Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda Stevens » mar gen 21, 2020 2:31 am

Ciao a tutti.
Posseggo una Pentax K-50 che talvolta uso con un vecchio 28mm f/2.8 manuale, con molta soddisfazione.
Per intenderci, questo qui: https://www.pentaxiani.it/obiettivo/smc ... 3A2.8_28mm
La fotocamera funziona perfettamente ma so che è a rischio problema del controllo diaframmi.
Ho letto da qualche parte che le Pentax con questo problema funzionano regolarmente con gli obiettivi manuali, ma non sono certo di aver capito a quali obiettivi ci si riferisca.
In caso di malfunzionamento del controllo diaframmi, al momento dello scatto il diaframma si chiuderebbe correttamente al valore impostato sulla ghiera, con il mio 28mm?
Il tastino verde per la misurazione dell’esposizione funzionerebbe regolarmente? E l’anteprima della profondità di campo?
Insomma, ho il dubbio che per obiettivi manuali ci si riferisca a quelli in cui il diaframma è sempre chiuso al valore impostato sulla ghiera, e non soltanto al momento dello scatto.
Spero di avere posto la mia domanda in modo sufficientemente chiaro…. grazie a chiunque voglia rispondermi.

Ciao,
Massimo
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 606
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda paolo57 » mar gen 21, 2020 7:03 am

IL tuo dubbio è fondato.
Con l'obiettivo in questione rimarrebbe sempre a tutta apertura, a meno che non si amputi la levetta dall'obiettivo (che sconsiglio) :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 21, 2020 8:40 am

paolo57 ha scritto:IL tuo dubbio è fondato.
Con l'obiettivo in questione rimarrebbe sempre a tutta apertura, a meno che non si amputi la levetta dall'obiettivo (che sconsiglio) :cincin:


Anche no. Altrimenti non avremmo il problema delle foto pesantemente sottoesposte ma il problema delle foto pesantemente SOVRAESPOSTE.
Il problema delle foto scure è dovuto al fatto che al momento dello scatto l'attuatore del diaframma invece di muoversi di un tot. per chiudere al diaframma impostato (funziona cosi dalla SuperA e dalle ottiche serie A se impostate su A... AmmAzzA quAnte A...), si muove di tutta la corsa ed il diaframma si chiude al valore minimo.
Questo è esattamente quello che succede sulle fotocamere K e M per loro natura e su tutte le successive quando l'obiettivo non è un A o su A: l'attuatore va a fondo corsa ed a limitare la chiusura è SOLO la ghiera dei diaframmi.
Per cui, dopo aver fatto la misurazione stop-down, la fotocamera con il problema espone comunque correttamente. Ma solo con obiettivi con ghiera dei diaframmi in posizione diversa da A.
Quindi il dubbio è fondato ma la risposta corretta lo fuga totalmente. :cincin:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda pvanni » mar gen 21, 2020 9:37 am

Oltre alla spiegazione molto dettagliata di come funziona il 'giro' di apertura/chiusura del diaframma,
aggiungo la mia esperienza di proprietario di k-30 con GSMP non funzionante,
con gli obiettivi senza posizione A oppure con posizione A ma messi in posizione diversa,
sia la lettura dell'esposizione con il tastino verde che l'esposizione dello scatto sono corretti
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda paolo57 » mar gen 21, 2020 10:25 am

unoqualsiasi ha scritto:
paolo57 ha scritto:IL tuo dubbio è fondato.
Con l'obiettivo in questione rimarrebbe sempre a tutta apertura, a meno che non si amputi la levetta dall'obiettivo (che sconsiglio) :cincin:


Anche no. Altrimenti non avremmo il problema delle foto pesantemente sottoesposte ma il problema delle foto pesantemente SOVRAESPOSTE.
Il problema delle foto scure è dovuto al fatto che al momento dello scatto l'attuatore del diaframma invece di muoversi di un tot. per chiudere al diaframma impostato (funziona cosi dalla SuperA e dalle ottiche serie A se impostate su A... AmmAzzA quAnte A...), si muove di tutta la corsa ed il diaframma si chiude al valore minimo.
Questo è esattamente quello che succede sulle fotocamere K e M per loro natura e su tutte le successive quando l'obiettivo non è un A o su A: l'attuatore va a fondo corsa ed a limitare la chiusura è SOLO la ghiera dei diaframmi.
Per cui, dopo aver fatto la misurazione stop-down, la fotocamera con il problema espone comunque correttamente. Ma solo con obiettivi con ghiera dei diaframmi in posizione diversa da A.
Quindi il dubbio è fondato ma la risposta corretta lo fuga totalmente. :cincin:

Chiedo scusa se ho detto una c....a. ma non pensavo all'uso in modalità M ma in AV.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 21, 2020 10:30 am

...la qual cosa non sposta di una virgola la mia spiegazione...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda Stevens » mar gen 21, 2020 11:10 am

Grazie di cuore per tutte le risposte.
Dunque se dovessi incappare nel problema del controllo diaframmi prenderò in considerazione la possibilità di dedicare la fotocamera alle ottiche manuali.
Grazie ancora a tutti e buona giornata, 
Massimo :) 
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 606
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda emmeci » mar gen 21, 2020 11:57 am

Stevens ha scritto:Grazie di cuore per tutte le risposte.
Dunque se dovessi incappare nel problema del controllo diaframmi prenderò in considerazione la possibilità di dedicare la fotocamera alle ottiche manuali.
Grazie ancora a tutti e buona giornata, 
Massimo :) 

Come ti hanno detto, non solo ottiche manuali, ma anche autofocus, purchè dotate di ghiera del diaframma e NON posizionato in "A".
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda asterfaos » mar gen 21, 2020 2:01 pm

Stevens ha scritto:Ciao a tutti.
Posseggo una Pentax K-50 che talvolta uso con un vecchio 28mm f/2.8 manuale, con molta soddisfazione.
Per intenderci, questo qui: https://www.pentaxiani.it/obiettivo/smc ... 3A2.8_28mm
La fotocamera funziona perfettamente ma so che è a rischio problema del controllo diaframmi.
Ho letto da qualche parte che le Pentax con questo problema funzionano regolarmente con gli obiettivi manuali, ma non sono certo di aver capito a quali obiettivi ci si riferisca.
In caso di malfunzionamento del controllo diaframmi, al momento dello scatto il diaframma si chiuderebbe correttamente al valore impostato sulla ghiera, con il mio 28mm?
Il tastino verde per la misurazione dell’esposizione funzionerebbe regolarmente? E l’anteprima della profondità di campo?
Insomma, ho il dubbio che per obiettivi manuali ci si riferisca a quelli in cui il diaframma è sempre chiuso al valore impostato sulla ghiera, e non soltanto al momento dello scatto.
Spero di avere posto la mia domanda in modo sufficientemente chiaro…. grazie a chiunque voglia rispondermi.

Ciao,
Massimo
Problema a parte se scatti in manuale, ti gestisci tu tempo, apertura diaframma dalla ghiera ed ISO é impossibile avere foto nere. Con la serie M lascia stare gli automatismi. Impostati tu tempo ed ISO.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda pvanni » mar gen 21, 2020 4:26 pm

Per quale motivo dovrebbe lasciare stare gli automatismi? La macchina è dotata di esposimetro per cui mi sembra comodo utilizzarlo,
così come l'assistente alla MAF.
La retrocompatibilità è una delle caratteristiche peculiari delle pentax, per cui mi sembra corretto aprofittarne
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 21, 2020 5:23 pm

Anche perchè una straccio di lettura esposimetrica bisogna farla. E con le ottiche non-A farla in M o in Av è esattamente la stessa cosa, solo che poi in M si può variare a proprio piacere il tempo che la fotocamera seleziona.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda asterfaos » mar gen 21, 2020 6:42 pm

pvanni ha scritto:Per quale motivo dovrebbe lasciare stare gli automatismi? La macchina è dotata di esposimetro per cui mi sembra comodo utilizzarlo,
così come l'assistente alla MAF.
La retrocompatibilità è una delle caratteristiche peculiari delle pentax, per cui mi sembra corretto aprofittarne
Sì se funzionano si, non hai torto.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Problema controllo diaframmi e obiettivi manuali

Messaggioda Stevens » mar gen 21, 2020 10:21 pm

emmeci ha scritto:Come ti hanno detto, non solo ottiche manuali, ma anche autofocus, purchè dotate di ghiera del diaframma e NON posizionato in "A".
:cincin:


Grazie mille anche a te per la risposta :cincin:
Infatti ho già un Pentax A 50mm e un Samyang 85mm entrambi dotati di ghiera che uso già adesso in posizione A, e che potrei continuare ad usare impostando il diaframma sulla ghiera + misurazione con tastino verde.
Come dotazione lenti sarei a posto. L’unica perdita dolorosa sarebbe il mio amatissimo 21mm Limited, quello mi dispiacerebbe proprio…
Ma, come ho detto, al momento la fotocamera funziona e ho ancora alcuni mesi di garanzia, quindi incrocio le dita e non ci penso :cool2:
Grazie ancora!
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 606
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti