Come smontare una K-S2?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come smontare una K-S2?

Messaggioda BlackJack153 » mar gen 14, 2020 4:58 pm

Ciao a tutti
Pare che il grande piano di Pentax per cui le mid-range dopo un po' iniziano a sottoesporre includa anche la K-S2.
Era una vittima già nota, certo, ma finchè non ho visto non ho creduto (e beati quelli che pur non avendo visto, crederanno :aureola: )

La storia è più o meno sempre la stessa. Fondamentalmente, la K-S2 di un mio amico, dopo un lungo periodo di inattività, ha iniziato a sottoesporre e progressivamente ha smesso di controllare il diaframma.

Come già dimostrato da thread del passato, lo spirito da fotoriparatore/macellaio non mi manca, e gli ho quindi proposto di dargli una bella limata al solenoide.

Ora la domanda: qualcuno ha mai smontato una K-S2, o ha visto qualche risorsa in rete?

"Navigare a vista" non mi spaventa troppo, dopotutto immagino sia simile alla mia K-30, ma si sa, su queste cose tutto il materiale reperibile è prezioso...
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Come smontare una K-S2?

Messaggioda bel-ami » mar gen 14, 2020 5:26 pm

per esempio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Come smontare una K-S2?

Messaggioda b-rider-0047 » mar gen 14, 2020 5:51 pm

accessorio originale

Immagine
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Come smontare una K-S2?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 14, 2020 6:54 pm

la domanda: qualcuno ha mai smontato una K-S2, o ha visto qualche risorsa in rete?


https://www.pentaxforums.com/forums/184 ... -70-a.html

una lunga inattività... non so perchè ma sono convinto che influisca.
La mia k30 nessun problema, è stata ferma sei mesi ed è comparso.
La uso ogni tanto e non si è aggravata, per ora.
Solo il primo scatto poi riprende.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Come smontare una K-S2?

Messaggioda BlackJack153 » mer gen 15, 2020 7:10 am

Ma perchè nelle mie confezioni originali questi accessori, evidentemente fondamentali, mancano sempre? :murro: :roflrofl:

nonpigliounoshoot ha scritto:
la domanda: qualcuno ha mai smontato una K-S2, o ha visto qualche risorsa in rete?


https://www.pentaxforums.com/forums/184 ... -70-a.html


Grazie mille! Ammetto che nella mia pigrizia non avevo nemmeno controllato PF. Ora credo di avere tutto il necessario quantomeno per smontarla, poi ripararla si vedrà...

una lunga inattività... non so perchè ma sono convinto che influisca.
La mia k30 nessun problema, è stata ferma sei mesi ed è comparso.
La uso ogni tanto e non si è aggravata, per ora.
Solo il primo scatto poi riprende.


C'è chi è più fortunato e chi meno, all'epoca della mia K-30 mi avevano fatto un sacco di terrorismo sull'inevitabile oscurità finale, ed effettivamente è capitata, motivo per cui io NON farò terrorismo, nella speranza che la iella ti giri alla larga :buba:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Come smontare una K-S2?

Messaggioda thelonelyplayer » dom mar 08, 2020 12:56 pm

chiedo, ma c'è un fotoriparatore in zona arancione? Altro amico con problema all'identica fotocamera, zona milano
Avatar utente
thelonelyplayer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: dom giu 28, 2009 9:36 pm
Località: La lieta e lacustre Lecco
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti