K-50 con problemi al diaframma

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda z4rgon » lun gen 06, 2020 12:25 am

Ciao a tutti,

creo una nuova discussione perchè non è detto che il mio problema sia quello tanto documentato delle foto scure.
La mia reflex ha la garanzia Fowa scaduta ad Agosto 2019 (la sfiga ci vede stra bene), e qualche giorno fa mi sono accorto che qualsiasi diaframma imposto più alto del minore possibile per quell'obiettivo, produce sul Samyiang 10 mm F2.8 la chiusura totale del diaframma. come fosse impostato F22, mentre per il Pentax 55-300 il diaframma si chiude di pochissimo.
Se su entrambi gli obiettivi lascio il diaframma al minimo, resta così e non si chiude per niente, mai!
E ora la cosa particolare che ho scoperto e che non ho letto da nessuna parte, nemmeno in inglese: se monto il 55-300 e guardo nell'obiettivo, noto che se imposto un qualsiasi diaframma maggiore del più piccolo il diaframma si chiude (come dicevo prima) di pochissimo quando scatto, ma se tengo la macchina con l'obiettivo che punta verso l'alto, il diaframma si chiude tutto ma molte volte a fatica, nel senso che vedo proprio il diaframma che non si chiude in un lampo ma delle volte è come rallentato nel chiudersi.
Ovviamente però si chiude sempre tutto, indipendentemente da quale diaframma imposto (sempre superiorie al più piccolo).
Questo invece non accade col 10 mm, che appunto si chiude sempre tutto tranne quando è in apertura massima.
E' come se la forza di gravità avesse un influenza sul meccanismo quando è montato il 55-300.
Inutile coincidenza da documentare?
Cosa vi dice tutto ciò? è sempre quel problema o potrebbe essere qualcos'altro nel mio caso?
Non ho la minima remora ad aprire la macchina e provare la limatura di quel pezzo, vorrei solo essere sicuro che si tratti di quello e non fare il lavoro per niente. :roll:

Grazie!
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 06, 2020 9:33 am

Se il diaframma si chiude di pochissimo o non si chiude (Samyang escluso) io direi che il problema non è nel gmps ma da qualche altra parte. Se mandarla in assistenza o fare altro...
Immagine
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda ntx » lun gen 06, 2020 10:53 am

Quello che descrivi è successo prima o dopo quello che descrivi qui: viewtopic.php?f=8&t=144329 ?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda z4rgon » lun gen 06, 2020 11:37 am

ntx ha scritto:Quello che descrivi è successo prima o dopo quello che descrivi qui: viewtopic.php?f=8&t=144329 ?

Ciao
Jenner


Ore prima (la mattina), era il primo giorno di vacanza.
Comunque mi sono intestardito lo stesso ed ho aperto la macchina, solo che non ho il cacciavite giusto per svitare l'ultimissima vite, quindi non ho potuto estrerre quel pezzettino per limarlo, mi sono limitato a muoverlo un po' con la pinzetta.
Ho richiuso tutto e provato e la situazione è migliorata notevolmente, ma non è risolta assolutamente, però almeno così dovrei avere la certezza che il problema è sempre lo stesso che dite?
Mi procurerò il cacciavite buono e farò sta limatura... tra parentesi non ho ancota capito se li pezzo va smussato o semplicemente accorciato, in questo video che ho seguito per smontarla https://www.youtube.com/watch?v=dzGbyZHPknQ viene semplicemente limato in piano. :roll:
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda emmefanatico » lun gen 06, 2020 1:20 pm

Se stiamo parlando del GMSP, si smussano le due punte della "A" per ammorbidire gli spigoli e i vertici.
Per ogni gamba della "A" hai ovviamente quattro spigoli e 4 vertici da stondare.
..."Se"...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda z4rgon » lun gen 06, 2020 11:41 pm

Anche oggi c'ho smanettato un po' (senza aprirla) e ormai sono certo che si tratti del solito problema, mercoledì mi arriverà un set di cacciaviti adatto e proverò la riparazione.
Comunque questa questione mi sta facendo passare la voglia di avere una reflex Pentax, dato che leggo in giro che questo problema è sottovalutato (probabilmente volutamente) dalla casa madre ed è presente anche negli altri modelli più costosi.
Mi chiedo, se non dovessi riuscire a riparla, perchè mai dovrei ricomprare un'altra Pentax invece che dare un calcio in ... a tutto e passare ad altra marca.

Il risultato da ottenere sarebbe questo:

Immagine

A mio personalissimo parere mi pare proprio una caxxata. Secondo me, se ho capito almeno un po' come funziona il pezzo e perchè succede il problema, "lavorandolo" si è indirettamente intervenuti sulla sua magnetizzazione, ma non è la forma cambiata che ha risolto il problema di coloro che dicono di averlo risolto.
z4rgon
junior member
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer ago 19, 2015 12:52 am
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda cris » mar gen 07, 2020 8:06 pm

[quote="z4rgon"]Anche oggi c'ho smanettato un po' (senza aprirla) e ormai sono certo che si tratti del solito problema, mercoledì mi arriverà un set di cacciaviti adatto e proverò la riparazione.
Comunque questa questione mi sta facendo passare la voglia di avere una reflex Pentax, dato che leggo in giro che questo problema è sottovalutato (probabilmente volutamente) dalla casa madre ed è presente anche negli altri modelli più costosi.
Mi chiedo, se non dovessi riuscire a riparla, perchè mai dovrei ricomprare un'altra Pentax invece che dare un calcio in ... a tutto e passare ad altra marca.

Perchè quando maneggi una Pentax o meglio ancora i suoi obiettivi ti accorgi che provi una sensazione che altre marche non ti possono dare; io, ad esempio, ho provato anche obiettivi di altre marche ma quando vedo i colori che restituiscono e che non hanno mai la magia dei Pentax li ripongo nel cassetto e non li uso quasi più :facciac: :nerdmast:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda emmefanatico » mar gen 07, 2020 8:26 pm

z4rgon ha scritto:Anche oggi c'ho smanettato un po' (senza aprirla) e ormai sono certo che si tratti del solito problema, mercoledì mi arriverà un set di cacciaviti adatto e proverò la riparazione.
Comunque questa questione mi sta facendo passare la voglia di avere una reflex Pentax, dato che leggo in giro che questo problema è sottovalutato (probabilmente volutamente) dalla casa madre ed è presente anche negli altri modelli più costosi.
Mi chiedo, se non dovessi riuscire a riparla, perchè mai dovrei ricomprare un'altra Pentax invece che dare un calcio in ... a tutto e passare ad altra marca.

Il risultato da ottenere sarebbe questo:

Immagine

A mio personalissimo parere mi pare proprio una caxxata. Secondo me, se ho capito almeno un po' come funziona il pezzo e perchè succede il problema, "lavorandolo" si è indirettamente intervenuti sulla sua magnetizzazione, ma non è la forma cambiata che ha risolto il problema di coloro che dicono di averlo risolto.

Sono un po' perplesso sulle conclusioni... per quello che ho visto, il pezzo non è magnetizzato... non si attacca ai cacciaviti né prima né dopo la lavorazione.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda amodali » mar gen 07, 2020 8:59 pm

z4rgon ha scritto:...questo problema è sottovalutato ... dalla casa madre ed è presente anche negli altri modelli più costosi...

non in tutti i modelli, sulle flagship ad esempio, passate e presenti, non si è manifestato (sgrat sgrat)
al momento il problema sembra riguardare per lo più k30 e k50, qualche k-s2 e forse (leggendo qua e la non mi è chiaro) alcune k70, ciò non toglie che se butti tutto alle ortiche non ti biasima nessuno
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda Mackie Messer » mer gen 15, 2020 11:04 pm

Possiedo una K50 con il problema delle foto scure che si è presentato dopo la scadenza dei 4 anni(naturalmente).Dopo un periodo di non utilizzo dell'apparecchio, con volontà di farlo volare dalla finestra,ho riprovato a fotografare non più a scatto singolo ma continuo. Con il risultato che già al secondo fotogramma l'esposizione è corretta. Devi cancellare almeno la metà degli scatti,ma almeno porti a casa qualcosa.
K50 18-55 DAAL WR- 50-200 DALED WR M 50 1,7
Avatar utente
Mackie Messer
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: lun dic 13, 2010 6:45 pm
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda Pappagone » mer feb 19, 2020 10:42 am

Salve, che voi sappiate, in assistenza la riparazione del problema GMSP quanto viene a costare? Grazie!!!
Pentax K50, Pentax K200D + un manipolo di vetri anche del secolo scorso!!! - Sony RX 100 M2
Avatar utente
Pappagone
senior member
 
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ago 07, 2008 4:05 pm
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda unoqualsiasi » mer feb 19, 2020 10:49 am

Se ricordo bene è nell'ordine dei 150€, ma potrei sbagliare.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda Mauro » mer feb 19, 2020 11:11 am

cris ha scritto:
z4rgon ha scritto:Anche oggi c'ho smanettato un po' (senza aprirla) e ormai sono certo che si tratti del solito problema, mercoledì mi arriverà un set di cacciaviti adatto e proverò la riparazione.
Comunque questa questione mi sta facendo passare la voglia di avere una reflex Pentax, dato che leggo in giro che questo problema è sottovalutato (probabilmente volutamente) dalla casa madre ed è presente anche negli altri modelli più costosi.
Mi chiedo, se non dovessi riuscire a riparla, perchè mai dovrei ricomprare un'altra Pentax invece che dare un calcio in ... a tutto e passare ad altra marca.

Perchè quando maneggi una Pentax o meglio ancora i suoi obiettivi ti accorgi che provi una sensazione che altre marche non ti possono dare; io, ad esempio, ho provato anche obiettivi di altre marche ma quando vedo i colori che restituiscono e che non hanno mai la magia dei Pentax li ripongo nel cassetto e non li uso quasi più :facciac: :nerdmast:


io, nonostante ritenga la qualità dei file prodotti dalle fotocamere Pentax quelli che piu mi piacciono ( le Fujhi comunque non scerzano sempre secondo me ), sono giunto alla conclusione che è meglio una foto magari meno cromaticamente eccellente ma portata a casa con ragionevole percentuale di successo, che una supermeravigliosa foto che non sai mai se riuscirai a fare, al di la delle capacita personali che rimangono le stesse indipendentemente dal sistema usato, per innumerevoli motivi ( guasti e difetti non riconosciuti, carenza del sistema di accessori e componenti adeguati, carenza di scelta per avere l'obiettivo giusto ed infine per dove necessario un AF performante almeno al livello medio della concorrenza )...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer feb 19, 2020 1:01 pm

A distanza di alcuni mesi dalla comparsa sulla mia vecchia K30 del problema, ancora ho solo la prima foto sottoesposta e le restanti sono normali.
Ciò mi fa continuare a rinviare l'acquisto di un adattatore per mettere le pile al posto delle batterie, che più di uno mi ha detto risolutivo.
Prezzo 15 euro.

Per quanto riguarda la k70 che ho ben guardato prima e dopo l'acquisto, ad oggi ne qui ne in altri luoghi paiono verificati con certezza problemi al GSPM.
Alcuni presunti sono stati smentiti dalla riparazione relativi ad altre cose o comunque non confermati con diagnosi certa e non populonica.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5159
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: K-50 con problemi al diaframma

Messaggioda bel-ami » mer feb 19, 2020 3:31 pm

Mi rincuora.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron