Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda Nino I7OZV » mar giu 09, 2020 12:43 pm

Salve,
fino a tre, quattro giorni fa, il prezzo della K-70, su Amazon, si attestava su circa 540 euro, compreso l'obiettivo in kit e le spese di spedizione.
Ora è aumentato a euro 671,80. Un bel balzo in avanti.
C'è una spiegazione logica che non sia quella che la dotano di mascherina e di gel sanitario?
Circa 10 giorni addietro, volendo acquistarla, mi sono rivolto ad un negoziante rivenditore Pentax e questi mi ha richiamato
informandomi che il rappresentante di zona lo aveva informato che la macchina non era disponibile neppure presso la Fowa.
Attendo i vostri gentili e graditi contributi.
Io una ipotesi ce l'avrei, ma per il momento, la tengo per me.
Cordiali saluti
Nino I7OZV
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun apr 14, 2008 12:16 pm
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar giu 09, 2020 12:57 pm

Cavolo, sto potenzialmente guadagnando con la mia. Quasi quasi vendo... ti interessa la mia?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda vit vit » mar giu 09, 2020 1:06 pm

Amazon comunque non mi sembra un grande indicatore di prezzi,a volte forse per errore si trova roba gonfiatissima altre voltea prezzi talmente bassi da pensare a truffe.
Io la presi usata/nuova Amazon.es fine 2019 solo corpo a circa 350€
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda ntx » mar giu 09, 2020 4:46 pm

Normalmente il prezzo in evidenza su Amazon si riferisce al prezzo fatto da chi il prodotto ce l'ha nuovo con priorità al prezzo fatto da Amazon e poi, a seguire, a quello fatto dai venditori a partire dal più economico (prezzo + spedizione).
Se tu un po' di giorni fa vedevi un prezzo e oggi ne vedi un altro è quasi certamente perchè il venditore che aveva quel prodotto a quel prezzo l'ha venduto ed esaurito. A questo punto viene messo in evidenza il venditore con il prezzo più basso successivo... venditore che, quasi certamente, era presente - e con lo stesso prezzo - anche giorni fa.
Capita inoltre che vengano mischiati, insieme al nuovo, i prezzi del nuovo ricondizionato.

Non è strano che ci siano venditori che hanno prezzi molto più alti di altri o di Amazon, succede lo stesso su eBay (diversi venditori con prezzi diversissimi fra loro).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda emmeci » mar giu 09, 2020 4:55 pm

Comunque c'è ancora un "usato come nuovo" venduto da Amazon a € 523,40.
Puoi anche provare a chiedere al nostro "rosa" se ha ancora la promozione http://www.fotoreflex.it/index.php/prod ... l-18-55-wr
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda philber » mar giu 09, 2020 5:06 pm

Nino I7OZV ha scritto:Salve,
fino a tre, quattro giorni fa, il prezzo della K-70, su Amazon, si attestava su circa 540 euro, compreso l'obiettivo in kit e le spese di spedizione.
Ora è aumentato a euro 671,80. Un bel balzo in avanti.
C'è una spiegazione logica che non sia quella che la dotano di mascherina e di gel sanitario?
Circa 10 giorni addietro, volendo acquistarla, mi sono rivolto ad un negoziante rivenditore Pentax e questi mi ha richiamato
informandomi che il rappresentante di zona lo aveva informato che la macchina non era disponibile neppure presso la Fowa.
Attendo i vostri gentili e graditi contributi.
Io una ipotesi ce l'avrei, ma per il momento, la tengo per me.
Cordiali saluti


Salve, stesso fastidiosissimissimo inconveniente con la KP, da 750 euro a circa 1000 in una semana. Peccato, io ci ho messo una pietra sopra, aspetterò che cali definitivamente per cause "naturali", semmai
Cordialmente,
F.
Phil. Ds (->K30), 43ltd, etccc
philber
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:07 pm
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda hulk79 » mar giu 09, 2020 6:22 pm

Non esiste solo amazon, prima chiedete ai rosa poi in caso andate in giro


Cosi la prima a caso

https://www.ebay.it/itm/Pentax-KP-Body- ... SwStpdeLVs
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda amodali » mar giu 09, 2020 8:15 pm

:teach: è una geniale trovata degli asahi-nippon per valorizzare il brand!
la produzione di reflex pentax, oculatamente ridotta a pochi pezzi riservati ai soli clienti top, ne ha fatto un bene rifugio, di conseguenza i prezzi arriveranno presto alle stelle, comprate ora finché siete in tempo...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda philber » mar giu 09, 2020 8:38 pm

hulk79 ha scritto:Non esiste solo amazon, prima chiedete ai rosa poi in caso andate in giro


Cosi la prima a caso

https://www.ebay.it/itm/Pentax-KP-Body- ... SwStpdeLVs


A parte che questa già la osservo da un po', poi ovvio che esistono alternative, se le si preferiscono al servizio di cui sopra e non si trova nulla in giro con quei prezzi (sempre che uno abiti in una città ancora un minimo fornita)
Phil. Ds (->K30), 43ltd, etccc
philber
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:07 pm
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda emmefanatico » mar giu 09, 2020 9:07 pm

Amazon ha alzato il prezzo di tante cose negli ultimi mesi... dalle RAM ai microfoni, dagli HDD a... le macchine fotografiche, apparentemente.

Con la pandemia si son fatti d'oro, mi sa... io ho spostato una quota considerevole di acquisti da altre parti proprio per questo (ho sempre avuto l'abitudine di confrontare i prezzi, mi sto accorgendo che ultimamente ci compro sempre meno)
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda maucirano » mer giu 10, 2020 1:09 pm

Ciao Nino,
non so se conosci già il servizio, ma con keepa https://graph.keepa.com/pricehistory.pn ... B01HMGRKZM hai la possibilità di farti un'idea dell'andamento del prezzo della k70 negli ultimi mesi: fino a fine marzo costava 511€, poi è salita oltre i 650, ridiscesa per oltre un mese a 511/549 e ora è risalita.
Con Amazon va così, se si vede un buon prezzo e si hanno i dindi, occorre non aspettare molto.
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1517
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda ntx » mer giu 10, 2020 2:02 pm

Ho smesso di usare Keepa quando ho visto che era il metodo perfetto per perdere la possibilità di acquistare l'oggetto di cui si necessita. Idem per CamelCamelCamel.

Uno guarda l'andamento del prezzo, vede che spesso è stato più basso, e allora si mette lì ad aspettare che cali (perchè vuoi fare l'acquisto furbo)... aspetti e aspetti fino a che si esaurisce a magazzino Amazon o esce di produzione... ancora più divertente quando invece aspetti e poi c'è un altro rialzo di prezzo che rimane lì consolidato per mesi e mesi fino a che ci rinunci.

Dopo aver concluso che un servizio che ti dice quanto costava e non quanto costerà un prodotto non serve ad una beata mazza, ho deciso che l'unico sistema utile è quello che ho sempre usato: se il prezzo mi va bene compro, se non mi va bene non compro. E' il più basso? E' il più alto? Chissene! Mi andava bene e sono soldi miei, tutto il resto non conta.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda fanagot » mer giu 10, 2020 2:43 pm

e' come anni fa, quando i pc diventavano piu' potenti ogni 2 mesi.
se aspettavi l'ultimo modello.... non lo compravi mai :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda maucirano » mer giu 10, 2020 3:19 pm

ntx ha scritto:Ho smesso di usare Keepa quando ho visto che era il metodo perfetto per perdere la possibilità di acquistare l'oggetto di cui si necessita. Idem per CamelCamelCamel.

Uno guarda l'andamento del prezzo, vede che spesso è stato più basso, e allora si mette lì ad aspettare che cali (perchè vuoi fare l'acquisto furbo)... aspetti e aspetti fino a che si esaurisce a magazzino Amazon o esce di produzione... ancora più divertente quando invece aspetti e poi c'è un altro rialzo di prezzo che rimane lì consolidato per mesi e mesi fino a che ci rinunci.

Dopo aver concluso che un servizio che ti dice quanto costava e non quanto costerà un prodotto non serve ad una beata mazza, ho deciso che l'unico sistema utile è quello che ho sempre usato: se il prezzo mi va bene compro, se non mi va bene non compro. E' il più basso? E' il più alto? Chissene! Mi andava bene e sono soldi miei, tutto il resto non conta.

Ciao
Jenner


A me serve per farmi un'idea dell'andamento, chiaramente, come in questo caso. O mi serve per capire se un tipo di prodotto viene scontato una o più volte nel corso dell'anno con cadenze fisse (per fare un esempio, come succede con i prodotti della Netatmo), in quei casi se non ho urgenza posso chiaramente differire l'acquisto.
E poi Keepa ha una funzione eccezionale, quella di segnalare il calo di prezzo estemporaneo di un prodotto che hai lì in lista e che aspetti a comprare: spesso così ho fatto ottimi affari.

Ritornando alla K70 Keepa mi dice che ora non è sicuramente il momento migliore per premere "acquista" su Amazon, ma che Nino deve guardarsi intorno. Può impostare un alert, nel caso, mentre valuta l'acquisto altrove.

ntx ha scritto: [...] ho deciso che l'unico sistema utile è quello che ho sempre usato: se il prezzo mi va bene compro, se non mi va bene non compro. E' il più basso? E' il più alto? Chissene! Mi andava bene e sono soldi miei, tutto il resto non conta.


Ragionavo anche io così. Poi quando nel 2015 ho venduto al 30% in meno la casa che avevo acquistato nel 2008, mi son detto che forse era giunta l'ora di cambiare strategia :wink: :happy2: .
Avatar utente
maucirano
Dito seduto
 
Messaggi: 1517
Iscritto il: lun gen 03, 2011 3:20 pm
Località: Collegno (To)
 

Re: Prezzo k-70 aumentato a dismisura

Messaggioda ntx » mer giu 10, 2020 5:02 pm

maucirano ha scritto:Ritornando alla K70 Keepa mi dice che ora non è sicuramente il momento migliore per premere "acquista" su Amazon, ma che Nino deve guardarsi intorno. Può impostare un alert, nel caso, mentre valuta l'acquisto altrove.


Ah... mi sfugge l'utilità. E se domani compra da XYZ e dopodomani Keepa ti dice "Amazon è calato" e ti vedi una cifra inferiore a quella che hai speso il giorno prima? Naaa... non ho bisogno di un servizio che mi faccia pensare di essere un fesso... mi arrangio da solo. :P

maucirano ha scritto:Ragionavo anche io così. Poi quando nel 2015 ho venduto al 30% in meno la casa che avevo acquistato nel 2008, mi son detto che forse era giunta l'ora di cambiare strategia :wink: :happy2: .


Daccordo: ma la cifra a cui l'hai venduta, nel momento in cui l'hai venduta, ti andava bene? Se non ti andava bene perchè non hai chiesto la cifra che hai speso nel 2008 o anche più? E la cifra del 2008 ti andava bene? Se nel 2008 trattavi per uno sconto del 30% te lo concedevano?

Il senno di poi insegna ad essere cauti non a fare gli indovini.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti