Riparazione k-s2

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Riparazione k-s2

Messaggioda lafrazione » dom gen 05, 2020 11:13 pm

Buonasera a tutti.
Ho letto i post che parlano dei problemi di alcuni modelli Pentax con il gruppo magneti scatto (mgps o gmsp). Credo di avere lo stesso problema con la mia ks2. Prima di scrivere qui, ho cercato in lungo e in largo su internet, ma i casi per la ks2 sono pochi. Cercavo indicazioni su come sostituire o riparare l'mgps sulla ks2, ma ho trovato indicazioni solo per k30 e k50. Ovviamente il problema si è presentato un mese dopo la scadenza della garanzia, quindi, visti i costi della riparazione al centro assistenza, tenterei con il fai da te. Qualcuno sa darmi indicazioni su come fare o se esistono descrizioni di tutti i passaggi da fare come per k30 e k50?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere.
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda nonpigliounoshoot » dom gen 05, 2020 11:56 pm

In alternativa puoi comprare un adattatore per pile per 16 euro circa... e poi butta tutto!
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda lafrazione » lun gen 06, 2020 8:27 am

Grazie per la risposta. Ho letto che qualcuno utilizza le stilo al posto della batteria originale. Quello che non capisco è come possono risolvere il problema. Forse perché le stilo non si scaricano di colpo come le ricaricabili? Non penso di buttare via nulla, nel caso dovessi comprare un'altra macchina, la vecchi la tengo per eventuali pezzi di ricambio. Male che vada posso sempre usarla come fermaporta! :)
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda emmefanatico » lun gen 06, 2020 8:37 am

Quello che penso io è che lavorano ad una tensione più bassa, e si inginocchiano di più.
Il movimento del ferro di cavallo nell'elettromagnete ne è in qualche modo influenzato (più lento? più graduale?) e questo non si incastra a fine corsa.
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda lafrazione » lun gen 06, 2020 2:14 pm

Chiaro. Ma è una soluzione definitiva o prima o poi bisogna sostituire tutto il gruppo magneti?
Comunque, grazie del suggerimento, proverò con l'adattatore per stilo e speriamo che funzioni per parecchio tempo.
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda Mauro » lun gen 06, 2020 2:32 pm

io continuo a pensare che una azienda che non riconosce questo difetto ai magneti ormai conclamato su molti modelli come difetto di prodotto è una azienda che ammp merita la chiusura
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda emmefanatico » lun gen 06, 2020 3:15 pm

lafrazione ha scritto:Chiaro. Ma è una soluzione definitiva o prima o poi bisogna sostituire tutto il gruppo magneti?
Comunque, grazie del suggerimento, proverò con l'adattatore per stilo e speriamo che funzioni per parecchio tempo.

Nessuno lo sa di sicuro. Se il problema è il fatto che il ferro di cavallo si incastra nell'elettromagnete, il problema può migliorare, peggiorare o rimanere uguale...
Secondo me le pile sono un palliativo, la limatura secondo alcuni pure - ma secondo me è o perché non l'hanno fatta a modo o perché, data la natura del problema, ogni elettromagnete è un caso a sé.
C'è chi ha comprato magneti "del colore giusto" ma gli hanno dato il problema dopo un po' - secondo me perché qualcuno ha cominciato a produrre magneti con le stesse tolleranze pessime ma del colore di quelli vecchi e "buoni", viste le cifre a cui li vendono su eBay...
Insomma un gran casino.
Io ho limato una K-30 e nonostante la usi pochissimo funziona alla grande a distanza di un paio d'anni.YMMV.
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 06, 2020 5:13 pm

Mauro ha scritto:io continuo a pensare che una azienda che non riconosce questo difetto ai magneti ormai conclamato su molti modelli come difetto di prodotto è una azienda che ammp merita la chiusura


Eh, ci stanno lavorando, alla chiusura intendo, non al riconoscere il difetto di progetto. Comunque concordo.
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda goatto » lun gen 06, 2020 5:28 pm

Sta storia dei magneti in effetti è tragicomica, anche perché quando è uscita la Pentax ks2 si conosceva già il problema su k30 e k50.
Non solo non hanno riconosciuto il problema ma hanno continuato a utilizzarli.
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda unoqualsiasi » lun gen 06, 2020 5:38 pm

Ed in questa cosa non c'è nulla di tragicomico quanto piuttosto qualcosa di truffaldino.
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda goatto » lun gen 06, 2020 5:56 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ed in questa cosa non c'è nulla di tragicomico quanto piuttosto qualcosa di truffaldino.


A me sembra più autolesionista
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda Giovanni77 » lun gen 06, 2020 6:33 pm

goatto ha scritto:Sta storia dei magneti in effetti è tragicomica, anche perché quando è uscita la Pentax ks2 si conosceva già il problema su k30 e k50.
Non solo non hanno riconosciuto il problema ma hanno continuato a utilizzarli.


La prima fu la kr! (Se non erro...)
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda Mauro » lun gen 06, 2020 7:08 pm

goatto ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ed in questa cosa non c'è nulla di tragicomico quanto piuttosto qualcosa di truffaldino.


A me sembra più autolesionista



insomma.....le lesioni vengono ai clienti
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda colpo671 » lun gen 06, 2020 8:44 pm

Se un potenziale acquirente si fa prima un giro in rete poi , probabilmente ,non la compra ... io non compro un altra lente con SDM ad esempio ..non perché mi si sia rotta quella che ho , ma semplicemente perché non sono cosi coglione da andarmi a cercare guai
una volta essere venuto a conoscenza del problema .

Facessero un comunicato ufficiale sulla avvenuta risoluzione dei problemi anche anche, ma siccome non l'anno mai fatto ,si attaccano ...
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Re: Riparazione k-s2

Messaggioda inge26665 » mar gen 07, 2020 9:55 am

emmefanatico ha scritto:Quello che penso io è che lavorano ad una tensione più bassa, e si inginocchiano di più.
Il movimento del ferro di cavallo nell'elettromagnete ne è in qualche modo influenzato (più lento? più graduale?) e questo non si incastra a fine corsa.


Siccome a me succede molto di rado, con la K-s1, riesco a mantenere la lucidità necessaria per fare un po' di prove: mi succede, ad esempio, sempre con le batterie Patona, quando sono prossime all'esaurimento.
Siccome le Patona sono da 1400 mAh mentre le Pentax sono da 1050, mi viene da pensare che la differente curva di scarico generi il problema (nella mia fotocamera, ovviamente), per cui può essere comprensibile che il passaggio alle stilo risolva parzialmente, su altre.
Altra curiosità: mi succede solo con gli obiettivi Sigma, non con i Pentax: è ovvio che il difetto, per ora, è molto leggero, perché non ha i tratti peculiari che sono descritti da altri utenti, ma è abbastanza significativo che, sostituendo la batteria e facendo un paio di scatti a vuoto, senza obiettivo, la questione si risolva, almeno fino al momento in cui la batteria (Patona) è di nuovo quasi scarica.
Il difetto, così come si palesa, non ha alcuna importanza, per esempio, nella fotografia di viaggi o di architettura: se non scatta correttamente, perdo un minuto per fare tutto quanto serve, poi rifaccio la foto come voglio.
Se, viceversa, sto fotografando una partita di basket o una gara automobilistica, la cosa cambia parecchio: in questi casi è piuttosto comprensibile che tenda a privilegiare la Canon, piuttosto che la Pentax.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
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