Come funziona l'Astrotracer

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda ntx » sab apr 04, 2020 8:38 am

Ieri sera mi sono piazzato di nuovo nel terrazzo per fotografare la congiunzione Venere - Pleiadi. Il caso ha voluto che passasse nelle vicinanze la ISS... non lo sapevo(1) e mi sono affrettato a comporre lo scatto. Ne è uscita una foto bruttina:
fullview.jpeg


La striscia, ovviamente, è l'ISS. L'Astrotracer era accesso, GPS e orientamenti corretti, esposizione già a 40" e diaframma a posto... insomma ne avevo già tanta della fatta ma una brutta composizione vanifica tutto.

Controllando lo scatto però ho notato una cosa molto strana proprio sulla strisciata dell'ISS:
detail.jpeg


Partendo dall'angolo in basso a destra si nota che la striscia ondeggia; niente di strano: è il residuo della vibrazione post pressione del pulsante di scatto dopo i due secondi di ritardo impostati in camera (dopo questa foto ho impostato i 12 secondi).
Salendo su per la striscia si nota che essa è interrotta a intervalli regolari. Strano.
Strano perchè la ISS si vede perchè riflette la luce del sole... e il sole non lampeggia. Se fosse un qualcosa che la occulta ad intervalli regolari (che so, un braccio robotico) la striscia non sarebbe interrotta ma si assottiglierebbe (causa riduzione di luminosità) per poi inspessirsi di nuovo... non è questo il caso.

Dopo averci riflettuto parecchio (nel frattempo facevo foto) ho capito che l'interruzione era causata dal funzionamento dell'Astrotracer.
E come funziona? Semplice: l'Astrotracer non insegue la volta.
O meglio la insegue ma lo fa compensando la posizione del sensore una volta al secondo. In pratica l'Astrotracer mantiene il sensore fermo per un secondo (senza inseguire nulla) poi sposta il sensore alla nuova posizione e rimane lì fino al secondo successivo. In pratica non c'è un movimento di inseguimento continuo.
Qui vediamo cosa stava succedendo:
fullviewdirections.jpeg

La freccia blu è la direzione della volta, la freccia gialla è la direzione della ISS.
La volta stava quindi abbassandosi e ogni secondo l'Astrotracer spostava più in giù il sensore... lasciando uno spazio vuoto nella striscia della ISS poichè lei, invece, andava nella direzione opposta.

A maggior conferma di questo comportamento dell'Astrotracer mi sono messo ad ascoltare da vicino il rumore che fa lo stabilizzatore mentre è all'opera l'Astrotracer ed è una sorta di soffio cadenzato da un ticchettio... con cadenza un secondo! :P

Ora, un po' deluso di questa scoperta lo sono... di buono c'è che sapendo questo dettaglio posso anche definire un perimetro d'uso dell'Astrotracer molto più preciso. Anche perchè il grosso del problema è che questo comportamento è identico anche a 300mm di focale come ai 135mm (il caso di questi scatti)... il che significa che l'Astrotracer non potrà in nessun modo evitare strisciate (anche se molto più limitate che scattando senza).


(1) - In realtà avevo l'informazione proprio davanti al naso: stavo consultanto la app ISS Detector (che consiglio e che consiglio anche di acquistare) per trovare informazioni sulla magnitudine di un satellite Starlink che sarebbe passato proprio in mezzo al cluster delle Pleiadi alle 21:05 circa... ad un certo punto è partito l'allarme sonoro del sorgere della ISS e ho decisamente perso la concentrazione! :D Ahahahahah.

Ciao
Jenner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda unoqualsiasi » sab apr 04, 2020 8:53 am

Io di questa cosa me ne ero accorto tempo fa, con il primo esemplare, quello che funzionava peggio. Pensavo fosse uno dei problemi che aveva, invece anche il secondo (l'attuale, quello che funziona solo male) faceva la stessa cosa ed io ipotizzai che fosse proprio il riaggiustamento del sensore. Adesso mi hai dato la conferma. :cincin:
Il tentativo di VenerePleiadi di ieri sera è finito anch'esso nel cestino, troppa diffusione, già con 10" il cielo è marrone nonostante un tubo di cartone nero di oltre 10cm davanti all'obiettivo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda Liviux » lun apr 06, 2020 9:59 am

Molto interessante.
Bisognerà chiedere alle Agenzie Spaziali di tutto il mondo che facciano girare la ISS nel senso opposto.
Domandare è lecito.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda Vento » lun mag 04, 2020 4:31 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io di questa cosa me ne ero accorto tempo fa, con il primo esemplare, quello che funzionava peggio. Pensavo fosse uno dei problemi che aveva, invece anche il secondo (l'attuale, quello che funziona solo male) faceva la stessa cosa ed io ipotizzai che fosse proprio il riaggiustamento del sensore. Adesso mi hai dato la conferma. :cincin:
Il tentativo di VenerePleiadi di ieri sera è finito anch'esso nel cestino, troppa diffusione, già con 10" il cielo è marrone nonostante un tubo di cartone nero di oltre 10cm davanti all'obiettivo.

Nessun sistema funziona in continuo, né gli inseguitori, nè le autoguide quindi non vede che meraviglia ci sia nel fatto che il sensore delle macchine con astrotracer si sposta ogni secondo. Del resto gli stessi inseguitori non fanno gran che meglio e normalmente non consentono più 2 -3 minuti ( a seconda della focale) di esposizione pulita che è più o meno il limite dell'astrotracer pentax con grandangolare. Infatti l'utilizzo veramente interessante di questa funzione è quella di farla lavorare in coppia con inseguitore perché allora, senza per questo spendere grosse cifre o doversi tenere treppiedi gradi come totem si può arrivare tranquillamente ai 5 minuti di posa o anche parecchio di più con focali corte.
Vento
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 04, 2020 11:21 am
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda unoqualsiasi » lun mag 04, 2020 4:55 pm

Infatti, nessuna meraviglia. Magari solo un pochino di costernazione per una frequenza di riposizionamento cosi miserevolmente bassa. Perfino un vecchio cronometro meccanico aggiorna la posizione della sfera dei secondi cinque volte più velocemente.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda fanagot » mar mag 05, 2020 8:32 am

forse, lo spostamento minimo, non consente movimenti piu' frequenti ?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda emmefanatico » mar mag 05, 2020 8:39 am

Bella spiegazione come al solito e molto interessante il processo deduttivo alla Sherlock Holmes :ook:
Grazie di averlo postato.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda Mauro » mar mag 05, 2020 9:20 am

secondo me è la scia chimica di quella che vogliono farci credere sia una stazione spaziale invece è un pallone agganciato con un filo al bordo della terra piatta , con una pompa che sparge virus sulla terra affinche ci vacciniamo tutti mentre ci tengono in casa contro i nostri diritti .....
Ecco ora che vi ho rivelato tutto

chiedo scusa a Gei e a tutto il forum ma non ho resistito , se preferite cancello il post
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda ntx » mar mag 05, 2020 9:22 am

No problem! ;)

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda hulk79 » mar mag 05, 2020 9:34 am

Mauro ha scritto:secondo me è la scia chimica di quella che vogliono farci credere sia una stazione spaziale invece è un pallone agganciato con un filo al bordo della terra piatta , con una pompa che sparge virus sulla tertra affinche ci vacciniamo tutti mentre ci tengono in casa contro i nostri diritti .....
Ecco ora che vi ho rivelato tutto

chiedo scusa a Gei e a tutto il forum ma non ho resistito , se preferite camncello il post


Manca il 5G
:fuga:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 05, 2020 9:59 am

hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:secondo me è la scia chimica di quella che vogliono farci credere sia una stazione spaziale invece è un pallone agganciato con un filo al bordo della terra piatta , con una pompa che sparge virus sulla tertra affinche ci vacciniamo tutti mentre ci tengono in casa contro i nostri diritti .....
Ecco ora che vi ho rivelato tutto

chiedo scusa a Gei e a tutto il forum ma non ho resistito , se preferite camncello il post


Manca il 5G
:fuga:


No, il filo del pallone è un'antenna camuffata...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35008
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda b-rider-0047 » mar mag 05, 2020 10:33 am

hulk79 ha scritto:
Mauro ha scritto:secondo me è la scia chimica di quella che vogliono farci credere sia una stazione spaziale invece è un pallone agganciato con un filo al bordo della terra piatta , con una pompa che sparge virus sulla tertra affinche ci vacciniamo tutti mentre ci tengono in casa contro i nostri diritti .....
Ecco ora che vi ho rivelato tutto

chiedo scusa a Gei e a tutto il forum ma non ho resistito , se preferite camncello il post


Manca il 5G
:fuga:


e pure HAARP, con i testimoni di Geova che avevano previsto il terremoto dell'Aquila ma si erano avvisati solo tra di loro :alien2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda Mauro » mar mag 05, 2020 12:03 pm

detto questo a me pare una figata di foto Gei .....alla faccia della supposta composizione sbagliata
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Come funziona l'Astrotracer

Messaggioda emmefanatico » mer mag 06, 2020 5:25 pm

Tra l'altro pensavo che il "problema" - se così si può davvero chiamare - è per le mini-strisciate di eventuali stelle che si vorrebbero fisse ma che in un minuto fanno in tempo a muoversi... per l'uniformità della scia della ISS bastano pochi colpetti di timbro clone :ook:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti