K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda vanburrasca » dom nov 03, 2019 1:54 pm

L'idea di aggiornare la fida K20 è tramontata causa morte prematura (!?)*
Quindi devo per forza sostituire!
La mia posizione fino a pochi minuti fa era per la K3 ii ma leggendo un po' le caratteristiche della KP m'è venuta una pulsione alternativa, che se noi avessimo le idee chiare non "sarebbimo" più noi, che son capaci tutti di dire "mi prendo la tal macchina" e morta lì; che noi, appena decidi per una, ti spuntano almeno altre quattro alternative e anche se sai benissimo che alla fine finirai lì, te lo vuoi sentir dire o sconsigliare.
La K3 per un anzianotto come me sa più da reflex comprensibile anche a naso ma si sa che, proprio perché anzianotti, noi siamo portati al voler sembrar meno datati e quindi finire nei casini.
In realtà il mio unico dubbio è sulla ergonomia, non ho mani piccole ma neppure enormi, la K20 mi calza perfettamente e penso che così sia anche per la K3, la KP mi lascia dubbioso sulla guancetta di presa e la rotellina verticale.
Se ci fosse qualcuno che ha esperienza delle due macchine e mi volesse dare una opinione in tal senso gliene sarei grato.
Per il resto, anche se il gps integrato mi piace come idea, l'utilizzo tipico che faccio della macchina è perfettamente compatibile con i due modelli, mi interessa la qualità immagine finale e non ho pretese operative essendo di fatto un ritrattista e paesaggista abbastanza statico con l'unica necessità di avere una macchina robusta e stagna (sono un escursionista con tendenze all'impervio, per lo meno finché i menischi rimanenti me lo permetteranno).
Vi ringrazio.

* dopo un piccolissimo trauma, custodia inbottita con dentro la K20 che è rotolata sull'erba senza prendere colpi, registra fotogrammi con strane luci, profili appena accennati del soggetto o completamente scuri.
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda unoqualsiasi » lun nov 04, 2019 11:46 am

La K20D è un mulo, la K3 (K3II se vuoi il gps) è un mulo. La Kp dal mio punto di vista è un cavallo. E non è una cosa lusinghiera.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda EDstrg » lun nov 04, 2019 12:02 pm

come caratteristiche dipende cosa cerchi.. se vuoi una macchina più aggiornata tra modulo AF, resistenza al rumore ad alti ISO, stabilizzazione, schermo orientabile e portabilità vai di KP tranquillamente (ma ricordati di comprare subito una batteria aggiuntiva); se vuoi una macchina quasi indistruttibile ma meno moderna e più pesante la K3ii è il suo.

la ghiera frontale della KP all'inizio si..è straniante ma uno si abitua quasi subito e il fatto di avere anche la terza ghiera programmabile è una cosa che mi piace tanto
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda vanburrasca » mar nov 05, 2019 10:11 am

Vi ringrazio davvero, tutte le vostre considerazioni mi hanno spinto un po' di più verso il "puledro".
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda pvanni » mar nov 05, 2019 11:58 am

Se decidi per la Kp, accertati che abbia i tre grip in dotazione, quelle di importazione
alcune volte ne hanno uno solo e prenderli in un secondo tempo potrebbe essere un salasso
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 05, 2019 12:34 pm

Un grip per i giorni pari, uno per i giorni dispari ed uno per le feste nazionali...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda vanburrasca » mar nov 05, 2019 1:31 pm

pvanni ha scritto:Se decidi per la Kp, accertati che abbia i tre grip in dotazione, quelle di importazione
alcune volte ne hanno uno solo e prenderli in un secondo tempo potrebbe essere un salasso


Ottima considerazione, non ci avevo pensato!
Grazie.
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda vanburrasca » mar nov 05, 2019 1:33 pm

unoqualsiasi ha scritto:Un grip per i giorni pari, uno per i giorni dispari ed uno per le feste nazionali...


Azz... e un quarto per il 29 febbraio?...






:cool2:
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda unoqualsiasi » mar nov 05, 2019 1:50 pm

E' dispari e non è festa nazionale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda amodali » mar nov 05, 2019 10:06 pm

non sottovaluterei la kp J limited edition, il grip in legno ed i colori tamarri non hanno prezzo
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda Alqua » mer nov 06, 2019 9:06 am

Tieni presente oltre alla questione dei 3 grip (essenziale, se no, rischi di spendere altri 70 euro), che non ha comando a infrarossi per l'autoscatto, per il quale si usa ancora un cavetto (che comunque costa abbastanza poco), e le foto fatte con collegamento wi fi (con la app image sync) con il cellulare consumano abbastanza batteria sia dalla parte della KP che dalla parte del cellulare (anche se, oltre che fare da comando a distanza, trasformano la macchina in pratica in una con lo schermo touch, con non pochi comandi disponibili, compresa la messa a fuoco direi - non l'ho usata spesso questa funzionalità, per pigrizia più che altro).
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda vanburrasca » mer nov 06, 2019 9:51 am

unoqualsiasi ha scritto:E' dispari e non è festa nazionale.


Ma funziona una volta ogni quattro anni, molto pentaxiano!




:happy2:
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda vanburrasca » mer nov 06, 2019 9:53 am

amodali ha scritto:non sottovaluterei la kp J limited edition, il grip in legno ed i colori tamarri non hanno prezzo


Essenziale!
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda vanburrasca » mer nov 06, 2019 9:57 am

Alqua ha scritto:non ha comando a infrarossi per l'autoscatto, per il quale si usa ancora un cavetto (che comunque costa abbastanza poco), e le foto fatte con collegamento wi fi (con la app image sync) con il cellulare consumano abbastanza batteria .


Ho usato raramente lo scatto a cavetto e senza sentirne mai particolari limitazioni quindi non mi sono neppure posto il problema.
Magari capita pure che ci funzioni lo stesso che uso sulla K20D.
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
Avatar utente
vanburrasca
senior member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: mer dic 30, 2009 1:38 am
Località: Paderno del Grappa
Skype: ivanopat
 

Re: K3 ii vs Kp ... ancora... ufff

Messaggioda pvanni » mer nov 06, 2019 10:50 am

vanburrasca ha scritto:
Alqua ha scritto:non ha comando a infrarossi per l'autoscatto, per il quale si usa ancora un cavetto (che comunque costa abbastanza poco), e le foto fatte con collegamento wi fi (con la app image sync) con il cellulare consumano abbastanza batteria .


Ho usato raramente lo scatto a cavetto e senza sentirne mai particolari limitazioni quindi non mi sono neppure posto il problema.
Magari capita pure che ci funzioni lo stesso che uso sulla K20D.

può funzionare, ma serve un'adattatore perchè il jack della Kp ha diametro diverso dalla k20
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Prossimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti