flash e accessori utili per k70

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

flash e accessori utili per k70

Messaggioda aurichan » mar gen 14, 2020 9:45 am

Ciao a tutti! Premetto che non sono per niente un'esperta del settore...per quello chiedo a voi. Devo fare un regalo ad una mia carissima amica e so che lei ha bisogno di un nuovo flash. Ho un budget di 400 euro...volevo sapere da voi quale è il migliore flash al momento e, nel caso avanzi un po' di budget, cosa riterreste utilissimo avere con voi (poi chiedo se lo ha già).
scusate la domanda probabilmente molto generica, purtroppo non saprei essere più specifica...spero possiate aiutarmi.

grazie in anticipo
aurichan
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 14, 2020 9:33 am
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 14, 2020 10:22 am

Io chiederei direttamente a lei se ha bisogno o gradisce un flash in particolare. Se siete davvero molto amiche il discorso "voglio farti un regalo ma lo devi scegliere tu" a mio parere ci sta.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda fanagot » mar gen 14, 2020 11:14 am

i flash pentax, se escludiamo il piccolino, son solo 2
AF360 e AF540

il 360 e' gia' molto meglio del piccolo popup della k70, e permette di essere usato staccato dal corpo, per illuminazioni molto migliori e meno "effetto flash"

che altro aggiungere per usare tutto il budget non lo so.
che tipo di foto fa?
ha un cavalletto decente?
che obiettivi ha?
un 50/1.8 da 110 euro ci sta' sempre bene :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda vit vit » mar gen 14, 2020 12:45 pm

Quoto,cavalletto,borsa,qualche obiettivo(anche DA 35 f 2,4)set di filtri(polarizzatore,ND) sono il minimo indispensabile per fare di tutto un po'.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda aurichan » mar gen 14, 2020 1:04 pm

il flash af540 è fuori budget mannaggia! però ho torvato quello af360 a 295 euro! non male! lei di solito fa foto di paesaggi e qualche "servizio fotografico" di gravidanze e battesimi..
il cavalletto non gliel'ho mai visto usare...quindi potrebbe essere utile. di obiettivi non lo so purtroppo...ora chiedo. So che ne ha uno bello che aveva preso però già due anni fa..quindi magari ormai è "datato". ora cerco di scoprire il modello.
aurichan
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 14, 2020 9:33 am
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda aurichan » mar gen 14, 2020 1:06 pm

unoqualsiasi ha scritto:Io chiederei direttamente a lei se ha bisogno o gradisce un flash in particolare. Se siete davvero molto amiche il discorso "voglio farti un regalo ma lo devi scegliere tu" a mio parere ci sta.


non posso darti torto...ma se le dico cosa voglio prendere sicuro cercherà di fermarmi ahahah...quindi o le prendo una gift card o proprio il flash...però, anche se più rischioso, volevo provare a prenderglielo io..la gift card la lascio come ultima spiaggia...
aurichan
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 14, 2020 9:33 am
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda unoqualsiasi » mar gen 14, 2020 1:16 pm

aurichan ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io chiederei direttamente a lei se ha bisogno o gradisce un flash in particolare. Se siete davvero molto amiche il discorso "voglio farti un regalo ma lo devi scegliere tu" a mio parere ci sta.


non posso darti torto...ma se le dico cosa voglio prendere sicuro cercherà di fermarmi ahahah...quindi o le prendo una gift card o proprio il flash...però, anche se più rischioso, volevo provare a prenderglielo io..la gift card la lascio come ultima spiaggia...


Sicuro cercherà di fermarti ma tu potrai capire se le stai comperando una cosa per la quale ti ringrazierà mentre pensa "...che me ne faccio..." oppure qualcosa che davvero le serve. Perchè se fa gravidanze e battesimi fatti bene probabilmente non usa il flash sulla slitta della fotocamera ed allora occorre pensare a cosa potrebbe servirle per mantenere il flash sollevato in posizione acconcia e magari con sistemi di diffusione della luce. Per i paesaggi serve sicuro più un cavalletto, un telecomando e qualche filtro piuttosto che un flash.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda aurichan » mar gen 14, 2020 4:08 pm

unoqualsiasi ha scritto:
aurichan ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io chiederei direttamente a lei se ha bisogno o gradisce un flash in particolare. Se siete davvero molto amiche il discorso "voglio farti un regalo ma lo devi scegliere tu" a mio parere ci sta.


non posso darti torto...ma se le dico cosa voglio prendere sicuro cercherà di fermarmi ahahah...quindi o le prendo una gift card o proprio il flash...però, anche se più rischioso, volevo provare a prenderglielo io..la gift card la lascio come ultima spiaggia...


Sicuro cercherà di fermarti ma tu potrai capire se le stai comperando una cosa per la quale ti ringrazierà mentre pensa "...che me ne faccio..." oppure qualcosa che davvero le serve. Perchè se fa gravidanze e battesimi fatti bene probabilmente non usa il flash sulla slitta della fotocamera ed allora occorre pensare a cosa potrebbe servirle per mantenere il flash sollevato in posizione acconcia e magari con sistemi di diffusione della luce. Per i paesaggi serve sicuro più un cavalletto, un telecomando e qualche filtro piuttosto che un flash.


nuovamente come darti torto?...beh, almeno allora una gift card la prenderei perchè altrimenti la vedo davvero dura farmi dire da lei cosa prendere senza "obbligarla" in qualche modo. quindi, nel caso...siti consigliati dove acquistarla? ho visto "ilfotoamatore"..è un sito affidabile? o per una pentax k70 ce ne sono altri migliori e affidabili?
oppure negozi a milano..
aurichan
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 14, 2020 9:33 am
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda fanagot » mar gen 14, 2020 9:57 pm

Gravidanze e battesimi....il flash non lo userà
Comprarle un da50/1.8 ed un 35/2.4
Se non li ha già, ovviamente :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda vit vit » mar gen 14, 2020 10:57 pm

Per quegli eventi,perché dici che non si usa il flash?
In interni, magari infelici(chiesa)si usa eccome,il difficile è usarlo bene casomai (in Pentax a maggior ragione).
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda emmeci » mar gen 14, 2020 11:03 pm

aurichan ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
aurichan ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Io chiederei direttamente a lei se ha bisogno o gradisce un flash in particolare. Se siete davvero molto amiche il discorso "voglio farti un regalo ma lo devi scegliere tu" a mio parere ci sta.


non posso darti torto...ma se le dico cosa voglio prendere sicuro cercherà di fermarmi ahahah...quindi o le prendo una gift card o proprio il flash...però, anche se più rischioso, volevo provare a prenderglielo io..la gift card la lascio come ultima spiaggia...


Sicuro cercherà di fermarti ma tu potrai capire se le stai comperando una cosa per la quale ti ringrazierà mentre pensa "...che me ne faccio..." oppure qualcosa che davvero le serve. Perchè se fa gravidanze e battesimi fatti bene probabilmente non usa il flash sulla slitta della fotocamera ed allora occorre pensare a cosa potrebbe servirle per mantenere il flash sollevato in posizione acconcia e magari con sistemi di diffusione della luce. Per i paesaggi serve sicuro più un cavalletto, un telecomando e qualche filtro piuttosto che un flash.


nuovamente come darti torto?...beh, almeno allora una gift card la prenderei perchè altrimenti la vedo davvero dura farmi dire da lei cosa prendere senza "obbligarla" in qualche modo. quindi, nel caso...siti consigliati dove acquistarla? ho visto "ilfotoamatore"..è un sito affidabile? o per una pentax k70 ce ne sono altri migliori e affidabili?
oppure negozi a milano..

Hai guardato nel nostro mercatino? Ci sono i nostri "rosa", e forse ci sono ancora delle offerte, prova a sentirli.
Per esempio viewtopic.php?f=56&t=144273#p1426546 se scegli un obiettivo anzichè un flash terrei presente il 35/2 in offerta, luminoso e versatile.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda fanagot » mer gen 15, 2020 9:24 am

vit vit ha scritto:Per quegli eventi,perché dici che non si usa il flash?
In interni, magari infelici(chiesa)si usa eccome,il difficile è usarlo bene casomai (in Pentax a maggior ragione).

le gravidanze, suppongo siano ritratti, magari ambientati. del flash se ne puo' fare a meno.
nei battesimi, spesso, i preti non gradiscono l'uso del flash (e hanno ragione), da' abbastanza fastidio.
meglio un obiettivo luminoso, e alzare la sensibilita'.
oppure usare un faro a luce continua (che spesso c'e', per chi fa i video)
certo, se poi e' un battesimo al buio, non resta che il flash
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda emmefanatico » mer gen 15, 2020 12:02 pm

fanagot ha scritto:*snip*
certo, se poi e' un battesimo al buio, non resta che il flash

...non erano gli appuntamenti, quelli? :confuso:
Come funziona? che non sai di chi è figlio? :facciac:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda fanagot » mer gen 15, 2020 3:07 pm

:prrrt: :prrrt: :prrrt: :prrrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: flash e accessori utili per k70

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer gen 15, 2020 5:47 pm

cosa riterreste utilissimo avere con voi

Un buono riparazione GSPM dopo la scadenza della garanzia...
:facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti