Come funziona l'Astrotracer

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda ntx » sab apr 04, 2020 8:38 am

Ieri sera mi sono piazzato di nuovo nel terrazzo per fotografare la congiunzione Venere - Pleiadi. Il caso ha voluto che passasse nelle vicinanze la ISS... non lo sapevo(1) e mi sono affrettato a comporre lo scatto. Ne è uscita una foto bruttina:
fullview.jpeg


La striscia, ovviamente, è l'ISS. L'Astrotracer era accesso, GPS e orientamenti corretti, esposizione già a 40" e diaframma a posto... insomma ne avevo già tanta della fatta ma una brutta composizione vanifica tutto.

Controllando lo scatto però ho notato una cosa molto strana proprio sulla strisciata dell'ISS:
detail.jpeg


Partendo dall'angolo in basso a destra si nota che la striscia ondeggia; niente di strano: è il residuo della vibrazione post pressione del pulsante di scatto dopo i due secondi di ritardo impostati in camera (dopo questa foto ho impostato i 12 secondi).
Salendo su per la striscia si nota che essa è interrotta a intervalli regolari. Strano.
Strano perchè la ISS si vede perchè riflette la luce del sole... e il sole non lampeggia. Se fosse un qualcosa che la occulta ad intervalli regolari (che so, un braccio robotico) la striscia non sarebbe interrotta ma si assottiglierebbe (causa riduzione di luminosità) per poi inspessirsi di nuovo... non è questo il caso.

Dopo averci riflettuto parecchio (nel frattempo facevo foto) ho capito che l'interruzione era causata dal funzionamento dell'Astrotracer.
E come funziona? Semplice: l'Astrotracer non insegue la volta.