Pentax K70

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax K70

Messaggioda ppgg67 » mer mag 06, 2020 11:59 am

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere il vostro parere in merito alla camera in oggetto. Ho una Canon 80D che però utilizza prevalentemente mia moglie. Io invece utilizzo una Lumix G80 che, appunto, vorrei cambiare con la K70 per passare ad Apsc. MI sembra che abbia caratteristiche interessanti (tropicalizzazione, stabilizzazione, qualità del sensore ecc.) ed un prezzo tutto sommato ragionevole.
Rispetto alla G80 della Lumix, farei un salto (o saltino) in avanti? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.
ppgg67
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:53 am
 

Re: Pentax K70

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 06, 2020 12:17 pm

Dipende cosa e come fotografi.
Io sono passato da APS-C a m4/3 perchè il supertelezoom che monto su quest'ultima (Lumix G90) sulla K3 semplice non esiste.
Non parlo solo di focale ma anche e soprattutto di peso ed ingombro.
E comunque: Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax K70

Messaggioda ppgg67 » mer mag 06, 2020 12:31 pm

Intanto grazie per la risposta tempestiva. Con la G80 ho la sensazione che in determinate condizioni il 4/3 rappresenti davvero un limite (dipende dalle ottiche è chiaro e io dispongo solo di una focale piuttosto chiusa). Ho pensato alla K70 perché è piccola, relativamente leggera ed ha, indicativamente, le stesse caratteristiche della G80, guadagnando però sulla dimensione del sensore. Ma forse il mio è solo un abbaglio, condizionato dall'idea di una macchina più solida. Grazie ancora!
ppgg67
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:53 am
 

Re: Pentax K70

Messaggioda Mauro » mer mag 06, 2020 1:06 pm

ppgg67 ha scritto:Intanto grazie per la risposta tempestiva. Con la G80 ho la sensazione che in determinate condizioni il 4/3 rappresenti davvero un limite (dipende dalle ottiche è chiaro e io dispongo solo di una focale piuttosto chiusa). Ho pensato alla K70 perché è piccola, relativamente leggera ed ha, indicativamente, le stesse caratteristiche della G80, guadagnando però sulla dimensione del sensore. Ma forse il mio è solo un abbaglio, condizionato dall'idea di una macchina più solida. Grazie ancora!


se nel sistema Pentax e compatibili ci sono le cose che ti servono e si riescono a trovare , la K70 è una buona macchina con i plus di Pentax ed anche i minus
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax K70

Messaggioda ppgg67 » mer mag 06, 2020 1:19 pm

Grazie per la risposta. Posso chiedere quali sono i minus di Pentax o nello specifico di k70? (non conosco il marchio, non ho mai avuto Pentax, ma trovo convincenti per i miei scopi assolutamente amatoriali i plus che leggo qua e là).
ppgg67
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:53 am
 

Re: Pentax K70

Messaggioda Mauro » mer mag 06, 2020 3:32 pm

autofocus , gestione flash , completezza sistema , accessori compatibili di terze parti i minus a cui si aggiunge la gestione anzi la non gestione di un noto problema di un componente che affligge alcuni modelli minimamente la K70 che però non ne è del tutto esclusa
qualità immagine , qualita di costruzione di sicuro tra i plus
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax K70

Messaggioda ppgg67 » mer mag 06, 2020 3:55 pm

Mauro ha scritto:autofocus , gestione flash , completezza sistema , accessori compatibili di terze parti i minus a cui si aggiunge la gestione anzi la non gestione di un noto problema di un componente che affligge alcuni modelli minimamente la K70 che però non ne è del tutto esclusa
qualità immagine , qualita di costruzione di sicuro tra i plus


Grazie ancora. Sì, dell'autofocus ne ero consapevole, ma non è che la G80 brilli sotto questo punto di vista (anzi, direi che ha un autofocus imparagonabile con Canon a parità di livello). Mi incuriosisce la non gestione di un noto problema che però io non conosco... :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
Grazie ancora!
ppgg67
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:53 am
 

Re: Pentax K70

Messaggioda ppgg67 » mer mag 06, 2020 4:25 pm

Ho capito quale è il problema. Mica da poco... Mi sa che terrò la G80 ancora per un bel pò, allora...
Grazie per il suggerimento.
ppgg67
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:53 am
 

Re: Pentax K70

Messaggioda alessandrozero » mer mag 06, 2020 5:15 pm

Suggerisco di fare tutto il possibile per provare, tramite qualcuno nella zona o un negoziante; solo così si può verificare il miglioramento.
Dell'eventualità che possa emergere un problema dei magneti personalmente ne tengo conto e per me ha un'importanza prossima allo zero, vista la soluzione.
Approfitto per dire che alcune ottiche scarrellanti su macchine come K5, esempio DA300 e DA55-300, sono irriconoscibili su K70.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Pentax K70

Messaggioda cris » mer mag 06, 2020 5:36 pm

Non possiedo la K70 ma la KP, macchine entrambe ottime. L'autofocus in condizioni normali d'uso è perfetto in ambedue le macchine. Certo che se vedi fotografare uccelli in volo e il giro d'Italia di ciclismo potrebbero non essere la scelta ottimale.. Ma come al solito dipende dall'uso che ne fai. Sta a te decidere,ma tieni presente che un rapporto qualità-prezzo come quella della Pentax K70 è quasi impossibile da trovare su atri brand anche famosi. A te la scelta. :studeo:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Pentax K70

Messaggioda Mauro » mer mag 06, 2020 5:37 pm

io di un problema che NON dovrebbe esserci che mi puo costringere a sbudellare la macchina per risolverlo , anche perchè l'assistenza ufficiale se se ne occupa si limita a sostituire la parte con una nuova sulla quale si puo ripresentare il problema, me ne curerei eccome ....ma io parlo per me e talvolta nemmeno mi do' ragione
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Pentax K70

Messaggioda inge26665 » gio mag 07, 2020 8:32 am

Non riesco a darti torto.
E' anche vero che, sulla mia pelle, ho sperimentato che se usi spesso la fotocamera, il problema tende a peggiorare molto ma molto lentamente.
Nel mio caso, addirittura, usando le batterie originali, non si presenta più.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Pentax K70

Messaggioda ppgg67 » gio mag 07, 2020 12:15 pm

Mauro ha scritto:io di un problema che NON dovrebbe esserci che mi puo costringere a sbudellare la macchina per risolverlo , anche perchè l'assistenza ufficiale se se ne occupa si limita a sostituire la parte con una nuova sulla quale si puo ripresentare il problema, me ne curerei eccome ....ma io parlo per me e talvolta nemmeno mi do' ragione


Come non condividere? Una macchina nuova che può presentare tali problemi in partenza non è un bel biglietto da visita per chi volesse entrare (come me) nell'universo Pentax. Ci rifletterò perché avere una macchina che ti lascia a piedi quando proprio ti serve, no è molto rassicurante (sapendo che il problema potrebbe presentarsi).
Grazie per l'intervento!
ppgg67
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:53 am
 

Re: Pentax K70

Messaggioda ppgg67 » gio mag 07, 2020 12:19 pm

cris ha scritto:Non possiedo la K70 ma la KP, macchine entrambe ottime. L'autofocus in condizioni normali d'uso è perfetto in ambedue le macchine. Certo che se vedi fotografare uccelli in volo e il giro d'Italia di ciclismo potrebbero non essere la scelta ottimale.. Ma come al solito dipende dall'uso che ne fai. Sta a te decidere,ma tieni presente che un rapporto qualità-prezzo come quella della Pentax K70 è quasi impossibile da trovare su atri brand anche famosi. A te la scelta. :studeo:


Ma infatti per il mio uso andrebbe benissimo l'una o l'altra (preferisco la K70 per via dell'ingombro). Sono macchine che giudico eccellenti rispetto al prezzo, ma un problema come quello che potrebbero presentare mi lascia abbastanza perplesso. E non è nemmeno il fatto di poter rimediare o dello sbattimento per mandare la macchina in assistenza ecc. E' proprio la consapevolezza che il problema potrebbe capitare con una certa probabilità e che potrebbe capitarti quando hai bisogno della macchina o lasciarti a piedi mentre la utilizzi. Come avere un'auto che ha un problema di fabbricazione e che potrebbe lasciarti a piedi, ma che non viene richiamata dalla casa per non si sa quale motivo.
Grazie comunque per il contributo!
ppgg67
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 06, 2020 11:53 am
 

Re: Pentax K70

Messaggioda unoqualsiasi » gio mag 07, 2020 12:25 pm

Con una K3/K3II ti metti al sicuro dal problema.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35007
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti