Switch to full style
Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.
Argomento bloccato

Power zoom

ven mag 17, 2019 11:11 pm

Mi pare di aver capito che ci sono degli obiettivi che sono Power Zoom che accoppiati a delle reflex che supportano questa caratteristica
avrebbero delle funzionalità interessanti.
Sapete quali reflex e obiettivi hanno queste funzioni e soprattutto quali sarebbero queste funzioni?

Re: Power zoom

ven mag 17, 2019 11:40 pm

Vado a memoria.
le reflex sono tutte quelle(iniziando dalla k10 e tutte le ammiraglie credo) che hanno il supporto per l'sdm(quindi quei due contatti aggiuntivi esterni alla baionetta.

Una quindicina di anni fa circa avevo il 28/80 PZ ed il 70/200 pz entrambi FA.

Fotograficamente sono poco utili( giri la ghiera e l'obbiettivo zoomma da solo).Altra funzione mi pare di ricordare che si poteva memorizzare una certa focale e richiamarla, ma potei sbagliarmi.

Queste funzioni diventano più' utili in ripresa video.Certo che quei due FA non brillavano per qualità' ottica ne costruttiva ed avevano un movimento molto scattoso,simil demolitore.

Re: Power zoom

sab mag 18, 2019 7:27 am

Eh, grossomodo è cosi ma le interessanti (per me del tutto inutili) funzioni dei PZ (memorizzazione della focale o del rapporto di riproduzione con il quale la fotocamera zoomava da sola per cercare di mantenere costante la dimensione del soggetto...) venivano attivate solo dalle reflex a pellicola serie Z, e nemmeno tutte per quanto ricordi. Sulle digitali con la presa di forza nel bocchettone funziona solo la zoomata motorizzata.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.