Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Messaggioda BlackJack153 » sab ott 05, 2019 9:17 pm

Ciao a tutti!
Qualcuno ha mai dovuto sostituire il gancetto che tiene ferma la batteria (all'interno del vano batteria, una volta inserita), che pare chiamarsi battery hook in inglese?
La mia povera K30 ha deciso di liberarsene e spezzarlo a metà questa sera, e preferirei sostituirlo prima che la batteria stessa sforzi troppo sulla porticina esterna.
Ho trovato alcune discussioni a riguardo in forum stranieri, qualcuno parlava di una 70ina di euro di riparazione (in Francia), mentre altri linkavano un rivenditore di pezzi di ricambio americano, ma non ho trovato nessun episodio italiano (ho provato a cercare qui, ma la funzione "Ricerca Avanzata" mi ha sconfitto...).
Se qualcuno ha esperienze a riguardo, anche di amici di amici, è più che benvenuto a condividere l'esperienza fatta :)
Ultima modifica di BlackJack153 il dom nov 03, 2019 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Messaggioda BlackJack153 » dom nov 03, 2019 11:01 am

Per eventuali riferimenti futuri, se qualcuno avesse bisogno, lascio qualche foto commentata della procedura di riparazione.

Il problema:


In pratica il gancetto che ferma la batteria all'interno del vano si è spezzato a metà, diventando de facto inutile.

La soluzione:


Ho ordinato dal sito US Camera il pezzo di ricambio (se serve lo trovate qui), considerando anche il costo per farlo arrivare in Italia, ho speso circa 20€ - la spedizione ha impiegato poco più di una settimana.

"All the fun in between"
La procedura di riparazione è stata più lunga e logorante del previsto. Purtroppo le risorse in rete per prepararsi sono poche, quindi ho imparato anche io strada facendo :studeo:
(1)


(2)

Inizialmente ho aperto la copertura inferiore della macchina, sperando che fosse semplicemente questione di una vite. Effettivamente si tratta di una piccola vite, il cui accesso però è molto più complicato del previsto (Foto 2).
Ho quindi dovuto smontare tutto il corpo macchina (procedura analoga a quella per riparare il solenoide dell'apertura diaframma) e vedere come proseguire.
(3)


(4)

Evidentemente, il movimento del gancetto della batteria è vincolato a qualche tipo di controllo, per cui aprendolo si chiude il circuito della Foto 3. Anche smontando tutto il corpo macchina, comunque, la vite rimane piuttosto inaccessibile, soprattutto considerando che, dopo averla smontata, bisogna anche rimontarla.
(5)

Ho allentato quindi le due viti che tenevano fermi i due sostegni dorati (va detto che forse non è necessario smontarli entrambi, forse è sufficiente smontare quello su cui il gancio è fissato, ma io ormai ci avevo preso gusto). Occhio che sono incastrati bene su dei pernetti di plastica che è un attimo distruggere.
(6)

Già che c'ero ho fatto un piccolo saluto al solenoide di cui sopra, che tanto mi aveva fatto tribolare l'anno scorso…
(7)

Ho smontato il gancio danneggiato e ho fissato al suo posto quello nuovo. Dal momento che la vite sforza un po' ad entrare (è "autofilettante" e la plastica è dura), l'ho avvitata nel pezzo nuovo prima di inserirlo al suo posto, l'ho svitata e poi l'ho montata correttamente, per agevolare un minimo la seconda avvitatura. Rimettere al loro posto i sostegni dorati si è rivelato molto stressante, sia perché la loro saldatura non dà molto l'idea di solidità, sia per il discorso dei pernetti di plastica di cui sopra.

Il risultato:
Dopo aver riassemblato tutti i pezzi della macchina, il pirulicchio è felicemente al proprio posto, e la macchina può considerarsi riparata.



NOTE: come ogni disassemblaggio, vi sono un paio di punti su cui è bene fare attenzione, per evitare di montare e ri-smontare la macchina tre volte ( :murro: )
i. Dal momento che le viti che tengono insieme il corpo macchina hanno mille lunghezze e mille filettature diverse, può essere comodo disegnarsi una sagoma della macchina, indicando i punti in cui vi sono le viti, e mano a mano appiccicarvele sopra;
ii. Il condensatore del flash è sempre lì, pronto a friggervi i polpastrelli nel caso lo toccaste inavvertitamente. Tenete la batteria fuori dalla macchina per qualche giorno. Se dovete sistemare il gancetto che la tiene ferma, questo punto vi risulterà incredibilmente facile :lol:
iii. Ricordatevi di non toccare il selettore della modalità di messa a fuoco, o eventualmente di controllare che funzioni (su tutte e tre le posizioni :roll: ) prima di rimontare tutte le parti della macchina.

Se aveste bisogno di ulteriori informazioni in futuro, scrivetemi pure, spero di ricordare tutti i passaggi non documentati.
Un ringraziamento a epago per la dritta su dove reperire il pezzo di ricambio.

:cincin:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Messaggioda fanagot » dom nov 03, 2019 11:24 am

Grazie, sperando di non averne mai bsogno :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Messaggioda occhirossi » dom nov 03, 2019 8:03 pm

:ook: :clap: dengiù!
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Messaggioda Stevens » dom nov 03, 2019 10:05 pm

BlackJack153 ha scritto:La procedura di riparazione è stata più lunga e logorante del previsto. Purtroppo le risorse in rete per prepararsi sono poche, quindi ho imparato anche io strada facendo :studeo:


Ammiro sinceramente il vostro coraggio; io sudo freddo già all'idea di dover avvitare il paraluce.
Avatar utente
Stevens
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 606
Iscritto il: lun feb 13, 2017 10:04 pm
 

Re: Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Messaggioda emmefanatico » dom nov 03, 2019 10:33 pm

Ottimo! grazie della spiegazione dettagliata e delle belle foto illustrative! :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Messaggioda BlackJack153 » lun nov 04, 2019 9:45 am

Di nulla ragazzi, figuratevi, il lavoro l'avrei fatto comunque, mi è sembrato il minimo documentare per altri sventurati :cincin:

Stevens ha scritto:
BlackJack153 ha scritto:La procedura di riparazione è stata più lunga e logorante del previsto. Purtroppo le risorse in rete per prepararsi sono poche, quindi ho imparato anche io strada facendo :studeo:


Ammiro sinceramente il vostro coraggio; io sudo freddo già all'idea di dover avvitare il paraluce.


Il termine che vai cercando è "incoscienza" :asd:
Purtroppo ho dovuto fare di necessità virtù, avendo bisogno della fotocamera per l'università ed essendo incredibilmente scomodo usarla fissando la batteria con lo scotch di carta :roll:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun nov 04, 2019 2:36 pm

il mio è rotto da vari anni, ma funziona lo stesso!

:asd:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Messaggioda BlackJack153 » lun nov 04, 2019 5:56 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:il mio è rotto da vari anni, ma funziona lo stesso!

:asd:


Io avevo paura che a lungo andare sforzasse troppo sullo sportellino esterno, che, non essendo progettato per fare quello, prima o poi avrebbe ceduto.

Ma la macchina non ti dava problemi? Quando inserivo/disinserivo la batteria senza muovere il gancio (quindi senza chiudere il circuito dorato), la macchina si resettava, chiedendomi data e ora (come ad un primo avvio)…

Se e quando la apri per sistemare il solenoide, fai un pensiero a sistemare anche quel gancio. è proprio lì a due passi :ghgh:
ciao, Pietro.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per usare le Pentax, mentre le Canon e le Nikon si diffondono alla luce del sole. [semicit.]

il mio flickr qui
Avatar utente
BlackJack153
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: sab mar 16, 2013 5:04 pm
Località: Cadore e/o Trento
 

Re: Il pirulicchio che ferma la batteria [RISOLTO]

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun nov 04, 2019 7:41 pm

BlackJack153 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:il mio è rotto da vari anni, ma funziona lo stesso!

:asd:


Io avevo paura che a lungo andare sforzasse troppo sullo sportellino esterno, che, non essendo progettato per fare quello, prima o poi avrebbe ceduto.

Ma la macchina non ti dava problemi? Quando inserivo/disinserivo la batteria senza muovere il gancio (quindi senza chiudere il circuito dorato), la macchina si resettava, chiedendomi data e ora (come ad un primo avvio)…

Se e quando la apri per sistemare il solenoide, fai un pensiero a sistemare anche quel gancio. è proprio lì a due passi :ghgh:


Non ho mai avuto problemi.
Quando mi accorsi che era rotto temevo che non facesse bene contatto, ma in realtà non mi è mai successo niente. Al troppo sforzo non avevo mai pensato, ma ormai è davvero tanto e non ho notato niente allo sportellino esterno.
Non ho manualità e non credo di aprirla. Per ora continua ad essere scuro solo il primo scatto, con calma se trovo un gruppo per mettere le pile cinese, lo comprerò per il futuro. Parlavo proprio domenica con un possessore di Kr che sono due anni che ha risolto così (ed ha anche una k30 :asd: :asd: :asd: ). Mi ha detto che ci fa più di 300 scatti il che per l'uso come secondo corpo attuale è più che sufficiente.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti