messa a fuoco in AF continuo

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: messa a fuoco in AF continuo

Messaggioda luca_i_123 » mer set 04, 2019 7:06 pm

carlen ha scritto:Mantieni stato AF lo tengo su medio :idea:

Il Furbo e' l'obiettivo piu' veloce e reattivo che io abbia mai provato in casa Pentax….. il che non vuol dire che sia veloce e reattivo rispetto ad altre marche.


Su k5 c' è un "mantieni stato af"?
pentaxiano di seconda generazione
per divertirsi:pentax K 50mm f1.2/pentax M 50mm f1.7/pentax A 50mm f1.4/pentax K 135mm f2.5/kiron 105mm f2.8 macro
per viaggiare:GrandangOLO/macrOLO/ritrattOLO
luca_i_123
senior member
 
Messaggi: 107
Iscritto il: lun lug 22, 2013 1:38 pm
 

Re: messa a fuoco in AF continuo

Messaggioda amodali » mer set 04, 2019 10:06 pm

luca_i_123 ha scritto:
carlen ha scritto:Mantieni stato AF lo tengo su medio :idea:

Il Furbo e' l'obiettivo piu' veloce e reattivo che io abbia mai provato in casa Pentax….. il che non vuol dire che sia veloce e reattivo rispetto ad altre marche.


Su k5 c' è un "mantieni stato af"?


leggendo il manuale sembra di no... :lifm:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: messa a fuoco in AF continuo

Messaggioda carlen » mer set 04, 2019 10:52 pm

luca_i_123 ha scritto:
carlen ha scritto:Mantieni stato AF lo tengo su medio :idea:

Il Furbo e' l'obiettivo piu' veloce e reattivo che io abbia mai provato in casa Pentax….. il che non vuol dire che sia veloce e reattivo rispetto ad altre marche.


Su k5 c' è un "mantieni stato af"?

Boh….non ricordo….sulla 3 si.
….e comunque quando all'epoca feci delle prove non notai differenze fondamentali.
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: messa a fuoco in AF continuo

Messaggioda hulk79 » gio set 05, 2019 7:50 am

Io, se non ho capito male, il mantenimento AF serve quando fra te è il soggetto si frappone qualcosa, al moto GP non credo tu avessi questo problema e in generale se l'inseguimento è libero da ostacoli non ci dovrebbero essere differenze in base all'impostazione.

Comunque anche qui vige il principio di base di cui sopra
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: messa a fuoco in AF continuo

Messaggioda ntx » gio set 05, 2019 8:00 am

luca_i_123 ha scritto:Su k5 c' è un "mantieni stato af"?


No.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: messa a fuoco in AF continuo

Messaggioda Mauro » gio set 05, 2019 8:56 am

hulk79 ha scritto:Io, se non ho capito male, il mantenimento AF serve quando fra te è il soggetto si frappone qualcosa, al moto GP non credo tu avessi questo problema e in generale se l'inseguimento è libero da ostacoli non ci dovrebbero essere differenze in base all'impostazione.

Comunque anche qui vige il principio di base di cui sopra


nopn è questione di frapporre , puo essere anche una semplice perdita del soggetto sul sensore AF con il fuoco che andrebbe sulo sfondo .....il mantenimento stato AF dovrebbe ridurre la sensibilità ai cambi di fuoco significativi repentini e lo fà abbastanza ma seve a nulla con un soggetto in movimento che cambioa la sua distanza di messa a fuoco piu o meno velocemente come in un avvicinamento frontale o comunque con una componente frontale non trascurabile....li la entra in funzione automaticamente la priorità di culo ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: messa a fuoco in AF continuo

Messaggioda inge26665 » gio set 05, 2019 11:22 am

Mauro ha scritto:se provi una Nikon D500 ......la metti a raffica veloce spari e quella le becca al 90% o piu


Sono certo, la Canon è vecchiotta e l'obiettivo ancora di più: abituato a Pentax, l'80% delle foto a fuoco è un successone :happy2:

Aggiungo che in Austria ho fotografato daini in movimento, e ho ottenuto il 100% delle foto a fuoco.
Mai successo, con le Pentax...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: messa a fuoco in AF continuo

Messaggioda ntx » gio set 05, 2019 1:18 pm

Ci sono tanti casi in cui l'AF continuo Pentax sembra funzionare bene... solo che bisognerebbe analizzare il contesto.
C'è chi dice che funziona perchè a 18mm f/8 focheggia un soggetto in movimento lontano 5 metri che si muove perpendicolarmente al fotografo: è un contesto dove l'AF-C non deve fare quasi nulla... ogni errore è compensato dal fatto che l'ottica è quasi in iperfocale, e il movimento del soggetto produce piccole variazioni di distanza di fuoco durante il suo tragitto.
Dicono che funziona anche per quelli che, con un tele, focheggiano un soggetto lontano (15/20 metri) sempre in movimento perpendicolare: qui l'unico rischio è che il soggetto vada fuori dall'area di fuoco... ma la variazione di distanza di fuoco è ancora minima.

Questo per dire che per valutare quanto l'AF-C sia in grado di seguire il soggetto occorre valutare se le impostazioni di scatto non favoriscono PDC molto ampie (che quindi compensano gli errori) e se il movimento del soggetto produce effettivamente rapide variazioni rispetto al punto di ripresa.

Anche io in condizioni ideali (soggetto contrastato, movimento che creava minime variazioni rispetto al punto di ripresa) ho fatto raffiche dove non ne ha sbagliata nessuna (e io raffico sempre in Hi...).
Non accade lo stesso quando le condizioni non sono ideali... il che sarebbe tollerabile se il crollo delle prestazioni non fosse così tanto rilevante e repentino.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: messa a fuoco in AF continuo

Messaggioda carlen » gio set 05, 2019 1:41 pm

hulk79 ha scritto:Io, se non ho capito male, il mantenimento AF serve quando fra te è il soggetto si frappone qualcosa...

Non solo….puo' capitare quando faccio panning che per un istante perda la moto per poi riprenderla….ecco in quel caso la reattivita' diventa importante…..ma come ho detto questa funzione non mi e' sembrata apprezzabile come invece notai quando usai una Canon 1Ds.....altri tempi. :wink:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Precedente

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti