Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda b-rider-0047 » mar gen 21, 2020 11:14 am

io sì che l'avrei presa...ma il venditore non era interessato a scambiare con i miei (ottimi) ferri vecchi :alien2:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » mar gen 21, 2020 11:32 am

Gianpaolo64 ha scritto:La K-x di mia moglie con 140k scatti non ho avuto il coraggio di metterla in vendita nonostante funzionasse perfettamente.
Comunque io non capirò mai perchè uno che ha Nikon con tutta la disponibilità di ottiche nuove e usate, af e mf, deve andare a prendersi una K1 strausata con quello che costa adesso una D750.
Vuoi mettere la k1 con la d750? La mia nx500 essendo retroilluminata scatta pure meglio. Per salire di livello dalla d700 dovevo prendere almeno una d810 o una d850.

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda Gianpaolo64 » mar gen 21, 2020 12:36 pm

asterfaos ha scritto:Vuoi mettere la k1 con la d750? La mia nx500 essendo retroilluminata scatta pure meglio. Per salire di livello dalla d700 dovevo prendere almeno una d810 o una d850.


Mah, di full-frame non mi sono mai interessato nè Pentax nè altre marche, però conosco bene Pentax e Nikon Aps-C, sinceramente non tornerei indietro, per una quantità di motivi e sopratutto perchè qualunque ottica ti possa passare per la testa la trovi, anche usata senza tante ricerche e sbattimenti e senza andare su obiettivi MF di 40 anni fa o Tamron rimarchiati.
Capisco chi ha ottiche Pentax e prende una K1, ma chi arriva da un altro sistema vende tutto per una K1 mi lascia basito.
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » mar gen 21, 2020 12:47 pm

Gianpaolo64 ha scritto:
asterfaos ha scritto:Vuoi mettere la k1 con la d750? La mia nx500 essendo retroilluminata scatta pure meglio. Per salire di livello dalla d700 dovevo prendere almeno una d810 o una d850.


Mah, di full-frame non mi sono mai interessato nè Pentax nè altre marche, però conosco bene Pentax e Nikon Aps-C, sinceramente non tornerei indietro, per una quantità di motivi e sopratutto perchè qualunque ottica ti possa passare per la testa la trovi, anche usata senza tante ricerche e sbattimenti e senza andare su obiettivi MF di 40 anni fa o Tamron rimarchiati.
Capisco chi ha ottiche Pentax e prende una K1, ma chi arriva da un altro sistema vende tutto per una K1 mi lascia basito.
X la d810 dovevo sganciare 1000€ circa. Ho venduto le ottiche Nikon a più del prezzo che le ho prese. Ho comprato un Pentax 50mm 1.4 a 90€ che per un Nikon di questa qualità dovevo sganciare 5 volte tanto. Conosco troppi fenomeni Nikonisti Canonisti Sonysti avere corpi da 1500€ con demenziali Samyang Tamron low-cost. Io ad esempio della Samsung avevo l' 85mm 1.4 ed il 50-150 f2.8 pagati a prezzi ridicoli rispetto alla concorrenza e valutati dai migliori siti come delle eccellenze (non ha caso li produceva proprio Pentax ) ma da 2 anni circa Pentax ha tagliato la collaborazione con Samsung così ho deciso di venderla. Comunque le ottiche Pentax manuali di alta qualità costano uno sputo e ti puoi fare un corredo che con una Sony o una Nikon devi spendere mila e mila euro. Lo dico perché sono squattrinato da fare schifo e prima di fare acquisti mi informo...

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 21, 2020 1:42 pm

Bè, l'importante è credere in se stessi.
Il fatto è che un 200macro Pentax usato manualfocus costa poco meno di un 200 MicroNikkor AF NUOVO. Tanto per parlare di alta qualità.
Ed un 50/1.4 Nikkor si trova già a 100€, non ne servono 400.
Ma l'importante è credere in se stessi.

Da dove ti viene che Pentax fabbricava ottiche per Samsung NX?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » mar gen 21, 2020 1:56 pm

unoqualsiasi ha scritto:Bè, l'importante è credere in se stessi.
Il fatto è che un 200macro Pentax usato manualfocus costa poco meno di un 200 MicroNikkor AF NUOVO. Tanto per parlare di alta qualità.
Ed un 50/1.4 Nikkor si trova già a 100€, non ne servono 400.
Ma l'importante è credere in se stessi.

Da dove ti viene che Pentax fabbricava ottiche per Samsung NX?
Be' hai ragione, alla fine se mi sto "piantando" su Pentax perché la K1 l'ho avuta praticamente regalata.... Quindi faccio così perché appunto il mio ragionamento conta solo in questo caso appunto. Per quanto riguarda le ottiche Samsung prodotte da Pentax anche se lo sapevo già visto che ci sono ottiche adattabili su entrambe i corpi su Wikipedia ho trovato la conferma. La Samsung produceva l'elettronica tra cui i sensori a Pentax e la Pentax forniva le lenti alla serie NX. Finito l'accordo a Samsung sono mancati i modi per prodursi le lenti così hanno troncato la produzione. PECCATO

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 21, 2020 2:03 pm

Per quanto ne so io, Pentax produceva gli obiettivi per le poche reflex marchiate Samsung, le GX, che comunque erano anch'esse Pentax rimarchiate. Non roba per le mirrorless NX. Ma siamo nel primo decennio di questo secolo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » mar gen 21, 2020 2:05 pm

amodali ha scritto:
asterfaos ha scritto:
NoOne ha scritto:Usavi un flash?
No, la tengo senza (amo la luce naturale).

Per il resto sì... confermo che ci sto restando malissimo perché la K1 per la paesaggistica é stratosferica. La persona un onesto negoziante mi ha confermato di averla utilizzata una volta sola per due minuti. Ovviamente penso sia stato frodato anche lui. Provvederà a rimborsarmi. Ma se voi mi davate qualche dritta o scoprivate il problema io sinceramente me la tenevo volentieri.

. EML-L09 .

dal momento che occasionalmente, durante l'utilizzo, ti richiedeva la lunghezza focale (in modo M con l'obiettivo manuale 50mm KA, spero) come se si fosse appena accesa, oltre al reset ai valori di fabbrica potresti provare una batteria diversa e ben carica
qualora tu stia utilizzando un battery grip toglilo, elimini una possibile concausa o elemento potenzialmente difettoso
altra cosa da verificare è il firmware, verifica che sia installata l'ultima rel, la 1.51
http://www.ricoh-imaging.co.jp/english/ ... al/k1.html
se non risolvi neanche così... butta tutto :teach:
Penso sia la batteria davvero.... Cavolo grazie

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » mar gen 21, 2020 2:08 pm

unoqualsiasi ha scritto:Per quanto ne so io, Pentax produceva gli obiettivi per le poche reflex marchiate Samsung, le GX, che comunque erano anch'esse Pentax rimarchiate. Non roba per le mirrorless NX. Ma siamo nel primo decennio di questo secolo...
Comunque sia mi son costate poco 50€ da Comet il 45mm f1.8 valutato egregiamente da tanti siti. 300€ il 50-150 f2.8 e 100€ il 16mmf2.4.

Il mio migliore amico con la alpha 7 mkii girava con un Tamron "scarsissimo".

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda Gianpaolo64 » mer gen 22, 2020 10:46 am

asterfaos ha scritto:X la d810 dovevo sganciare 1000€ circa. Ho venduto le ottiche Nikon a più del prezzo che le ho prese. Ho comprato un Pentax 50mm 1.4 a 90€ che per un Nikon di questa qualità dovevo sganciare 5 volte tanto. Conosco troppi fenomeni Nikonisti Canonisti Sonysti avere corpi da 1500€ con demenziali Samyang Tamron low-cost. Io ad esempio della Samsung avevo l' 85mm 1.4 ed il 50-150 f2.8 pagati a prezzi ridicoli rispetto alla concorrenza e valutati dai migliori siti come delle eccellenze (non ha caso li produceva proprio Pentax ) ma da 2 anni circa Pentax ha tagliato la collaborazione con Samsung così ho deciso di venderla. Comunque le ottiche Pentax manuali di alta qualità costano uno sputo e ti puoi fare un corredo che con una Sony o una Nikon devi spendere mila e mila euro. Lo dico perché sono squattrinato da fare schifo e prima di fare acquisti mi informo...


:lol: :lol:
Io ho fatto il percorso inverso, ho dato via tutti i Pentax AF e ripreso più o meno le stesse ottiche Nikon e un paio di Tamron, prendendo tutto usato non ci ho rimesso quasi nulla e in più ho preso il Tokina 50-135 ad una frazione di quello che costa il Pentax 50-135.
Ho ancora ottiche Pentax A e M ma le tengo caso mai mi tornasse voglia di usare la pellicola, su digitale per me aveva poco senso usarle quando avevo corpi Pentax ora non ci penso proprio
Avatar utente
Gianpaolo64
Azionista del forum
 
Messaggi: 2593
Iscritto il: ven mar 06, 2009 10:03 am
Località: Prov. di Torino
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda asterfaos » mer gen 22, 2020 1:57 pm

Comunque un grazie particolare a tutti per la sensibilità e l'aiuto che mi avete dato in questo caso particolare.

Ieri dopo l' upgrade ad 1.51 ho messo la batteria in carica per altre 8 ore circa, dopodiché sono uscito con mia moglie a scattare in centro a Parma. La macchina ha smesso di fare i capricci in tutti i sensi. Non si riavvia più da sola e non si dimentica di alzare lo specchio durante lo scatto. Penso proprio che avevate tutti ragione e si trattava della batteria. Adesso ho ordinato 2 nuove d-li90 da 2400mha, appena arrivano riprovo e vi farò sapere se la situazione si é risolta. GRAZIE, GRAZIE GRAZIE MILLE A TUTTI PER L'AIUTO!!!!

. EML-L09 .
asterfaos
senior member
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom gen 19, 2020 6:00 am
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda fanagot » mer gen 22, 2020 2:32 pm

:cincin:

e facci anche vedere qualche bella foto
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda occhirossi » mer gen 22, 2020 6:43 pm

asterfaos ha scritto:GRAZIE, GRAZIE GRAZIE MILLE .... :facciac: ..... PER L'AIUTO!!!!

ma figurati, non è niente ... no, anzi, sarei super contento se a modo di ringraziamento mi arrivassero un paio di prosciutti di Parma Doc :cool2: :ghgh: :asd:
.
.
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Pentax k1, specchio rimane giù, si spegne sola.

Messaggioda unoqualsiasi » mer gen 22, 2020 6:49 pm

occhirossi ha scritto:
asterfaos ha scritto:GRAZIE, GRAZIE GRAZIE MILLE .... :facciac: ..... PER L'AIUTO!!!!

ma figurati, non è niente ... no, anzi, sarei super contento se a modo di ringraziamento mi arrivassero un paio di prosciutti di Parma Doc :cool2: :ghgh: :asd:
.
.


...di quelli che rispettano il disciplinare, però... non di quelli da 15€ al Kg...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti