intanto Tamron...

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

intanto Tamron...

Messaggioda Mauro » lun feb 10, 2020 11:13 am

https://translate.google.com/translate? ... &sandbox=1

interessanti dati di mercato e l'annuncio che tutti i 5 nuovi obioettivi che saranno presentati nel 2020 saranno per mirrorless....cosi almeno manco li rimarchiano Pentax
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda ggc » lun feb 10, 2020 2:26 pm

Ormai hanno già immesso sul mercato gli ultimi progetti per reflex. Ultimi in senso temporale, e ultimi nel senso che dubito ci sarà ancora sviluppo sulle ottiche reflex.

Sui tele probabilmente c'è spazio per avere ottiche uguali, ma sui grandangoli-normali, fissi e zoom, il tiraggio ridotto delle mirrorless permette solitamente ottiche più piccole e/o performanti.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Enriko!! » lun feb 10, 2020 7:30 pm

La stessa Canon ha detto che prossimamente si dedicherà allo sviluppo delle ottiche ml e che non sono previsti ulteriori ottiche per reflex se non qualche aggiornamento di ottiche già presenti...

Sigma in più di una intervista ha dichiarato che la loro priorità è dedicarsi allo sviluppo delle ottiche mirrorless e in particolare per canon nikon e la loro linea S, ed è la loro priorità assoluta che gli richiedere tutte le loro risorse...

Insomma di roba nuova reflex se ne vedrà sempre meno in futuro, e direi che se c'era qualche speranza che riprendessero a fare qualcosa in baionetta k direi che è sepolta ed ormai è anche concime...
Anzi se non l'hanno già fatto facile che interrompano anche il poco che ancora producono per liberare "risorse" da destinare altrove...

. Mi A3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda amodali » lun feb 10, 2020 7:47 pm

ggc ha scritto:...il tiraggio ridotto delle mirrorless permette solitamente ottiche più piccole...

tipo il nikkor noct f/0.95... 2kg appena :asd:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Mauro » lun feb 10, 2020 8:54 pm

Enriko!! ha scritto:...... direi che se c'era qualche speranza che riprendessero a fare qualcosa in baionetta k direi che è sepolta ed ormai è anche concime...
Anzi se non l'hanno già fatto facile che interrompano anche il poco che ancora producono per liberare "risorse" da destinare altrove...

. Mi A3 .


e se ne pentiranno !!!
Quando orde di fotoamatori torneranno alle reflex e sceglieranno Pentax ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda -Goldrake- » lun feb 10, 2020 11:01 pm

Enriko!! ha scritto:La stessa Canon ha detto che prossimamente si dedicherà allo sviluppo delle ottiche ml e che non sono previsti ulteriori ottiche per reflex se non qualche aggiornamento di ottiche già presenti...



Ma Canon quindi non svilupperà nulla? Neanche per le FF di fascia alta? Mi pare strano...
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda -Goldrake- » lun feb 10, 2020 11:01 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:...... direi che se c'era qualche speranza che riprendessero a fare qualcosa in baionetta k direi che è sepolta ed ormai è anche concime...
Anzi se non l'hanno già fatto facile che interrompano anche il poco che ancora producono per liberare "risorse" da destinare altrove...

. Mi A3 .


e se ne pentiranno !!!
Quando orde di fotoamatori torneranno alle reflex e sceglieranno Pentax ....


Eh, noleggeranno una Multipla per starci tutti.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Mauro » lun feb 10, 2020 11:03 pm

-Goldrake- ha scritto:
Enriko!! ha scritto:La stessa Canon ha detto che prossimamente si dedicherà allo sviluppo delle ottiche ml e che non sono previsti ulteriori ottiche per reflex se non qualche aggiornamento di ottiche già presenti...



Ma Canon quindi non svilupperà nulla? Neanche per le FF di fascia alta? Mi pare strano...


òarlano di ottiche per sistema reflex....non di corpi macchina
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda aarnmunro » mar feb 11, 2020 12:13 am

-Goldrake- ha scritto:
Enriko!! ha scritto:La stessa Canon ha detto che prossimamente si dedicherà allo sviluppo delle ottiche ml e che non sono previsti ulteriori ottiche per reflex se non qualche aggiornamento di ottiche già presenti...



Ma Canon quindi non svilupperà nulla? Neanche per le FF di fascia alta? Mi pare strano...



...e di che ottiche c'è ancora bisogno?
Hanno rifatto già due volte una lente stupenda come l'EF 70-200 L 2.8 is arrivando ad una serie III incredibilmente perfetta...hanno lenti da 10mm ad 1m e passa...zoom di tutti i tipi...basculanti...fish...ottiche per APS-C...tutto!
Basta scegliere.
Avatar utente
aarnmunro
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 879
Iscritto il: mar lug 03, 2018 9:48 pm
Località: MILANO
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda -Goldrake- » mar feb 11, 2020 7:29 am

aarnmunro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Enriko!! ha scritto:La stessa Canon ha detto che prossimamente si dedicherà allo sviluppo delle ottiche ml e che non sono previsti ulteriori ottiche per reflex se non qualche aggiornamento di ottiche già presenti...



Ma Canon quindi non svilupperà nulla? Neanche per le FF di fascia alta? Mi pare strano...



...e di che ottiche c'è ancora bisogno?
Hanno rifatto già due volte una lente stupenda come l'EF 70-200 L 2.8 is arrivando ad una serie III incredibilmente perfetta...hanno lenti da 10mm ad 1m e passa...zoom di tutti i tipi...basculanti...fish...ottiche per APS-C...tutto!
Basta scegliere.


Bisogno nessuno.
Solo che se tra un paio d'anni Canon se ne esce con una nuova 1dx in vendita a 7.000 euro mi pare strano che dice ai suoi clienti "compratevela è ci mettete un obiettivo di 6 anni fa". È non credo che Canon voglia smettere di fare reflex, almeno la fasca alta e al e no non subito così.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda bel-ami » mar feb 11, 2020 7:59 am

In Pentax hanno inseguito la perfezione rifacendo più volte il 18-55 :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21042
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda ntx » mar feb 11, 2020 9:42 am

-Goldrake- ha scritto:Ma Canon quindi non svilupperà nulla? Neanche per le FF di fascia alta? Mi pare strano...


Da un lato la nuova ammiraglia ha un numero di megapixel invariato (quindi non preme sulla necessità di nuove ottiche) dall'altro hanno un sistema mirrorless da sviluppare.

aarnmunro ha scritto:...ottiche per APS-C...


Ecco su "ottiche per APS-C" lascerei proprio perdere. Canon (come Nikon) praticamente non hanno una proposta APS-C... ma è normale per loro poichè investono (e hanno investito) sul full-frame. Chi ha una proposta APS-C è Pentax e Fuji... gli altri hanno un pressapoco di offerta giusto per far strusciare soldi prima del passaggio al full-frame (o del ritorno allo smartphone).

-Goldrake- ha scritto:Solo che se tra un paio d'anni Canon se ne esce con una nuova 1dx in vendita a 7.000 euro mi pare strano che dice ai suoi clienti "compratevela è ci mettete un obiettivo di 6 anni fa". È non credo che Canon voglia smettere di fare reflex, almeno la fasca alta e al e no non subito così.


Secondo me le nuove ammiraglie (1DX mkIII e D6 su Nikon) sono corpi che resteranno lì solo a coprire quel che rimarrà del settore DSLR nei prossimi anni... un po' come sta facendo l'attualmente in produzione Nikon F6 nei confronti dei corpi a pellicola.
Mi aspetto che in 2/3 anni Canon (e Nikon) escano con l'equivalente mirrorless delle ammiraglie... il che, a differenza dei corpi a pellicola, porterà alla scomparsa dei corpi DSLR.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Enriko!! » mar feb 11, 2020 10:07 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:...... direi che se c'era qualche speranza che riprendessero a fare qualcosa in baionetta k direi che è sepolta ed ormai è anche concime...
Anzi se non l'hanno già fatto facile che interrompano anche il poco che ancora producono per liberare "risorse" da destinare altrove...

. Mi A3 .


e se ne pentiranno !!!
Quando orde di fotoamatori torneranno alle reflex e sceglieranno Pentax ....


Già...poveri illusi, Tamron e Sigma mi sembrano quelli che sono corsi ad aprire negozi di sigarette elettroniche, ma poi alla fine tornano tutti alle sigarette tradizionali :asd:


-Goldrake- ha scritto:
aarnmunro ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Enriko!! ha scritto:La stessa Canon ha detto che prossimamente si dedicherà allo sviluppo delle ottiche ml e che non sono previsti ulteriori ottiche per reflex se non qualche aggiornamento di ottiche già presenti...



Ma Canon quindi non svilupperà nulla? Neanche per le FF di fascia alta? Mi pare strano...



...e di che ottiche c'è ancora bisogno?
Hanno rifatto già due volte una lente stupenda come l'EF 70-200 L 2.8 is arrivando ad una serie III incredibilmente perfetta...hanno lenti da 10mm ad 1m e passa...zoom di tutti i tipi...basculanti...fish...ottiche per APS-C...tutto!
Basta scegliere.


Bisogno nessuno.
Solo che se tra un paio d'anni Canon se ne esce con una nuova 1dx in vendita a 7.000 euro mi pare strano che dice ai suoi clienti "compratevela è ci mettete un obiettivo di 6 anni fa". È non credo che Canon voglia smettere di fare reflex, almeno la fasca alta e al e no non subito così.


Beh hanno praticamente rinnovato tutta la gamma recentemente...per 4-5 anni sono a posto e forse anche più, inoltre comunque non escludono di fare qualche piccolo aggiornamento di ottiche già presenti, ma non prevedono di presentare nulla di totalmente nuovo (magari è un modo diplomatico per dire non faremo più nulla).

Le ottiche totalmente nuove saranno per ML...se la tendenza del mercato (ma anche dei produttori) spinge verso quel settore va da se che vorranno incentivarlo sempre di più...secondo me queste 1DX 5D ecc non saranno le ultime reflex ff, ne seguiranno almeno 1 altra generazione fra 3-4 anni, e probabilmente neppure quella sarà l'ultima...ma produrre un paio di corpi con tecnologie in pescate dalle ML non è come tenere in piedi 2 linee di ottiche con la necessità di presentare aggiornamenti e novità ogni anno, questa cosa sta pesando molto su canon e nikon...
Chi vorrà le ottiche nuove se le prenderà per ML e a quel punto si comprerà anche una ML tanto potrà usarci tranquillamente anche le ottiche reflex, alla fine quello che fa il "capitale" di un cliente non è tanto i corpi ma il parco ottiche, l'idea è di spingerli verso una migrazione, e questa à la strada.
Rimane più che altro da vincere la diffidenza di una fetta dei clienti che ancora è diffidente (molto) verso l'evf...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda ntx » mar feb 11, 2020 10:33 am

Enriko!! ha scritto:...secondo me queste 1DX 5D ecc non saranno le ultime reflex ff, ne seguiranno almeno 1 altra generazione fra 3-4 anni, e probabilmente neppure quella sarà l'ultima...


Uno scenario del genere me lo aspetto solo se non riusciranno a portare certe prestazioni di AF e autonomia a livelli prossimi a quelli dei corpi DSLR. Dubito fortemente non ne saranno in grado.

Enriko!! ha scritto:Rimane più che altro da vincere la diffidenza di una fetta dei clienti che ancora è diffidente (molto) verso l'evf...


Mah, io penso solo che la nicchia dei diffidenti sia solo molto rumorosa...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Enriko!! » mar feb 11, 2020 11:09 am

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:...secondo me queste 1DX 5D ecc non saranno le ultime reflex ff, ne seguiranno almeno 1 altra generazione fra 3-4 anni, e probabilmente neppure quella sarà l'ultima...


Uno scenario del genere me lo aspetto solo se non riusciranno a portare certe prestazioni di AF e autonomia a livelli prossimi a quelli dei corpi DSLR. Dubito fortemente non ne saranno in grado.

Enriko!! ha scritto:Rimane più che altro da vincere la diffidenza di una fetta dei clienti che ancora è diffidente (molto) verso l'evf...


Mah, io penso solo che la nicchia dei diffidenti sia solo molto rumorosa...

Ciao
Jenner


per ora è ancora maggioritaria, per quanto crescano le vendite ML e calino quelle reflex il sorpasso di vendite di ML sulle Reflex non c'è ancora stato, è molto vicino, magari il 2020 è l'anno buono (a meno che non ci sia stato qui nel finire del 2019), ma comunque per canon e nikon sarà un mercato importante ancora per anni, considerando comunque anche la base di venduto già esistente, segno che comunque una fetta non indifferente del mercato guarda ancora alle reflex, in certi casi per "ignoranza", ma in molti altri perchè non ancora convinto...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti