intanto Tamron...

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: intanto Tamron...

Messaggioda gainni » ven feb 21, 2020 11:59 pm

ggc ha scritto:Ormai hanno già immesso sul mercato gli ultimi progetti per reflex. Ultimi in senso temporale, e ultimi nel senso che dubito ci sarà ancora sviluppo sulle ottiche reflex.

Sui tele probabilmente c'è spazio per avere ottiche uguali, ma sui grandangoli-normali, fissi e zoom, il tiraggio ridotto delle mirrorless permette solitamente ottiche più piccole e/o performanti.

Io ho come mirrorrless la Sony A7ii e A7R che i grandangoli per mirrorrless siano performanti non mi pare proprio, i grandangoli non retrofocus tipo Leica M o Contax G cedono ai bordi meglio i retrofocus. Erano ottimi su pellicola ma sulle prime mirtorrlees full frame cedono.
tra l'altro forse le uniche ottiche non retrofocus che ho visto le fa Samyang.
Avatar utente
gainni
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 30, 2013 11:33 am
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda emmefanatico » sab feb 22, 2020 7:27 am

Io sono del parere che una lente nuova si mette immediatamente su cavalletto e ci si fotografa una mira ottica.
Per uno zoom bastano 3 focali e da t.a. a f/11 (anche se per essere un test esaustivo si dovrebbe ripetere a distanze diverse).
È un brutto dente da togliere, ma uno si fa un'idea subito, e sa come comportarsi, o almeno cosa scegliere e cosa aspettarsi quando si deve scendere a compromessi per un qualche motivo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda unoqualsiasi » sab feb 22, 2020 8:06 am

...devo stampare una mira ottica? Uffa...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Mauro » sab feb 22, 2020 8:53 am

Helmut Newton non lo faceva....e se non lo faceva lui ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda fanagot » sab feb 22, 2020 9:19 am

bel-ami ha scritto:La seconda sembra una cinciaqualcosa

cinciacondor ovvio, no?



(e' una cinciallegra)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda unoqualsiasi » sab feb 22, 2020 10:16 am

Mauro ha scritto:Helmut Newton non lo faceva....e se non lo faceva lui ...


...chi sono io per oppormi?
Comunque l'ho fatto.
A 400mm e 10 lunghezze focali non c'è quasi differenza tra f8 e f11, a 20 lunghezze focali comincia ad avere senso f11 ed a 30 lunghezze focali è decisamente migliore a f11. Con buona pace della diffrazione.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda emmefanatico » sab feb 22, 2020 12:08 pm

Visto? adesso sai che apertura usare quando c'è luce da buttare (cioè quasi mai) e hai bisogno della massima nitidezza possibile.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Mauro » sab feb 22, 2020 12:43 pm

Invece una oretta di foto a qualcosa di più carino di una mura ottica non me lo faceva capire ? E per i miei "capolavori" io credo che i margini di miglioramento in gestione di luce composizione punto di ripresa e capacitá di arrivare allo scatto con il soggetto desiderato sono talmente ampi che quelli derivabili dal passare da f:11 a f:13 sono talmente risibili da essere insignificanti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda emmefanatico » sab feb 22, 2020 12:55 pm

Mauro ha scritto:Invece una oretta di foto a qualcosa di più carino di una mura ottica non me lo faceva capire ? E per i miei "capolavori" io credo che i margini di miglioramento in gestione di luce composizione punto di ripresa e capacitá di arrivare allo scatto con il soggetto desiderato sono talmente ampi che quelli derivabili dal passare da f:11 a f:13 sono talmente risibili da essere insignificanti


No, o meglio, secondo me ci sono talmente tanti altri fattori che è più sicuro fare così.
Io preferiscofarmi un'idea subito, ma solo per poi non doverci pensare più, renderlo automatico e, come dici tu, poter pensare ad altro.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda unoqualsiasi » sab feb 22, 2020 1:05 pm

Mauro ha scritto:Invece una oretta di foto a qualcosa di più carino di una mura ottica non me lo faceva capire ? E per i miei "capolavori" io credo che i margini di miglioramento in gestione di luce composizione punto di ripresa e capacitá di arrivare allo scatto con il soggetto desiderato sono talmente ampi che quelli derivabili dal passare da f:11 a f:13 sono talmente risibili da essere insignificanti


Bè, è la prima volta che faccio una cosa del genere. Più che altro per cercare di non essere un deluso di ritorno. Poi so benissimo che con i soggetti distanti cento metri ed in aria turbolenta queste cose lasciano quasi del tutto il tempo che trovano, ma se c'è un piccolo margine di miglioramento qualitativo (non compositivo e via discorrendo... quello io ormai non ce lo avrò più) perchè non sfruttarlo?

A parte questo l'unica cosa carina che avrei potuto fotografare stamattina sarebbe eventualmente stata la moto. Ma non nutro interesse fotografico alcuno nei suoi confronti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Mauro » sab feb 22, 2020 2:14 pm

unoqualsiasi ha scritto:
Mauro ha scritto:Invece una oretta di foto a qualcosa di più carino di una mura ottica non me lo faceva capire ? E per i miei "capolavori" io credo che i margini di miglioramento in gestione di luce composizione punto di ripresa e capacitá di arrivare allo scatto con il soggetto desiderato sono talmente ampi che quelli derivabili dal passare da f:11 a f:13 sono talmente risibili da essere insignificanti


Bè, è la prima volta che faccio una cosa del genere. Più che altro per cercare di non essere un deluso di ritorno. Poi so benissimo che con i soggetti distanti cento metri ed in aria turbolenta queste cose lasciano quasi del tutto il tempo che trovano, ma se c'è un piccolo margine di miglioramento qualitativo (non compositivo e via discorrendo... quello io ormai non ce lo avrò più) perchè non sfruttarlo?

A parte questo l'unica cosa carina che avrei potuto fotografare stamattina sarebbe eventualmente stata la moto. Ma non nutro interesse fotografico alcuno nei suoi confronti.


ma sono d'accordo con te , sono seghe mentali che ci facciamo e non si fa male a nessuno a soddisfarle ...in fondo è un passatempo e la illogicita, la futilità e la soddisfazione personale sono la cosa piu importante....io di per me dopo che ho fatto le mie prove "oggettive" mi accorgo che è altrove che le mie foto son carenti non nella differenza di nitidezza tra 300 e 350 mm da F8 a F11......magari fosse quello il problema !!!
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Enriko!! » sab feb 22, 2020 2:52 pm

Strano dai vari test mtf visti in giro il 100-400 da il meglio di sé usato a TA o chiuso al max di uno stop, poi comincia a calare, ma si sa, un conto sono i test, un'altra cosa è la vita vera :D

. Mi A3 .
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda emmefanatico » sab feb 22, 2020 3:28 pm

Enriko!! ha scritto:Strano dai vari test mtf visti in giro il 100-400 da il meglio di sé usato a TA o chiuso al max di uno stop, poi comincia a calare, ma si sa, un conto sono i test, un'altra cosa è la vita vera :D

. Mi A3 .

...avrà preso un limone uno :asd:
(dalle foto postate mi pare proprio di no :ook: )
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda Enriko!! » sab feb 22, 2020 7:09 pm

gainni ha scritto:
ggc ha scritto:Ormai hanno già immesso sul mercato gli ultimi progetti per reflex. Ultimi in senso temporale, e ultimi nel senso che dubito ci sarà ancora sviluppo sulle ottiche reflex.

Sui tele probabilmente c'è spazio per avere ottiche uguali, ma sui grandangoli-normali, fissi e zoom, il tiraggio ridotto delle mirrorless permette solitamente ottiche più piccole e/o performanti.

Io ho come mirrorrless la Sony A7ii e A7R che i grandangoli per mirrorrless siano performanti non mi pare proprio, i grandangoli non retrofocus tipo Leica M o Contax G cedono ai bordi meglio i retrofocus. Erano ottimi su pellicola ma sulle prime mirtorrlees full frame cedono.
tra l'altro forse le uniche ottiche non retrofocus che ho visto le fa Samyang.


c'è da dire che i grandangoli e le ottiche medio corte non specificatamente pensate per Sony hanno un degrado ai bordi maggiore rispetto ad usarle su altri sistemi, per via di come è fatto il filtro sul sensore
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: intanto Tamron...

Messaggioda fanagot » dom feb 23, 2020 10:11 am

O per via di come non correggono le magagne via software :devil115:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti