Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda JesterManiac » mar set 17, 2019 6:18 pm

fanagot ha scritto:
amodali ha scritto:si, il ricambio originale certo che lo avranno, il punto è che qualcuno ha sostituito l'originale...
il venditore no, l'acquirente neanche, in assistenza non credo montino vetrini diversi dall'originale, qualcosa non torna


ah, io avevo capito che era l'originale, ad essere graffiato :confuso:


Si, è il vetrino smerigliato originale ad esser graffiato. Si tratta in ogni caso di un pezzo sostituibile e intercambiabile con componenti uguali / compatibili con caratteristiche (forse) differenti come da sito sopra citato, e come ho letto su siti stranieri pentaxiani, a parte essere cari in modo assurdo, fanno quello che devono fare.

Resta il dilemma: Mando in assistenza la macchina così MI PULISCONO MEGLIO ANCHE IL SENSORE (a quanto pare chi ha fatto la pulizia era un CANE! e deve aver danneggiato anche il vetrino sotto lo specchio, non so come!!!!!!!!) o pulisco il sensore (come si deve) con i giusti mezzi, spatoline e liquido dedicato e mi tengo il danno?...

Alla fine credo che un intervento, in questo caso, potrebbe costarmi tranquillamente oltre 150 euro + spese di viaggio e non vedrei la macchina prima di natale... o sono io ad essere pessimista?
A breve posto foto del pezzo e del dano ;)

Grazie intanto per i suggerimenti
JesterManiac
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 03, 2019 5:31 pm
 

Re: Problema

Messaggioda amodali » mar set 17, 2019 7:26 pm

JesterManiac ha scritto:Purtroppo sono sicuro... Si tratta dello STIGMOMETRO, e qualcuno evidentemente l'ha graffiato, non so come...

come già detto dal papero la K-1 NON ha lo stigmometro (https://it.wikipedia.org/wiki/Stigmometro), quindi il vetro danneggiato non è l'originale, oppure non ha lo stigmometro, delle due l'una...
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda JesterManiac » mar set 17, 2019 8:00 pm

Allora facciamo chiarezza. In fatto di componenti sono piuttosto ignorante, spero perdonerete l'incomprensione.

Si tratta dello SCHERMO DI MESSA A FUOCO (quella lastrina di plastica che sta SOPRA allo specchio, perpendicolare al MIRINO.
Quella è stata graffiata (probabilmente, visto il danno, in fase di INSTALLAZIONE nella sua cornice metallica...ma ci è voluto impegno per rigarla!)

Anche il sensore risulta palesemente PULITO MALE. Ho appena tirato fuori la fattura di LTR che ha eseguito l'aggiornamento (datato febbraio 2019), e volendo fidarsi dell'ex proprietario (ripeto, distinto signore di 70 anni, che dubito si sia messo a smanettare all'interno del corpo macchina...), a giudicare dai segni orizzontali (pulizia fatta male, è sporco, le foto vengono perfette) chiedo:
Può essere il tutto IMPUTABILE all'incompetenza di LTR che ha eseguito (male) il montaggio e la pulizia?

Ripeto: ammesso e non concesso che chi me l'ha venduta mi dica il vero (ma non avrebbe senso mentire, i soldi li ha già presi...e il danno me lo tengo io...quindi?).
E' "risaputo" che l'assistenza, in questo caso italiana, possa "vantare" tanta incuria nel maneggiare strumenti così delicati?... hanno dato la reflex ad edward mani di forbice in stage? :ninja3:

devo solo capire se mi conviene rimandarla (a loro, LTR, ipotetici "macellai"?) per riparazione e controllo o valutare altre vie
JesterManiac
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 03, 2019 5:31 pm
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda amodali » mar set 17, 2019 8:20 pm

il problema è che se vuoi sostituire il vetrino di messa a fuoco con uno originale, ovvero uguale a quello che la reflex monta di fabbrica, sei costretto a mandarla a LTR perché, almeno leggendo sui siti Ricoh, non lo puoi acquistare come ricambio
se diversamente vuoi cambiare vetrino con uno diverso, scegliendolo tra quelli disponibili online, puoi fare tutto da solo, compresa la pulizia del sensore
my2cents
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda Giovanni77 » mar set 17, 2019 8:46 pm

Ma le linee che si vedono a mirino tipo impronta digitale in tutte le reflex come si chiamano che non mi ricordo?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda barret77 » mar set 17, 2019 8:53 pm

Io posso raccontarti un po' della mia esperienza che ho maturato con LTR, da cui nell'ultimo anno sono passate un paio di mie macchine fotografiche ed un paio di miei obiettivi.
Considera che loro in laboratorio effettuano pochissime operazioni su Pentax, giusto la pulizia del sensore e poco altro.
Non appena c'è da sostituire qualche componente un minimo delicato (o che preveda un taratura) o da smontare qualche obiettivo, spediscono tutto al centro assistenza in Francia.

A me, l'unica cosa che hanno fatto nel loro laboratorio a Torino è stata la pulizia del sensore della K1. Non impeccabile (erano rimasti un paio di puntini negli angoli), ma complessivamente buona e sicuramente non da "macellai".

Capitolo tempistiche: dipende molto se l'operazione la fanno loro oppure va in Francia.
Se la fanno loro, in genere impiegano una settimana, quindi tra spedizioni varie, nel giro di 15-20 giorni ti torna indietro la macchina.
Se invece la devono mandare in Francia, i tempi si allungano. Considera che in Francia non spediscono tutti i giorni, attendono di accumulare un po' di materiale... quindi potrebbe rimanere dal loro anche 10 giorni in attesa. Poi va in Francia, va in coda, in lavorazione, poi torna a Torino e poi te la rispediscono.
Non credo che con meno di 40 giorni te la possa cavare.
Però puoi tranquillamente chiamarli, spiegargli il problema e chiedergli se è un'operazione che fanno in casa oppure se la devono mandare in Francia.
Anzi, intanto che li chiami, puoi anche chiedergli se l'upgrade a Mark II lo facevano loro o in Francia.

Per la mia esperienza, se il problema ti da effettivamente così fastidio, manderei a ripararla da loro e chiusa lì. D'altronde il costo non sarebbe (credo) enormemente superiore. E comunque, ti fanno un preventivo, da sottoscrivere prima di procedere con l'intervento. Quindi, puoi sempre rifiutare la riparazione e pagare solo le spese di spedizione.
Certo, con il lavoro fatto da loro i tempi sarebbero più lunghi che con il fai da te.
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda JesterManiac » mar set 17, 2019 9:51 pm

Grazie per le risposte, sto valutando la soluzione non tanto più rapida ma quella economicamente (e praticamente) più conveniente.

Se da una parte spendo 90 euro (+ ss) per un vetrino koreano (non so se di qualità...), e dall'altra poco di più ma avendo un lavoro "garantito" forse mi conviene valutare l'assistenza e amen per l'attesa.
Inutile cercare di capire chi o cosa ha provocato il danno.
Allego FOTO
Immagine

La foto è stata fatta appoggiando al mirino la fotocamera del telefono.
La K1 NON aveva la lente innestata! Con qualcosa a fuoco si vedono in modo abbastanza evidente i segni, che ripeto, distraggono, ma non "corpono" il soggetto-immagine.

Il problema è RELATIVO, nel senso che non dà così tanto fastidio (e tantomeno esce nelle foto), ma "distrae"...e visto quello che costa la reflex mi rode parecchio lasciargli un vetrino rigato dentro...oltre che il sensore pulito MALE...
Giro il problema all'assistenza LTR e poi valuto il danno-soluzione.

Fortunatamente ho preso un pacchetto di ottiche e reflex "d'occasione", quindi l'imprevisto / i fino a 2-300 euro nel mio caso si possono includere nel budget, ma se mi rimanevano in tasca ero più felice!
JesterManiac
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 03, 2019 5:31 pm
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda barret77 » mer set 18, 2019 5:40 am

Ma ci hanno dato con la cartavetro?? :oooohh:
Capisco che tu lo voglia sostituire... io sarei il primo ad essere infastidito da una cosa del genere, nonostante sia ovviamente ininfluente nelle foto...
Mi domando solo come siano riusciti a ridurlo in quello stato...
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda amodali » mer set 18, 2019 6:19 am

io invece mi domando come possa non essersene accorto il proprietario precedente
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4666
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda inge26665 » mer set 18, 2019 7:25 am

In effetti è molto massacrato. Io ho una ME Super in quelle condizioni, e non ho ancora capito come abbia fatto il precedente proprietario a fare un danno del genere...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Problema

Messaggioda goatto » mer set 18, 2019 8:01 am

amodali ha scritto:io invece mi domando come possa non essersene accorto il proprietario precedente


Io mi domando come non possa essersene accorto lui al momento dell'acquisto, visto che ha detto di aver fatto consegna a mano...
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda ntx » mer set 18, 2019 8:11 am

Quello è un danno fatto nel tentativo di togliere dello sporco (polvere e pelucchi) dal vetrino. E' stato fatto sul lato fresnel - che è delicatissimo - ed è danneggiato: nei punti dei graffi l'immagine dovrebbe apparire fuori-fuoco/deformata rispetto al resto (grossolanamente dovrebbe apparire con l'effetto "predator").

La situazione direi che è piuttosto pessima: i segni sono tanti e possono alterare il funzionamento dell'esposimetro quando lavora su tutto il fotogramma.

JesterManiac ha scritto:Se da una parte spendo 90 euro (+ ss) per un vetrino koreano (non so se di qualità...)


Un vetrino Focusing Screen ce l'ho avuto. E' buono. L'importante è non farsi sedurre dallo stigmometro e dai microprismi: non servono a nulla. La dotazione di strumenti per sostituirlo è adeguata: forniscono spessori, pinzette e pannetti.
Il resto è una scelta.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda fanagot » mer set 18, 2019 8:24 am

porca miseria! :paaura:
ci si deve impegnare con la paglietta di ferro delle pentole, per ridurlo cosi', non si possono fare quei graffi semplicemente rimontandolo.
io ne ho puliti diversi, sotto al rubinetto e con un goccio di sapone, usando le dita, e non ho mai fatto un segno.
e' plastica, e' delicata, ma non e' che se la sfiori si segna.
faccio veramente fatica a pensare che l'abbiano fatto in ltr.
per me l'ha fatto il venditore, probabilmente da bagnato non si vede e non se n'e' accorto.
chiama ltr e fatti fare il preventivo. secondo me te lo cambiano loro. non ci vuoe chissa' che attrezzatura per cambiare il vetrino.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda ntx » mer set 18, 2019 8:57 am

fanagot ha scritto:ci si deve impegnare con la paglietta di ferro delle pentole, per ridurlo cosi', non si possono fare quei graffi semplicemente rimontandolo.


Il lato fresnel è molto delicato: se il tizio che l'ha fatto ha provato, che so, a togliere un pelucco (e i segni singoli secondo me sono tentativi di rimuovere un pelucco) con una pinzetta o una spatolina di metallo quelli sono danni che è molto facile fare... non c'è bisogno di andarci pesanti. I segni a destra, invece, mi sembrano un tentativo di togliere polvere appiccicata al vetrino... il modo corretto sarebbe proprio lavarlo in acqua e sapone.
Sul lato non fresnel invece avrebbe solo lasciato graffi nel caso peggiore...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Problema "VETRO" mirino Pentax K1 ii

Messaggioda barret77 » mer set 18, 2019 1:14 pm

ntx ha scritto:Il lato fresnel è molto delicato: se il tizio che l'ha fatto ha provato, che so, a togliere un pelucco (e i segni singoli secondo me sono tentativi di rimuovere un pelucco) con una pinzetta o una spatolina di metallo quelli sono danni che è molto facile fare... non c'è bisogno di andarci pesanti.

Probabilmente è successo proprio quello che hai descritto...
A quel punto la domanda è: perché usare un'attrezzatura così impropria? Sarebbe come togliere lo sporco dal parafango dell'auto usando martello e scalpello... :roll:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron