Pentax K5 usata

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax K5 usata

Messaggioda campe983 » lun mag 11, 2020 12:50 pm

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!
Sono un pentaxiano di medio-lunga data...a partire dalla mitica MESuper di papa fino alla mia prima Pentax: una K200D acquistata 12 anni fa e ancora in uso tuttora (perfettamente funzionamente a parte un po di lentezza e imprecisione nel AF che mi pare in peggioramento).
Vi scrivo perche ho una domanda relativa a un nuovo acquisto che vorrei fare per fare un salto di qualita nella mia attrezzatura: mi e' capitata tra le mani (per ora solo virtualmente) una K5 usata, corredata di 18-135mm. Le condizioni esterne sembrano davvero ottime e il venditore dichiara 3100 scatti. Il prezzo richiesto e' 270 euro, che a me sembra un ottimo affare....forse addirittura troppo!! :roll: Fondamentalmente ho qualche dubbio che la macchina (che avra' minimo 8 anni) possa davvero avere un numero cosi basso di scatti. Qualcuno dei piu esperti qui sul forum ha qualche suggerimento a riguardo? Possibile che il contatore possa essere stato contraffatto in qualche modo? C'e' modo di tenere traccia anche della quantita' di utilizzo in modalita' video?
In secondo luogo vorrei chiedervi se secondo voi un cambio del genere ha davvero senso...mi spiego meglio: tra una k200D e una K5 le differenze tecniche sono evidenti, ma ha davvero senso un acquisto di questo tipo o meglio tirare la cinghia ancora qualche tempo e cercare di investire piu soldi in un corpo macchina piu recente? Premetto che sono un fotografo puramente amatoriale e direi principalmente paesaggista...
Grazie a tutti per le vostre opinioni!! :-)):
campe983
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 11, 2020 12:32 pm
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda paolo57 » lun mag 11, 2020 1:30 pm

Boh!! Ottimo prezzo, per giunta con 18-135, Se hai modo di provarla ti togli tutti i dubbi.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2396
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda campe983 » lun mag 11, 2020 1:43 pm

Ciao paolo57, grazie per la tua risposta! Purtroppo no, ce l avrei solo dopo l acquisto! E in ogni caso non saprei bene cosa provare...nel senso che appurato che tutto funzioni correttamente difficilmente sarei in grado di accorgermi dell' effettiva usura del sensore e del numero di scatti...
campe983
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 11, 2020 12:32 pm
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda fanagot » lun mag 11, 2020 1:46 pm

il numero di scatti, lo leggi dagli exif di una foto
ci sono siti online che ti leggono l'exif del shutter count, o diversi software.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32697
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda campe983 » lun mag 11, 2020 1:49 pm

Si si, questo lo so...ma siccome il numero mi sembra eccessivamente basso volevo sapere se qualcuno di voi puo effettivamente confermare che quel numero non sia "taroccabile" in alcun modo. Per quanto riguarda l' utilizzo in modalita video invece esiste un simile "contatore"?
campe983
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 11, 2020 12:32 pm
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 11, 2020 2:04 pm

Quel numero sta in un contatore digitale che sta dentro l'elettronica della fotocamere e quindi è sicuramente taroccabile. Ma io dubito fortemente che lo sforzo valga la candela. Del resto esistono in giro per il mondo tante fotocamere comperate non si sa bene perchè e poi rimaste in un cassetto. Se l'acquisto è sicuro, se esiste la possibilità di reso e se le mani ti prudono, perchè no?
Io sono passato dalla K5 alla K3 ma ad anni di distanza rimpiango ancora la qualità dei files jpeg della prima, nonostante la minore risolvenza.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda alessandrozero » lun mag 11, 2020 3:21 pm

Anche avesse 10 volte quei scatti, sarebbe comunque un'occasione da prendere senza cincischiare. :cincin:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda campe983 » lun mag 11, 2020 5:16 pm

Grazie a tutti, mi avete convinto e....sono il nuovo possessore di una k5, dovrebbe arrivare in un paio di giorni!!! :clap: :clap:
Ne approfitto ancora per un consiglio veloce: sono gia' in possesso di due obiettivi che avevo acquistato insieme alla k200D, i classici 18-55 e 50-200mm. Ora per non avere troppa sopvrapposizione in termini di lenti pensavo di vendere qualcosa. Le alternative sarebbero vendere il 18-135 appena acquistato e tenere le due lenti "vecchie" oppure viceversa tenere il 18-135 e cercare di vendere le altre due (anche se mi pare di vedere che abbiano davvero poco mercato).
Sarei piu' orientato verso la seconda opzione, anche perche da quello che ho letto in giro mi sembra un obiettivo di qualita' superiore, ma non avendolo mai provato personalmente volevo sapere cosa ne pensa chi lo possiede e ha avuto modo di usarlo....
Graaaaziee!!
campe983
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 11, 2020 12:32 pm
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda pentaxmania » lun mag 11, 2020 5:32 pm

Se il 18-55 è un prima serie è da vendere, per capirlo guarda qui
https://www.pentaxiani.it/elenco_obiettivi/73
ma chi te lo compra? :asd:
Mi terrei il 18-135 e cambierei un domani il 50-200 con il 55-300 se ti serve qualche mm in più.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda paolo57 » lun mag 11, 2020 6:07 pm

alessandrozero ha scritto:Anche avesse 10 volte quei scatti, sarebbe comunque un'occasione da prendere senza cincischiare. :cincin:

:ook: E già, in pratica togliendo il valore dell'obiettivo ti stai portando via una K5 a circa 80 euro
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2396
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda alessandrozero » lun mag 11, 2020 6:31 pm

campe983 ha scritto:Grazie a tutti, mi avete convinto e....sono il nuovo possessore di una k5, dovrebbe arrivare in un paio di giorni!!! :clap: :clap:
Ne approfitto ancora per un consiglio veloce: sono gia' in possesso di due obiettivi che avevo acquistato insieme alla k200D, i classici 18-55 e 50-200mm. Ora per non avere troppa sopvrapposizione in termini di lenti pensavo di vendere qualcosa. Le alternative sarebbero vendere il 18-135 appena acquistato e tenere le due lenti "vecchie" oppure viceversa tenere il 18-135 e cercare di vendere le altre due (anche se mi pare di vedere che abbiano davvero poco mercato).
Sarei piu' orientato verso la seconda opzione, anche perche da quello che ho letto in giro mi sembra un obiettivo di qualita' superiore, ma non avendolo mai provato personalmente volevo sapere cosa ne pensa chi lo possiede e ha avuto modo di usarlo....
Graaaaziee!!


Se normalmente avrei appoggiato la seconda opzione, nel TUO caso potrebbe avere senso vendere il 18-135 che ha più mercato e tenere gli altri due, in attesa di sostituirli con altro (es. 16-85 o fissi) di maggior pregio per il tuo genere preferito, il paesaggio.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 12, 2020 7:02 am

pentaxmania ha scritto:Se il 18-55 è un prima serie è da vendere, per capirlo guarda qui
https://www.pentaxiani.it/elenco_obiettivi/73
ma chi te lo compra? :asd:
Mi terrei il 18-135 e cambierei un domani il 50-200 con il 55-300 se ti serve qualche mm in più.


Concordo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda campe983 » mar mag 12, 2020 10:20 am

Al momento oltre al 18-55 (seconda serie) e il 50-200, ho anche un Sigma 70-300mm. Motivo per cui tenere anche il 18-135mm mi sembra ridondante...
Allo stesso modo concordo con voi che vendere i primi due sarebbe piuttosto difficile perche sono praticamente regalati su ebay e simili! Credo che per ora mi limitero' a tenere tutto, facendo qualche prova anche con il nuovo arrivato! :)
campe983
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 11, 2020 12:32 pm
 

Re: Pentax K5 usata

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 12, 2020 10:39 am

Il 18-135 sarebbe il migliore del lotto...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti