K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda emmefanatico » mer feb 19, 2020 11:09 am

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:I RAW Sony sono storicamente sempre nkn compressi, poi a seguito delle lamentele degli utenti la Sony ha introdotto dei RAW compressi... lossy.

I DNG Pentax sono che io sappia compressi lossless... con quale algoritmo non so.


Generalmente lo evidenziano se le compressioni sono lossy. Io parlo di compressioni lossless.
In Sony, avendo da scaricare 61 megapixel (probabilmente a 16 bit di precisione quindi 120MB) contro la solita SDHC/SDXC, e di farlo con una raffica a 10 fps massimi, hanno molto interesse a comprimere i dati in modo efficente... sulla K-1 hai invece una raffica lenta e praticamente un po' più della metà dei dati da trasferire: puoi permetterti compressioni meno efficenti... il che ti permette di poter utilizzare microprocessori meno potenti che, essendo meno potenti, consumano anche meno energia... la K-1 usa ancora le batterie della K-7: non ci puoi fare i salti mortali.
Per sapere, quindi, se nel RAW della K-1 ci sono più informazioni in base alla dimensione del file bisognerebbe far salvare il RAW alla Sony A7RmkIV... ma non è possibile quindi non è possibile affermare nulla a riguardo.

Tanto per fare un altro esempio: i RAW della X-E2 (16 megapixel) sono grandi quanto quelli della K-3II... c'è più informazione quindi? Onestamente credo proprio di no. Sospetto invece che sulla X-E2, per salvare energia, non comprimano i dati (la batteria è da 1260mAh)... all'epoca gli ADC erano a 14 bit... fai due conti e 16 megapixel a 14 bit fanno 28MB, aggiungi almeno 2 anteprime JPEG incorportate negli EXIF e siamo ai 30MB del RAW della X-E2.
Ma tutto questo non è niente più che una supposizione... le cause possono essere molteplici (magari è compresso ma la matrice X-Trans rende inefficente la compressione).

Ciao
Jenner

Non so se sia possibile, ma salvando con lo stesso programma i dati dei due RAW in, ad esempio, TIFF non compresso, una qualche idea di massima uno se la potrebbe fare.
Sarebbe cruciale però essere sicuri che il programma non ci metta nulla di suo, nemmeno il WB... sto pensando a qualcosa più simile a RawDigger che a Silkypix tanto per capirsi.
Poi ovviamente rimarrebbero tutte le cose che sono cucinate nei RAW, e ognuna delle due macchine lo fa ovviamente in maniera diversa, ma dato che non ci si può fare niente mi pare assurdo preoccuparsene.
Ovviamente dovrebbe essere lo stesso soggetto con la stessa luce dalla stessa posizione (= cavalletto).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda ntx » mer feb 19, 2020 12:28 pm

asterfaos ha scritto:comunque sia a7riii (di un mio amico che fa paesaggistica con me) ho visto che i file hanno molta meno elasticità di quelli della k1 cosa ne pensi?


Che se fossi un paesaggista che può permettersi una A7RmkIII e un'ottica degna di quel corpo, userei invece una 645D.

fanagot ha scritto:che la k1 e' migliore, almeno per quello.
poi e' considerata spazzatura perche' ha lo specchio.


Convinto che il problema della K-1 è che ha lo specchio? :D

asterfaos ha scritto:Camera Raw?


...ovvero uno dei peggiori che si possano usare.

emmefanatico ha scritto:Non so se sia possibile, ma salvando con lo stesso programma i dati dei due RAW in, ad esempio, TIFF non compresso, una qualche idea di massima uno se la potrebbe fare.


E' possibile ma inutile.
Un TIFF non compresso produce files la cui dimensione è circa numero_megapixel * numero_bytes_per_componente * 3. Che ci sia informazione o meno il risultato sarà sempre proporzionale a questa formula.

Purtroppo nello sviluppo del RAW il software che si utilizza ha notevole importanza. Alcuni software, che trattano i dati con una precisione molto più elevata, riescono a permettere una flessibilità maggiore di altri. A volte si ha proprio l'impressione che il software vada "più daccordo" con certi sensori anzichè con altri... non sono state poche le versioni di RawTherapee (ad esempio) che erano pessime con i RAW della K-3 II... poi dalla versione 5 le cose sono cambiate radicalmente.
Photivo era eccellente con la K200D, ottimo con la K-3 II. Darktable invece è poco soddisfacente con la K-3 II. Capture One è ottimo con la X-E2 come resa cromatica, molto buono come dinamica; RawTherapee con al X-E2 esattamente al contrario... ottimo come dinamica, molto buono come resa cromatica.
A tutto questo attaccaci le capacità dell'utente e la sua conoscenza del software.
Ora vai tu a dire quale RAW ha più informazioni... quelli di DxO ne sono in grado!? Onestamente ne dubito.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda emmefanatico » mer feb 19, 2020 12:39 pm

Sì che scemo ovviamente... bisogna comprimerlo lossless con lo stesso algoritmo per avere qualche indicazione di massima, anche se il rumore alza le dimensioni senza fornire informazioni, per cui è di nuovo inutile.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda L_Eretico » mer feb 19, 2020 4:09 pm

unoqualsiasi ha scritto:...magari questo vantaggio della K1 è solo legato al software utilizzato per lo sviluppo. Con un altro software il vantaggio potrebbe essere della Sony.

Si, è probabile. Io non noto differenze apprezzabili tra i file delle due macchine in questione, che trovo "sovrapponibili" in tutto, ad eccezione del bilanciamento del bianco, tendenzialmente meno piacevole - più freddo - su Sony. Per il resto, non noto vantaggi netti né in un senso né nell'altro. I pochi megapixel in più di Sony fanno apparire i particolari un po' più grandi, ma non direi che ci sia un effettivo vantaggio nel dettaglio.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda Enriko!! » mer feb 19, 2020 4:47 pm

ntx ha scritto:
emmefanatico ha scritto:I RAW Sony sono storicamente sempre nkn compressi, poi a seguito delle lamentele degli utenti la Sony ha introdotto dei RAW compressi... lossy.

I DNG Pentax sono che io sappia compressi lossless... con quale algoritmo non so.


Generalmente lo evidenziano se le compressioni sono lossy. Io parlo di compressioni lossless.
In Sony, avendo da scaricare 61 megapixel (probabilmente a 16 bit di precisione quindi 120MB)


A che livello dovrebbe lavorare a 16bit, il sensore della A7IV mi risulta essere "dichiarato" a 14bit, ora non so se questo dato si riferisca all'outpout finale, forse in fase di acquisizione lavora a 16bit per poi "comprimere" a 14...la prima A7 lavorava a 14bit ma poi buttava fuori raw che pur essendo nominalmente a 14bit in realtà erano compressi a 12bit, infatti se ne sono accorti guardando il peso dei file e altri dettagli nelle foto.

Aggiungo guardando le specifiche di vari sensori sony sono quasi tutti AD 14bit e output 14bit (con la possibilità di scalare a 12 o 10)...purtroppo le specifiche del 61mp non le trovo, fra quelli "noti" c'è un 50mp presentato a metà 2019 che ha AD 16bit, ma mi pare l'unico...
Ok leggendo in giro pare che il sensore sia a 16bit canale e l'output a 14bit
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda Vento » lun mag 04, 2020 5:08 pm

asterfaos ha scritto:Salve a tutti e GRAZIE MILLE a tutti per gli innumerevoli aiuti ma come state notando ebbe si... LA MIA K1 É MORTA aleeeeee! . L'altro ieri durante uno shooting l'otturatore é andato giù e addio.... In due giorni non si é più rialzato. IL venditore (un negozio serissimo) mi ha restituito i soldi (500€... infatti era un rottame). Ora, siccome ho comprato tre lenti (Sigma 20mm f1.8, Sigma 70-200 F2.8, Pentax-A 50mm F1.4) e non riesco a rivenderle vorrei prendere un altro corpo Pentax, possibilmente NUOVA . Nuova posso prendere o la KP (fuori budget) o la K70 (xò mi sembra una entry-level e dopo aver usato la K1 mi morirebbe il cuore). Quindi avevo optato x la K3II ma non riesco a trovarla nuova o in ECCELLENTI CONDIZIONI, io causa budget la pagherei max circa 500€ o poco più... Ora vi chiedo: la K70 fa così schifo rispetto alla K3II? La K3II qualcuno la vende pari al nuovo a 500€? Insomma accetto consigli e pareri perché sono nuovo del mondo Pentax e venendo prima della K1 da due Samsung NX1/NX500 con qualità d'immagine superiore a qualsiasi altra APSC (confermato anche da dxomark con punteggio 87 punti inferiore come Pentax solo alla K1) che abbia mai provato vorrei una Pentax almeno alla pari della stratosferica Samsung. GRAZIE mille a tutti!!!!!

. EML-L09 .


Francamente non capisco la K3 ii, la Kp e la K70 hanno il medesimo sensore e variano solo per qualche caratteristica secondaria. E se la Kp ha un sistema di messa a fuoco e un software un po' più avanzati le altre due sono esattamente sullo stesso piano e forse prevale la K70 più attuale in molte caratteristiche, come per esempio in un miglior pixel shifting . Non farti prendere dalle retoriche commerciali entri level . premium, professionale perché sono tutte baggianate. La K70 ha lo stesso sensore della serie 6000 della Sony che va per la maggiore, solo che il software Pentax è dedicato alla fotografia piuttosto che al video. Comunque su Ebay trovi ogni tanto delle offerte per la K3ii in buone condizioni non dico proprio a 500 euro, ma sui 650 si.
Vento
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 04, 2020 11:21 am
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti