Per eventuali riferimenti futuri, se qualcuno avesse bisogno, lascio qualche foto commentata della procedura di riparazione.
Il problema:In pratica il gancetto che ferma la batteria all'interno del vano si è spezzato a metà, diventando de facto inutile.
La soluzione:Ho ordinato dal sito US Camera il pezzo di ricambio (se serve lo trovate
qui), considerando anche il costo per farlo arrivare in Italia, ho speso circa 20€ - la spedizione ha impiegato poco più di una settimana.
"All the fun in between"La procedura di riparazione è stata più lunga e logorante del previsto. Purtroppo le risorse in rete per prepararsi sono poche, quindi ho imparato anche io strada facendo
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Inizialmente ho aperto la copertura inferiore della macchina, sperando che fosse semplicemente questione di una vite. Effettivamente si tratta di una piccola vite, il cui accesso però è molto più complicato del previsto (Foto 2).
Ho quindi dovuto smontare tutto il corpo macchina (procedura analoga a quella per riparare il solenoide dell'apertura diaframma) e vedere come proseguire.
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Evidentemente, il movimento del gancetto della batteria è vincolato a qualche tipo di controllo, per cui aprendolo si chiude il circuito della Foto 3. Anche smontando tutto il corpo macchina, comunque, la vite rimane piuttosto inaccessibile, soprattutto considerando che, dopo averla smontata, bisogna anche rimontarla.
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Ho allentato quindi le due viti che tenevano fermi i due sostegni dorati (va detto che forse non è necessario smontarli entrambi, forse è sufficiente smontare quello su cui il gancio è fissato, ma io ormai ci avevo preso gusto). Occhio che sono incastrati bene su dei pernetti di plastica che è un attimo distruggere.
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Già che c'ero ho fatto un piccolo saluto al solenoide di cui sopra, che tanto mi aveva fatto tribolare l'anno scorso…
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Ho smontato il gancio danneggiato e ho fissato al suo posto quello nuovo. Dal momento che la vite sforza un po' ad entrare (è "autofilettante" e la plastica è dura), l'ho avvitata nel pezzo nuovo prima di inserirlo al suo posto, l'ho svitata e poi l'ho montata correttamente, per agevolare un minimo la seconda avvitatura. Rimettere al loro posto i sostegni dorati si è rivelato molto stressante, sia perché la loro saldatura non dà molto l'idea di solidità, sia per il discorso dei pernetti di plastica di cui sopra.
Il risultato:Dopo aver riassemblato tutti i pezzi della macchina, il pirulicchio è felicemente al proprio posto, e la macchina può considerarsi riparata.
NOTE: come ogni disassemblaggio, vi sono un paio di punti su cui è bene fare attenzione, per evitare di montare e ri-smontare la macchina tre volte (
)
i. Dal momento che le viti che tengono insieme il corpo macchina hanno mille lunghezze e mille filettature diverse, può essere comodo disegnarsi una sagoma della macchina, indicando i punti in cui vi sono le viti, e mano a mano appiccicarvele sopra;
ii. Il condensatore del flash è sempre lì, pronto a friggervi i polpastrelli nel caso lo toccaste inavvertitamente. Tenete la batteria fuori dalla macchina per qualche giorno. Se dovete sistemare il gancetto che la tiene ferma, questo punto vi risulterà incredibilmente facile
iii. Ricordatevi di non toccare il selettore della modalità di messa a fuoco, o eventualmente di controllare che funzioni (su tutte e tre le posizioni
) prima di rimontare tutte le parti della macchina.
Se aveste bisogno di ulteriori informazioni in futuro, scrivetemi pure, spero di ricordare tutti i passaggi non documentati.
Un ringraziamento a
epago per la dritta su dove reperire il pezzo di ricambio.