K-5

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: K-5

Messaggioda paolo57 » gio apr 25, 2019 8:26 pm

Maybach ha scritto:Hai la Silver? Però! Esteticamente è stupenda. Come mai continui a preferire la K-5?

In un altro forum mi hanno praticamente sconsigliato la Pentax, o i motivi per cui ne vorrei una. Ovviamente mi hanno consigliato Canikon!
Forse una qualche ragione ce l'hanno, ma per il mio budget ridotto, non voglio una reflex plasticosa. Poi c'è il pentaprisma, il sensore stabilizzato. Infine mi piace Pentax, che non avrà tutte sti obiettivi, ma comunque fa un lavoro egregio.

Che ne so, io devo ancora iniziare a fotografare! Che diamine vorrei anche distinguermi dalla massa!

Un ultima considerazione: qui siamo o non siamo Pentaxiani? Abbasso il duopolio!

. BLN-L21 .

Si una delle 500 prodotte.
Stupendissima.
Era per dire che una K5 senza difetti a quel prezzo è quasi regalata. Sara' che io scatto in Jpeg, in alcune situazioni mi piacciono più i colori che sforna la K5, certo i mp in più della 3 fanno la differenza anche se più rumorosi, ma forse è un'impressione. Poi anche perchè nella K5 metto il nastro nero sul marchio, nella k3 II non riesco a trovare un nastro appropiato. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche io consigliavo canikon, per autofocus e video, ma involontariamente ho portato a pentax 4 familiari di cui uno che con la sua K50 ha già superato 150.000 scatti senza il famoso difetto del solenoide.
Io ho pentax dal 1978, passato al digitale con la K200 che ancora oggi rimpiango d'averla venduta.
Vai di pentax, come caschi caschi sempre in piedi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K-5

Messaggioda Maybach » gio apr 25, 2019 8:50 pm

Grazie Paolo. Bellissima anche la foto che hai postato. Due generazioni a confronto!

Sì sono sicuro di cascare in piedi con Pentax, e poi ai video non sono particolarmente interessato.

Quindi scatti in jpg? Sai nella mia ignoranza pensavo che il RAW fosse la norma.

A presto.

. BLN-L21 .
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: K-5

Messaggioda emmefanatico » gio apr 25, 2019 10:08 pm

Il RAW è la norma se leggi i fora dove scrivono i P h otogra p hi veri, quelli da tastiera :asd:
Io sono crudista, ma alla fine sono entrambi compromessi che si rivolgono a persone con necessità diverse.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: K-5

Messaggioda b-rider-0047 » ven apr 26, 2019 9:07 am

io scatto raw+jpg solo per salvarmi il culetto nel caso venga sballato il bilanciamento del bianco

il raw poi mi è comodo quando voglio perdere tempo a muovere cursori in darktable :asd: per peggiorare le mie "photoz" :happy2:

ci sono impostazioni .jpg della fotocamera decisamente ottime, basta non estremizzare

un'altro motivo per cui scatto raw+jpg è che se hai il raw puoi (anche direttamente dalla macchinetta) sviluppare la foto con un altro profilo

diciamo che la "norma" in questo caso non esiste, va uno come si trova meglio/gli piace di più :cincin:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: K-5

Messaggioda paolo57 » ven apr 26, 2019 9:27 am

emmefanatico ha scritto:Il RAW è la norma se leggi i fora dove scrivono i P h otogra p hi veri, quelli da tastiera :asd:
Io sono crudista, ma alla fine sono entrambi compromessi che si rivolgono a persone con necessità diverse.

:ook: Giustissimo.
Nel mio caso non sono capace a trattare i RAW e quando ci provo ottengo lo stesso risultato se non peggio di quello che fa la macchina, senza contare il peso del file (povero acer aspire T180).
Uso Gimp con i JPEG per clonare eventuali caccole, per dare contrasto e affilatura specialmente con l'uso dei vintage. Sarò di bocca buona? Di sicuro sono cosciente per incapacità di utilizzare il mezzo al 30/40% della sua potenzialità. :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K-5

Messaggioda paolo57 » ven apr 26, 2019 9:47 am

b-rider-0047 ha scritto:io scatto raw+jpg solo per salvarmi il culetto nel caso venga sballato il bilanciamento del bianco

il raw poi mi è comodo quando voglio perdere tempo a muovere cursori in darktable :asd: per peggiorare le mie "photoz" :happy2:

ci sono impostazioni .jpg della fotocamera decisamente ottime, basta non estremizzare

un'altro motivo per cui scatto raw+jpg è che se hai il raw puoi (anche direttamente dalla macchinetta) sviluppare la foto con un altro profilo

diciamo che la "norma" in questo caso non esiste, va uno come si trova meglio/gli piace di più :cincin:

Beh!! Se hai memoria scatti in RAW poi coverti Jpeg direttamente in macchina, oppure RAW+jpeg, nel caso di due slot su uno Jpg e nell'altro l'altro RAW.
MI rimane sempre il problema cosa ne faccio del raw?
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: K-5

Messaggioda Maybach » ven apr 26, 2019 2:18 pm

Beh già devo imparare a fare foto decenti, figuriamoci se dovessi imparare a usare un programma di fotoritocco!

. BLN-L21 .
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: K-5

Messaggioda Maybach » ven apr 26, 2019 7:25 pm

-Goldrake- ha scritto:
Maybach ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Io ne ho presa una perfetta a meno di 200 euro, aspetta e l'offerta arriva.
Son d'accordo. È necessario aver pazienza. Però complimenti, hai fatto un affarone! Per curiosità quanti scatti aveva la tua K-5 quando l'hai comprata?

. BLN-L21 .


Sui 15mila.


Io più vedo le immagini della macchina, più me ne innamoro. Corpo in lega di magnesio. Wow! :cincin:
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: K-5

Messaggioda Maybach » sab apr 27, 2019 4:52 pm

In un altro forum mi hanno chiesto perché vorrei una Pentax! Ah ma guarda! Perché è vietato? Vi posto quello che mi hanno scritto:

“Perché vuoi Pentax? c'è un motivo speciale?

motivi validi sono: "mi piace il sistema", "conosco la macchina come le mie tasche", "fotografo bene con pentax"

in seconda linea: "ho trovato una super offerta a cui non posso rinunciare, la uso fino a quando non si rompe o la regalo"

questi sono più o meno i motivi validi che mi verrebbero in mente.

se nessuna di queste ragioni prende e vuoi essere ragionevole andrei a prendere un semipro usato canikon.

mirrorless sony se è nel budget.”

:Cincin:

. BLN-L21 .
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: K-5

Messaggioda b-rider-0047 » sab apr 27, 2019 5:35 pm

paolo57 ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:io scatto raw+jpg solo per salvarmi il culetto nel caso venga sballato il bilanciamento del bianco

il raw poi mi è comodo quando voglio perdere tempo a muovere cursori in darktable :asd: per peggiorare le mie "photoz" :happy2:

ci sono impostazioni .jpg della fotocamera decisamente ottime, basta non estremizzare

un'altro motivo per cui scatto raw+jpg è che se hai il raw puoi (anche direttamente dalla macchinetta) sviluppare la foto con un altro profilo

diciamo che la "norma" in questo caso non esiste, va uno come si trova meglio/gli piace di più :cincin:

Beh!! Se hai memoria scatti in RAW poi coverti Jpeg direttamente in macchina, oppure RAW+jpeg, nel caso di due slot su uno Jpg e nell'altro l'altro RAW.
MI rimane sempre il problema cosa ne faccio del raw?


Lo metti su catawiki :brillo:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: K-5

Messaggioda occhirossi » sab apr 27, 2019 8:53 pm

li puoi rispondere che noi siamo " i ribelli" che combattono il "sistema" :bomb:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: K-5

Messaggioda Maybach » sab apr 27, 2019 8:59 pm

occhirossi ha scritto:li puoi rispondere che noi siamo " i ribelli" che combattono il "sistema" :bomb:


Mi piace, mi piace. Grazie della dritta. Da quello che ha scritto chi non sceglie Canikon merita di essere internato come pazzo furioso. Ma che roba!

Ma noi non ci arrendiamo! :ninja1: :cincin:
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: K-5

Messaggioda Maybach » lun apr 29, 2019 4:40 pm

Ragazzi voi fate manutenzione alla macchina? Se si in cosa consiste? Come prezzi che mi dite?

. BLN-L21 .
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

Re: K-5

Messaggioda amodali » lun apr 29, 2019 5:06 pm

Maybach ha scritto:Ragazzi voi fate manutenzione alla macchina? Se si in cosa consiste? Come prezzi che mi dite?

. BLN-L21 .

se intendi manutenzione del corpo macchina direi di no, al netto di qualche spompettata al sensore e di una pulita al bocchettone con un panno in microfibra non ho mai fatto, tranne in caso di guasto...
diverso è per i vecchi corpi con oltre 10/15 anni di vita, li cominci ad avere degrado dei materiali come gomma e spugne varie, ho speso qualche soldo da fotoriparatori professionisti ma parliamo di corpi analogici, sulle DSLR non ho ancora mai avuto problemi di questo tipo, la più vecchia che posseggo ha solo 5 anni
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: K-5

Messaggioda Maybach » lun apr 29, 2019 5:40 pm

amodali ha scritto:
Maybach ha scritto:Ragazzi voi fate manutenzione alla macchina? Se si in cosa consiste? Come prezzi che mi dite?

. BLN-L21 .

se intendi manutenzione del corpo macchina direi di no, al netto di qualche spompettata al sensore e di una pulita al bocchettone con un panno in microfibra non ho mai fatto, tranne in caso di guasto...
diverso è per i vecchi corpi con oltre 10/15 anni di vita, li cominci ad avere degrado dei materiali come gomma e spugne varie, ho speso qualche soldo da fotoriparatori professionisti ma parliamo di corpi analogici, sulle DSLR non ho ancora mai avuto problemi di questo tipo, la più vecchia che posseggo ha solo 5 anni
Grazie della risposta. Quindi nel caso della K-5 che comincia ad avere la sua età, che converrebbe fare? Sicuramente conosci RCE Foto. Fanno un anno di garanzia. Ma i prezzi mi sembrano un po' altini.

:cincin:

. BLN-L21 .
Essere Pentaxiani è una scelta di vita.
Avatar utente
Maybach
senior member
 
Messaggi: 143
Iscritto il: ven feb 03, 2017 12:28 pm
Località: Cagliari
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti