K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda asterfaos » lun feb 17, 2020 2:32 pm

Salve a tutti e GRAZIE MILLE a tutti per gli innumerevoli aiuti ma come state notando ebbe si... LA MIA K1 É MORTA aleeeeee! . L'altro ieri durante uno shooting l'otturatore é andato giù e addio.... In due giorni non si é più rialzato. IL venditore (un negozio serissimo) mi ha restituito i soldi (500€... infatti era un rottame). Ora, siccome ho comprato tre lenti (Sigma 20mm f1.8, Sigma 70-200 F2.8, Pentax-A 50mm F1.4) e non riesco a rivenderle vorrei prendere un altro corpo Pentax, possibilmente NUOVA . Nuova posso prendere o la KP (fuori budget) o la K70 (xò mi sembra una entry-level e dopo aver usato la K1 mi morirebbe il cuore). Quindi avevo optato x la K3II ma non riesco a trovarla nuova o in ECCELLENTI CONDIZIONI, io causa budget la pagherei max circa 500€ o poco più... Ora vi chiedo: la K70 fa così schifo rispetto alla K3II? La K3II qualcuno la vende pari al nuovo a 500€? Insomma accetto consigli e pareri perché sono nuovo del mondo Pentax e venendo prima della K1 da due Samsung NX1/NX500 con qualità d'immagine superiore a qualsiasi altra APSC (confermato anche da dxomark con punteggio 87 punti inferiore come Pentax solo alla K1) che abbia mai provato vorrei una Pentax almeno alla pari della stratosferica Samsung. GRAZIE mille a tutti!!!!!

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda xyennio » lun feb 17, 2020 2:53 pm

Se non ricordo male la k70 ha lo stesso sensore della k3, cambia qualche funzione
Alcune cose in meno tipo il monitor sulla spalla, e alcune cose in più come l'lcd orientabile
In ogni caso se la qualità immagine è quel che cerchi la k70 credo che sia ampiamente all'altezza della situazione, al netto del fattore crop rispetto alla k1
Riparare l'otturatore del rottame k1 non ne valeva proprio la pena?
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda vit vit » lun feb 17, 2020 2:59 pm

Ho la k70,non ho saggiato le k3 ma posseduto tutte le dsrl precedenti.
Come un po' tutte le Pentax è costruita molto bene,solida e consistente .Forse non appaga il senso mascolino del "celoGGrande" perché è minuta e leggera.
Non è disponibile il BG,ma ha lo schermo snodabile che anche accoppiato allo smartphone ne aumenta la duttilità.Mirino ottico chiaro e limpido.

PS non riesci a vendere quegli obiettivi?
Almeno lo zoom è ambito,nonostante richieste in calo.Di recente cose simili sono andate via in poche ore
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda giorgiop » lun feb 17, 2020 3:12 pm

asterfaos ha scritto:Salve a tutti e GRAZIE MILLE a tutti per gli innumerevoli aiuti ma come state notando ebbe si... LA MIA K1 É MORTA aleeeeee! . L'altro ieri durante uno shooting l'otturatore é andato giù e addio.... In due giorni non si é più rialzato. IL venditore (un negozio serissimo) mi ha restituito i soldi (500€... infatti era un rottame). Ora, siccome ho comprato tre lenti (Sigma 20mm f1.8, Sigma 70-200 F2.8, Pentax-A 50mm F1.4) e non riesco a rivenderle vorrei prendere un altro corpo Pentax, possibilmente NUOVA . Nuova posso prendere o la KP (fuori budget) o la K70 (xò mi sembra una entry-level e dopo aver usato la K1 mi morirebbe il cuore). Quindi avevo optato x la K3II ma non riesco a trovarla nuova o in ECCELLENTI CONDIZIONI, io causa budget la pagherei max circa 500€ o poco più... Ora vi chiedo: la K70 fa così schifo rispetto alla K3II? La K3II qualcuno la vende pari al nuovo a 500€? Insomma accetto consigli e pareri perché sono nuovo del mondo Pentax e venendo prima della K1 da due Samsung NX1/NX500 con qualità d'immagine superiore a qualsiasi altra APSC (confermato anche da dxomark con punteggio 87 punti inferiore come Pentax solo alla K1) che abbia mai provato vorrei una Pentax almeno alla pari della stratosferica Samsung. GRAZIE mille a tutti!!!!!

. EML-L09 .


non avere fretta ed aspetta una K3II decente, my two cents :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda asterfaos » lun feb 17, 2020 3:22 pm

xyennio ha scritto:Se non ricordo male la k70 ha lo stesso sensore della k3, cambia qualche funzione
Alcune cose in meno tipo il monitor sulla spalla, e alcune cose in più come l'lcd orientabile
In ogni caso se la qualità immagine è quel che cerchi la k70 credo che sia ampiamente all'altezza della situazione, al netto del fattore crop rispetto alla k1
Riparare l'otturatore del rottame k1 non ne valeva proprio la pena?
Riparare l'otturatore? E quanto costerebbe?

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda asterfaos » lun feb 17, 2020 3:49 pm

xyennio ha scritto:Se non ricordo male la k70 ha lo stesso sensore della k3, cambia qualche funzione
Alcune cose in meno tipo il monitor sulla spalla, e alcune cose in più come l'lcd orientabile
In ogni caso se la qualità immagine è quel che cerchi la k70 credo che sia ampiamente all'altezza della situazione, al netto del fattore crop rispetto alla k1
Riparare l'otturatore del rottame k1 non ne valeva proprio la pena?
Se é come dici tu l'acquisterei subito. Si trova nuova su Amazon a 500€ circa. In termini di "crop" hai perfettamente ragione se considero che 24x1,5 fa esattamente 36mpx cioè la risoluzione della K1 che é appunto F.F.... quindi se la qualità é quella ma croppata... Sarebbe come usare la K1 in modalità crop aPSC.... Della K1 odiavo la carenza di "nitidezza" tagliente tipica invece della FF A7mkiii, mentre amavo l'enorme capacità di apertura delle ombre che quasi quasi mi pareva una medio formato. Se é vero quello che dite e la K70 é una K1 croppata allora ha la stessa capacità di aprire le ombre allora la prendo ad occhi chiusi... As esempio la Samsung NX1 aveva una nitidezza super-record ma con il recupero ombre era mediocre.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda andreaweb73 » lun feb 17, 2020 3:56 pm

Ciao, sono nuovo anche io di Pentax e l'unica esperienza che ho è con la K70, di cui non posso che parlare bene.
Se vuoi posso farti degli esempi di scatti, se mi dai qualche indicazione su cosa ti interessa ti metto i raw a disposizione.

Andrea

. SM-G975F .
andreaweb73
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: lun gen 06, 2020 12:16 am
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda b-rider-0047 » lun feb 17, 2020 4:00 pm

dipende da cosa cerchi tu.

la kp ha la qualità di immagine migliore, è la più recente, ha il monitor "snodabilino", non ha la possibilità di usare il telecomando ad infrarossi, batteria di serie b.

la k-3 (prima o seconda versione) è la più robusta/professionale, batteria buona, mai sentito nessuno lamentarsi, nessun problema diffuso/noto (che ricordi io).

la k-70 ha lo schermo veramente orientabile e la batteria di serie b. secondo me caschi in piedi in ogni caso anche con questa (gmsp a parte :sgrat sgrat: :asd: )
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda xyennio » lun feb 17, 2020 4:47 pm

asterfaos ha scritto:
xyennio ha scritto:Se non ricordo male la k70 ha lo stesso sensore della k3, cambia qualche funzione
Alcune cose in meno tipo il monitor sulla spalla, e alcune cose in più come l'lcd orientabile
In ogni caso se la qualità immagine è quel che cerchi la k70 credo che sia ampiamente all'altezza della situazione, al netto del fattore crop rispetto alla k1
Riparare l'otturatore del rottame k1 non ne valeva proprio la pena?
Riparare l'otturatore? E quanto costerebbe?

. EML-L09 .


A sensazione meno di €500, se i resto della macchina non fosse in cattive condizioni io ci penserei
Ad ogni modo una telefonata a un fotoriparatore la farei giusto per togliermi il dubbio
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda asterfaos » lun feb 17, 2020 5:28 pm

xyennio ha scritto:
asterfaos ha scritto:
xyennio ha scritto:Se non ricordo male la k70 ha lo stesso sensore della k3, cambia qualche funzione
Alcune cose in meno tipo il monitor sulla spalla, e alcune cose in più come l'lcd orientabile
In ogni caso se la qualità immagine è quel che cerchi la k70 credo che sia ampiamente all'altezza della situazione, al netto del fattore crop rispetto alla k1
Riparare l'otturatore del rottame k1 non ne valeva proprio la pena?
Riparare l'otturatore? E quanto costerebbe?

. EML-L09 .


A sensazione meno di €500, se i resto della macchina non fosse in cattive condizioni io ci penserei
Ad ogni modo una telefonata a un fotoriparatore la farei giusto per togliermi il dubbio
Fatto, ho telefonato a LTR di Torino riparatore ufficiale Pentax Italia, per la riparazione dell'otturatore ci vogliono 150-200€ e non ci devono essere complicanze. La cosa che mi rompe i cxglioni é che il negozio che me l'ha venduta si é mostrato disponibile al rimborso totale ma non alla riparazione (la cosa mi puzza)....

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda emmeci » lun feb 17, 2020 5:30 pm

Boh, mi sembra di capire che se la K1 è già stata restituita al negoziante non ha più molto senso consigliare la riparazione dell'otturatore; inoltre, se il budget è quello, se riprende la macchina i soldi per la riparazione non ci sono più.
Io consiglerei di sentire i "rosa" del forum, magari c'è qualche offerta in corso, come quando vendevano la K70 + tappo (mi pare) giusto al tuo budget o poco più; o anche qualche offerta di rateizzazione (p.esempio ora hanno la KP limited dei 100 anni a buon prezzo e a rate) oppure gli capita qualche buon usato.
Tieni conto che avevi un buon corredo per FuFu, adesso saresti un po' sbilanciato verso il "lungo" perchè su APS-C il 20mm ha lo stesso angolo di campo di un 30 sulla K1 (anche se per qualcuno qualsiasi si tratta di uno smodatangolo :roflrofl: )
Sul mercatino pentaxiano di faccialibro mi pare ci sia una K70 col doppio kit ermetico a poco più del budget, non conosco il venditore.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda marko » lun feb 17, 2020 5:53 pm

asterfaos ha scritto:
xyennio ha scritto:Se non ricordo male la k70 ha lo stesso sensore della k3, cambia qualche funzione
Alcune cose in meno tipo il monitor sulla spalla, e alcune cose in più come l'lcd orientabile
In ogni caso se la qualità immagine è quel che cerchi la k70 credo che sia ampiamente all'altezza della situazione, al netto del fattore crop rispetto alla k1
Riparare l'otturatore del rottame k1 non ne valeva proprio la pena?
Se é come dici tu l'acquisterei subito. Si trova nuova su Amazon a 500€ circa. In termini di "crop" hai perfettamente ragione se considero che 24x1,5 fa esattamente 36mpx cioè la risoluzione della K1 che é appunto F.F.... quindi se la qualità é quella ma croppata... Sarebbe come usare la K1 in modalità crop aPSC.... Della K1 odiavo la carenza di "nitidezza" tagliente tipica invece della FF A7mkiii, mentre amavo l'enorme capacità di apertura delle ombre che quasi quasi mi pareva una medio formato. Se é vero quello che dite e la K70 é una K1 croppata allora ha la stessa capacità di aprire le ombre allora la prendo ad occhi chiusi... As esempio la Samsung NX1 aveva una nitidezza super-record ma con il recupero ombre era mediocre.

. EML-L09 .


La nitidezza è molto più questione di obiettivo che di sensore.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda asterfaos » lun feb 17, 2020 9:23 pm

marko ha scritto:
asterfaos ha scritto:
xyennio ha scritto:Se non ricordo male la k70 ha lo stesso sensore della k3, cambia qualche funzione
Alcune cose in meno tipo il monitor sulla spalla, e alcune cose in più come l'lcd orientabile
In ogni caso se la qualità immagine è quel che cerchi la k70 credo che sia ampiamente all'altezza della situazione, al netto del fattore crop rispetto alla k1
Riparare l'otturatore del rottame k1 non ne valeva proprio la pena?
Se é come dici tu l'acquisterei subito. Si trova nuova su Amazon a 500€ circa. In termini di "crop" hai perfettamente ragione se considero che 24x1,5 fa esattamente 36mpx cioè la risoluzione della K1 che é appunto F.F.... quindi se la qualità é quella ma croppata... Sarebbe come usare la K1 in modalità crop aPSC.... Della K1 odiavo la carenza di "nitidezza" tagliente tipica invece della FF A7mkiii, mentre amavo l'enorme capacità di apertura delle ombre che quasi quasi mi pareva una medio formato. Se é vero quello che dite e la K70 é una K1 croppata allora ha la stessa capacità di aprire le ombre allora la prendo ad occhi chiusi... As esempio la Samsung NX1 aveva una nitidezza super-record ma con il recupero ombre era mediocre.

. EML-L09 .


La nitidezza è molto più questione di obiettivo che di sensore.
Sì hai ragione, é corretto parlare di "dettaglio", insomma i dettagli resi dalla k1 non mi fanno "impazzire", ma é una cosa "normalissima" su FF soprattutto delle reflex, a parità di obiettivo con adattatore ho provato un confronto con la XT3 della Fuji.... Lasciamo perdere, la XT3 é assurda come dettaglio, anche se ha "solo" 26mpx ovviamente non ha la stessa "gamma cromatica" della K1.
In fin dei conti però la mia é una considerazione banale se a parità di soggetto ed ampiezza in gradi dell'inquadratura, ad esempio dovessimo comprimere il file da 36mpx della K1 fino a 26mpx probabilmente riducendo la risoluzione e "comprimendo" i pixel la "pulizia" del dettaglio aumenterebbe anche sulla k1. Ovviamente la k1mk2 é molto meglio.

. EML-L09 .
Ultima modifica di asterfaos il lun feb 17, 2020 9:43 pm, modificato 1 volta in totale.
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda ntx » lun feb 17, 2020 9:36 pm

asterfaos ha scritto:In termini di "crop" hai perfettamente ragione se considero che 24x1,5 fa esattamente 36mpx cioè la risoluzione della K1 che é appunto F.F.... quindi se la qualità é quella ma croppata... Sarebbe come usare la K1 in modalità crop aPSC....


Tu e la matematica avete fatto a botte... e te le ha suonate.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K70 vs K3II vs NX1 ... K1 r.i.p

Messaggioda asterfaos » lun feb 17, 2020 9:47 pm

ntx ha scritto:
asterfaos ha scritto:In termini di "crop" hai perfettamente ragione se considero che 24x1,5 fa esattamente 36mpx cioè la risoluzione della K1 che é appunto F.F.... quindi se la qualità é quella ma croppata... Sarebbe come usare la K1 in modalità crop aPSC....


Tu e la matematica avete fatto a botte... e te le ha suonate.

Ciao
Jenner
Perché, se moltiplichi l'area del sensore aPSC da 24mpx per 1,5 non fa 36??? Cosa ho sbagliato? Argomentare senza offendere please.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti