K1 o K1 MarkII?

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K1 o K1 MarkII?

Messaggioda Roberto_Brd » sab dic 14, 2019 4:27 pm

Ciao a tutti,
Sto valutando l'acquisto della mia prima FF Pentax, attualmente ho una K-S1.
Ho trovato su Roma disponibilità in due negozi che vendono la K1 e la K1 Mark II entrambe Fowa con una differenza di circa €300 tra le due.
Ho letto qui sul forum alcune discussioni in merito ma mi rimane comunque il dubbio...
Per quanto riguarda l'utilizzo che né andrei a fare sarebbe in ambito ritratto (maternità, Newborn e famiglia) e cerimonie (prevalentemente battesimi)
chiedo consigli a chi più esperto, quale prendere?
Grazie in anticipo a chi risponderà :happy2:
Roberto_Brd
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ago 03, 2015 2:39 pm
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda goatto » sab dic 14, 2019 5:13 pm

K1 liscia senza dubbio
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda Roberto_Brd » sab dic 14, 2019 5:53 pm

goatto ha scritto:K1 liscia senza dubbio


Posso chiederti il motivo?
Roberto_Brd
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ago 03, 2015 2:39 pm
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda goatto » sab dic 14, 2019 7:53 pm

Perché sono uguali, unica differenza un pelo più veloce l'autofocus ma non so se vale 300 euro.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda Roberto_Brd » sab dic 14, 2019 8:32 pm

goatto ha scritto:Perché sono uguali, unica differenza un pelo più veloce l'autofocus ma non so se vale 300 euro.


Grazie mille per il consiglio :happy2:
Roberto_Brd
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ago 03, 2015 2:39 pm
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda ntx » dom dic 15, 2019 9:08 am

Roberto_Brd ha scritto:chiedo consigli a chi più esperto, quale prendere?


K1 e K1 II sono praticamente uguali ad esclusione del fatto che la K-1 II monta una processore di immagine molto simile a quello della KP che le permette di salire molto di ISO.

La K-1 II, se è la tua scelta, devi prenderla nuova per essere certo che sia veramente una K-1 II anzichè una K-1 aggiornata.

La K-1 II, a causa del nuovo processore, ha un'autonomia inferiore: dotarsi di qualche batteria in più (che dovrebbe essere quasi obbligatorio in linea generale) è sicuramente una buona idea.

Sulla questione autofocus... bah... i tipi di ritratto di cui parli sono estremamente difficili (parlando di foto che vanno oltre la foto ricordo...) e in Pentax non c'è un autofocus che permetta un minimo di controllo della situazione quindi, per me, un corpo vale l'altro. In chiesa per battesimi, con l'AF, con un po' di esperienza, ce la si cava già con la K-3 II... la K-1 dicono sia meglio (deve essere lo stesso tipo di meglio che, nella tratta Milano-Padova, fa scegliere fra due strade dove una fa risparmiare 2 km).

Potresti risparmiare sul corpo, andando sulla K-1, per aggiungere la differenza a quello che ti necessiterà per le ottiche.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda goatto » dom dic 15, 2019 3:52 pm

ntx ha scritto:
K1 e K1 II sono praticamente uguali ad esclusione del fatto che la K-1 II monta una processore di immagine molto simile a quello della KP che le permette di salire molto di ISO.



Solo una precisazione: il rumore della K1 II è leggermente inferiore ma si mangia anche un po' di dettaglio... meglio allora la K1, posso decidere io via software se sacrificare il dettaglio per ridurre il rumore.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda ntx » dom dic 15, 2019 5:04 pm

goatto ha scritto:Solo una precisazione: il rumore della K1 II è leggermente inferiore ma si mangia anche un po' di dettaglio... meglio allora la K1, posso decidere io via software se sacrificare il dettaglio per ridurre il rumore.


Vero, ma sono aspetti che hanno la stessa rilevanza del versare un bicchiere di acqua gassata in una piscina olimpionica.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda goatto » dom dic 15, 2019 7:01 pm

ntx ha scritto:Vero, ma sono aspetti che hanno la stessa rilevanza del versare un bicchiere di acqua gassata in una piscina olimpionica.

Ciao
Jenner


Ovviamente dipende da quello che si cerca, per me è un dettaglio fastidioso che mi fa preferire la liscia :)
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda handbrake » ven feb 21, 2020 3:11 pm

Vista l'occasione di prendere un ottimo usato (6500 scatti circa) ho preso una liscia, preferisco recuperare in post-produzione visto che mi è parso di capire che non si possa disattivare la funzionalità che per compensare gli alti ISO si mangia un po' di dettaglio...ora ho ucciso la scimmia e ho dato fondo al porcellino con i risparmi!
handbrake
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 24, 2009 2:00 pm
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda amodali » ven feb 21, 2020 11:22 pm

ma le ottiche? niente scimmie?
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K1 o K1 MarkII?

Messaggioda occhirossi » dom feb 23, 2020 10:16 am

amodali ha scritto:ma le ottiche? niente scimmie?

aspetta!!
prima deve decidere se prendere una K1 liscia o gassata :teach: :sdent: :asd:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti