Caratteristiche tecniche C-PL Hoya / Kenko / Manfrotto

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Caratteristiche tecniche C-PL Hoya / Kenko / Manfrotto

Messaggioda Chernobog » ven mag 24, 2019 4:22 pm

Ciao,
sono possessore di due filtri CIR-PL Hoya serie HD (ne ho verificato l'autenticità) da 49 e 62 mm, ho misurato con l'esposimetro elettronico trasmissione della luce del 50% (perdita di 1 stop, più esattamente 1¹/₁₀ stop), un risultato compatibile con il +25% di luce dichiarato sulla confezione del prodotto e su Amazon, in quanto il mio vecchio polarizzatore Kenko serie Smart causava una perdita di 1⅔ stop.

I dubbi sulle prestazioni attese da questi filtri mi sono venuti leggendo i siti dei produttori:
Kenko Smart C-PL
Hoya C-PL
Hoya HD C-PL
Hoya HD nano C-PL

Sia Kenko che Hoya dichiarano per i rispettivi Smart C-PL e CIR-PL un ND1,7 (fattore di filtrazione 0,22) ovvero -¾ stop, facendo i conti 59% di trasmissione della luce, mentre io misuro -1⅔ stop ovvero 31% di trasmissione.

Hoya dichiara per HD CIR-PL un ND1,1 (fattore di filtrazione 0,05) ovvero -¹/₆ stop, facendo i conti 89% di trasmissione della luce, mentre io misuro -1 stop ovvero 50% di trasmissione.
Le stesse caratteristiche tecniche sono dichiarate anche per la serie HD nano.

C'è qualcosa di sabagliato nei miei ragionamenti o queste caratteristiche tecniche sono fantasiose?

Ora, visto che un HD CIR-PL della Hoya costa sui 55 €, perché non valutare i filtri Manfrotto PRO/CPL, di cui dichiarano il 90% di trasmissione della luce, a 60 €?
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Caratteristiche tecniche C-PL Hoya / Kenko / Manfrotto

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 24, 2019 5:09 pm

Magari dipende dalla distribuzione spettrale che usano loro per fare le misure e che usi tu nel mondo reale. O magari no. Io non vedo che importanza possa avere.
In merito al Manfrotto... è prodotto in Giappone quindi è improbabile che sia fatto su specifiche proprie ma è più probabile che sia un Hoya rimarchiato e potrebbe darsi che in luce verde monocromatica sia vero che trasmette il 90%.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Caratteristiche tecniche C-PL Hoya / Kenko / Manfrotto

Messaggioda ggc » ven mag 24, 2019 5:35 pm

c'erano dei test approfonditi su lenstip, cerca lenstip polarizer test.

Cmq ai fini pratici tutti i polar che ho assorbono alla massima polarizzazione circa 2 stop. Devo ancora trovarne uno che ne assorbe uno solo.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Caratteristiche tecniche C-PL Hoya / Kenko / Manfrotto

Messaggioda ggc » ven mag 24, 2019 5:36 pm

Dimenticavo, quei test cmq secondo me sono abbastanza aleatori. Vorrei vedere anche la eventuale perdita di nitidezza, alcuni perdono un po' ed è visibile.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Caratteristiche tecniche C-PL Hoya / Kenko / Manfrotto

Messaggioda Chernobog » sab mag 25, 2019 5:41 pm

Grazie,
ho trovato il test del 2009 sul filtro Hoya HD CIR-POL 77mm:
https://www.lenstip.com/119.5-article-P ... 72_mm.html
la trasmissione dell'intero spetto luminoso è del 41,68%, significa una perdita di 1¼ EV, compatibile con la mia misurazione pari a 1¹/₁₀ EV sul filtro 62mm.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 


Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti