Flash, luci, boh!

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda unoqualsiasi » dom ott 20, 2019 5:33 pm

...se... ma esistono anche illuminatori fatti bene, no? Oppure ovviamente quello che hai provato tu è la verità assoluta.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda Mauro » dom ott 20, 2019 6:09 pm

unoqualsiasi ha scritto:...se... ma esistono anche illuminatori fatti bene, no? Oppure ovviamente quello che hai provato tu è la verità assoluta.


si parlava di illuminatori da cantiere ( da lavoro letteralmente ) comunque non c'è problema, ho capito che aver condiviso una esperienza per evitare che altri facessero il mio errore comprando quel genere di faretti è stato un errore …..cosa si puo insegnare a chi risulta tutto ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda emmefanatico » dom ott 20, 2019 10:04 pm

Domanda da 'gnurant... ma non dovrebbe bastare un volgare condensatore per spianare le sinusoidi raddrizzate?
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda fabrizio.binello » dom ott 20, 2019 10:22 pm

Sono ignorantissimo... Allora cosa bisogna usare?
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda Mauro » lun ott 21, 2019 9:02 am

emmefanatico ha scritto:Domanda da 'gnurant... ma non dovrebbe bastare un volgare condensatore per spianare le sinusoidi raddrizzate?


ma se compralo direttamente in DC costa meno , è piu leggero , piu facile da montare e non bisogna aprirlo per vedere se e dove mettere il condensatore ( e comunque per un filtraggio al minimo della decenza ci vorrebbe un filtro capacita , induttanza, capacità ) io mi permetto di consigliare a chi parte da zero dio andare alla soluzione piu efficiente ed economica ....inoltre essendo i faretti dfa cantiere in strragrande maggioranza led COB puo anche essere che lavorino direttamente in alternata essendo accoppiati in parallelo in polerizzazione opposte in modo che con una semionda se ne illumini uno e con l'altra il secondo....suggerire direttmente la soluzione piu efficiente ed economica sperimentata per esperienza diretta evidentemente non soddisfa
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda Mauro » lun ott 21, 2019 9:02 am

fabrizio.binello ha scritto:Sono ignorantissimo... Allora cosa bisogna usare?


dei bei fari fotografici da 200 euro cosi sono tutti felici anche qua dentro
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda emmefanatico » lun ott 21, 2019 2:16 pm

Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Domanda da 'gnurant... ma non dovrebbe bastare un volgare condensatore per spianare le sinusoidi raddrizzate?


ma se compralo direttamente in DC costa meno , è piu leggero , piu facile da montare e non bisogna aprirlo per vedere se e dove mettere il condensatore ( e comunque per un filtraggio al minimo della decenza ci vorrebbe un filtro capacita , induttanza, capacità ) io mi permetto di consigliare a chi parte da zero dio andare alla soluzione piu efficiente ed economica ....inoltre essendo i faretti dfa cantiere in strragrande maggioranza led COB puo anche essere che lavorino direttamente in alternata essendo accoppiati in parallelo in polerizzazione opposte in modo che con una semionda se ne illumini uno e con l'altra il secondo....suggerire direttmente la soluzione piu efficiente ed economica sperimentata per esperienza diretta evidentemente non soddisfa

Sì sì certo, ma non dicevo di metterlo io... dico semplicemente che chi lo progetta basterebbe che ne tenesse conto... poi figuriamoci... sono d'accordo che una roba a batteria sia più comoda sotto tanti aspetti.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda fabrizio.binello » lun ott 21, 2019 5:35 pm

Mauro ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:Sono ignorantissimo... Allora cosa bisogna usare?


dei bei fari fotografici da 200 euro cosi sono tutti felici anche qua dentro

ecco, grazie boss :ook:
me la son sempre cavata coi flash,
in luce continua non ho proprio basi...
voorei mettere su qualcosa qui tra uffici/stabilimento e magazzino, ho quasi 600 metri quadrati e uno spazietto ben illuminato ed arredato dovrei riuscire ad installarlo
ma partirei proprio da zero...
:cincin:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda LeoLeoLeo » lun ott 21, 2019 5:51 pm

Ho trovato un piccolo pannellino a batteria con 200 led, dimmerabile e in cui si può anche regolare la temperatura della luce..per 45 euro mi sa che farò sto investimento!
Prima però proverò ad usare la luce del telefono come suggeritomi da carlen che non si sa mai :sdent:
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda carlen » lun ott 21, 2019 5:56 pm

LeoLeoLeo ha scritto:Prima però proverò ad usare la luce del telefono come suggeritomi da carlen che non si sa mai :sdent:

No il flash del telefono fa schifo….usa la luce naturale magari quella di una finestra e se le ombre sono troppo forti compensale con un foglio bianco opposto alla finestra. :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda Mauro » lun ott 21, 2019 6:29 pm

fabrizio.binello ha scritto:
Mauro ha scritto:
fabrizio.binello ha scritto:Sono ignorantissimo... Allora cosa bisogna usare?


dei bei fari fotografici da 200 euro cosi sono tutti felici anche qua dentro

ecco, grazie boss :ook:
me la son sempre cavata coi flash,
in luce continua non ho proprio basi...
voorei mettere su qualcosa qui tra uffici/stabilimento e magazzino, ho quasi 600 metri quadrati e uno spazietto ben illuminato ed arredato dovrei riuscire ad installarlo
ma partirei proprio da zero...
:cincin:


quei fari con alimentatore che ho linkato vanno molto bene ....fanno tanta luce e se ti serve piu diffusa basta un foglio di carta perche scaldano poco dal lato lampada
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda Chernobog » lun ott 28, 2019 2:40 pm

Uno o più flash utilizzati in modalità bounce li hai considerati? Se il soffitto è bianco e non troppo alto puoi far rimbalzare la luce sulle pareti. Mi sembra una buona soluzione da applicare in presenza di clienti.

Dipende dalla tua conoscenza del flash, se utilizzi un esposimetro o vai a tentativi con il display, ma un solo flash manuale montato sulla fotocamera ti costa poche decine di euro. La spesa si alza se vuoi un flash TTL.

Io personalmente mi sono affidato a n. 2 (per ora) flash Cactus RF60X (circa 130 € cad.) comandati via radio dal Cactus V6 II (circa 80 €), a cui si aggiungono le batterie ricaricabili AA (Amazon Basics stanno sui 13 € / 8 batterie) e una staffa per montare 1 o 2 flash sulla fotocamera (circa 20 €). Con questa configurazione si può mischiare la luce principale in manuale con la luce di riempimento TTL, grazie alla comunicazione via radio c'è libertà di modificare lo schema di luci velocemente, se poi hai degli assitenti non hai nemmeno bisogno di stativi per reggere i flash.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Flash, luci, boh!

Messaggioda Pagio94 » ven nov 22, 2019 1:10 pm

Arrivo molto in ritardo, purtroppo. Per gli interni del locale io avrei preso un flashino piccolino rimbalzato e usato un flambient semplice semplice, senza troppe pretese. Se il tuo amico non vuole foto ultra architettoniche con studio della luce che viene dalle finestre ti da un buon rapporto qualità-velocità. Per il cibo i consigli degli altri sono la stessa cosa che ti avrei detto io
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti