...se poi comincia a girare voce di una imminente nuova fotocamera che deve uscire, una parte tende a rimanere in attesa.
Vedremo se questa K3-III risveglierà qualche pentaxiano facendo risalire un po' il conteggio delle vendite...
Una cosa "interessante" guardando l'andamento, e per sottolineare quanto rilasciare prodotti nuovi e validi con una certa frequenza incida sulle vendite (sottolineiamo l'ovvio )
2012 uscita K5II/s fine 2013 K3 vendite aumentano (anche se aumenta anche il mercato, dunque di fatto perde quote di mercato il che non è un bene ad essere onesti), però almeno vende più pezzi.
si arriva al 2015 con la K3II che però sembra non smuovere molto, buon aggiornamento rispetto alla K3 ma non trascendentale.
2016 c'è un certo recupero con l'arrivo della K1 e K70, dove in un mercato che sta già mostrando una certa flessione riesce ad incrementare le sue vendite e fa un piccolo balzo nelle quote di mercato.
2017 e 2018 vede l'arrivo della KP e della K1II che a quanto pare non hanno scaldato molto gli animi visto il crollo.
Viene anche da pensare che chi voleva il FF pentax l'ha comprato quasi subito visto comunque il calo già marcato nel 2017, mi sembra anche evidente che la KP non ha convinto poi molto.
Anni successivi privi di qualsiasi novità e vendite sempre più a fondo...
Ci metti anche che nel 2020 ormai tutti si aspettavano la nuova K3-3, e la KP che non ha mai convinto molto si avvia al suo 4o anno di vita, dunque sicuramente questo non ha aiutato le vendite.
Ecco perchè in genere le case annunciano ufficialmente un nuovo prodotto giusto qualche giorno prima che venga veramente presentato, e generalmente fra la presentazione e la reale disponibilità passa generalmente pochissimo tempo.
Se questa K3-3 sarà percepita come un buon prodotto ed effettivamente c'è ancora un buon numero di clienti pentax che non sono interessati alle ML credo che le vendite potrebbero risalire anche in modo relativamente sensibile (almeno per i numeri pentax degli ultimi anni).
Antonar ha scritto:Ho letto la recensione sulla nuova K3 su DPREVIEW, le considerazioni sono molto equilibrate e pesate, la messa a confronto con i prodotti concorrenti Nikon, Fuji mirrorless e non, fa capire che la competizione non è facile e che tutto sommato questo prodotto può allettare chi già ha investito in un buon parco obiettivi Pentax. Sono convinto che se l' AF sarà all'altezza della situazione, molti utenti Pentax APSC potranno essere interessati all' upgrade anche perchè la mirrorless in casa Pentax non c'è. Certo che tutto questo non risolleverà il mercato ma forse potrebbe farlo sopravvivere, in attesa del prossimo passo, almeno questo spero.
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti