Pentax 645D versus 645Z

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax 645D versus 645Z

Messaggioda Riccardo1987 » mar nov 12, 2019 11:28 pm

Ciao a tutti, sono un felice possessore della 645D ma volevo passare alla versione 645Z per la maggior tenuta iso. Oltre a questo mi chiedo se a livello di qualitá di immagine a bassi ISO c'è una sostanziale differenza soprattutto con la resa cromatica.
Grazie mille
Riccardo1987
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 11, 2017 3:35 pm
 

Re: Pentax 645D versus 645Z

Messaggioda L_Eretico » mer nov 13, 2019 4:46 pm

Per poterti dare una risposta decente, bisognerebbe aver avuto entrambe le fotocamere. Io le ho solo provate fugacemente, per cui non saprei che dirti. Riguardando i pochi scatti di prova fatti con la Z (trovi qualcosa qui: https://www.pentaxiani.it/gall/thumbnai ... album=3370), devo dire che la resa ad alti ISO è ancora abbastanza impressionante. La Sony che uso oggi ha qualche mp in meno ed è accreditata di 14.5 stop di gamma dinamica, vicinissima ai 15 che Pentax attribuiva alla Z, ma non credo che la mia si comporti altrettanto bene a sensibilità di 3200 ISO e oltre.
Credo che l'upgrade possa velere comunque la pena farlo, la D aveva l'elettronica della K20D, la Z è una K3 con sensore medioformato. Non ho idea di quanto possa valere un usato e, soprattutto, se sia facilmente reperibile, sono prodotti che non seguo :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pentax 645D versus 645Z

Messaggioda musicapiccinini » mer nov 13, 2019 11:28 pm

Io ho la Z ma non ho mai avuto la ccd e non riesco ad esserti di grande aiuto in merito alla tua domanda, ma a Modena se senti da Dotti lui le conosce entrambe e può esserti d'aiuto.
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Pentax 645D versus 645Z

Messaggioda Riccardo1987 » mer nov 13, 2019 11:31 pm

musicapiccinini ha scritto:Io ho la Z ma non ho mai avuto la ccd e non riesco ad esserti di grande aiuto in merito alla tua domanda, ma a Modena se senti da Dotti lui le conosce entrambe e può esserti d'aiuto.


Ciao, con la z come ti trovi? Gli iso fino a quanto sono accettabili?
Se non erro il sensore è stabilizzato? Se si, incide molto sulle foto?
Riccardo1987
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 11, 2017 3:35 pm
 

Re: Pentax 645D versus 645Z

Messaggioda musicapiccinini » gio nov 14, 2019 1:10 pm

Con la Z mi trovo molto bene anche perchè spesso scatto in jpg e il menù in camera offre decine di regolazioni quindi se ti dovesse capitare di usare il jpg in questa macchina il risultato è comunque ottimo luce diurna permettendo. Riguardo gli iso non posso dire molto visto che di norma non supero gli 800 e devo ancora provare a passare i 1000 ma oggi pomeriggio faccio qualche prova di scatto che poi posto appena possibile. La macchina è molto reattiva come af con il suo 55mm in kit, ( parliamo di velocità di aggancio simile alla Canon 5ds che possiedo, ma rallenta vistosamente con il macro 90mm stabilizzato Pentax se le condizioni di luce sono scarse ). Il sensore NON è stabilizzato ma lo sono alcune ottiche tra cui il 90mm macro, ma non aspettarti 4 o5 stop di guadagno, al massimo uno da quello che ho potuto constatare sino ad ora. La reattività di visione dello scatto sul monitor è istantanea a differenza della sorella ccd che ho visto essere molto lenta ( o forse la persona che la usava aveva una scheda sd lentissima ad acquisire il file e riprodurlo a schermo ). Per i filmati la qualità è ottima ma non aspettarti che il fuoco sia sempre perfetto, anzi... Purtroppo il focus peaking attivabile in modalità fuoco manuale scompare quando da pausa passi a registrazione video e quindi perdi il potenziale aiuto in fase di messa a fuoco manuale durante la registrazione del video. Ottimo il monitor snodato che permette inquadratura al 100% della scena registrata e la possibilità di fotografare dal basso senza essere contorsionista...
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Pentax 645D versus 645Z

Messaggioda Riccardo1987 » gio nov 14, 2019 1:25 pm

musicapiccinini ha scritto:Con la Z mi trovo molto bene anche perchè spesso scatto in jpg e il menù in camera offre decine di regolazioni quindi se ti dovesse capitare di usare il jpg in questa macchina il risultato è comunque ottimo luce diurna permettendo. Riguardo gli iso non posso dire molto visto che di norma non supero gli 800 e devo ancora provare a passare i 1000 ma oggi pomeriggio faccio qualche prova di scatto che poi posto appena possibile. La macchina è molto reattiva come af con il suo 55mm in kit, ( parliamo di velocità di aggancio simile alla Canon 5ds che possiedo, ma rallenta vistosamente con il macro 90mm stabilizzato Pentax se le condizioni di luce sono scarse ). Il sensore NON è stabilizzato ma lo sono alcune ottiche tra cui il 90mm macro, ma non aspettarti 4 o5 stop di guadagno, al massimo uno da quello che ho potuto constatare sino ad ora. La reattività di visione dello scatto sul monitor è istantanea a differenza della sorella ccd che ho visto essere molto lenta ( o forse la persona che la usava aveva una scheda sd lentissima ad acquisire il file e riprodurlo a schermo ). Per i filmati la qualità è ottima ma non aspettarti che il fuoco sia sempre perfetto, anzi... Purtroppo il focus peaking attivabile in modalità fuoco manuale scompare quando da pausa passi a registrazione video e quindi perdi il potenziale aiuto in fase di messa a fuoco manuale durante la registrazione del video. Ottimo il monitor snodato che permette inquadratura al 100% della scena registrata e la possibilità di fotografare dal basso senza essere contorsionista...


Rispetto alla 5DS la qualitá immagine com'è? Giusto per fare un confronto con big MP FF.
Riccardo1987
junior member
 
Messaggi: 65
Iscritto il: lun dic 11, 2017 3:35 pm
 

Re: Pentax 645D versus 645Z

Messaggioda musicapiccinini » gio nov 14, 2019 2:10 pm

La qualità del file 5 ds con lenti di prima scelta ( serie L ) è alta, ma con Pentax entra in gioco la superiore gamma dinamica e una resa del file più realistica di quello della 5 ds. La 5 ds vince per minor peso, reattività af e una scelta molto ampia di lenti. Viceversa con il file Canon c'è sempre qualche problema con il rosso se proprio vogliamo essere pignoli quindi per un uso generico io preferisco Canon ma per studio o still life la Z è preferibile.
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 

Re: Pentax 645D versus 645Z

Messaggioda musicapiccinini » gio nov 14, 2019 2:20 pm

Ti lascio il primo video fatto con la Z a Venezia in vacanza dell'agosto scorso. Il tremolio del video è dato dai passanti che mi prendevano contro perchè il ponte era stretto e se noti bene nel comparto video in modalità completamente auto tende a sovraesporre e quindi braccia, cappellini e muri tutti bianchi bruciati. Al contrario in modalità manuale è notevole ma non ho nulla da farti vedere perchè non sono autorizzato a pubblicare ( ho una scuola di danza e ho solo video di concorsi ) https://youtu.be/c5ZLipHkK-s
musicapiccinini
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven giu 07, 2019 7:31 pm
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti